Quindi cio conferma che il provider non c'entra nulla, anche se lo supponevo avendo provato a collegare la firestick anche all'hotspot del telefono che viaggia su una rete totalemte diversa con gli stessi risultati.
Visualizzazione Stampabile
Quindi cio conferma che il provider non c'entra nulla, anche se lo supponevo avendo provato a collegare la firestick anche all'hotspot del telefono che viaggia su una rete totalemte diversa con gli stessi risultati.
buondì,
scusate...magari è già stato discusso un milione di volte....ma in 2 parole sapete dirmi perchè moltissimi contenuti Prime indicati regolarmente come UHD HDR10+ quando li faccio partire sono in un normalissimo formato HD ??? ripeto non tutti...però molti ...e posso capire per film vecchi tipo il gladiatore (che viene indicato in hdr10+) ma anche film piuttosto recenti...se è un problema di Prime ok....altrimenti ....grazie a tutti....
"opzioni di acquisto..." :D
Come detto da Marklevi, quei titoli sono in HDR10+ solo quando decidi di acquistarli (o noleggiarli) altrimenti sono in semplice HD SDR.
A meno che non siano una produzione Amazon, è rarissimo che Prime abbia compreso nell'abbonamento standard film in HDR (capita ma davvero raramente). Ricordo Justice League director's Cut.
Giusto per informarvi, ho contattato il servizio clienti Amazon e sono stato a telefono un'ora facendo diverse prove con un tecnico del loro settore video, il quale si è collegato anche da remoto alla mia firestick condividendo così il mio schermo con lui che poteva vedere in tempo reale ciò che vedevo io. Abbiamo fatto insieme 1000 test diversi lanciando l'app developer tool, in conteporanea lui guardava su un altro schermo lo stesso contenuto che vedevo io sulla mia firestick (ultima puntata di star trek picard) e mentre sul suo dispositivo andava tranquillamente in HD 1080p sulla mia si fermava al semplice HD ready, dopo di che gli ho fatto vedere che il film Batman vs Superman che è il 4K HDR sulla mia firestick andava tranquillamente al massimo della risoluzione (3840). Abbiamo fatto anche il test della connessione di rete che ha dato esito positivo con 68 Mbps di banda in wifi. Mi ha chiesto che connessione avessi (Tiscali 1 Gbps FTTH).
Alla fine mi ha detto che avrebbe fatto un report per scalarlo a livello superiore in quanto lui non poteva fare altro che constatare che il problema c'è ma che non ha gli strumenti per risolverlo e che mi richiamerà appena gli daranno una risposta.
Suggerisco se anche voi avete lo stesso problema di segnalarlo facendovi telefonare dal servizio clienti, in quanto se arrivano piu segnalazioni è piu probabile che il problema venga risolto velocemente.
Vi aggiornerò nel caso di sviluppi.
P.S.
In pratica gli step di qualità video su Prime sono 5:
Logo HD grigio = risoluzione SD
Logo HD bianco = risoluzione HD ready 1280x528
Logo HD bianco e scritta 1080p a fianco = risoluzione full HD 1920x1080p
Logo UHD bianco = risoluzione 3840x2160p
Logo UHD Bianco e scritta HDR = risoluzione 3840x2160p in HDR, in questo caso poi ci sono due varianti a secondo del tv e del contenuto, HDR 10+ o Dolby vision. Nel caso di doppia codifica HDR10+ e Dolby Vision, se il tv è compatibile con entrambi gli standard sceglierà di default il Dolby Vision. Se il tv è compatibile solo con HDR10+ ovviamente si setterà su questo sistema. Se il tv non è compatibile con nessuno dei due sistemi switcherà sullo stream HDR10 semplice.
Ma ti ha spiegato perché solo a te e non ad altri?
No non ha saputo darmi una spiegazione ed ha passato la segnalazione al livello superiore per una soluzione, cmq su altro forum sembra che non sono il solo ad avere questo problema. Mia supposizione: probabilmente dipende dal server di zona, visto che Prime come tutti gli altri provider di contenuti, hanno server dislocati in piu punti della rete (solitamente nei centri dati dei maggiori provider) per non creare traffico su un'unico server centrale.
Se hai voglia di perdere tempo e la possibilità potresti provare a metter una vpn e provare ad ingannarlo in quel caso....
Mi sa che è l'unica poichè ho provato con l'hotspot del cellulare, quindi altra rete, ed il risultato è lo stesso.
Solo che provando con il browser Opera che ha la VPN integrata, non mi faceva accedere ai contenuti da PC poichè mi diceva che stavo usando una VPN, ora non so se è lo stesso anche con una VPN a pagamento.
Altra cosa da precisare in proposito, nell'app del tv Panasonic se si fa apparire il menu segreto dell'app Prime per controllare i parametri, ho notato, almeno nel mio caso, che la risoluzione ed il bitrate che appaiono sono relativi a quelli a cui è codificato il contenuto e non sono i valori reali di riproduzione, quindi almeno nel mio caso specifico non è un'informazione che mi aiuta.
Non è l'unico. Anche io ho lo stesso problema e alcuni altri sul forum tecnico di Amazon (che per altro i tecnici amazon non seguono). Potrei avazare una domanda? Che router usi? Non è che stai usando un FritzBox?
Purtroppo il debug mostra i dati a cui il file è campionato ma non la risoluzione ed il bitrate istantaneo, infatti ti da bitrate 9000 fisso, mentre il bitrate reale è variabile, se fai lo stesso controllo sullo stesso contenuto dalla firestick 4k lanciando il developer tool hai, attivandolo nelle impostazioni avanzate, il bitrate e la risoluzione istantanea del flusso video. Questa funzione sulla firesteick una volta attivata permette di vedere il bitrate e la risoluzione non solo dei contenuti dell'app Prime video, ma di qualsiasi altra app che si lancia da firestick (Netflix, Disney, Dazn ecc.).
P.S. Cmq se nella riga in basso delle info hai solo la sigla HD e non anche il logo 1080p la risoluzione a cui ricevi lo streaming è HD ready, questo mi è stato confermato dal tecnico di Amazon ieri sera.
Come si fa su tv lg ad aprire la schermata che chiamate debug e che dà risoluzione e bitrate? Io l unica cosa che conosco è cliccare freccia in su che dà i minuti, il menu delle lingue e il logo hd, uhd, etc., ma non risoluzione e bitrate
Tasto rosso verde blu giallo in rapida sequenza
Su qualsiasi TV, poi all'interno ci sono le sequenze per vedere le diverse pagine, risoluzione e bitrate sono sulla seconda