Neanch'io mi sono accorto ancora di nulla con il mio V20 acquistato a luglio 2010 ... in media è acceso 6 ore al giorno, quindi siamo sulle 1500 ore di vita!
Visualizzazione Stampabile
Neanch'io mi sono accorto ancora di nulla con il mio V20 acquistato a luglio 2010 ... in media è acceso 6 ore al giorno, quindi siamo sulle 1500 ore di vita!
Non so esattamente quali siano le differenze tecniche tra G15 e G20 ma comunque stiamo parlando di 2 modelli diversi, sarebbe come fare paragonare un G20 con un V20.Citazione:
Originariamente scritto da mau741
Non so da cosa possa dipendere, magari dalle impostazioni suggerite da maxade o da velvor alla pag. 1 del 3d dedicato, ma la mia impressione è quella descritta nel post...e speriamo che duri.Citazione:
Originariamente scritto da bebe76
Alla prossima!!!
Certo ma io stavo semplicemente manifestando la mia invidia per il tuo modello :D
G20 acquistato a giugno/luglio e ancora più che ok!
Ho appena letto che esisterebbe una fantomatica procedura per ristabilire il livello del nero.
http://www.avsforum.com/avs-vb/showt...php?p=20337642
Il mio inglese non è cosi buono da permettermi di leggere perfettamente la discussione ma mi pare di aver capito che la procedura sia assolutamente segreta... solo a conoscenza dei tecnici panasonic. Volevo sapere se qualcuno ne sa qualcosa. Se fosse vero li chiamerei per uscire a dare un'occhiata alla mia tv (il cui bel nero che dava tridimenzionalità alle immagini è ormai un ricordo... anch'esso ormai sbiadito).
Non so se sia lo stesso 3d che seguivo qualche mese fa (ma credo di si) e se non sbaglio il rimedio consisteva nel modificare il voltaggio ... precisamente non ricordo di cosa o come! Poi abbandonai tutto perchè comunque riguardava la serie G che pare avesse problemi più evidenti di black rising. Ad oggi il nero del mio v20 ad occhio sembra ancora lo stesso :) !
Grazie... si i problemi maggiori riguardano le serie G del 2009... la mia serie appunto. Alcuni modelli non hanno problemi ma ad altri il nero si è alzato in maniera molto fastidiosa. La tv resta guardabile ma ha perso quel senso di tridimensionalità che mi aveva colpito quando la acquistai (è simile ad un lcd di 4/5 anni fa). Spero sempre che trovino un rimedio perchè non posso cambiare tv ogni anno (io l'ho acquistata nel febbraio 2010). E sono sicuro che se chiamassi il centro assistenza mi direbbero la solità solfa: No, non ci sono problemi col nero, è una caratteristica "voluta" per salvaguardare la durata del suo pannello. (nonostante le tante discussioni aperte in tutti i paesi del mondo sull'argomento). In pratica - e scusate se sono un po' deluso - hanno fatto in modo che il pannello dimostrasse subito 10 anni in piu... cosi tra 10 anni non ti accorgerai del deterioramento. vabbe vabbe ... tanto ormai me ne sono fatto una ragione
Col mio 42G15 che possiedo ormai da un paio d'anni nessun problema.....il nero è sempre lo stesso e non è cambiato di una virgola.
Un mio collega ha un 50 G10E, ed in effetti su schermata nera soprattutto, ma anche in scene abbastanza scure, il livello del nero si è alzato di alcune spanne rispetto a come era almeno fino al primo anno e quealche mese di vita,Citazione:
Originariamente scritto da mau741
è anche vero che lo ha utilizzato molto intensamente, senza dubbio lo ha sfruttato parecchio con ogni genere di fonte, ma purtroppo l'innazzalmento è evidente ad occhio nudo, non è necessario alcuno strumento per accorgersi di come era prima e di coeme è adesso il livello del nero sul suo G10.
D-Nice per caso ha cominciato a misurare qualchè modello del 2011, per verificare la tendenza dell'innalzamento del nero sui nuovi modelli ?
Vedo il il 3ad è morto, ma provo a comunque a postare.
Vado dritto al sodo :
sono un possessore di 50G10 da 25 mesi e dopo poco più di 5600 ore di funzionamento mi ritrovo, con un livello del nero a circa 0.11 cd/m2, contro i 0,03 misurati all'acquisto, con eye one display 2 e HCFR.
IL tutto è successo più o meno repentinamente, di sicuro ricordo almeno un salto di livello molto evidente.
Era qualche tempo che la visione non mi convinceva più, ma visto che il periodo era carico di altri grattacapi ben più seri, ho tardato con il procedere delle verifiche, che hanno dato un esito impietoso.
Non ho mai messo mano al service menu, se non recentemente per vedere le ore di funzionamento ed ero, fino a qualche giorno fà, felicemente ignaro del problema.
Premetto che ho già "digerito" centinaia di post del 3ad su AVS, ricavando solo la nozione che un procedura che risolve esiste, ma non è di pubblico dominio.
Sono molto deluso dalle risposte ufficiali di Panasonic, in ogni caso mi ritrovo con un oggetto che non è neanche lontanamente parente di quello che ho acquistato, visto che il black level era propio il key point della mia scelta ed essendo fuori garanzia non penso che perderò tempo a farmi fare preventivi dall'entità sicuramente "fastidiosa" per interventi dal beneficio temporaneo.
Adesso il 40W4000 che ho in camera, a livello di contrasto, al confronto è un drago.
Se qualcuno degli infelici possessori di TV affette da questo difetto avesse risolto in qualche modo, qualsiasi indicazione, anche in PM, sarebbe molto gradita.
Saluti,
Marco.
Se non ricordo male se ne parla in questo (ma forse anche in altri) forum:
http://www.avsforum.com/avs-vb/showthread.php?t=1167339
il problema sembrerebbe essere in una variazione del voltaggio di alimentazione, appositamente studiata per preservare il pannello da una eccessiva usura. Nei modelli 2009 però questa variazione è più repentina e visibile purtroppo ad occhio nudo.
Il thread è morto perchè non c'è molto da fare o da dire, sappiamo che succede (io l'avevo ravvisato ben prima che panasonic ammettesse il difetto) ma non esiste nessun metodo per risolverlo. Ad oggi se ti devo dire la verità, dopo circa 1 anno che il mio TV ha cominciato a presentare il difetto (in modo repentino proprio come dici tu, me ne sono accorto da un giorno all'altro), mi sembra che il nero non sia così male come nel periodo in cui il problema si è manifestato (in cui ero proprio schifato e non riuscivo nemmeno a vedermi i BD), purtroppo però non ho strumenti tecnici per misurare il livello del nero quindi potrebbe tranquillamente essere l'abitudine. Se qualcuno con gli strumenti adatti vuole venire a misurarlo io sono disponibilissimo :D
Esatto, trattasi di sovra-compensazione dell'invecchiamento del pannello, ho letto anche una parte del materiale pubblicato dall'utente "d-nice".
Mi meraviglia che abbiano implementato un meccanismo a tempo di tipo "open loop", mi chiedo quale sia la percentuale di esemplari affetti.
Certo è che l'utente plasma casuale difficilmente arriverà a realizzare la cosa, io sono un patito del nero profondo e mi sembra invece di assistere ad una tragedia.
Livello del nero pari a quello di un LCD IPS di 5 anni fà.
E visto che ho lasciato 1500 euro alla cassiera per il suddetto TV, mi girano i cabbasisi.
Ora la domanda è : la famosa procedura di reset via interfaccia di servizio (non menù, ma porta fisica di service) della scheda che gestisce l'incremento del bias voltage è in qualche modo trapelata ?
Dato che opero nel settore dell'elettronica non mi spaventa fare un pò di DIY, a mio rischio e pericolo.
Sicuro è che se non risolvo, il TV finisce in svendita e comunque ,dopo 20 anni di fidelity, viste le risposte ufficiali della casa madre ---> Ciao Ciao Panasonic.
Che delusione !
@Napper85 :
diciamo che hai elaborato il lutto e te ne sei fatto una ragione ...
Scherzi a parte, è ovvio che tutto dipende da cosa ci aspettiamo dall'oggetto che compriamo, nel mio caso, già possessore di un vecchio panny da 42", che tutt'ora funziona egregiamente in mano al mio collega a cui l'ho venduto, era fondamentale acquistare un TV con un black level sicuramente al di sotto di 0.05 cd/m2 e rapporto di contrasto di almeno 3000:1 con ampio angolo di visione.
Essendo da sempre legato al marchio Panasonic per questioni di apprezzamento di qualità costruttiva ed affidabilità, ho glissato soluzioni più economiche ed ho acquistato un TV in base alle misure pubblicate dalle recensioni sul web e/o utenti dotati di colorimetro, oltre che dalla fanfara di Panasonic.
All'acquisto il TV era una bomba, tanto che non ho mai sentito l'esigenza di mettere mano al service menu, forse per la prima volta nella mia vita ;)
Peccato che ora la festa sia finita :cry: