Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da poe_ope
Nel megalibrone, monumentale, granitico, meravigliosamente realizzato da Alison Castle: The Stanley Kubrick Archives (Taschen), tomo che quasi costò a mia moglie una visita all'istituto ortopedico quando ebbe la malsana idea di regalarmelo, andandolo a comprare coi mezzi pubblici... :D
Grazie, ma come ho fatto a non sapere nulla di quest' opera fino ad oggi? :eek:
Mettendomi alla ricerca ho trovato una versione da 150 euro (http://www.libreriadelcinema.roma.it...8382282284.php)
ed una più abbordabile da 40 euro.
Che cosa c'è nel cd audio della versione + costosa?
-
Nel CD c'e' l'intervista a Stanley Kubrick and Jeremy Bernstein.
-
http://img704.imageshack.us/img704/1208/spartacusbd.jpg
Il prossimo 25 maggio Universal pubblicherà finalmente negli Usa (quindi per ora data sconosciuta per l'Europa) "SPARTACUS" 50th Anniversary su BluRay.
Nessuna indicazione sull'utilizzo o meno del master (tristemente dimenticabile) utilizzato a suo tempo sull'HdDvd. Un pò di ottimismo lo porterei dal fatto che da un HdDvd con zero extra ora il BluRay proporrà svariati contentui supplementari, quindi si spera e si incrociano le dita sul fatto che la dicitura "50th Anniversary" non sia solo per l'inserimento degli extra ma anche per l'utilizzo di un master corretto.
Per la cronaca gli extra saranno:
- Deleted Scenes
- Interview with Peter Ustinov
- Interview with Jean Simmons
- Behind-the-Scenes Footage
- Vintage Newsreels
- Theatrical Trailer
- Production Stills
- Concept Art
- Costume Designs
- Saul Bass Storyboards
- Posters & Print Ads
- My Scenes
- BD Live
-
Speriamo bene, ed anche di non dover attendere svariati mesi per averlo in edizione per l'Italia... :O
-
Citazione:
Originariamente scritto da pyoung
Nessuna indicazione sull'utilizzo o meno del master
Esiste il master (un'interpositivo da 65mm) resaturato nel 1991 da Robert A. Harris in collaborazione con Kubrick. Dovrebbero utilizzare quello ;)
Il master dell'HD-DVD invece era un vecchio telecine che avevano.
-
su play ho trovato 2001 special edition e FMJ deluxe edition.
c'è scritto che l'audio inglese è pcm 5.1. è quindi HD ? sapete il bitrate?
l'audio italiano è sempre 5.1 ? DD o dts ? grazie.
-
Citazione:
Originariamente scritto da oldbrand7
c'è scritto che l'audio inglese è pcm 5.1. è quindi HD ?
Certo che si. ;) Per l'italiano c'è il DD.
-
Ieri sera ho visto 2001: Odissea nello spazio
Sul video niente da dire, tranne qualche lieve flikering in qualche scena (da contare sulle dita di una mano).
Sull'audio a parte i primi 20 minuti di scimmie mi sembra ben fatto...
Non mi aspettavo tanto da un film così datato.
La trama, al di là dall'estrapolazione culturale dell'epoca... vista oggi mi fa cag..are... la fine non si capisce... o almeno io che non sono un genio non l'ho capita... certo ripeto, se astrapolato dal contesto storico...
Mi ha fatto piacere vedere le origini dei film dove le macchine (HAL) impazziscono.
-
Dire mi fa c...re riferendosi a 2001 da qualsiasi punto di vista mi sembra un po una bestemmia,IMHO e' un'opera senza tempo da ogni punto di vista,ma si sa il mondo e' bello perche' e' vario :rolleyes:
Affermare che la fine non si capisce,e' poi leggermente riduttivo,e' da una vita che studiosi e appassionati si confrontano sul significato criptico del film. E sta anche qui la sua grandezza.
-
Citazione:
Originariamente scritto da Gelty
La trama, al di là dall'estrapolazione culturale dell'epoca... vista oggi mi fa cag..are...
che finezza !
Scusa Gelty, ma non pensi che qualcuno potrebbe offendersi ?
Stai parlando di una delle pietre miliari del cinema, adorato da milioni di spettatori.
Se tu non capisci qualcosa, non è detto che la causa sia nella "cosa".
La causa potresti anche essere ... tu
Senza polemica, ma un atteggiamento aperto e rispettoso è sempre apprezzabile quando si esprimo dei pareri.
-
Citazione:
Ieri sera ho visto 2001: Odissea nello spazio
Sul video niente da dire, tranne qualche lieve flikering in qualche scena (da contare sulle dita di una mano).
.....ma dove?:eek:
Ho sempre sostenuto che il BD di 2001 non sia al top delle possibilità di questo film, ma è comunque un buon trasferimento e flikering non mi sembra proprio che ce ne sia....
-
Citazione:
Originariamente scritto da MauMau
che finezza !
Scusa Gelty, ma non pensi che qualcuno potrebbe offendersi ?
Ragazzi si parla ironicamente, siamo nel 2010 e se qualcuno si offende perchè io dico che a me "fa c..." ... che dire non ha nessun altro problema sulla faccia della terra per legarsi al dito una cosa del genere... ???? Beato chi si offende allora.
Ho anche detto che mi è piaciuto... ovvio vengo da una generazione dove non siamo stati abituati ad andare a scavare il senso criptico allegorico didascalico di un film... siamo fermi alla Divina Commedia e qualcuno con il Bignami :D
Penso che alle volte certe cose vadano solo godute, perchè la ricerca intrinseca di un significato che a noi ci soddisfi rovina tutto il percorso fatto.
Poi io ho una mia convinzione, i significati che ognuno da, critici esperti compresi, non sono oro colato... l'unico che può avere parola su di un oprera d'arte... è chi l'ha fatta... gli altri sono dei mangia pane
-
Caro Gelty, venire sul 3ad sul maestro, fare una sparata come la tua e non aspettarsi rivalse....:)
Va beh...
Torniamo a noi.
2001 è da sempre un film che suscita opinioni diversissime.
A mio parere è IL film di fantascienza...
Ad altri risulta lento, con un finale troppo aperto, poco roboante...
Ma il paragone ad un lassativo non l'avevo mai sentito...
Quando ne avrai voglia, riveditelo con calma, e fai attenzione:
alla magia della colonna sonora
al senso di realtà del silenzio assoluto nelle scene nello spazio aperto
(praticamente l'unico film di fantascienza della storia che ha avuto il coraggio di ricordare che in assenza di aria il suono non si propaga)
la incredibile attualità degli interni della nave(vedi schermi piatti in 16/9)
(ricordo che è un film del 1968)
Tralasciamo poi i messaggi e gli interrogativi offerti da questa fantastica pellicola, ci sarebbe da far notte....
Ciao.
-
Vabbè dai, non serve fargli terrorismo psicologico :D Magari non doveva usare certi termini, ma conosco tanta gente a cui il film non gli è piaciuto e non sono nemmeno riusciti ad arrivare alla fine. Mica li considero idioti. I gusti son gusti. Diciamo che aprezzo l'onestà. C'è gente che dice "bel film, significato profondo" quando in realtà non ha capito nulla o gli fa schifo il film, ma lo dice solo per far "bella figura" da cultore del cinema di serie A.
-
Citazione:
... l'unico che può avere parola su di un oprera d'arte... è chi l'ha fatta... gli altri sono dei mangia pane
ogni opera d'arte comunica qualcosa, quindi riguarda sia l'autore che il destinatario (che teoricamente è l'intera umanità).
Penso che entrambi abbiano il diritto di parlare e spiegare, insomma di confrontarsi.