Visualizzazione Stampabile
-
Ragazzi, visto che io di audio capisco poco o niente... datemi una mano :
Che voi sappiate, Sky, che trasmette in dolby sulla stragrande maggioranza dei canali, permette di godere di questo formato col cavo hdmi ? O solo con cavo ottico ?
Mi spiego meglio :
Ora ho il Myskyhd collegato al sintoampli tramite cavo hdmi, ma ho letto da qualche parte, che sky prevede il multicanale solo in uscita tramite cavo ottico, è vero tutto cio ?!?
Perchè ora come ora, il sintoampli mi segnala che per es. su sky cinema sono in dolby, e su sky tg24 sono in pcm... ma siccome io delle elettroniche non mi fido per natura, chiedo a voi!
Mi sto perdendo qualcosa e devo mettere l'ottico, o va bene cosi ?!?
-
Citazione:
Originariamente scritto da
borghese03
Che voi sappiate, Sky, che trasmette in dolby sulla stragrande maggioranza dei canali, permette di godere di questo formato col cavo hdmi ? .....[CUT]
Va benissimo il solo cavo hdmi.
Sky trasmette l'audio in DD per la maggioranza dei canali Cinema non di tutti i canali (non credo che Skytg24 sia in DD).
Ovviamente devi impostare l'audio DD sul decoder così sull'ampli sarà visualizzata la corretta codifica audio
Alfredo
-
Citazione:
alfrimpa
Va benissimo il solo cavo hdmi.
Sky trasmette l'audio in DD per la maggioranza dei canali Cinema non di tutti i canali (non credo che Skytg24 sia in DD).
Ovviamente devi impostare l'audio DD sul decoder così sull'ampli sarà visualizzata la corretta codifica audio
Alfredo
Io la pensavo esattamente come te, poi mi sono preso il manuale in pdf del myskyhd, e ho letto questo :
"Per chi dispone di un sistema Home Theatre è possibile collegarlo al Decoder MySKY HD at- traverso le sue uscite audio digitali (ottica o coassiale) in modo da poter ascoltare i programmi in Alta Definizione trasmessi con la qualità audio Dolby Digital 5.1."
e poi ancora :
"L’interfaccia HDMITM del Decoder MySKY HD supporta il segnale video in alta definizione (per i canali trasmessi in tale modalità) e due canali audio digitali stereo.
Per fruire invece dell’audio Dolby Digital (quando disponibile sul programma in onda) bisognerà effettuare una connessione audio aggiuntiva tra il Decoder ed il proprio impianto audio, utilizzando il cavo ottico o il cavo digitale coassiale."
"l connettore HDMITM fornisce sia i segnali video che audio, non è dunque necessario collegare le uscite audio stereo del Decoder con il televisore. L’audio fornito supporta se- gnali stereo o Dolby Surround. Per i segnali Dolby Digital è necessario collegare il Deco- der all’impianto Home Theatre tramite l’uscita audio digitale ottica o coassiale."
Tutto questo cosa significa ?? Che se io collego il decoder al sinto con hdmi, in realtà non sto sentendo in dolby ? E allora perchè il sinto mi scrive dolby se per es vado su cinema ?!?
-
Mah io il manuale del decoder neanche lo ricordavo :D ma non mi meraviglierei se contenesse qualche inesattezza (cioè lascerebbe passare l'audio mch attraverso ottico/coax e non hdmi???)
Io credo che, a rigor di logica, che se il sinto visualizza "Dolby Digital" è perchè "riconosce in quanto tale il flusso audio che in quel momento sta entrando: non penso che se c'è un audio in stereo mostri DD.
E poi sappiamo tutti l'hdmi è la modalità più avanzata di collegamento.
Comunque ho cercato, da non esperto, di dare il mio piccolo contributo.
Vediamo se c'è qualcuno più acculturato di noi che ci chiarisca le idee.
Alfredo
-
Citazione:
alfrimpa
Mah io il manuale del decoder neanche lo ricordavo :D.
Io credo che, a rigor di logica, che se il sinto visualizza "Dolby Digital" è perchè "riconosce in quanto tale il flusso audio che in quel momento sta entrando: non penso che se c'è un audio in stereo mostri DD.
E poi sappiamo tutti l'hdmi è la modalità più avanzata di collegam..........[CUT]
no ma ci mancherebbe, guarda, io in questo campo sono il meno esperto di tutti qua dentro, non ho mai avuto un impianto audio in vita mia fino al mese scorso, quindi sto scoprendo tutto adesso...
però stando a quanto riportato sul manuale è così.. vediamo se qualcun altro ne sa di più...
anche perché poi mi viene in mente un altro dubbio :
se io collego il myskyhd al sinto sia con hdmi che con cavo ottico, lui come fa a sapere da quale dei due prendere il segnale audio ?
-
Citazione:
borghese03
se io collego il mysky al sinto sia con hdmi che con cavo ottico, lui come fa a sapere da quale dei due prendere il segnale audio?[CUT]
Beh per questo ci sono delle impostazioni sull'ampli che devi settare per dirgli se deve prendere l'audio dall'hdmi o dall'ottico/coax (tu che ampli hai? Devi vedere bene sul suo manuale delle istruzioni)
Alfredo
-
Citazione:
alfrimpa
Beh per questo ci sono delle impostazioni sull'ampli che devi settare per dirgli se deve prendere l'audio dall'hdmi o dall'ottico/coax
Alfredo
Ok
Adesso rimane da capire se sta cavolo di uscita hdmi del mysky veicola o meno il dolby!
-
Io credo proprio di si e mi stupirei molto del contrario.
Comunque attendiamo qualche altro parere.
Alfrdo
-
Certo che veicola l'audio dolby la presa hdmi. Io ho collegato il decoder al mio pre e dal pre esce sia alla tv che al vpr. Metto audio automatico dal menù di sky e appena switch tra diffusori o tv in automatico si mette in dolby o stereo per il tv. Facilissimo e comodissimo.
-
Infatti non avevo dubbi.
Ecco la prova che sul manuale vi sono un cumulo di ca..... ehm di inesattezze :D
Alfredo
-
Perchè cosa sta scritto nel manuale??? :D
-
Citazione:
Gaara80
Perchè cosa sta scritto nel manuale??? :D
nel manuale c'è scritto che l'uscita hdmi veicola solo audio in 2 canali, quindi stereo. Per il dolby solo cavo ottico... (è copiato nel post sopra)
però nel menù del decoder, alla sezione audio, su uscita hdmi, ti fa impostare anche dolby.
non capisco, o il manuale si riferisce al firmware precedente e con il nuovo hanno implementato il tutto, oppure c'è un incongruenza spaventosa...
-
Citazione:
Gaara80
Certo che veicola l'audio dolby la presa hdmi. Io ho collegato il decoder al mio pre e dal pre esce sia alla tv che al vpr. Metto audio automatico dal menù di sky e appena switch tra diffusori o tv in automatico si mette in dolby o stereo per il tv. Facilissimo e comodissimo.
non credo di aver capito,
quante uscite hdmi ha il tuo ampli ?
se hai collegato il mysky al pre, e dal pre va alla tv e al vpr, che necessità hai di switchare tra dolby e stereo ? Non ascolti cmq tutto tramite l'impianto ?!?
-
No no visto che ho l'impianto spostato di 90 gradi. La tv non si avvale dell'impianto. In pratica ta il telo di proiezione e la tv ci sono 90 gradi quindi i diffusori sono sfasati e non li utilizzo con il tv a causa della conformazione della stanza purtropo
-
Citazione:
Gaara80
No no visto che ho l'impianto spostato di 90 gradi. La tv non si avvale dell'impianto. In pratica ta il telo di proiezione e la tv ci sono 90 gradi quindi i diffusori sono sfasati e non li utilizzo con il tv a causa della conformazione della stanza purtropo
ah ok... ora ho capito... cmq ho dato uno sguardo al pre che hai... bella bestia, complimenti! Ma a sto punto che necessita avevi scusa di collegare il myskyhd al pre e poi destinarlo alla tv ?!? Mi rispondo da solo... per avere un unica sorgente da destinare sia a tv che a vpr, fondamentalmente il pre ti fa da splitter hdmi, correggimi se sbaglio ?!?
Cmq per tornare in topic, Confermiamo che il myskyhd ha l'uscita hdmi che veicola il dolby ?!? Quindi strappo via il cavo ottico e faccio tutto con hdmi tra decoder e sinto ?!?
Hai letto quello che ho copiato sopra preso dal manuale ?!? Come te lo spieghi ?!? Manuale stampato con vecchi firmware e mai aggiornato ?!?
p.s.
ma sono l'unico che stanotte non fa na mazza ?!? o siete tutti in fase di preparazione ?!?