Posso chiederti quale modo utilizzi? La quarta che ha citato rossoner4ever?
Non usi più il metodo che hai postato nel thread del Radiance Pro, convertendo in SDR?
Visualizzazione Stampabile
Emidio ha scritto (e rossonero4ever lo ha citato poco sopra)
io, da ottobre 2018, utilizzo questo metodo facendo fare la conversione di gamma e colori (HDR->SDR) al Lumagen Radiance-pro.Citazione:
"La quarta prevede una calibrazione del gamma statico (es. 2.2 oppure più alto) con lampada alta e diaframma aperto, "traslando" la conversione di gamma e colori (tone mapping) ad un processore video (es Lumagen) o ad una sorgente, ovvero un lettore Blu-ray 4K come Oppo, Panasonic e compagnia oppure un HTPC con madVR."
quel metodo che ho illustrato è nel dettaglio quello che ho fatto sul mio sistema e segue la "linea di principio" enunciata da EmidioCitazione:
Non usi più il metodo che hai postato nel thread del Radiance Pro, convertendo in SDR?
come dire che la descrizione di emidio è il concetto, il mio post era la messa in pratica attraverso il radiance
Chiarissimo, grazie delle info!
Ho provato da Itunes un film 4k, ho solo un dubbio: l'e-shift va automaticamente in 4k, ma su "modalità grafica" posso scegliere 4k oppure 2k. Ebbene, ho la netta sensazione che 2k abbia più dettaglio di 4k...
effettivamente l'e-shift introduce più "morbidezza" nell'immagine in quanto i pixel vengono proiettati parzialmente sovrapposti/shiftati.
quindi se da una parte si ottiene, con e-shift attivo, più compattezza dall'altra il dettaglio può apparire peggiore.
personalmente non sono mai riuscito a digerire l'impostazione 2k nativa, sia con X55 che con X7000, perchè notavo costantemente il "reticolo" dei pixel
Io con x5000 non vedo il reticolo dei pixel.... comunque sto valutando di passare al 7900 e permutare il mio x5000
probabilmente dipende dal rapporto di visione, nel mio caso vicinissimo al 1:1 (schermo da 300 di base, distanza visione 310)
Mi spiego meglio: l'e-shift appunto si attiva da solo con fonti 4k. Ma funziona già così, oppure contestualmente devo pure attivare manualmente l'opzione "4k" presente su impostazione "modalità grafica"?
Riassumendo: con e-shift attivato e "modalità grafica" lasciata su "2k", l'e-shift funziona lo stesso? Perché in questo caso, pur con e-shift attivato, il dettaglio c'è, mentre invece viene a mancare quando agisco pure su opzione "modalità grafica" mettendola in 4k.
Ps io con schermo da 350 cm in 21/9 e distanza visione 4,50 metri, non noto reticolo
Quanto alla morbidezza dell'immagine, mi sembra di ricordare che dovrebbe esserci solo quando l'e-shifit è utilizzato con fonti non 4k, infatti in quei casi l'unanime consiglio sui forum è di non metterlo. Ma che tolga dettaglio pure con fonti 4k, non lo sapevo...
Filippo la morbidezza la noteresti comunque , perché il vpr è un fullHD nativo ,come ben sai , per il 4K si spostano i pixel quindi diventa meno preciso e dettagliato .... ecco per essere sintetici
Buon giorno , mi confermato che il 2019 dovrebbe essere L ultima anno di produzione del X7900? Oppure verrà confermato anche per il 2020? Sapete qualcosa?
Io so che doveva rimanere in produzione fino a Marzo di quest'anno.
Eh vero, avevo letto anche io una cosa del genere.
Se e' vero quanto hanno riferito ad un rivenditore inglese sono usciti di produzione sia X7900 che Z1, solo la serie N in 4k al momento e' in produzione, gli altri disponibili sono solo giacenze di magazzino.
Z1: comprensibile
X7900: mi stupisce, aveva ancora il suo bel perchè nel panorama di mercato attuale