Visualizzazione Stampabile
-
Però secondo me cambiando l'impostazione della distanza non farebbe altro che sballare la messa in fase tra i diffusori e sub,cambierebbe poco la risposta percepita nel punto di ascolto.
Per fare quello che intende lui dovrebbe misurare la risposta che gli piace mettendo il microfono 50 cm più avanti e poi rimisurarla nel punto di ascolto e vedere dove si differenziano i 2 grafici per poi cercare di replicare la stessa risposta anche nel punto di ascolto.
Insomma niente di immediato o che si possa fare ad orecchio cambiando parametri a caso.
Tutto quanto scritto sopra presuppone la possibilità di poter intervenire manualmente sull'eq parametrico.
L'unica prova veloce che potresti provare è quella di rifare una calibrazione mettendo il mic 50 cm più indietro del punto di ascolto e poi provare ad ascoltare,se non puoi controllare strumentalmente non puoi fare molto.
-
sicuro sballa la fase...
con misurazione nel suo PAP se avanti 50 cm sente "meglio" per me non compensa a misurare 50 indietro...
io lascerei tutto come mette l'eq, visto che si tratta solo delle basse che percepisce di più piuttosto aumenta qualcosa il livello del sub, non sarà corretto ma almeno non sballa parametri ben più importanti
-
Faccio una domanda assurda.
Ma se io ascolto sempre e solo in un unico punto..in centro al divano, se facessi le 6/8 misurazioni che mi propone il denon x3300w tutte in un unico punto..ovvero quello di ascolto..sarebbe cosa sbagliata?
A parte la prima domanda che e' abbstanza fine a se stessa...ma non solo...
Se facessi appunto quella calibrazione e avessi ancora il punto di ascolto che preferisco 50cm avanti a me...potrei poi fare una calibrazione tutta in un punto...50cm dietro a me..cosi da avere il risultato che voglio dove in realta ascolto....(???)
..magari funziona!
-
io ho usato questo schema per i punti di calibrazione e sembra meglio gestito il suono
http://www.hometheatershack.com/gall...le.php?n=11951
-
..stavamo scrivendo insieme.. si provero a fare appunto la calibrazione 50cm indietro.
..cmq le differenze che percepisco dal punto di ascolto a 50cm piu avanti dove preferisco il suono..sono...quasi certamente "di fase"..non di aqualizzazione.
Rimane la domanda: Ma se io ascolto sempre e solo in un unico punto..in centro al divano, se facessi le 6/8 misurazioni che mi propone il denon x3300w tutte in un unico punto..ovvero quello di ascolto..sarebbe cosa sbagliata?
grazie!
-
Citazione:
Originariamente scritto da
dottorfoggy
Intreressante, la fonte?
-
Citazione:
-Diablo-
Intreressante, la fonte?
quel pattern è molto tempo che gira ed è quello che generalmente da i migliori risultati
http://www.hometheatershack.com/foru...tup-guide.html
@tasus falle come da schema postato e magari la 7 e la 8 invece di farle così distanziate le fai vicine alle altre...
se audyssey ha il modus operandi di dirac la prima misurazione serve solo per le distanze e i livelli, tutte le altre tiene conto dell'ambiente quindi farle tutte in un unico punto è sicuramente sbagliato
-
Esatto.
Per fare quello che chiede, e se ne è parlato in passato anche qui, basta fare 3 delle 8 misurazioni nel PAP, in sostanza dando un poco più di peso al PAP stesso, evitando anche che l'unica rilevazione fatta nel PAP possa non essere perfetta. Io da tempo uso quella soluzione: in sostanza le prime 3 nel PAP, una 50cm davanti, una 50/60cm a destra, una 50/60cm a sinistra, e le ultime due 50cm davanti alle due laterali...
Ettore
-
PAP sarebbe punto ascolto principale?
X pattern postato da dottorfoggy...
Perche i numerini hanno colori diversi?
I vari numeri sono i punti del microfono?
...da fare in ordine crescente di numero?
Quindi il 7 e 8 li faccio vicini al 5 e 6?
Ma il quadrato e' la seduta dell ipotetico divano-poltrona?
-
Esatto, Punto di Ascolto Principale, rilevazioni fatte dal microfono in ordine crescente, e sedute del divano (quindi in figura un divano a tre posti).
I numeri di colore diverso sono le rilevazioni da fare ad altezza diversa rispetto a quella “standard” (ossia quella di ascolto nel PAP).
Io come detto non uso quel pattern, ma il consiglio è comunque di fare diverse prove.
Ettore
-
quindi mi sembra di capire che la misura 3 e 4 e' fatta con microfono appoggiato su dove appoggio il sedere? tutte le altre uso il treppiede e altezza orecchio... :D
-
Dove appoggi il sedere? Ma come si può pensare una cosa del genere?
Colore diverso 50 cm SOPRA il pap e tutte le altre misurazioni altezza orecchie
-
ahh mi pareva strano,tra l'altro, misurare su "un piano"! :D
-
ok, questa delle misure piú alte non la sapevo, pensavo semplicemente fosse per distinguere meglio i numeri, devono ancora leggermi quel papiro di consigli del link :p
-
Citazione:
Tasus
ahh mi pareva strano,tra l'altro, misurare su "un piano"! :D
:D :D
@dottorfoggy Il papiro spiega in dettaglio, io non me lo sono sciroppato tutto, ho eseguito come da schema è tutto è sempre andato molto bene