Visualizzazione Stampabile
-
Do' pure io il mio piccolo contributo alla scienza...:D
Provato con il mio vpr CRT in firma. Ho cominciato con un piccolo lenzuolo, poi con una maglietta:) , poi ho appeso un giaccone in pelle :cool: (pesante), ho lacerato il vestito (di carnevale) di batman di mio figlio, e pure con una grossa busta per la spazzatura:D Niente da fare i lumen che il mio vpr riesce ad erogare non consentono di avere un'immagine con una adeguata luminosità...Nel mio caso prova fallita!
Con i vpr digitali (luminosissimi) sarà pure possibile ma con i crt...:rolleyes:
Ciao
-
Citazione:
Originariamente scritto da Andrews
Provato ...con un piccolo lenzuolo...con una maglietta...un giaccone in pelle ... il vestito di batman ... e con una grossa busta per la spazzatura
...se vedi dei signori avvicinarsi per farti indossare una grossa e pesante camicia bianca...probabilmente non è la nuova collezione primavera-estate :D
-
Allora come avevo scritto ho provato a mettere davanti alla tenda nera col proiettore acceso (e la stanza al buio ovviamente) magliette di cotone, camice di raso, un impermiabile, un giaccone riflettente, tutti neri ed i risultati sono stati in tutti i casi peggiori di quello che vedevo sul Tupplur.
Sono quindi andato in un negozio di tessuti ed ho preso tre strisce di materiali sintetici che ad occhio mi sembravano più adatti, li ho attaccati con lo scotch sulla tenda nera ed ho acceso il proiettore.
Il materiale in alto è pelle nera sintetica, quello nel mezzo vinile nero, e quello in basso della microfibra nera. Ecco i risultati:
http://img16.imageshack.us/img16/7683/64436104.jpg
http://img110.imageshack.us/img110/278/89382177.jpg
http://img4.imageshack.us/img4/111/46864207.jpg
http://img110.imageshack.us/img110/5862/68063424.jpg
Direi che quindi il materiale più adatto fra quelli che ho provato finora è quello in mezzo, ovvero il vinile (quello che ho preso non è molto riflettente, non come quello dei sadomaso per intenderci :D ). Domani torno al negozio e vedo se mi può dare un paio di metri di vinile nero senza pieghe.
-
Non cercare di spiegargli a cosa ti serve. :p Ti darebbero del folle. :D
La striscia in alto è troppo riflettente. Quella centrale effettivamente mi pare anche migliore del tupplur.
-
Bene: avrei detto anche io il vinile nero!
(se vedi quei tizi con la camicia bianca, prima di farti portare via, chiedi se hanno voglia di mettersi un attimo davanti al vpr, cosi' per vedere come rende il tessuto della camicia...:D )
-
Bhè, quì la faccenda si fa tosta! A me non dispiace neanche quello in microfibra.
-
Citazione:
Originariamente scritto da paolo137
questo ragionamento mi sfugge completamente
Beh, meno male che invece qualcuno pare essere sintonizzato sulle mie idee...
Proverò a spiegarmi meglio....:D
Se parliamo di una stanza buia, quindi quando siete al buio, quindi quando non vedete un bel niente,:D non vi accorgerete minimamente se il telo sarà bianco, nero o a stelle e strisce, perchè non lo vedrete...
Quando invece ci sparate il vpr, a seconda del materiale, avrete un certo tipo di riflesso, che determinerà le differenze di visione...
Tutto perfettamente spiegato dalle ultime immagini postate....
-
la microfibra era più o meno uguale al tupplur, quindi con i bianchi sporchi, non veri bianchi, mentre sul vinile i bianchi erano proprio bianchi.
chiederò alla commessa due metri di vinile nero per farmi un completino s/m :D
-
Allora tutti d'accordo: la prima riunione di AV forumer tutti in completino nero di vinile.
Chi vuole può venire con la grossa e pesante camicia bianca già tirata in ballo.
-
Comincio a non caprici più niente di videproiezione.....
lo ordino o no lo schermo bianco e cornice nera ??? :rolleyes:
-
@Ale77
Dipende...
Se ti trovi nella mia situazione, con l'impianto collocato in un normale ambiente di soggiorno con pareti e arredi molto chiari e desideri acquistare un nuovo schermo allora, forse, ti conviene aspettare qualche giorno e vedere dove va a finire questo thread, anche se, ora come ora, i veri schermi neri costano quanto uno schermo di alto livello.
Se per di più hai anche un proiettore molto luminoso allora senza dubbio ti conviene aspettare e cercare di capire questa cosa che è venuta fuori ora, qui da noi. Abbiamo già visto qualche messaggio fa che in USA ci sono produttori e utilizzatori di schermi neri e che anche Sony, che non è un produttore di nicchia, ha considerato questa opzione.
Se invece non proietti in mezzo a pareti chiarissime e il tuo PRJ non è di quelli molto luminosi allora vai tranquillo e continua a utilizzare i normali schermi come fanno tutti in tutto il mondo.
Io personalmente sono molto incuriosito e appena potrò comincerò a sperimentare con il mio impianto.
-
Io sono stupefatto : a questo punto concentrerei i test sul vinile nero. Urgono misurazioni strumentali.
-
Le pareti saranno grigio chiaro,albicocca e soffitto bianco...divano scuro...il proiettore un panasonic Pt AE 3000 credo ( la cui luminosità con il filtro colore attivo si abbassa notevolmente ). Non so a questo punto cosa pensare....
son curioso anch'io di vedere come va avanti questa discussione....
io poi la collegherei con l'altra aperta da Enrico P. dove si parla di riflessi ambientali.... per cercare magari un punto di convergenza delle due discussioni....
-
Ale col Panasonic non penso proprio che ti puoi permettere lo schermo nero. Secondo me ci vogliono proiettori con un flusso luminoso reale dai 700 lumens in su.
-