Adesso rendici partecipi del lavoro pubblicando i risultati !! :) :)
Visualizzazione Stampabile
Adesso rendici partecipi del lavoro pubblicando i risultati !! :) :)
Beh grazie per i complimenti pubblici :D noto che hai fatto delle prove anche con SD notando miglioramenti + marcati, bene , bene, ..... col tuo blu ray era difficile notare miglioramenti con HD :eek: .... è quasi perfetto :pCitazione:
Originariamente scritto da Siryard
Comunque posto i "tuoi" risultati a beneficio del gruppo, e rimetti il colore su Auto :)
Ciao, Marco
[img=http://img36.imageshack.us/img36/3499/temperaturaj.th.jpg]
[img=http://img695.imageshack.us/img695/3693/rgbtracking.th.jpg]
[img=http://img695.imageshack.us/img695/3407/luminance.th.jpg]
[img=http://img695.imageshack.us/img695/8263/gammag.th.jpg]
Bene!! un buon lavoro.
Potete postare anche i relativi settings !!. grazie.
Sei insaziabile :D :D :DCitazione:
Originariamente scritto da aletta01
Ciao, Marco
[img=http://img641.imageshack.us/img641/4535/isfnightworksheet.th.png]
Molto bene!!
noto una costante comune fra la tua impostazione e quella di Ev666il e Fedayn69: il richiamo del valore positivo sul BLU ALTO.
Vado subito a provare nella mia, giusta curiosità.
Oggi ho avuto modo di provare i setting di Fedayn per l'oppo ma con il BR Pioneer: mi associo ai molti complimenti fatti in merito. Probabilmente la perfezione non esiste ma veramente qui ci andiamo molto vicino!!
Volevo chiedere una cosa legata al settaggio del BR ed anche della PS3 sulla impostazione dello spazio colore: è meglio lasciarlo in auto o meglio impostarlo diversamente?
Piu che allo Spazio Colore credo tu ti riferisca alla Modalità Colore in quel caso lascia pure Auto
solo per riassumere:
modalità puro : post 486 - pag 33
modalità film : post 194 - pag 13
questi sono gli ultimi settaggi del krp di Fedayn69 per chi non ha sbloccato le isf,o mi sono perso qualcosa per strada?
Per chi ha sbloccato le isf , mi potete indicare dei buoni setting per analogico, digitale e digitale terrestre. Per Ps3 sto usando quelli di Fedayn69 e debbo dire che sono notevoli. Grazie
Anche io ho provato i setting di Fedayn con grande soddisfazione del mio occhio. vorrei chiedere allo stesso Fedayn alcune cose che possono risultare utili a tutti.
Prima domanda: perchè per l'ISF NIGHT si è scelto un gamma diverso dal 2.2?
Seconda: essendo anche'io possessore del KRP-500A e dell'OPPO BDP-83, mi chiedevo se il contrasto sul lettore a livello -2 valeva sia per le impostazioni dell'ISF DAY che per l'ISF Night. Ci sono state, sopratutto su forum nord-americani come AVS, lunghe discussioni sulla perdita e compressione dei valori di luminance abbassando il contrasto sul player. la maggior parte degli 'esperti' sembra concordare che la soluzione migliore sia lasciare i setting a zero e perdere qualcosina nei termini del WTW. Infatti il ricorso ai parametri negativi del lettore per quanto riguarda il contrasto sembra sia la soluzione più veloce per combattere il clipping del bianco del KURO. Che ne pensi Fedayn ?
Terza: rispetto ai valori standard di molti forumisti volevo delucidazioni sullo Sharpness a -10, valore che di solito oscilla tra -15 e -13, non crea ringing or fenomeni simili?
Quarta: è la cosa meno 'ortodossa' e più curiosa, quella che, guarda caso, mi preme sapere di più, cioè il ricorso al Black Level che i puristi reputano, insieme alla maggior parte dei filtri, un'eresia e un allontanamento dai valori puliti dell'immagine.
Ultima domanda: perchè il contrato sul plasma è più alto nei valori ISF NIGHT (da usare di solito per ambienti bui) che in quelli ISF DAY?
1)Per i display a schermo piatto l'EBU (European Broadcasting Union) ha stabilito che il gamma di riferimento è: 2.35
Infatti 2.2 e consigliabile in una stanza con luce non controllata mentre 2.35 in una stanza con luce controllata (soffusa,minima) addirittura bisognerebbe spingersi fino a 2.5 per stanze completamente buie.
2) Solo ISF Night usa -2 sull'Oppo proprio per i problemi di clipping sul bianco non come soluzione più veloce ma come UNICA soluzione al problema, ho provato comunque a usare contrasto 36 anziche 38 e Oppo a 0 e gli scostamenti nelle misure sono veramente irrisori quindi fattibili x chi vuole usare queste misure anziche Kuro38 Oppo-2.
Piu tardi posto sempre in questo messaggio la piccolissima variazione da effettuare x non usare l'Oppo a -2
3) Sul valore Sharpness non influendo in alcun modo su tutte le altre misure come ho gia detto più volte va molto a gusto personale.
A me piace l'immagine incisiva e forse anche aiutato dalla distanza (3,5) da cui vedo il KURO non noto nessuna informazione aggiunta sull'immagine.
4) Sfido chiunque a dimostrare che il Black Level sia dannoso in qualsiasi modo. Per quel che riesco ad immaginare non riuscendo a rilevarlo strumentalmente sia esso attivo o meno credo che lavori solo ed esclusivamente a 0ire o al massimo sui primi 2\3 gradini su 100 della scala.
Chi e riuscito a misurarlo perchè ha Sonda da migliaia di Euro (AFdigitale sonda Sencore) si è dichiarato favorvole alla sua attivazione.
Ultima Domanda: In realtà i contrasti sono uguali essendo ISF Night 38 ma -2 sull'Oppo = 36 che poi e lo stesso di ISF DAY la differenza sulla Luminace la fa il Gamma a 2.2 della Day rispetto al 2.35 della Night
Spero di aver chiarito le tue curiosità ;)
P.S: X chi è interessato ad un gamma 2.2 con luminosità a 0 e Black Level spento a Breve posto il PDF e relativo Grafico
ECCOLI
PDFcon variazione contrasto Oppo a 0 e gamma 2.35 (ISF Night) e Gamma 2.2 con Luminosita a 0 e Black Level Spento (ISF Day) con il suo Grafico
Fedayn
Posso chiederti un ulteriore aggravio di lavoro !!??:D
Per chi non ha la possibilità di regolare strumentalmente il proprio Kuro, potresti gentilmente provare a postare un setting FILM/Standard solo sulla base del tuo gradimento visivo ?? suppongo faresti cosa gradita a tanti (mè per primo).
@aletta: Oggi la mia Chroma5 parte per gli USA (Seattle) x la sua manutenzione annuale e l'aggiunta di poter leggere Display LCD LED.
Dovrebbe rientrare x fine mese e ti prometto che lo farò anzi se mi capita sotto mano un 5090H la faccio su quello visto che sono di piu gli utenti del forum che hanno quel pannello.
grazie fedayn per le cortesi e sollecite risposte. è tutto molto esaustivo. per quanto riguarda il contrasto da usare intendevo che nei forum USA (specialmente gente come D_nice, bodosom) propendono per un contrasto molto basso per l'ISF NIGHT, intorno a volori come 17-20. per questo mi chiedevo perchè di fonte a così spiccata differenza tu privilegi invece un approccio quasi identico tra ISF NIGHT e ISF DAY.
Saluti
attenzione molte volte d-nice fa riferimento agli elite che sono diversi sia dai 5090/6090h che dai krp (anche se di meno) e francamente 17/20 lo trovo troppo basso.
ciao