quello che proprio non riesco a capire è perchè l'edizione usa è 1080p e invece quella europea è 1080i:confused:
Visualizzazione Stampabile
quello che proprio non riesco a capire è perchè l'edizione usa è 1080p e invece quella europea è 1080i:confused:
In realtà è indicato 1080i perchè il contenuto non è omogeno, e quindi a filmati 1080p se ne affiancano altri più vecchi a 1080i.Citazione:
Originariamente scritto da Stanley
quindi stai dicendo che le edizioni usa e europa, nonostante sulle confezioni siano indicate 1080p per usa e 1080i per europa, siano in realtà identiche?
Oggi ho guardato il disco sulle acque, e tutti i filmati erano nativi sul BD a 1080i.
Appena presa la versione UK da Amazon in Blu-Ray.
Ho provato ora il primo disco e il formato video è 1080/24p, da quanto ho sentito la versione UK è tutta in 24p.
Chi ha la versione italiana può invece confermare che sia 1080/50i??
grazie
Da quello che so io Pianeta Terra è stato girato con diverse videocamere(più di 200),fra cui:Panasonic Varicam HD Camcorders (nativi 720p),Sony HDW 750 (1080i)...per il materiale HD
quindi come quasi tutti i documentari o eventi sportivi è girato in gran parte(credo tutto) a 50hz
quindi anche se quella USA è a 1080p/24fs è una conseguenza della post-produzione(tra le altre cose imho discutibile)
la versione nostrana è correttamente a 1080i/50hz..quindi il materiale è stato solo upscalato ove necessario..
Sulla scatola della mia versione inglese c'è scritto 1080i, ma in realtà i documentari sono a 1080p/24. Vorrei sapere se è così anche nella versione italiana.
Credo che avere un 1080p nativo sia comunque meglio di un 1080i deinterlacciato dalle nostre elettroniche casalinghe per quanto buone esse siano.
Io ritengo che un bd debba essere fonte fedele della pellicola..in questo caso del video originario...se è girato a 50hz non vedo il motivo di giocarci in post-produzione..il deinterlacing, tra le altre cose, non è sempre un processo complesso,ma dipende da come è composto il video..(daltronde tutti i dvd sono a 50hz...)
comunque è un discorso assurdo(oltre che ot) perchè non abbiamo la minima idea di cosa abbiano effetivamente fatto in post-produzione
sulla confezione c'è scritto solo 1080 full hd
durante la visione ho controllato un paio di volte ed era 1080i/50hz..non so neanche se sono costanti...
Inoltre, la codifica video della mia versione UK è VC-1, mentre nella versione italiana credo sia H.264.
appea c fu l'avvento dell'alta definizione un giorno passando davanti ad un negozio di televisori rimasi a bocca aperta nel vedere un documentario naturalista, le immagini erano bellissime, sembrava d vedere un acquario dal vivo, e tra me dissi, cavolo questa e' l'alta definizione; ora mi chiedo s acquisto pianeta terra avro' le stesse sensazioni? la qualita' video e' eccelsa? prima di spendere quasi 80 euro vorrei essere sicuro grazie
La qualità è quasi sempre ottima ; ci sono alcune parti dove, per ragioni tecniche di ripresa, la qualità è leggermente inferiore ma il cofanetto vale certamente la spesa.
Se sei appassionato del mondo sommerso ti consiglio altri due blu-ray :
- Coral reef adventure
- Visions of the sea
che sono con commento in inglese ma hanno riprese e qualità mozzafiato ( reperibili su axelmusic.com ).
Ciao e buona Pasqua.
Victor
grazie victor ne ho ordinato uno x farmi un idea ;)
E' semplicemente spettacolare, tralasciando la parte tecnica relativa al discorso video per la quale c'e' gente + ferrata di me nel valutare posso dire che sia l'audio, sia i contenuti sono semplicemente allo stato dell'arte.
Mi domando spesso come possano realizzare tali riprese, sembra veramente impossibile che ci sia qualkuno dietro a una telecamera a riprendere. Io mi diletto in fotografia naturalista da 20 anni e ancora non mi capacito di come diavolo facciano la maggiorparte delle volte.
Veramente bello !!
La prossima volta consulta il Topic dei Link e non ti sbagli ;)
Spettacolari i "Diari di Produzione"...ogni tanto lo metto su quando mi voglio rilassare...a momenti lo conosco a memoria...
mi sa che compro anche la versione eng ci tengo a quel bd in più...:(