Visualizzazione Stampabile
-
ok,grazie ragazzi delle risposte ,oggi proverò a ripartire da capo,e disattivare l'iris,i colori li ho portati sui riferimenti quello che non mi era molto chiaro era la questione del gamma,su gamma 3 mi sembrava troppo scuro,a dopo !! ciauuuuuuuuuuu :)dimenticavo,allora secondo voi spyder non ha problemi coi riflessivi?
-
Sul discorso Iris - anche non avendolo :) - ho sempre pensato che fosse da disattivare per la calibratura. E che comuqnue sia difficile calibrare una macchina con l'iris: praticamente adatta continuamente la luce.
Ma l'Iris sul sony è sulla sorgente di luce o sulla lente? Sul JVC è sulla lente mi pare (quello fissoovviamente) e mi torna molto meglio anche il motivo per cui sento dire che sia meglio tenere la lampada alta con l'iris chiuso per le massime prestazioni.
Ciao
A
-
Personalmente anche con il sony meglio lampada alta se si usa l'iris.
Altrimenti le scene scure risultano appiattite.
Ciao
Luigi
-
ma il black level lo lasciate su off? comunque su mod. cinema,gamma 3 e iris disattivato lavorando solo su controlli rgb sono arrivato a g.2.28 non molto vicino al riferimento,appena inserisco iris2 raccomandato,si sballa il gamma sarà normale?grazie ancora per i consigli!:)
-
Beh in quel caso magari per una questione di luminosità generale. Ma quello che penso è che forse sia meglio - a parità di luce sullo schermo - avere la lampada bassa con l'iris chiuso.
Posso sbagliarmi ma un iris nella lente dovrebbe aumentare la profondità di campo. Nel cinema esistono delle lenti, non ricordo se Isco o Schneider, con la regolazione di un diaframma a molteplice scopo:
1. uniformare la luce tra i due obiettivi Flat e Scope
2. Migliorare la messa a fuoco su sale difficili.
E' come quando per mettere a fuoco lontano strizzate gli occhi, non mi ricordo il motivo fisico ma c'è :)
Io ero convinto che l'iris fisso (parlo del JVC in effetti...) fosse di fronte alla lampada.
Ciao
Antonio
-
Indipendentemente da dove si trovi l'iris, non capisco l'utilità di una rilevazione senza. Tanto è vero che, non appena Alloesio Walter lo ha inserito, il gamma si è sballato.
Dalla poca esperienza che mi sono fatto calibrando col ragno, l'iris è il principale indagato per l'uniformità o meno della curva del gamma.
Credo dunque, chiaramente IMHO, che sia fondamentale calibrare con iris attivato e fare delle prove in varie modalità.
Nella mia configurazione, l'iris 2 è quello decisamete più lineare e vicino alla curva di gamma di riferimento (la ricalca quasi alla perfezione); l'iris 1, invece, scende un po' col livello del nero, ma è più irregolare ed affoga un po' le basse luci.
@Alloesio Walter
Per quanto riguarda il Black level, dopo varie prove, ho deciso di tenerlo disattivato. Piuttosto, gioca un po' con Close e Oper Reg nel service menù. Qualche post indietro trovi diversi riferimenti.
-
grazie del consiglio ,sono già andato a fare un giretto nel service menù ma non vorrei far più danni che altro,a questo punto sono un pò confuso ho letto che molti tarano senza iris altri lo usano bo! comunque inserito l'iris il gamma va a 2,45 circa,dovrò ritararlo con l'iris attivo?:)
-
...direi proprio di si!
Tu i film li vedi con l'iris attivo, giusto?
Perchè dovresti tararlo senza?
-
buona domenica a tutti!:) ,ho provato i vostri consigli partendo da mod.cinema,gamma3,temp.colore user3 ,iris2,tutto il resto invariato,sono troppo lontano dal gamma di riferimento anche modificando l'rgb non arriverò mai al riferimento,a questo punto ho provato delle misurazioni con gli altri due gamma,con gamma1 sono incollato sul riferimento 2.22,solo tra 80-90 ire ho un abbassamento della linea per il resto tra 10 e 80 è perfettamente sul riferimento,potrebbe essere la sorgente? io ho un samsung bdp2500,ho anche notato che con la sonda rivolta verso il telo non mi calcola il contrasto, non vede luminosità sullo 0 ire,ho provato a rivolgerla verso il proiettore e mi dà 5870:1,secondo voi è giusto?mi sembra un pò pochino,se modifico nel menù di servizio l'apertura dell'iris potrei migliorare qualcosa tra 80-90 ire?grazie dei vostri consigli sono sempre ben accetti!!ciauuuuuuuuuuu!:D
-
L'idea mia era che l'iris interviene a seconda della scena e quindi andare a tarare una macchina con l'iris attivato che poi avrebbe cambiato apertura dinamicamente durante le scene la vedevo come cosa sbagliata.
Però siamo OT :) ono?
-
...infatti lo siamo :cool:
Solo un'ultima precisazione: quando l'iris è disattivato, rimane sempre apero, non sempre chiuso. Tanto è vero che la luminosità generale si alza non di poco. IMHO l'efficienza dell'iris attuale è tale da permettere una corretta taratura ed una corretta visione senza il minimo disturbo.
Per quanto riguarda il rapporto di contrasto, leggi qui al post 1450.
Inoltre quel rapporto di contrasto che hai misurato (quanto era vicino al vpr la sonda?) è anche troppo alto: considera che io ho raggiunto al max 5000:1 circa, se non ricordo male. Con l'HTPC sono addirittura intorno a2800:1. Mi viene da pensare che tu sia con la lampada in High mode
Cmq il valore del gamma dipende moooolto dall'ambiente in cui lavora il vpr. E' quindi possibile che nel tuo non sia possibile raggiungere i 2.2, ma solo i 2.10 o magari i 2.4...
Affidati anche a quello che vedi dopo aver fatto una misurazione che ti soddisfa.
-
la sonda era a circa 4,5m. di distanza,la lampada è high,indubbiamente il gamma è molto legato all'ambiente di proiezione ,adesso devo convincere la moglie a dipingere tutto di nero opaco!!:D e buttare fuori i mobili!,proverò altri setting,per adesso vi ringrazio dei consigli!
-
Citazione:
Originariamente scritto da Alloesio Walter
adesso devo convincere la moglie a dipingere tutto di nero opaco!!:D e buttare fuori i mobili!
Grande !!! :D
Io l'ho già fatto anni fà ....... :D
-
Citazione:
Originariamente scritto da Alloesio Walter
...adesso devo convincere la moglie a dipingere tutto di nero opaco!!
Non ce n'è bisogno: guarda qui
Poi, la sonda a 4,5mt è troppo distante. Mettila a l max a 2,5/3mt.
X la lampada, ti consiglio di provare a tenerla su low. Certo, poi dipende da quanto è grande il tuo schermo. Io con 2,5mt di base con low mode vado alla grande. Se però hai uno schermo più grande, forse hai ragione a tenerla su high.
-
la storiia del tuplur non è male solo che non va giù alla donna,l'ho convinta a pitturare la camera, al massimo mi lascia fare un blu scuro per il soffitto e più chiaro per le pareti è il massimo che mi lascia fare:cry: ,ho uno schermo di 2,60m. di base a circa 4,5 m. di distanza dal proiettore,dici che basta su low la lampada?ho provato ma mi sembrava un immagine un pò spenta,su high mi sembra più dinamica.