Visualizzazione Stampabile
-
contrasto a 33 mi sembra un po' basso, io lo tengo a 47, colore a 28, lum 0
comunque per fare i test ti consiglio di duplicare gli stessi settaggi di true cinema in cinema (settandolo con colori caldi), le differenze sono impercettibili.
dopodichè modifichi uno dei 2 (io uso cinema), così passando da uno all'altro vedi subito i cambiamenti.
-
il contrasto elevato non crea problemi di ritenzione o altri diffetti al pannello giusto?
Sapresti per caso come ridurre il PWM noise dato che mi sono accorto che quando fermo l'immagine i pixel restano fermi (quindi è un problemi di video e non di tv)...
-
sinceramente io non ho mai fatto rodaggio e non ho mai avuto una ritenzione neanche di 1 secondo (non lo uso per giochi)
il PWM noise non ho ben capito cosa sia
-
sono quei puntini che si notano in alcune scene...tipo che lampeggiano. nei settaggi avanzati che impostazioni hai messo (nero, bianco, gamma)...
-
il pwm noise nello specifico non so esattamente cosa sia nemmeno io e come fai sapere che si tratta proprio di pwm noise? ma immagino che ti riferisci sempre al noise o al cosiddetto "rumore video", una fastidiosa sgranatura che i filmati possono presentare e che nel plasma, in genere nel digitale, si manifesta con tanti pixel evidenti che sommati insieme imbruttiscono l'immagine. Può essere la fonte, può essere il dithering (ma anche da lontano?), può essere l'upscalling scadente del lettore. Francamente da una distanza adeguata, il mio è un 50 pollici che guardo da circa 3 metri il dithering faccio fatica a notarlo. Se la fonte non è scadente (filmtv, dvd, blu ray che sia) quei puntini (il dithering) si dovrebbero notare solo da vicino, a meno che non stia guardano una pellicola datata o recente che adotta quella scelta stilistica oppure perché è proprio uno sgradevole rumore video di una fonte scadente . non so. Se non è dithering ma grana o rumore video, i lettori Sony per esempio hanno dei filtri denominati FNR, BNR; MNR che riducono notevolmente questo fenomeno . In compenso rendono l'immagine patinata, motivo per cui li tengo disattivati. Prova ad dare un'occhiata ai filtri presenti nel tuo lettore blu ray nelle opzioni di qualità dell'immagine. Un pò tutti i lettori hanno dei filtri per ovviare il noise. Magari il tuo occhio gradisce maggiormente l'effetto patinato a specchio generato dai filtri piuttosto di un'immagine granulosa perchè se la vedi da lontano ho il sospetto che tu ti riferisca sempre ad un'immagine granulosa e non al dithering.
-
Scusate se intervengo un pò così "a bomba".
Capire se si parla di dithering o grana o ancora rumore è abbastanza facile, basta mettere un bluray (o MySky) in pausa.
Se, anche a distanza ravvicinata, l'immagine stessa sembra composta da una serie di piccolissimi puntini, che sono fermi sullo schermo, quella è grana e non rumore video. Un esempio lampante lo si può avere con il recente Bluray di Argo, girato in analogico (credo 35mm), con una grana sempre presente e tra l'altro piacevolissima (imho).
Se invece quello che si nota non sono puntini fermi su uno schermo ma una sorta di nebbiolina impazzita di puntini minuscoli (una specie di sciame di miuscole lucciole), quello è dithering, non materiale video insito nella sorgente.
-
Citazione:
Originariamente scritto da
ABAP
Un esempio lampante lo si può avere con il recente Bluray di Argo, girato in analogico (credo 35mm), con una grana sempre presente e tra l'altro piacevolissima (imho)
.........[CUT]
ma infatti a volte è una caratteristica della fotografia del film e della pellicola in particolare, specie se girati a 800 asa. Il blu ray se fatto bene, riesce a restituire in parte la piacevolezza della grana della pellicola. Sottigliezze che con i tv led con tutti quei maledetti filtri (non per criticare) si perdono.
-
puntini io non ne vedo, intendi qualcosa del genere?
http://www.google.it/imgres?imgurl=h...9QEwAQ&dur=196
ma li vedi anche in hd? tra l'altro se i puntini sono fissi nell'immagine quando la fermi sembra un problema di ciò che riproduci.
manda 2 foto fatte bene
ho messo questi come settaggi
http://www.avmagazine.it/forum/108-d...t=#post3724094
-
Allegati: 1
i puntini sono fermi quando l'immagine è ferma e l'immagine resta come granulosa su certi sfondi (mai sul primo piano). Questo a 2.5 metri dalla tv e su skyHD e l'altro giorno con Black Hawk Down in blu ray.
Il dithering lo noto solo a 40 cm dalla tv (appena mi allontano non lo noto più). Oggi impostando il PNR su "auto" il fenomeno sembra essersi ridotto. Inoltre ho impostato anche l'Intelligent Frame Creation su "minimo", gamma a 2.6 e il contrasto a 45. L'effetto si nota di meno ora. Cosa pensate possa essere?
Allegato 17669 Qui si nota sopratutto nel grigio...
-
che fonte è? hd?
la parola ai più esperti, io noto più che altro qualche problema a destra, non so sè è la foto
abbassaerei anche la nitidezza
-
Citazione:
venturini19
i puntini sono fermi quando l'immagine è ferma e l'immagine resta come granulosa su certi sfondi (mai sul primo piano). Questo a 2.5 metri dalla tv e su skyHD e l'altro giorno con Black Hawk Down in blu ray.
[CUT]
black hawk down è girato tutto ma proprio tutto con lo shutter speed semi chiuso e obiettivi a focale lunga che mettono in risalto il dettaglio e sfocano lo sfondo. non ci trovo assolutamente nulla di anomalo da un punto di vista visivo nel caso specifico del film da te menzionato che lo sfondo non sia nitido e leggermente granuloso.
Nell'immagine che hai postato sinceramente non si capisce bene. non sono in grado di valutarla.
Il PNR a mio parere andrebbe impostato su off specie durante la visione di materiale full hd così come l'intelligent frame creation anche perchè non ci sono problemi di risoluzione in movimento con i blu ray.
-
Ciao a tutti.
Ieri ho acquistato finalmente il mio primo plasma, il P50UT50.
L'ho preso da alternate.it, era tornato disponibile.
Ora aspetto la consegna, sperando sia tutto ok, e poi mi leggerò tutto il thread ;)
Niente, volevo solo salutare la "nuova famiglia" :D
-
Citazione:
teo.abs
Ciao a tutti.
Ieri ho acquistato finalmente il mio primo plasma, il P50UT50.
L'ho preso da alternate.it, era tornato disponibile.
Ora aspetto la consegna, sperando sia tutto ok, e poi mi leggerò tutto il thread ;)
Niente, volevo solo salutare la "nuova famiglia" :D
ottima scelta, vedrai, ne rimarrai super-soddisfatto! ;)
-
ottima scelta si!!
Citazione:
che fonte è? hd?
Si è SkyHD...Immagino che il segnale HD di sky faccia un pò pena però in alcuni film non si nota quasi nulla (ad esempio con Rango o Kung Fu Panda è da sbavare, non immagino in blu ray full HD)...
Nella foto da me postata si possono notare leggeri puntini in alto a sinistra. Il PNR lo tengo attivo solo su SkyHD che sembra attenuare un pò il fenomeno. Ho notato però che aumentando la nitidezza aumentano i dettagli però contemporaneamente anche la granulosità dell'immagine. Come settaggi ora ho:
Contrasto: 45
Luminosità: 0
Colore: 35
Nitidezza:3
Gamma:2.6
PNR: Auto
IFC: Off
Cosa posso ancora cambiare per rendere l'immagine più nitida possibile senza effetti fastidiosi? Magari anche nei settaggi avanzati.
Grazie
-
A prima vista, quei setting secondo me hanno due problemi: colore troppo alto (senza una sonda, meglio lasciarlo al valore di default, se non erro 30), gamma troppo alto (in condizioni standard, dovrebbe stare a 2.2 in ambiente illuminato ed eventualmente 2.4 in ambiente oscurato).
Una cosa utile per ridurre leggermente il dithering, quindi la rumorosità dell'immagine, è portare la luminosità a -1
Per quanto riguarda quella che definisci come "granulosità" dell'immagine, dipende... se dipende dal Sky HD (cosa mooolto probabile) non c'è granché da fare, se non impostare il tv al meglio.
Io comunque imposterei questi valori: http://www.avmagazine.it/forum/108-d...99#post3703899
e soprattutto, senza la sonda, non toccherei i setting avanzati ;)