Penso che sia proprio il caso, quanto meno se vuoi avere un'idea di come va lui e non l'ambiente.
Anzi, dopo, rifai la misura in ambiente, ritengo che possa essere molto interessante.
Ciao
Visualizzazione Stampabile
Penso che sia proprio il caso, quanto meno se vuoi avere un'idea di come va lui e non l'ambiente.
Anzi, dopo, rifai la misura in ambiente, ritengo che possa essere molto interessante.
Ciao
provalo anche in capannone così capisci se c'è qualche lamiera che balla
:D :D
Quoto.Citazione:
Originariamente scritto da nordata
Mimmo, immagino che allestire tutto l'ambaradan in cortile o sulla spiazzo delle feste non sia comodissimo, ma il confronto sarebbe molto interessante.
E poi non preoccuparti, di questo passo quando sarà ora di testarlo la neve avrà già lasciato da un pezzo il posto alle margherite. :D
Ciao.
:ncomment: :ncomment:Citazione:
Originariamente scritto da Girmi
a si?
:nonsifa:
e allora niente prove all'aperto
:cool:
Si :cool: ma siamo OT :pCitazione:
Originariamente scritto da Epimember
Ho il Woofer Tester3 (segui le dritte del Pela, è un mio fan :p ) , ma quel "maledetto" di Girmi ha scovato un Woofer Tester 2 molto più completo ( misura anche i condensatori) con un costo leggermente superiore.
Ho spronato il Mimmo ad accattarlo, magari il Tarallo veniva più... gustoso :)
@ Carlo,
i T&S hai preso quelli dichiarati o quelli di Mr. Trespolo?
Ho preso quelli di BassBox Pro, versione 2001 del driver.Citazione:
Originariamente scritto da Danik
Se guardi nel database vedrai che ci sono alcuni componenti i cui parametri sono quelli dichiarati dalla casa, altri che sono frutto di rilevamenti.
Nel caso del Peerless XLS 12" 830500 ci sono 3 versioni: una del 2000 con i soli dati dichiarati; una del 2001 con dati e risposta misurati ed una del 2006 sempre misurata (avranno cambiato qualcosa nella produzione).
Io ho usato quello del 2001 perché quello del 2006 è stato aggiunto solo negli ultimi aggiornamenti del database e non era presente quando comincia le mie elucubrazioni.
Avrei potuto usare la versione 2006, ma vedo che le differenze sono minime e tutte sopra gli 80Hz, quindi ininfluenti ai fini del progetto.
Ciao.
Eccoci di nuovo a raccontare.
Poiche a breve il Tarallo andra' in verniciatura ho preparato le punte di appoggio e relativi bulloni di fissaggio.
I bulloni verranno fissati dall'interno del mobile e per evitare che possano girare durante la fase di bloccaggio delle punte ho saldato sui bulloni M12, delle staffette che verranno fissate al mobile con delle viti a legno.
Il bullone una volta posizionato verra' siliconto per evitare problemi di tenuta.
Dettaglio del perno con la staffa saldata e preventivamente saldata
http://img134.imageshack.us/img134/2...2053dl5.th.jpg
Particolare della punta e del prigioniero
http://img125.imageshack.us/img125/5...7757xu4.th.jpg
I 3 perni appena spruzzati
http://img125.imageshack.us/img125/9...6622ha4.th.jpg
Questa l'impallacciatura (fab aspetta di vederla verniciata)
http://img525.imageshack.us/img525/4...8971bp8.th.jpg
Questa e' in omaggio a Pela73 :D Si tratta di un pannello che usero' per rifilare il materiale in eccesso in corrispondenza dei fori degli altoparlanti.
http://img211.imageshack.us/img211/8...8989ce2.th.jpg
Graditissimo il consiglio di Mirko ;)
ciauz
ma chi è che ti ha preparato l'impiallacciatura così bene?
è lo stesso a cui sei andato a far muovere quel popo di pantografo per i buchi?
ma gli paghi almeno da bere?
:D ;)
Gran bel lavoro Mimmo !
:sofico: :mano:
Mimmo, riesci a stimare la fine dell'attesa per una rece?
Ciao.
IL lavoro sta venendo SUPERBO.:read:
Solo che non sai a cosa stai andando incontro..:Perfido:
Fab è un SUPER amico, e questo lo stai facendo per lui, ma quanti ti hanno già contattato per farselo fare anche loro?!? :Perfido:(...e di amici veri qua dentro te ne sei fatti tanti in questi anni...)
Io con le targhe me la cavo benino:asd: Vado da Pellino, commissiono, e poi la faticcaccia se la fa lui, ma qui, sei tu che sgobbi...come farai? :sbonk:
walk on
sasadf
@ Girmi
2010 :D
Scherzi a parte, se tutto va bene, il "Grave Tarallo" per la prossima settimana (verso fine settimana) sara' finito. Per le misure, devo prima capire cosa e come portare la strumentazione all'aperto. Smontare il pc dall'impianto francamente lo vorrei evitare magari posso usare un portatile?
Ovviamente prima di testarlo vorrei rodarlo almeno per una ventina di ore.
@ Sasadf
Il tarallo e' un'opera unica ed irripetibile. Belfiore, e' vero, per me e' un grandissimo amico e con lui le cose sono diverse. C'e' da considerare anche che sono stato io a spingerlo verso una realizzazione DIY di un sub con i fiocchi e quindi, una volta deciso ero implicato nell'opera, non sentendosela lui di procedere operativamente.
E poi, sono un mod/utente, non un operatore di settore :cool:
Bisogna anche capire se Carlo vuole mettere a disposizione di tutti i disegni costruttivi e se cosi fosse, Pela73 potrebbe giocare un ruolo importante in tutto questo. Ovviamente queste cose vanno discusse in privato tra chi volesse eventualmente fare il passo e tra Carlo e Mirko ;)
Insomma e' tutto da vedere
Ciao
Va a finire che qui oggi sorge un marchio nuovo della alta fedeltà domenstica...:asd:
walk on
sasadf
Ovviamente e' la cosa piu' adatta ma ti servira' una ottima scheda audio esterna.Citazione:
Originariamente scritto da MDL
Guarda i modelli M-Audio e chiedi ad Antani .... lui ci capisce ;)
Un portatile va benissimo, io ne uso uno, abbastanza vecchio, sia per misure di acustica che per le tarature video vpr/TV, non servono velocità da videogame, anche per una FFT in tempo reale.
Per quanto riguarda la scheda audio ne uso una USB esterna del tutto normale, anche se di discreta qualità, poichè qui non è che interessino le sfumature nella riproduzione.
Tieni conto che molti programmi per misure acustiche, tipo ETF o Sample Champion utilizzano uno dei due canali per il controllo degli errori introdotti dalla scheda stessa, specialmente per quanto riguarda la risposta in frequenza, che è la cosa principale in questo tipo di misure (non è che ci devi fare misure di rumore).
Una verifica con RMAA (gratuito) ti può dire subito se eventuali schede in tuo possesso sono sufficienti.
Per la misura in esterno hai due scelte.
Tieni il PC, in questo caso anche un fisso, in casa e metti all'esterno solo il micro di misura e il sub, ti serviranno due cavi schermati mono, lunghi quanto serve, uno per il micro e l'altro per il segnale da inviare al sub, oltre ad un cavo di alimentazione di rete per il sub.
Oppure metti tutto fuori e ti servirà solo un cavo di alimentazione lungo, però credo che ti servirà un portatile; per i due cavi per il segnale sarà sufficiente una lunghezza di solo qualche metro, giusto per stare lontani e non interferire.
Ricordati di mettere la spugna paravento al micro.
Ciao