Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da belfiore
Bellissimi i titoli di coda :)
Li notai anche al cinema... da pelle d'oca!
Spoiler: |
La rinascita e l'evoluzione della civiltà illustrata con stili pittorici via via più sofisticati, testimonianza essi stessi dell'evoluzione, è un vero colpo di genio! Il fatto che poi si culmini nel video-game è la ciliegina sulla torta! :) |
-
...qualcuno ha ancora dubbi che si tratti di un capolavoro tout court? ;)
-
io ho ancora dei dubbi che si tratti di un capolavoro in assoluto.se permettete...ovviamente.rispondo indirettamente a chi diceva che un capolavoro è un capolavoro sempre anche se indirizzato a dei ragazzi.questa affermazione la contesto ,perchè sono capolavori sicuramente molti film della disney ,ma hanno una valenza diversa che so da un film di bergman o di fellini.nel campo dell'animazione ci sono film che ,senza offesa per chi è in delirio per wall-e,come ad esempio "Il pianeta selvaggio" di Renè Laloux che è chilometri sopra wall-e.questo mio discorso non disconosce affatto i meriti di questo film ,per carità,ma credo vada posto come importanza ,nel giusto ambito.e cioè di un prodotto fatto molto bene,con un messaggio(anzi + di uno) lanciato in maniera chiara e delicata e quindi ,secondo me,facilmente fruibile da un pubblico di adolescenti.ecco perchè non lo trovo un film per adulti (o anche per adulti).ma questo non è sminuire questa opera,è solo collocarla,secondo me,al posto giusto.ripeto,rispetto assolutamente le vostre idee,in questo caso ho solo espresso la mia,e come tale potrebbe anche essere sbagliata.si fa per discutere....:D
-
Non diponendo ancora di un display o vpr di riferimento mi accontento per il momento della visione su un Vaio Full hd e confermo l'eccellente qualità del film. Non ho notato blocchi di alcun genere.
Quanto al considerarlo un capolavoro, che può anche esserlo, bisogna mettere da parte la frenesia e l'emozione del momento e vederlo dopo qualche anno quando tutto si giudica con più freddezza.
Comunque, il genio e l'arte non devono essere espressi necessariamente in un messaggio complicato o adulto, anzi il più delle volte accade il contrario.
-
Citazione:
Originariamente scritto da Tapinaz
.
Comunque, il genio e l'arte non devono essere espressi necessariamente in un messaggio complicato o adulto, anzi il più delle volte accade il contrario.
assolutamente d'accordo e mai detto il contrario.anzi ritengo che la "semplicità" e sobrietà spesso siano indice di genio.però non vuole dire che un messaggio semplice e sobrio sia recepito da tutti.perchè il linguaggio per trasmetterlo può essere diverso.appunto da adulti o da ragazzi.ecco dove è la differenza.e mandare un messaggio con un linguaggio "adulto" pur nella semplicità del messaggio stesso è + difficile e complicato
-
Citazione:
Originariamente scritto da ais001
come si fa???
Presi da high-def digest:
Ti posizioni sulla scritta Inizio Film (o quel che è :D) e premi il tasto "su", la E di "Wall-e" diventerà blu invece che rossa, previ invio e parte un filmato chiamato "Geek-O-rama". Mentre se ti posizioni su "Set up" (che da noi non ricordo esattamente con che termini è stato tradotto :p) e premi sinistra parte un filmatino di 5 secondi in cui appare il vecchio titolo del film che venne criticato e definito "brutto" :D
-
@luctul
Si, hai ragione è molto difficile fare quello che sembra facile.
Aggiungo, che nei film di animazione, proprio dal significato della parola, tu regista dai un'anima ad un personaggio inanimato.
Parti avvantaggiato perchè puoi esprimere meglio la tua creatività che non è legata alle qualità dell'interprete ma diventi l'unico responsabile del risultato...lasciare qualcosa nel cuore di chi ti legge con gli occhi, sia esso bambino od adulto.
Poi, oggi tutto è business e anche le emozioni sono a pagamento.
-
Citazione:
Originariamente scritto da luctul
io ho ancora dei dubbi che si tratti di un capolavoro in assoluto.se permettete...ovviamente.rispondo indirettamente a chi diceva che un capolavoro è un capolavoro sempre anche se indirizzato a dei ragazzi.
Ma a questo punto molto dipende da cosa intendi tu per ragazzi, perchè se consideriamo adolescenti ragazi di 17-18 anni allora siamo fuori strada, un diciassettenne che va al cinema per passione e non per farsi 2 risate ovviamente capisce al volo il messaggio del film, in quanto a livello di comprensione non ha nulla di meno di un qualsiasi quarantenne. Wall-e DICHIARATAMENTE non è un prodotto per ragazzi (fascia dai 6 ai 14 anni), in quanto questi potranno divertirsi e comprendere il chiaro messaggio su ciò che è l'amore, ma difficilmente andranno a scovare messaggi un pò più nascosti o coglieranno citazioni come quella, evidentissima a qualunque adulto, su 2001:oddissea nello spazio. Personalmente da grafico3d ho sempre seguito moltissimo la storia di Pixar e mi è parso subito chiaro e lampante che con Ratatouille è stata messa in atto una vera svolta per rendere i loro film ADULTI, ed è ciò che sono, il fatto che non ci sia violenza ne volgarità, o che non sia un mattone, non implica il fatto che sia un film per ragazzi, piuttosto è un film per ogni fascia di età che però solo gli adulti possono comprendere appieno. Il discorso su Bergman poi perdonami ma non regge, come non reggerebbe un paragone coi film di Kubrick, Wall-e è uno splendido lungometraggio se consideriamo l'intero mondo del cinema, un capolavoro se invece parliamo di questi ultimi anni, sicuramente comunque è un film che meritava di entrare nella categoria "Miglior Film" perchè in nomination ci sono film tipo il da me già citato "Milk" di Gus Van Sant, ma anche l'ottimo (a mio parere) "Il curioso caso di Benjamin Button" che a loro volta nemmeno sfiorano la semiperfezione raggiunta da Bergamn/Kubrick/Fellini.
-
Citazione:
Originariamente scritto da Tapinaz
Aggiungo, che nei film di animazione, proprio dal significato della parola, tu regista dai un'anima ad un personaggio inanimato.
Parti avvantaggiato perchè puoi esprimere meglio la tua creatività che non è legata alle qualità dell'interprete ma diventi l'unico responsabile del risultato...
Perdonami ma non mi trovi d'accordo. Qui no nstiamo paragonando Wall-e a un qualunque filmetto, ma a dei grandi film, ed è quantomeno ovvio che in un film dichiarato ottimo se non capolavoro, gli attori sono di livello alto, o comunque hanno recitato in maniera egregia, altrimenti il capolavoro non sarebbe tale. Il tuo discorso potrebbe essere rigirato dicendo che un attore, soprattutto se bravo, un anima ce l'ha ed è capace di sfoderarla al meglio quando sa davanti ad una macchina da presa, le emozioni che prova sono reali, ciò che esprime è ciò che sente ed il suo volto e il suo corpo istintivamente e naturalmente trasmettono ciò che l'attore sta provando in quel momento. In un film d'animazione invece il personaggio è inanimato, non ha anima, non ha nulla, e l'animatore deve riuscire ad infondergli i SUOI sentimenti, in questo caso quindi è un animatore (che ovviamente avrà comunque studicchiato recitazione ma che non può ambire nemmeno a lucidare le scarpe di un vero attore), che deve riuscire a trasmettere ciò che prova, il tutto oltretutto filtrato dal mezzo computer, e se nonostante tutto riesce a trasmettere al pubblico esattamente l'emozione voleva trasmettere, allora vuol dire che quest'uomo è stato tanto geniale quanto un vero attore nell'interpretare la sua parte.
-
pur essendomi piaciuto tantissimo ci sono moltissimi film di animazione che sono cento volte meglio di wall-e.il fatto è che un prodotto pixar entra nelle case degli italiani (e non) con grande facilità,e allora molti si stupiscono della possibilità di rendere l'animazione "adulta" ,ovviamente nel senso che riesce finalmente ad andare al di là della semplice piacevolezza del disegno e dei colori.ho postato + sopra un titolo ma potrei citarne altri,che seppure conosciuti solo da certi cinefili,non per questo non siano stati film di animazione che sfiorano il capolavoro.un certo modo di fare animazione non è nato con wall-e.su questo non ci piove.se poi qualcuno lo ha scoperto con questo film ,meglio tardi che mai....
-
Citazione:
un certo modo di fare animazione non è nato con wall-e.su questo non ci piove.se poi qualcuno lo ha scoperto con questo film ,meglio tardi che mai....
Ma questo non è mai stato detto da nessuno, nessuno ha mai detto che Wall-e è il primo film d'animazione adulto nella storia del cinema, però è un film Adulto, tu prima negavi questo. Ammetto di non aver mai visto "Il pianeta selvaggio", vedrò di rimediare, ma qui si parla di Wall-e e ciò per cui sono in disaccordo con te è il fatto che tu lo giudichi film per ragazzi quando è evidente che non sia così.
-
Citazione:
Originariamente scritto da Napper85
ma qui si parla di Wall-e e ciò per cui sono in disaccordo con te è il fatto che tu lo giudichi film per ragazzi quando è evidente che non sia così.
Infatti...è talmente lampante.
-
Napper quello che ho detto era per far capire che un film di animazione parte avvantaggiato, poi sta al suo creatore fare o disfare la differenza.
Walt Disney ha spiegato meglio di ogni altro come da un foglio bianco potessero nascere delle emozioni e ha creato dei capolavori senza nemmeno disporre delle tecnologie attuali. Wall E è un ottimo film ed erede di quella storia, che non si ferma oggi ma prosegue ed in questo ambito sarà valutato.
-
Citazione:
Originariamente scritto da rossoner4ever
...è talmente lampante.
cosa è talmente lampante?allora cerco di spiegarmi meglio.per me wall-e è e rimane un film per ragazzi ,fatto con un linguaggio intelligente e che "passa" agevolmente.gli stessi temi trattati da wall-e se mi permettete se fossero elaborati per un film "adulto" avrebbero un linguaggio diverso.poi ognuno ha le sue idee e io ho espresso le mie senza minimamente sognarmi di dire che quello che dico...è ...lampante
-
E' lampante che Wall-E non ha un target 6/12 anni... anzi mi spiego meglio....un bambino in quella fascia di età lo può anche vedere, divertendosi, ma coglierà si e no il 40% del messaggio che vuole portare il film.
Un film per ragazzi non ha messaggi che i ragazzi non possono afferrare.
Citazione:
io ho espresso le mie senza minimamente sognarmi di dire che quello che dico...è ...lampante
Per me è lampante....non lo posso dire? :confused: