Grazie Luciano, sono riuscito a ridurre i purple snake!!
Visualizzazione Stampabile
Grazie Luciano, sono riuscito a ridurre i purple snake!!
@ Luciano Merighi:
A quando un DVD test per i VPR HD 1080 with Blu-Ray ??? :)
Grazie per l'ottimo lavoro svolto fin qui ;)
@ Luciano
Ciao Luciano volevo prti alcune domande che elenco qui di seguito:
1. per calibrare la parte inerente la luminosità e il contrasto (SET CONTRAST) di un monitor con il dvd test è giusto uscire dal lettore a 576i ed entrare al VP50PRO a 1080p, o bisogna utilizzare altre risoluzioni sia per il lettore che per il VP50PRO?
2. so che hai ripetuto mille volte che passare o no il BTB non ha importanza, ma dato che il mio sistema lo passa, volevo chiederti per curiosità:una volta che appare la scritta BTB PASSED, devo abbassare la luminosità fino al livello in cui la scritta BTB non sparisce e poi successivamente dare un "colpetto" al + della luminosità fino a quando non riappare (la scritta deve essere praticamente invisibile), e corretto?
3.per quanto riguarda la parte MENU MOTION, siccome nella mia catena video c'è anche un processore video (VP50 PRO) volevo sapere se le seguenti impostazioni per effettuare il test motion per le varie sorgenti erano corrette:
- lettore dvd 576i>processore 576ì>display(test deinterlacing operato dal display);
- lettore dvd 576i>processore 1080p (test deinterlacing operato dal processore);
sono corrette le due impostazioni sopra? e per effettuare il test deinterlacing operato dal lettore, come devo impostare?
4. Durante tutte le varie regolazioni del dvd test, è giusto mappare 1:1 il display?
5. Il processore video per quanto riguarda il DEINTERLACING, durante le varie regolazioni del dvd test come bisogna impostarlo su AUTO, FILM BIAS MODE, VIDEO MODE, 2:2 EVEN, 2:2 ODD o FORCED 2:2?
Il COLOR SPACE invece sempre del processore su AUTO, RGB, 4:2:2(BT.709) o 4:4:4?
Grazie in anticipo, per tutte le risposte che vorrai darmi.
risposte brevi perchè sono online raramente...
1: il criterio che seguirei è lasciare ogni intervento al VP50, supponendo che esso sia di qualita' migliore rispetto al lettore...
2 i livelli del test BTB sono 17 per lo sfondo e 7 (se ricordo bene) per la scritta OK. Non perderei tempo a regolare qui ma dopo la verifica passerei subito alla "set contrast"
3 per verificare il deinterlacing del lettore devi metterlo in 576p dal suo apposito menu. Occorre in ogni caso essere certi che il display non forzi comunque un processo di fusione delle scanlines successive, raro ma non si può mai dire con gli "ingenieri"... Un comportamento del genere potrebbe essere indicato da una certa uniformità dei risultati e dal divenire sempre grigio uniforme le linee più sottili.
4 si
5 il test serve proprio per cercare la modalità più soddisfacete fra quelle disponibili.
Per il color space occorre essere certi che con i DVD sia usato il 601 e non il 709. Il processore dovrebbe fornire l'indicazione...
purtroppo in questa versione del test non c'è un pattern per verificare la correttezza del color space, ci sarà nella prossima...
@ Luciano Merighi:
A quando un DVD test per i VPR HD 1080 with Blu-Ray ???
Grazie per l'ottimo lavoro svolto fin qui
Originariamente scritto da zucchi.em
Povero Luciano...quanta pazienza devi avere....;)
Ragazzi, scusate la mia ignoranza in materia, ma nel MENU MOTION, quando devo effettuare il test deinterlacing del lettore dvd mi è stato scritto di fare in questo modo:
LETTORE DVD 576p/720p/1080/p> PROCESSORE VIDEO PASSTHROUGH>DISPLAY....quel PROCESSORE VIDEO IN PASSTHROUGH, vuol dire che il processore devo regolarlo a 576p/720p/1080p? Mi spiego meglio, se imposto il lettore dvd a 576p devo impostare il processore a 576p? se imposto il lettore a 1080p devo impostare il processore a 1080p? E' giusto o no? Grazie a tutti coloro che mi risponderanno.
No ! :D e' zucchi che ha semplicemente fatto un copia e incolla del mio post :p povero Luciano lo dico anch'io, perche' se non ha risposto ne ha tutte le ragioni ed e' completamente lecito non dover rispondere a tutti i costi ad un post per cui era a mio avviso inutile replicare ;)Citazione:
Originariamente scritto da Dave76
@ LUCIANO
Ciao, Luciano, per il post sopra, puoi aiutarmi? Grazie e ciao.
Ho scaricato la versione 1.08, ho inserito il dvd nel dvd player denon 3910 collegato in hdmi al proiettore hitachi tx300 ma non parte, vedo la schermata 'disclaimer' poi premendo 'menù' passo al menù principale ma qui, qualunque selezione scelgo ripassa nuovamente al disclaimer. Poi l'ho provato con il pioneer dv490 collegato al tv e qui invece funziona. Da cosa potrebbe dipendere il blocco del denon 3910 al menù principale?
in passato simili problemi sono derivati da una non buona digestione del supporto, la struttura del testDVD è meno "liscia" di un normale film e forse un supporto non perfettamente letto va in difficoltà con i "seek" necessari.
Inoltre, prova le sequenze motion e vedi se queste funzionano. Le sequenze statiche sono lunghe solo 4sec e un comando apposito, nell'authoring del dvd, le richiama dall'inizio. Non vorrei che il 3910, dotato di un buffer molto capiente, avesse qualche tipo di difficoltà a gestire sequenze così brevi.
@stefanelli73
credo che semplicemente tu debba lasciare il lettore a 576.
L'impostazione che scegli sul processore, è quella che quest'ultimo fornirà in uscita, a prescindere da quella che riceve in ingresso. Per questo motivo ha poco senso far eseguire riscalature preventive al lettore, visto che interverrà anche (e meglio) il processore.
Quando il processore è in "passthrough", semplicemente non esegue nessun intervento sul segnale che riceve.
ho risolto masterizzando il dvd con clonedvd senza il menù
Avevo con il proiettore hitachi tx300 un problema nelle scene scure, un forte affogamento nei neri. Ad esempio in immagini in cui c'era un volto umano illuminato da un lato da una fonte di luce vedevo sull'altra parte del volto solo del nero, ora regolando contrasto, luminosità e colori con il dvd test la cosa nelle scene di questo tipo è migliorata di molto ma c'è stato un corrispondente netto peggioramento nelle scene chiare, troppo luminose, con minore 'compattezza' dell'immagine, il colore è migliorato (la pelle umana è meno rossa, più realistica). Ora avendo salvato le due impostazioni uso la prima per i films 'al buio' e la seconda per gli altri. L'ideale sarebbe trovare un compromesso
Grazie Luciano, gentile come sempre.....una cosa strana però è successa con il mio nuovo lettore dvd (PIONEER DV LX50), per quanto riguarda la schermata LUMA/CHROMA, praticamente non passa il BTB ed è strano in quanto è un lettore top della PIONEER per cui ho avuto difficoltà per la regolazione della luminosità, ma non per il contrasto, tutte le regolazioni sono state fatte impostando il lettore a 576i il processore a 1080p e mappando il pannello 1:1, sai per caso da cosa può dipendere? E' la prima volta che mi capita, cosa mai successa con il DENON 2930 e con l'OPPO 980H.