Io purtroppo dopo questo ultimo aggiornamento ho i colori tutti sballati ,cosa mi consigliate ... faccio un reset ,cosa che nn ho mai fatto dopo ogni aggiornamento...
Visualizzazione Stampabile
Io purtroppo dopo questo ultimo aggiornamento ho i colori tutti sballati ,cosa mi consigliate ... faccio un reset ,cosa che nn ho mai fatto dopo ogni aggiornamento...
Colori sballati in che senso? Hai delle predominanze o vedi i colori troppo saturi o spenti?
Si esatto ,colori troppo saturi sopratutto di rosso e verde .....
Se sono troppo saturi devi abbassare il parametro colore soprattutto se sei in wide e non in normale. Se invece hai delle predominanze di rosso e verde devi andare nel bilanciamento del bianco, scegliere il due punti, scegliere alto e poi abbassate il rosso e il verde di due punti alla volta, quindi prima metti -2 e guardi, poi metti -4 e guardi. Senza sonda di calibrazione ti consiglio di non smanettarci troppo
Impostando la tv come suggerito nella guida di Carlos, ieri nelle scene di nero , il nero era rossastro 😕
Premettendo che la procedura è doppiamente rischiosa e chi la intende fare, lo fa a suo rischio e pericolo, riporto che, da quanto scrivono gli amici russi, parrebbe possibile effettuare il rollback anche dagli ultimi firmware bloccati.
Parrebbe necessario effettuare un primo update del firmware ad una versione beta che, benchè più vecchia, riportava un codice firmware successivo (tipicamente 5.40.0x). Poi da questo firmware beta sarebbe possibile fare il rollback all'indietro come in precedenza.
E' comunque una procedura assolutamente da sconsigliare. Fonte http://webos-forums.ru/post23656.html#p23656
Grazie per il tuo aiuto,dimmi cosa devo fare m si il problema ieri era nelle luci basse
L’ho scritto nel post sopra devi andare nel bilanciamento del bianco, scegliere il 2 punti, e modificare il basso, togli un paio di punti al rosso e al verde
Ok ........ il punto alto lascio tutto a zero?
Ho aggiornato anch'io ieri sera. in effetti su netflix ho notato una maggior saturazione dei colori, per spiegarmi praticamente una tendenza al marroncino. Le scene appaiono più " affogate " nei color, meno nitidei. Su Youtube invece i video 4k paiono piuttosto neutri, nel senso che non noto particolari variazioni, anche se ho la sensazione di una minore nitidezza. Il nero non mi era dimininuito neanche con il precedente firmware. In generale ho notato comunque una perdita di definizione. Uso prevalentemente l'impostazione standard. Cinema è decisamente tendente al giallo e modalità esperto, già provata a calibrare, mi da dei colori piuttosto opachi.
Tutto chiaro
Questo in teoria succede e va fatto su qualsiasi TV.
In pratica però su questi OLED 2016 il bilanciamento a 2 punti basso (soprattutto) va puramente riservato alla calibrazione fuori uscita dal nero e transizione sul Black tunnel. IMO!
Per cui se non si sa quello che si fa, nemmeno avendo i mezzi necessari per farlo, vi potreste ritrovarvi con un po' di problemi video oltre alle colorazioni che possono essere note a vista o meglio ancora con colorimetro (sonda)
Lasciate stare il bilanciamento del bianco proprio se non avete a disposizione, instrumenti necessari per calibrare e se per lo più non siete al corrente delle conseguenze nel manovrarli in modo sbagliato.
A settembre dovrò calibrare un 55B6v, qui a Milano, con ultimo firmware SDR e HDR. Vi saprò dire come era prima e dopo Calibrazione, e sé, effettivamente sia peggiorato. State tranquilli che prima di questo ultimo update però, non è che era poi così ben messo eh..
Aggiungo anche che ci sarebbe da far chiarezza su cosa intendete per saturazione perchè è una cosa ben precisa la saturazione colore. Inoltre l’immagine tendente al rosso, giallo o quant’altro della modalità isf sicuramente è più precisa della standard perchè è più vicina al riferimento del bianco d65, se poi a gusto personale preferite una immagine più tendente al blu quindi fredda è un altro discorso ma lo standard cinematografico è un altro.