Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da erick81
I soldi si fanno soprattutto con il mercato UE (e mondiale).
I soldi si fanno ovunque il problema è che tutti oggi sono in corsa con il coltello fra i denti!
Fiat non è l'unica che sta attraversando periodi brutti!
Le case Europee in genere non brillano (riferimento a competitor Fiat)!
-
Citazione:
Originariamente scritto da rinorho
Perchè l'industria automobilistica francese vende più della nostra?
Frase tutta da dimostrare...
-
Citazione:
Originariamente scritto da GianlucaG
Frase tutta da dimostrare...
Le quote di mercato UE dell'industria automobilistica francese come sono rispetto a quelle del gruppo Fiat?
Ciao
Rino
-
Citazione:
Forse siamo semplicemente più "stupidi", concedendo agli altri un vantaggio che non meritano soprattutto perchè ci detestano....
Bah le mie esperienze fuori dal Paese non concordano con questo odio viscerale, quando vuoi il top di qualcosa generalmente spuntano sempre fuori nomi Italiani pronunciati in malo modo:D... La nostra Industria come quasi tutta l'industria Europea ha notevoli problemi nel produrre oggetti economicamente non rilevanti... siamo troppo bravi a fare le cose belle ed in genere siamo troppo poco focalizzati a disegnare prodotti di basso o medio livello in tutti i campi!
I francesi effettivamente non ci vogliono bene anche perchè spesso siamo in competizione diretta con loro... Cucina e prodotti alimentari, Alta Moda, Gioielli d'autore ecc. ecc.
Per quanto riguarda il caso Fiat la storia è risaputa, i vertici devono fare il mea culpa per quello che è successo! Non si può sempre trovare giustificazioni a persone, che si sono arricchite sulle spalle di altre! Gli operai che hanno visto svanire i loro posti per l'incompetenza di chi gudagna in un anno, cifre, difficilmente accumulabilila in una vita intera, cosa dovrebbero dire, ultimo anello vittima di eventi più grandi di loro... poi ognuno è libero di difendere chi vuole... io sto con i cassaintegrati:mad: e denuncio chi è stato assolto da responsabilità gravissime!
-
Citazione:
Le quote di mercato UE dell'industria automobilistica francese come sono rispetto a quelle del gruppo Fiat?
Ciao
Rino
Lo stato di salute non dipende solo dalle quote mercato quando hai notevoli inefficenze interne io gurderei i bilanci!;) Ciao!
P.S.Avevo letto male il primo post, avevo visto come mai le industrie Francesi vanno meglio delle nostre...
-
Citazione:
... ma ti confido che economicamente sono più avanti di noi...
ma considera che ci mettono sotto scacco anche energeticamente...
Fiat l'energia la paga quanto Renault, quanto Citroen???... non credo! E la sua competività???...
Noi Italiani, hai voglia a "scimmiottare" il nazionalismo francese, ed illuderci di uscire dalla massa anche attraverso l'auto che possiediamo...
Cosa che, se fosse vera, troverei al quanto stupida (allora basterebbe comprare tutti Ferrari, Maserati, Lambo, Aston Martin, Porsche, Bently, e via via)
Forse siamo semplicemente più "stupidi", concedendo agli altri un vantaggio che non meritano soprattutto perchè ci detestano mentre palesano il desiderio di sottometterci attraverso i continui tentativi di acquisizioni (Unilaterali) o di smembramenti.
Ma tu, Italiano poco convinto,
Ciao
Rino
Dunque ..... premetto che il tono con cui ti fai scudo Non è dei più appropriati e me ne dispiaccio perchè ci porterà inevitabilmente verso un confronto soggettivo tra me e te ................ cosa peraltro non permessa anche dal regolamento oltre che dal buon senso.
Palesi apertamente uno stato di sfiducia verso i tuoi conterranei ed osi addirittura definirli stupidi solo perchè non si addomesticano al tuo credo, simile a quello che taluni nostri "governanti" (in tempi recenti e passati) hanno già tentato inutilmente di fare.
Non capisco inoltre, perchè se taluni in vantaggio sono, non debbano meritarselo ; chi lo decide se lo meritano o no .... Tu ???
Se la nostra classe "dirigente" anziche pensare esclusivamente al proprio interesse avesse avuto, come tu auspichi per il singolo, a cuore il "bene" del paese forse e dico forse, l'Italia non sarebbe nelle condizioni da te elencate.
ciao ..:cool:
-
Citazione:
Originariamente scritto da benegi
Palesi apertamente uno stato di sfiducia verso i tuoi conterranei ed osi addirittura definirli stupidi solo perchè non si addomesticano al tuo credo, simile a quello che taluni nostri "governanti" (in tempi recenti e passati) hanno già tentato inutilmente di fare.
Paleso un senso di rammarico verso chi non Ama, pur d'innanzi all'evidenza, il mio Paese.
Non ho credi, né pontifico e nè sceglierei un forum per farlo. Né penso tantomeno che l'automobile sia il mezzo "corretto" per uscire dalla massa o distinguersi poichè sarebbe una via non meritocratica e destinata ai soli che hanno i mezzi...
Ogni Popolo merita il Re che ha, i governanti e la classe dirigenziale hanno esattamente le medesime colpe del popolo che è sovrano!
Più che i meriti guardo sovente ai demeriti di tutti quelli che giudicano l'Italia con severo pessimismo...
Di certo non io posso decretare se taluni vantaggi siano meritati o demeritati, ma di sicuro posso definirne molti come concessi senza alcun tornaconto.
Vivere nella convinzione di subire i torti di quelli che movono le cose è sintomatico di chi è perfettamente estrano alla vita che lo circonda.
Ciao
Rino
-
Citazione:
Originariamente scritto da sasadf
Ma questo lo dici tu o chi?!?
potrsti suffragare questo tuo assurto della poca affidabilità del marchio fiat?!?
1. Cerca "affidabilità auto" su Google.
2. Scegli una qualsiasi delle classifiche che trovi (italiana, americana, inglese, etc etc).
3. Hai la risposta.
FIAT in America significa Fix It Again Tommy non per nulla...
-
Citazione:
Originariamente scritto da BRIAN
Non ci scordiamo che qua in italia abbiamo le menti piu toste del mondo
Potrebbe anche essere, il problema è che non abbiamo le migliori Università nè i migliori centri di ricerca.
Nè grandi aziende per farla questa ricerca.
-
Citazione:
Originariamente scritto da mark2x
FIAT in America significa Fix It Again Tommy non per nulla...
...Quella stessa Alfa Romeo per cui il sig. Ford al passaggio si toglieva "tanto di cappello"
Ciao
Rino
-
Forse il Sig. Ford si riferiva all'Alfa Romeo (quella vera), non a uno stemmino che viene messo al posto di un altro a seconda del nome che si vuole dare al modello (al pari di Lancia).
Tanto per fare un paragone nel nostro hobby: Marantz (quella vera) e Marantz, il marchio attuale; non che questa non faccia cose egregie, ma non ha nulla a che vedere con quella vera.
Ciao
-
Citazione:
Originariamente scritto da nordata
Tanto per fare un paragone nel nostro hobby: Marantz (quella vera) e Marantz, il marchio attuale; non che questa non faccia cose egregie, ma non ha nulla a che vedere con quella vera.
beh .. è lo scotto da pagare quando una Brand qualsiasi viene assorbita da una Holding che ha delle strategie sinergiche giocoforza diverse da quelle che erano le originali della Brand stessa.
In tutti i settori di mercato, dalle auto al formaggio spalmabile, dall'elettronica di consumo al mobilio.
Purtroppo oggi giorno le cose sono così, e sono destinate ad andare sempre in maniera più decisa verso questa direzione.
C'è chi si "adatta" e cerca di trarne comunque il massimo beneficio possibile, e c'è chi recrimina i bei tempi andati, diventando un inguaribile romantico.
Presente : non ci sono più le mezze stagioni .... :D
mandi !
Alberto :cool:
-
Citazione:
Originariamente scritto da nordata
Forse il Sig. Ford si riferiva all'Alfa Romeo (quella vera), non a uno stemmino che viene messo al posto di un altro a seconda del nome che si vuole dare al modello (al pari di Lancia).
Tu credi che Alfa Romeo oggi sia semplicemente uno stemmino? Ciò varrebbe anche per Lancia e casomai non per Ferrari e Maserati...???
Mettiamoci d'accordo una volta per tutte...
Ciao
Rino
-
Citazione:
Originariamente scritto da AlbertoPN
beh .. è lo scotto da pagare quando una Brand qualsiasi viene assorbita da una Holding che ha delle strategie sinergiche giocoforza diverse da quelle che erano le originali della Brand stessa.
Purtroppo oggi giorno le cose sono così, e sono destinate ad andare sempre in maniera più decisa verso questa direzione.mandi !
Alberto :cool:
Effetto mercato ........... se la maggior parte degli aquirenti quello vuole .......... quello le aziende più Dinamiche danno !!!!
Nel commercio globale questa è la regola ....... :mbe:
Nel tempo avremo prodotto medio commercializzato da grande marchio e costruito dalle grandi catene di produzione asiatiche (dove per ora molto conviene) e prodotti di nicchia costruiti e progettati da piccole aziende emergenti (ma non troppo, onde incorrere in aquisizioni) ma a prezzi non proprio popolari.
-
Citazione:
Vivere nella convinzione di subire i torti di quelli che movono le cose è sintomatico di chi è perfettamente estrano alla vita che lo circonda.
Ciao
Rino
Nella frase quotata vi è un fondo di verità ma, non è tutto !!!
Continuare con questa strada significherebbe dipanare all'infinito la matassa dell'incomprensione, poichè nella circonferenza ogni punto è nello stesso tempo principio e fine, ragionevolmente, può accadere che l'opposto unisca e ciò che diverge congiunga.
Prima di fare gli indignati, dovremmo ricordarci la massima di Kant "agisci avendo sempre l'uomo come fine"