Visualizzazione Stampabile
-
Allora ragazzi, ho fatto qualche prova con dei film (Cloverfield, Batman, Iron Man, etc) ebbene ho constatato che in realtà non è la potenza ad aumentare (come si potrebbe supporre) ma la sensazione di maggior controllo e precisione. Il basso ora è devastante ma ancora più controllato come se il secondo sub "mangiasse" le risonanze del primo.
Direi che come soluzione è ottima anche perchè più sub ci sono in una stanza più si riducono i punti modali aumentando così notevolmente l'area utile di ascolto oltre a controllare maggiormente risonanze e code varie. Si mette così in pressione tutto il volume utile della stanza evitando la presenze di zone critiche ....però tutto ciò ha un costo non indifferente.
In teoria la situazione ottimale sarebbe con 4 sub (1 per lato).
-
Citazione:
Il basso ora è devastante ma ancora più controllato come se il secondo sub "mangiasse" le risonanze del primo.
Ora ti manca solo un passo da fare...e tu sai quale ;)
Riducendo le "fluttuazioni" della risposta in frequenza subito è saltato all'orecchio la maggiore qualità della riproduzione non solo in basso ma anche in alto (in realtà il basso migliore ti fa sentire meglio il medio-alto che qualitativamente è rimasto lo stesso). Immagina ora di ridurre di tanto queste fluttuazioni e immagina cosa ne può venire fuori (soprattutto considerando che con due sub hai una buona riserva dinamica a disposizione).
Ciao.
-
Citazione:
Originariamente scritto da chiaro_scuro
Ora ti manca solo un passo da fare...e tu sai quale ;)
Lo sò.....un pò alla volta forse ci arrivo anche io.
-
Avrei bisogno di una info, da voti esperti di Sunfire :D
Ho appena acquistato un sub Sunfire HRS-8 con diffusori Monitor Audio HD e sinto Yamaha 1065.
Mi è successa una cosa MOLTO strana, appena faccio il test con il microfono, il volume del segnale di test del sub esce debolissimo (faccio fatica a sentirlo) mentre il segnale di test dalle altra casse è molto presente!
Altra cosa strana, per vederlo e sentirlo muovere ho dovuto alzare il volume del sub rispetto alle altre casse!
Mi spiego, se lascio tutto a 0db via ampli (con la manopola del volume del sub a 3/4) il sub non si muove! :eek:
Per farlo andare, ho dovuto abbassare a -3db tutti i diffusori ed impostare a +7db il Sub (sempre con volume a bordo a 3/4).
Così impostato si sente abbastanza! Dico abbastanza perchè mi aspettavo MOLTO di più, per sentirlo un pò come si deve, devo alzare il volume in maniera esagerata solo così sembra un pò presente (ma è troppo alto per un uso normale).
Cosa potrebbe essere?
Grazie!
Aggiornamento, per sentire i bassi ho dovuto regolare via ampli, il Sub a +10 db, i bassi generali a +10 db (gli alti e gli altri diffusori sono a 0 db).
In questo modo, i bassi sono belli presenti, ma è normale che debba regolarli così?
-
Citazione:
Originariamente scritto da Doraimon
Direi che come soluzione è ottima anche perchè più sub ci sono in una stanza più si riducono i punti modali aumentando così notevolmente l'area utile di ascolto oltre a controllare maggiormente risonanze e code varie. Si mette così in pressione tutto il volume utile della stanza evitando la presenze di zone critiche ....però tutto ciò ha un costo non indifferente.
In teoria la situazione ottimale sarebbe con 4 sub (1 per lato).
buongiorno a tutti, un consiglio vostro, stanza 6x4 per utilizzo solo cinema:
1x Sunfire EQ 12 Signature
2x Sunfire HRS-12
-
La scelta è molto difficile perchè sono entrambe ottime soluzioni.
Se la tua stanza ha problemi di acustica andrei sul EQ Solitaire da 12 altrimenti sui 2 HRS12 che garantirebbero un'ottima potenza con adeguata escursione e maggior controllo dato dalla presenza di 2 sub.
-
Se andate al TAV ci sono gli HRS12 da ascoltare in una sala HT con diffusori Jamo e SintoAV Lexicon ;) !
-
Io sono per questa soluzione + equalizzazione esterna (behringer deq 2496, oppure pac/drc fai da te che correggono anche i diffusori).
Ciao.
-
io sceglierei la soluzione EQ
-
salve a tutti!..avrei intenzione di prendere il sunfire hrs12 al posto del B&W610...che ne dite?...buona scelta?
-
Non c'è nemmeno bisogno di chiederlo!
Anche io avevo il B&W610 prima di passare all'HRS8 e ti assicuro che siamo su 2 categorie diverse di sub.
-
Ciao Doraimon, ti chiedevo un consiglio.
Ho le Wharfedale 9.1 su small e il Sunfire a 3/4 e sull'ampli hk avr 255a 0 db, e mi sembra vada bene.
Perchè se metto le casse su large e il sub su LFE lo sento molto più presente che non dx/sx + LFE? Non dovrebbe essere il contrario?
Altra cosa: io non posso tagliare la frequenza del sub dal sinto (mi lascia scegliere solo i pollici del woofer), come settarlo?
Grazie mille
Ah dimenticavo: è una bomba!!
-
-
Non conosco i settaggi del tuo sinto ma bisognerebbe vedere come è tagliato in frequenza (sia sul sinto che sul sub).
Se sul sub ce l'hai a banda larga (100hz) può essere che si sovrappone ai diffusori frontali in Large e ti sembra di sentirlo di più.
PS: Complimenti per l'acquisto.
-
Citazione:
Originariamente scritto da Doraimon
Non conosco i settaggi del tuo sinto ma bisognerebbe vedere come è tagliato in frequenza (sia sul sinto che sul sub).
Il mio sinto non mi permette di tagliare la frequenza del sub; potrei agire però sulla scheda audio del Htpc (da 50hz a 200hz). Il sub l'ho impostato a circa 60hz, forse qualcosa meno.
Le casse le ho impostate sul sinto a 100hz, troppo alto? Metterle a 50?Ciao e grazie