Come funziona il proiettore nel controsoffitto? Lo inclini in basso o cosa?
Visualizzazione Stampabile
Come funziona il proiettore nel controsoffitto? Lo inclini in basso o cosa?
In realtà non lo so di preciso perchè se ne preoccupa chi me lo monta.
Ma posso dirti con certezza che non va inclinato per niente, anzi la superficie deve essere piana.
Poi per il discorso di proiettare ad una certa altezza, se il lens shift verticale non ce la fa, i vpr vengono capovolti a testa in giù.
cmq l'ho visto in un negozio che stava montato NON capovolto a ca. 2,5 metri di altezza se non di più e la base di proiezione partiva da 50 cm, quindi il lens shift credo faccia il suo lavoro abbastanza bene.
Ma aspetta i tecnici della sezione che confermino quanto ho detto, perchè ripeto, sono alle prime armi ;)
ciao
Se il proiettore sta nel controsoffitto... dove proietta l'immagine? Forse ti montano un coso che fa scomparire il proiettore nel controsoffitto, ma da spento.
Usare troppo lens shift è sconsigliato, ricorda. Le lenti non sono perfette!
Forse mi sono espresso male io:
diciamo che il soffitto ha 2 quote, nella differenza delle quote, in quella "veletta" di 50 cm ci incastoniamo il vpr.
capito ora?
Non so se dipenda anche dalla distanza lente schermo, cmq io lente schermo sono a circa 3 metri. A quell altezza non c e la fa assolutamente lo shift. Il mio è su una mesola a circa 2 metri di altezza e per avere la base a 50cm da terra ho dovuto capovolgere il vpr e usare quasi tutto lo shift.Citazione:
Originariamente scritto da Stefanik
Non avessi capovolto il vpr avrei avuto la base dello schermo a piu di un metro da terra
Ora che ci penso quello che ho visto era un RS50 che stava a circa 2,5 di altezza e 3,5-4 di distanza dal telo...forse ha uno shift diverso ancora + dinamico...non so
cmq la mia distanza dal telo di proiezione sono circa 4,5 metri e starà a 2,6 di altezza. Ho sentito + di un installatore e nessuno mi ha posto l'eventuale problema dello shift che non ce la fa, quindi sono fiducioso :)
Ammesso che lo shift possa far scendere l'immagine OLTRE la linea stessa del proiettore di un determinato angolo x, piu' ti allontani dal proiettore e piu' l'immagine si allontanera' dall'asse del proiettore in funzione dell'angolo x.
Capito, credo faremo delle prove se montarlo diritto o capovolto a seconda di quanto shift dovremo usare: lo shift minore vince!
sinceramente non ho capito cosa volevi far vedere...
L'esempio di paolino vale pero', come ho detto, solo se con il lens shift e' possibile avere il bordo superiore dell'immagine SOTTO l'asse di proiezione stessa. Altrimenti con la distanza non cambia nulla.
@ Stefanik
Questo
Citazione:
Originariamente scritto da Tony359
ah ok, quindi buttando cifre a caso, stando a 3 metri di distanza dal telo magari il tiro può abbassarsi rispetto al vpr di 29cm; stando a 5 metri di distanza il tiro si può abbassare rispetto al vpr di 75cm.
Questo volevi dire giusto?
Ho fatto due disegnini per chiarirmi.
Una terza opzione e' che il lens shift NON arrivi a far coincidere il bordo superiore dell'immagine con l'asse ottica del proiettore, in quel caso piu' ti allontani e piu' l'immagine sale!
Allegato 12296
Allegato 12297
Si ma quelle misure non si riferiscono al jvc il fatto è che più avvicini il vpr allo schermo più la linea di proiezione sarà ad altezza lente.