Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da
Cuchu 19
si e allora a Batman Returns (che non ho) quanto daresti? visto che praticamente tutti quelli che hanno commentato prima di me dicono che Returns è molto migliore rispetto al primo film riguardo il video?
Stai partendo da una valutazione che è poco corretta. Ne abbiamo già parlato più volte. :)
Il voto al trasferimento giudica il modo in cui il film è stato tecnicamente trasferito in blu-ray, e non è riferito alle caratteristiche del video in sé. La resa infatti può piacere oppure no, può avere caratteristiche che ci appagano o meno, ma si sta esprimendo un parere soggettivo sul modo che il regista ha scelto di girare il film.
Un trasferimento, per essere corretto, deve limitarsi a preservare le caratteristiche del girato, quali esse siano, per riproporlo il più fedelmente possibile in blu-ray. Quindi: un master in buone condizioni; un sapiente encoding, scevro da filtri vari e con un generoso bit rate, eccetera.
Esempio classico: se trasferisco in blu-ray un girato in pellicola 16mm, diciamo, per capirci, che la resa è quella che è, mentre il trasferimento può essere perfetto.
Tornando a noi, se il trasferimento di Batman è
Citazione:
Originariamente scritto da ludega
una scansione 2K dell'IP che riflette in maniera precisa il girato...
il trasferimento non può essere da "6,5", ma senz'altro da "9". Il voto "10" ce lo riserviamo per una scansione da negativo...
Invece, la resa del video, quella si, a tuo parere, può risultare da "6,5". ;)
-
Citazione:
Dario65
Stai partendo da una valutazione che è poco corretta. Ne abbiamo già parlato più volte. :)
Il voto al trasferimento giudica il modo in cui il film è stato tecnicamente trasferito in blu-ray, e non è riferito alle caratteristiche del video in sé. La resa infatti può piacere oppure no, può avere caratteristiche che ci appagano o meno, ma si sta espr..........[CUT]
Lo volevo scrivere io ma Dario mi ha tolto le parole di bocca....:)
Come qualità video percepita sicuramente Batman Il ritorno è più appagante (aveva anche una fotografia e un budget completamente diverso), i 2 Blu-ray rimangono ottimi, trasferimenti che la Warner difficilmente ritoccherà a breve o medio termine....
Per tutti i film degli ultimi 35 anni pre-DI la Warner è sempre partita dall'IP con master 2K.
La prima eccezione sarà Quei Bravi Ragazzi 25° Anniversario. Ma questo perché Scorsese è "padrone" dei suoi film come Spielberg quindi fa quello che vuole e si prepara il Master 4K in prima persona...
-
Recensione - Blu-ray - BATMAN (1989) di Tim Burton
Video: ho trovato il video del primo Batman ottimo, è vero che in alcune inquadrature, tipo la prima carrellata d'apertura tra l'altro bellissima, in cui viene mostrata una Gotham torbida-decadente, e qualche panoramica con le composizioni di sfondi finti, sono un po' sfocate, una su tutte è quella nell'ultima parte del film quando la Besinger sta per scendere dall'auto con la macchina fotografica in mano, un attimo prima cè un inquadratura fissa della strada attraversata dal Carro della parata con sopra il Joker, quella inquadratura di pochi secondi è la più sfocata in assoluto, ma per il resto il video è ottimo, cè buon senso di profondità di campo nelle inquadrature di ambienti o dei vicoli della città, il dettaglio cè, vedi la sala degli arazzi, e quasi tutti i primi pinai del Joker sono ottimi, si vedono chiaramente i pelucchi sul capello o il cappotto, i colori sono ottimi ed hanno quel look da noir moderno che hanno sempre caratterizzato il film, fin dalla prima proiezione nelle sale, quei colori un po' sbiaditi negli scenari, erano una caratteristica voluta per dargli quell'aspetto di Metropoli americana degli anni 30'-40', è visibile della grana ma mai particolarmente fastidiosa, e spesso il quadro appare pulito e compatto, non ci sono particolari segni, il video è assolutamente soddisfacente, oltre la sufficienza, e stato davvero un piacere rivederlo dopo tanti anni! :)
8/10
Audio: la traccia italiana è quella originale del 1989, quindi il mix è in Dolby Stereo = Dolby Surround Pro-Logic, la traccia fa il suo dovere, voci perfettamente al centro, comprensibili e giusta intonazione, buona resa della OST di Danny Eflman, buoni anche gli effetti sonori, di spari, bat-mobile e vari gadget di Batman e la loro separazione quando richiesta, la resa seppur non paragonabile ai prorompenti mix odierni, è assolutamente buona e fedele al sound dei film di quell'epoca, azzeccatissime le canzoni di "Prince" che accompagnano Joker.. "il nuovo Re della Città"
7/10 (audio ITA originale 2.0 Stereo Surround)
Film: che dire.. è il miglior film di Batman, Gotico si, ma più vicino stilisticamente alle saghe dei fumetti, rispetto al Batman di Nolan che lo ha reso "meno fumettistico" più realistico-contemporaneo, ma facendogli fare cose "impossibili" tipo cadere da un grattacielo schiantandosi direttamente a terra su un auto, senza rompersi neppure il dito mignolo, alla faccia del realismo.. :D, grazie ad un'ottima regia, fotografia, colonna sonora, che donano una grande atmosfera, buona sceneggiatura, buoni dialoghi, un ottimo cast ed un eccezionale Jack Nicholson, ci ha donato quello che è stato probabilmente il miglior comic-movie in assoluto, dai tempi della trasposizione cinematografica del primo Superman, e per gli anni a venire, senza dubbio, complessivamente il film di Batman più riuscito della quadrilogia.
9/10
-
bimbi belli (è un modo di dire dalle mie parti, come dire ragazzi) allora evidentemente non avete letto bene il mio primo commento.
"il trasferimento mi è sembrato ottimo. io un 6,5 al video glielo do senza problemi"
Prima di dare il voto ho scritto chiaramente che il trasferimento è OTTIMO! Vogliamo dare 9 al trasferimento? volentieri.
E' ovvio che con 6,5 mi riferissi alla resa del video. ci stava bene anche un 7 alla resa, ma non certo voti superiori.
-
Ops! Pardon … il particolare mi era sfuggito, chiedo scusa. Allora, come non detto :)
-
Citazione:
Cuchu 19
bimbi belli (è un modo di dire dalle mie parti, come dire ragazzi) allora evidentemente non avete letto bene il mio primo commento.
"il trasferimento mi è sembrato ottimo. io un 6,5 al video glielo do senza problemi"
Prima di dare il voto ho scritto chiaramente che il trasferimento è OTTIMO! Vogliamo dare 9 al trasferimento? volentier..........[CUT]
Sì va bene ma dare i voti alla resa video secondo me non ha molto senso, perché il gusto estetico cambia a seconda di chi guarda....
Quindi eviterei di dare 6,5 o 7 o 10 (su quale scala di valori, poi?)
Non può esserci un'unita di misura della resa video....
-
Imho al primo Batman un nuovo master gioverebbe non poco... ma come avete già detto è improbabile che vadano a ripescare il negativo a breve (certo che l'anno scorso col 25° anniversario.... sono passati 10 anni dalla realizzazione del primo master, voglio dire...)
Citazione:
IukiDukemSsj360
rispetto al Batman di Nolan che lo ha reso "meno fumettistico" più realistico-contemporaneo, ma facendogli fare cose "impossibili" tipo cadere da un grattacielo schiantandosi direttamente a terra su un auto, senza rompersi neppure il dito mignolo, alla faccia del realismo..
Fare un film meno fumettistico non significa fare un film neorealista.
-
Citazione:
Slask
Fare un film meno fumettistico non significa fare un film neorealista.
Ok.. ma qui si va sul genere supereroi di un altro pianeta, Nolan ha confuso Batman per Superman in quella scena :D
http://i.crackedcdn.com/phpimages/ar.../165655_v1.jpg
-
Come diceva Bale nelle interviste: "E' pur sempre Batman, se non ci metti un po' di spettacolo dove sta il divertimento?" :P
-
Visionato Batman Returns... sono rimasto colpito in positivo per la qualità del video!
I primi piani, il nero, il dettaglio... poi chiaramente qualche leggero calo fisiologico c'è ma si parla di pochi momenti Veramente soddisfatto dell'acquisto!
-
Oggi, su Italia1 (HD) è stato trasmesso "il primo" Batman e, la frase Il signor Wayne mi ha detto di dirle che potrebbe tardare un pò era completa! :incazzed:
Mentre, in entrambe le edizioni (identiche) in Bluray manca..così, come anche nei dvd precedentemente pubblicati! :muro: