@ mytoybox
Contestare pubblicamente il richiamo di un moderatore non è permesso, puoi chiedere chiarmienti solo in privato.
Cinque giorni di sospensione.
Visualizzazione Stampabile
@ mytoybox
Contestare pubblicamente il richiamo di un moderatore non è permesso, puoi chiedere chiarmienti solo in privato.
Cinque giorni di sospensione.
Purtroppo la crisi c'è, vero! ormai quasi tutti l'abbiamo sentita addosso... ottimi pagatori che non possono pagare, acquirenti che non comprano ecc...
Ma prima di fare numeri come 8000 famiglie o 50000 persone senza stipendio si deve anche capire chi realmente va a perdere il lavoro! è molto probabile una buona percentuale di questi sono operai con contratti regolari part time! che uscendo come dipendenti Sony lavorano solo 1-2 giorni a settimana (forse anche meno)
Si sa che molte aziende di un certo livello scelgono persone extra per terminare lavori durante i giorni festivi, notturni ecc... e di sicuro se quest'ultimi non verranno più chiamati non andranno a fare l'elemosina o a dormire sotto i ponti.
Cmq non vuol dire che la cosa non sia grave! per farlo significa che i problemi ci sono.
Sinceramente non penso che un taglio di costi del genere ricada quasi completamente sulla parte di mano d'opera che non è effettivamente un grosso costo per l'azienda.
Ma anche se fosse io mi chiedo se tra i 16.000 lasciati a casa, ci finiscono anche i vari manager, responsabili, direttori e compagnia bella che, con scelte errate, hanno portato a questo problema..
E vorrei anche paragonare lo stipendio di un operaio con quello di uno dei sopra citati per vedere chi dei due è più un costo per l'azienda..
Non c'è niente da fare....Quando ci sono di mezzo i soldi, esce sempre fuori l'aspetto politico, quanto gravano sul bilancio i dirigenti, quanto gli operai, quanto gli sviluppatori e si finisce sugli stessi discorsi....
Che sono tra l'altro dei bellissimi e moralissimi discorsi, lavoratori silurati, famiglie sul lastrico, etc. etc.
Peccato che oltre alla morale ci sia anche l'aspetto reale, e cioè cosa debba fare una multinazionale per rimanere sulla breccia, senza rischiare di fare un grosso tonfo (vedi grossissimi nomi del passato, nell'elettronica, auto, colossi finanziari e via dicendo)
Per l'opinione pubblica, sarebbe sufficiente che i dirigenti si calmierassero lo stipendio sul livello di quello degli operai (che sono gli unici che lavorano veramente, :eek: parole vostre) e tutto sarebbe ok....
Peccato invece che nella realtà, in un sistema basato sulla concorrenza come quello odierno, arriverà sempre la ditta concorrente che offrirà un compenso maggiore al dirigente (quello che vale, chiaramente, non un cialtrone incompetente), che semplicemente toglierà le tende...
E a meno di smentite clamorose, una multinazionale ha bisogno di tutti, operai, sviluppatori, dirigenti....
E' più o meno lo stesso concetto che alcuni (anche su questo forum) hanno espresso e continuano ad esprimere nei confronti dell'aumento dei prezzi, continuando a richiedere l'intervento dello stato come supervisore su prezzi invece regolati dal libero mercato, continuando a confondere le cose....
Io invece credo sinceramente che la gente stia iniziando a capire che ha il coltello dalla parte del manico, e quel coltello lo stia iniziando ad usare....
Non ha senso lamentarsi se andare in pizzeria costa ormai come andare al ristorante...L'unico modo è agire, farsi la pizza a casa....
Quando le pizzerie saranno vuote, i prezzi caleranno e si potrà tornare....
Poi un'altra cosa che ormai non posso più sentire, in qualsiasi TG è:
Ormai è crisi, è recessione, perchè l'indice di crescita dei consumi è negativo....
Ma vogliamo scherzare?Ma chi se ne frega....Non è possibile che si valuti la crisi o no da una roba del genere...
La vera falla del sistema è il concetto stesso del consumismo, creare prodotti con un periodo di obsolescenza sempre minore, per incrementare sempre di più i consumi...
Prima o poi era destinato a fermarsi (soprattutto per problemi reali ben più consistenti, vedi inquinamento globale) e forse il momento è arrivato......
Sono pienamente d'accordo con te. Questo è il vero problema della società moderna e che non può certo durare in eterno (personalmente mi auguro che questo sistema collassi presto e sono chiaramente pronto a pagarne parte delle conseguenze, come tutti).Citazione:
Originariamente scritto da BARXO
Il mio post era riferito al fatto specifico dei tagli perché ritengo che gli errori di valutazione del mercato, scelte commerciali, ecc non possono essere pagati da chi è li per assemblare, saldare, tarare....tutta gente che non ha la minima possibilità di metterci becco in queste scelte.
Questi errori li dovrebbe pagare chi li crea o ne è semplicemente responsabile. E non ho detto assolutamente che bisogna pareggiare stipendi o cose simili. Dico solo che dovrebbero mettere prima di tutto a casa chi è responsabile di questa crisi (riferita nello specifico a sony, non globalmente) e poi valutare eventualmente il licenziamento degli operai.
Ma PRIMA paga chi ha valutato male e causato il problema, non chi ha solo contribuito ad aumentare i profitti!
Il vero problema è che nessuno al giorno d'oggi si vuole più prendere le proprie responsabilità, è una cosa che i genitori non insegnano più da diverso tempo purtroppo. Queste sono le conseguenze.
Come al solito sono d'accordo con la visione di Barxo.Purtroppo,in questo caso,dal momento che sono quelli come me che in questo momento stanno pagando,a caro prezzo,la crisi del concetto di consumismo cosi' come e' stato sinora.Del resto non si spiegherebbe altrimenti il fatto che la gente spende per andare in vacanza ma non consuma piu'.Quanto al settore dell'elettronica,bisogna darsi tutti una regolata:alla fine degli anni 70 acquistammo un CRT Saba che duro' 10 anni con grande soddisfazione;dal 2004 al 2007 ho speso 18.000 euro per comprare prima un plasma Pioneer,poi un LCD Sony,poi il vpr JVC.Il tutto solo per vedere i film.L'obsolescenza deve tornare ad essere un fattore molto meno veloce.
Questa la quoto e la incornicio!Citazione:
Originariamente scritto da GIANGI67
Quanta demagogia spicciola.
Il concetto stesso di "consumismo" è senza senso. Se non volete cambiare televisore siete liberi di non farlo. Chiedere che i consumi vengano gestiti limitando l'offerta è un'aberrazione di origine marxista che va contro l'evoluzione storica di ogni economia.
Se volete una cosa del genere potete sempre trasferirvi a Cuba (perché ormai questo non è più possibile nemmeno in Russia o in Cina).
Guarda Antani,io intendevo dire che a pensarci bene,almeno nel mio caso,avrei potuto riflettere meglio e spender meno su tante cose,rivalutando magari il piacere di valori diversi dallo spendere e circondarmi di cose che alla fine servono ma fino ad un certo punto.Poi e' ovvio che nessuno mi ha mai puntato una pistola,cosi' come io non lo ho mai fatto con i miei clienti.Comunque,ed evito di scendere in politica,ti assicuro che piuttosto che sentirmi dire marxista o mandarmi a Cuba preferisco passare le pene dell'inferno.Credo che ideologicamente ci siamo capiti.
Infatti, ognuno di noi deve semplicemente fare i conti con il bambino piccolo che è dentro di lui, e dire di no ogni tanto, quando si sente tirare la manica della giacca....:DCitazione:
Originariamente scritto da antani
Infatti....L'unica limitazione che dovrebbe esserci (per ora è praticamente mancata del tutto) ma prima o poi arriverà, è valutare quanto la sostituzione del bene, o la semplice messa in commercio, vada ad intaccare le più elementari leggi dell'ecologia (leggi materie prime rinnovabili o non, rifiuti più o meno riciclabili, etc.)Citazione:
Tutto qua. Se uno ha i soldini per cambiare un SUV al mese, lo faccia....Ma dato che non sta facendo tanto bene al pianeta, e ai suoi abitanti, è giusto che paghi una bella tassa (e bella salata).....
Per carità....Piuttosto morto...:DCitazione:
Neanche in vacanza.....;)
Ma quello non è il consumismo, è AV Forum, sarebbe meglio oscurarlo :D .Citazione:
Originariamente scritto da GIANGI67
Mi dispiace che il regolamento mi vieta di quotarti integralmente.... ;)Citazione:
Ma sono completamente daccordo con quello che hai scritto.
Invece io ci sono stato a Cuba in vacanza.... lo sbaglio più grosso della mia vita. :( Ma che mi ha detto la testa. :doh:Citazione:
Originariamente scritto da BARXO
allora si che la crisi sarebbe profonda e inarrestabile! se AVmagazine smettesse di istigarci verso i nuovi prodotti l'economia non girerebbe proprio piu'! :DCitazione:
Visto ieri sera Anno Zero.
Si parlava di crisi , ma mica mi ero reso conto fosse così profonda!! :boh:
Tutta la prossima settimana, per la prima volta nella storia della FIAT, l'intera FIAT (proprio tutte le fabbriche) chiuderanno i battenti per una intera settimana....:sob:
Le macchine come son state concepite sino ad oggi, non hanno davvero più senso.....
E probabilmente è la stessa cosa anche per le Ns. Amate elettroniche..:rolleyes:
walk on
sasadf
Ohhh,allora cominciate a rendervi conto anche voi di come siamo conciati...