Visualizzazione Stampabile
-
non esiste un prezzo giusto, il prezzo giusto è quello che ognuno di noi si sente di poter pagare. c'è chi questo cofanetto non lo vorrebbe neanche regalato per via dei filtri utilizzati e chi invece lo ama incondizionatamente ed è disposto a spendere qualsiasi cifra (io sono nel mezzo per esempio). visto il lavoro fatto per me 90 euro sono una follia, io lo pagai 60 euro e tutto sommato mi sembra un prezzo equo, ma aspettando un po' secondo me a breve si potrà trovare intorno ai 45-50 (considerando anche l'uscita monster di fine anno).
-
Al check out Amazon dovrebbe scontrati 15 euro circa.
75 euro mi sembra tutto sommato un prezzo ‘giusto’. Durante il prime day lo prendevi a circa 55 euro.
L’impressione è che i prezzi di bd e 4k uhd stiano scendendo molto. Nell’ultimo mese ho aggiunto parecchi titoli alla mia collezione con molti bd pagati 5-6 euro e bd 4k a 10-15 euro. Non so però quanto la cosa sia positiva…
Settimana scorsa ho finito di vedere per la prima volta tutti i 6 bd uhd (prima visione assoluta per me) e sono rimasto molto soddisfatto (nota però che la mia catena audio/video è piuttosto modesta).
Come scritto precedentemente non ho riscontrato problemi di audio (ita) con il primo capitolo. Non ho ancora fatto molte prove ma non ho notato nulla di anomalo e mi sembra che la qualità sia analoga a quella degli altri 2 capitoli della trilogia.
-
-
-
Citazione:
Originariamente scritto da
nicolasan
Come scritto precedentemente non ho riscontrato problemi di audio (ita) con il primo capitolo.[CUT]
Ti consiglio di leggere il post #806 di questo Thread: riassume, in poche ma significative frasi, la questione. In autunno, se tutto va nel giusto verso, organizzerò un incontro (e magari più di uno) circa l'educazione all'ascolto e alla visione; ti invito cortesemente a partecipare, se vorrai e potrai farlo: potrebbe rivelarsi illuminante.
-
Citazione:
cabala
Ti consiglio di leggere il post #806 di questo Thread: riassume, in poche ma significative frasi, la questione.
Grazie mille, ho letto tutto e la questione mi ha talmente incuriosito che ho dedicato un paio di ore a riascoltare alcune scene del disco 2 della compagnia dell’anello (sia con la mia configurazione abituale ad il mio solito volume di ascolto, sia in cuffia con una modesta AKG 271 MKii che a me non dispiace, sia in pure direct spingendomi verso volumi molto più alti di quelli a cui solitamente ascolto) passando da una traccia audio all’altra. Senza ombra di dubbio la traccia inglese è tutt’altra cosa. Ho anche fatto qualche prova ascoltando direttamente dal televisore ed in questo caso ho notato un volume generale molto basso che costringe ad alzare tantissimo il volume.
In alcuni frangenti ho notato qualcosa di fastidioso nelle voci (soprattutto in quella di Merry)… un effetto più o meno marcato che mi ricorda il sibillio di un serpente. Con alcune configurazioni è più marcato che in altre (ed è accentuato a volumi più alti) e forse i maggiori fastidi li ho percepiti proprio con l’ascolto diretto da tv (probabilmente accentuato dall’obbligo di alzare molto il volume per ritrovarsi dialoghi sempre chiari).
Dopo aver pensato di aver individuato il problema, ho messo su il secondo disco delle due torri e… facendo lo stesso tipo di prove non riesco a percepire un miglioramento rispetto alla traccia audio del primo disco. Possibile che mi stia concentrando troppo sui dialoghi mentre il problema della traccia italiana della compagnia è altrove?
Sbagliato il tipo di approccio che sto utilizzando per cercare di capire ed approfondire?
Tengo a precisare che il mio non vuole essere un post polemico. Ho sempre ben evidenziato che il mio giudizio sia quello di appassionato (ho incominciato circa vent’anni fa finendo per ritrovarmi una collezione composta da un migliaio di cd, circa 500 dvd, 200 br ed una cinquantina di br 4k) che non ha mai approfondito più di tanto l’aspetto tecnico e che non ha mai posseduto dispositivi di fascia alta.
Mi ero tenuto alla larga da questo cofanetto proprio perché trovavo assurdo che fosse stato commercializzato un prodotto fallato e speravo in una riedizione/correzione. Recentemente ho ceduto e… alle mie orecchie quella traccia audio sembra non abbia nulla che non va ed ecco che sono qui, più curioso di prima, a cercare di capire come affinare le mie capacità per esser in grado di valutare meglio un prodotto.
-
Guarda è normale. Questa traccia si sente bene... quello che non va IMHO sono sfumature. Che pochi colgono e che necessitano di un impianto di buona fascia per essere notate.
Ribadisco, se ce ne fosse bisogno, che un lavoro del genere non è comunque accettabile.
-
Citazione:
nicolasan
Grazie mille, ho letto tutto e la questione mi ha talmente incuriosito che ho dedicato un paio di ore a riascoltare alcune scene del disco 2 della compagnia dell’anello (sia con la mia configurazione abituale ad il mio solito volume di ascolto, sia in cuffia con una modesta AKG 271 MKii che a me non dispiace...
Rispondo volentieri ai tuoi quesiti. Andiamo per ordine:
Citazione:
Ho anche fatto qualche prova ascoltando direttamente dal televisore ed in questo caso ho notato un volume generale molto basso che costringe ad alzare tantissimo il volume.
Questo comportamento è abbastanza comune nei film con ampia gamma dinamica e destinati ad un ascolto cinematografico. Il Mix audio, in questi casi, è infatti stato pensato per essere ascoltato in Sala o con un impianto HT di buon livello, non certo sul TV. In virtù di questo fatto, quando il film viene trasmesso da un Broadcast, viene utilizzato un mix "addomesticato" per rientrare nei parametri di ascolto televisivo. Stesso discorso per lo Streaming: per i prodotti destinati fin dal principio alle Piattaforme di Streaming, il Mix audio viene realizzato nativamente con un tipo di approccio televisivo, con relativo rispetto degli standard di Loudness EBU R128 o ITU 1770 (tra loro similari). Per questo, sul TV, si "sentono" bene.
Citazione:
In alcuni frangenti ho notato qualcosa di fastidioso nelle voci (soprattutto in quella di Merry)… un effetto più o meno marcato che mi ricorda il sibilo di un serpente.
Quello che noti è dovuto ad errata equalizzazione, esasperata dal pitch alterato dei dialoghi. Anche la voce di Aragorn soffre parecchio in tal senso.
Citazione:
Dopo aver pensato di aver individuato il problema, ho messo su il secondo disco delle due torri e… facendo lo stesso tipo di prove non riesco a percepire un miglioramento rispetto alla traccia audio del primo disco. Possibile che mi stia concentrando troppo sui dialoghi mentre il problema della traccia italiana della compagnia è altrove?
Se la traccia italiana del primo film è chiaramente difettosa (filtro a 8Khz su tutto il mix e pitch alterato dei dialoghi), quella del secondo film soffre comunque di una equalizzazione aspra e di una limitata estensione in frequenza dei dialoghi (sempre con il pitch alterato). Quindi, non siamo certo in presenza di una traccia di alta qualità. Dovresti fare invece un confronto con quella del terzo film, che ha problemi di ordine inferiore e gode di una maggior qualità complessiva.
Citazione:
Recentemente ho ceduto e… alle mie orecchie quella traccia audio sembra non abbia nulla che non va ed ecco che sono qui, più curioso di prima, a cercare di capire come affinare le mie capacità per esser in grado di valutare meglio un prodotto.
Per valutare tecnicamente un titolo con un minimo di oggettività, occorre avere due requisiti:
- Un impianto audio/video di buona fattura e ben calibrato. Non occorrono giocoforza investimenti colossali. Anche con il tuo impianto in firma è possibile porsi nelle condizioni appropriate. in MP potrò risponderti in modo più dettagliato.
- La cultura dell'ascolto e della visione: in questo senso, a poco o nulla valgono la gran parte degli eventi organizzati dai soliti punti vendita. Occorre render chiaro, a colui che vede e ascolta, ciò che è corretto e ciò che non lo è tramite esempi mirati e confronti ad hoc. L'Amministratore di questo Forum si è prodigato in passato per quanto riguarda la parte video, riuscendo talvolta ad "aprire gli occhi" dei partecipanti ad alcuni eventi. Per la parte audio, poco o nulla è stato fatto. Conto, con la collaborazione di altri soggetti interessati, di colmare nel prossimo futuro questa lacuna.
Sono personalmente assai soddisfatto del tuo approccio al problema, che dimostra una mente aperta e una sana curiosità unita alla passione per questo hobby. Confido che molti altri condividano e condivideranno il tuo atteggiamento. Ovviamente, di questi argomenti e di altri aspetti collegati ne potremo parlare in un Thread apposito.
-
salve su amazon molti dicono che hanno corretto il problema,pertanto ho ricomprato il cofanetto ma non noto differenze, l'audio è vero si sente un pò male è meno pulito degli altri..
-
Non noti differenze rispetto alla prima uscita?
Cosa intendi con "meno pulito degli altri"? Gli altri film della trilogia? La versione cinematografica? Le altre lingue?
-
Ho estratto l'audio da uno spezzone di youtube, questo:
https://www.youtube.com/watch?v=TpsFWBzDHkk
Con Audacity ho filtrato con un passa-basso a 8kHz e 36 dB/ottava
I due file sono qui:
Originale: https://drive.google.com/file/d/1jTD...ew?usp=sharing
Filtrato: https://drive.google.com/file/d/1qU-...ew?usp=sharing
Qui i rispettivi spettri, tracciati da spek
Originale: https://imgur.com/JRUOASr (youtube filtra a 16kHz)
Filtrato: https://imgur.com/bq1gOwG
Al minuto 1:05, c'è il suono dell'armatura della cavalcatura ed è assolutamente evidente la differenza, anche con un impianto modesto.
E' ovvio che nei dialoghi non si noti, è evidente in certi suoni, come il clangore di spade e armature o nella colonna sonora.
-
Marco Marangoni, non so perché hai scelto uno spezzone de Lo Hobbit, comunque il tuo esempio è tendenzialmente corretto, ma il Dolby Digital de "Lo Hobbit" (anche se declassato a MP3) ha un mix più spinto verso l'alto rispetto alla traccia de "Il Signore degli Anelli", per cui Il taglio è più evidente nell'estensione del suono in relazione ai tintinnii metallici perché appunto l'audio di quel mix porta molte più informazioni sopra gli 8khz rispetto alla traccia ita ext di LOTR che è scarsa anche nel blu-ray in confronto ad altre lingue.
Ti invito però a trovare una scena del blu ray ita ext de La Compagnia dell'Anello in confronto all'uhd sulla medesima traccia, dove ci sia una differenza analoga al tuo esempio (che è corretto).
-
Citazione:
Winters
Marco Marangoni, non so perché hai scelto uno spezzone de Lo Hobbit.....[CUT]
E' il primo che ho trovato su youtube.
Citazione:
Winters
Ti invito però a trovare una scena del blu ray ita ext de La Compagnia dell'Anello in confronto all'uhd sulla medesima traccia...[CUT]
Non è una cosa che si trovi facilmente (forse per niente).
Se la trovi, mandami un link, non ci vuole molto a mettere un passa basso. Oppure scegli uno spezzone su youtube e lo rifaccio con quello, anche di un altro film.
Quello che è interessante è che in tutta la traccia, a parte i rumori di spade e armature, anche nella versione originale, non ci sia molto sopra agli 8kHz, è plausibile che molti non ci facciano caso.
-
e quindi non è un citofono come alcuni dicono se le info sopra gli 8k sono poche.....
-
Ascolta i due spezzoni e valuta con le tue orecchie.
E' una questione di sensibilità al tema: c'è chi compra i dvd, chi i vini nel cartone, chi mangia al Mc e sono tutti felici lo stesso.
Il taglio si sente? Sì, senza dubbio. E' sopportabile? Dipende da te.
E' corretto che non sostituiscano il disco? Secondo me no, ma aspetteranno un po', quando avranno venduto questi, poi faranno la definitive master collection, così ne compreremo un'altra copia.