Visualizzazione Stampabile
-
Sì e no... Se parliamo di un TV 65" con 4 cassettine Sony nel salottino, concordo che il cinema sia una cosa ben diversa. Ma se parliamo di avere una vera sala cinema a casa propria, con schermo di qualche metro di base con relativo vpr, sistema atmos adeguato con trattamento passivo ben progettato, francamente di uscire per andare a pagare il biglietto....io non lo farei. Certo, di persone che si possono mettere in queste condizioni non ce ne sono abbastanza da essere la causa dello svuotarsi dei cinema. Questo è certo.
-
Però qui credo si parli di HT, quindi di intrattenimento domestico e non di cinema inteso come luogo fisico extradomestico.
-
Hai ragione kaio, è leggermente OT il mio intervento. Avevo condiviso quel video anche per avere un'opinione sul tipo di impianto che lo youtuber possiede, soprattutto su quello strano speaker da collo della Sony che non avevo mai visto prima. Mi pare un giocattolo
-
Citazione:
leggermente OT il mio intervento
non tanto secondo me , l'impressione che mi sono fatto vedendolo ieri sera (seguo il canale) era di un video pubblicitario per un marchio ben definito ad iniziare dal servizio di streaming che non conoscevo e non so dire se è effettivamente è cosi di qualità come dice.
Dal discorso interpreto che secondo lui lo streaming soppianterà anche la versione fisica. Secondo me sarà il trend di chi ha passione per il cinema ma non frequenta forum come questi.
ciao
Luca
-
Citazione:
Originariamente scritto da
Bond, James Bond
Hai ragione kaio, è leggermente OT il mio intervento. Avevo condiviso quel video anche per avere un'opinione sul tipo di impianto che lo youtuber possiede, soprattutto su quello strano speaker da collo della Sony che non avevo mai visto prima. Mi pare un giocattolo
Più che altro mi sembra che qui si continui a parlare di una guerra tra formati: Fisico Vs Streaming, mentre personalmente avrei interpretato diversamento il titolo: L’H.T. di qualità e il BD4K hanno ancora un futuro?
Intendo dire che alla domanda l'HT di qualità ha un futuro? Rispondo abbastanza serenamente di sì e anzi, credo che mai come oggi l'intrattenimento domestico possa giovarsi di tecnologie e materiali che permettono risultati qualitativi paragonabili se non addirittura superiori alle sale cinematografiche pubbliche. Invece sul BD 4k ho meno certezze, perchè è sicuramente il presente, ma noi saprei se potrà essere il futuro. Come scritto da molti, sicuramente persisterà una componente collezionistica, senza contare il bisogno di soddisfare il personale bisogno di possesso di un "qualcosa" di fisico (che capisco e condivido), ma non credo che sarà la strada che permetterà di tenere vivo il settore. Sempre parlando di futuro, vedo sicuramente più probabile lo streaming, magari migliorato qualitativamente. Non escluderei nemmeno una soluzione diversificata dei servizi, simil streaming musicale, con video di buona qualità e audio compresso per la massa e versioni premium, che a fronte del pagamento di una cifra maggiore, offrano video 4k hdr impeccabile e audio non compresso, almeno al meglio delle varie produzioni. Con il rapido evolversi delle reti informatiche probabilmente non dovremmo attendere nemmeno tanto perchè ciò possa accadere. Se poi esisterà la volontà di farlo, questo non posso saperlo,purtroppo.
Ps
Il "girocollo" della Sony, lo usa il mio titolare da qualche tempo, ma in sostituzione di un auricolare per cellulare e non certo per ascoltarci musica o film.
-
Citazione:
Bond, James Bond
Insomma...Che il cinema possa essere anche condivisione ok, ma che ci si vada per questo sarei in disaccordo. Per come la vedo io, se si va al cinema è per godersi il film possibilmente con ciò che la tecnologia mette a disposizione; poi se l'ambiente domestico riesce addirittura ad offrire un'esperienza appagante quanto quella cinematografica perchè anche lì la tecnologia lo permette, beh a quel punto me ne sto bello comodo e tranquillo a casa e della condivisione non potrebbe importarmi di meno, vuoi mettere il piacere di godere di certe cose a casa propria con la massima libertà e senza limitazioni di sorta ?
-
Citazione:
Artyziff
Insomma...Che il cinema possa essere anche condivisione ok, ma che ci si vada per questo sarei in disaccordo. Per come la vedo io, se si va al cinema è per godersi il film possibilmente con ciò che la tecnologia mette a disposizione; poi se l'ambiente domestico riesce addirittura ad offrire un'esperienza appagante quanto quella cinematograf..........[CUT]
Riflessione enormemente interessante.
Io da poco ho il mio primo impianto HT.
Ci ho speso alcune migliaia di euro e per certi versi adesso a casa ho un'esperienza migliore che al cinema, o comunque paragonabile.
(E parlo di un buon multisala moderno.)
Eppure vado al cinema come prima.
Ci sono stato due volte questo fine settimana.
Anche se a casa mi aspetta un ottimo impianto e tanti fantastici film su Blu Ray 4K.
Per me l'esperienza e l'emozione della sala restano irripetibili.
-
Citazione:
Malefiz
Per me l'esperienza e l'emozione della sala restano irripetibili.[CUT]
E saresti anche in grado di spiegare perchè ?
-
Citazione:
Artyziff
vuoi mettere il piacere di godere di certe cose a casa propria con la massima libertà e senza limitazioni di sorta ?
Per me la condivisione con estranei è un plus, per lo stesso motivo per cui andare in un museo è diverso dall'ammirare un'opera d'arte a casa, fosse anche un ologramma a dimensione naturale. Il fatto stesso di uscire dalla comfort zone di casa propria mi rende meglio disposto a vedere un film. Le limitazioni, in tutta sincerità, me le dà l'ambiente domestico: persone che parlano, che aprono porte, telefoni che squillano, rumori di lavatrici in funzione etc.
-
Citazione:
Artyziff
E saresti anche in grado di spiegare perchè ?
Inizio da due ragioni tecniche.
1) La grandezza di uno schermo cinematografico mi dà più emozioni rispetto ai 77” del televisore, anche se la dimensione relativa è la stessa, nel senso che in entrambi i casi mi siedo a una distanza uguale o poco maggiore rispetto alla larghezza dello schermo.
2) Il sonoro in un cinema è di maggiore impatto. Il Denon X3700H nel mio soggiorno di 16 metri quadrati genera un bel volume, ma non come un cinema ben attrezzato. E in ogni caso non potrei ascoltare a casa a un volume proprio uguale a quello di una sala.
Poi ho ragioni emotive, le quali per certi versi sono anche più importanti di quelle tecniche.
Andare al cinema per me è andare in un luogo che è sempre stato magico, il posto nato per i film e dove l’esperienza cinematografica viene fruita a tutti i livelli.
Andare a vedere un film al cinema è un piccolo evento: scelgo la data e l’ora, vedo se in sala è disponibile il posto che mi piace, se no cambio orario. E quando un film è molto ricercato, è un po’ come prender il biglietto a un concerto: penso ad esempio all’Arcadia di Melzo con i film più richiesti.
Esco di casa, faccio un viaggio. Breve se vado a Como, la mia città, di 65 km quando voglio il meglio in assoluto, ossia la sala Energia a Melzo.
Un film al cinema è un piccolo impegno, un piccolo investimento anche di tempo.
Quando sono arrivato, vedo altre persone, anche se non le conosco. (Al cinema andavo quasi sempre da solo già prima del Covid, a maggior ragione adesso.)
In sala condivido la visione con gli altri spettatori: nel 99,9% dei casi non scambio una parola con nessuno, ma sto ugualmente vivendo un’esperienza di comunità.
A casa è tutto più asettico.
Troppo asettico per rinunciare alla sala.
Anche se io vincessi il SuperEnalotto e potessi permettermi l’impianto HT dei miei sogni.
-
Le ultime due riflessioni da voi postate mi danno modo di riflettere su quanto possa essere diversa l'esperienza di approccio a qualcosa di multimediale, sia che si tratti di casa propria o di un evento (come è stato definito) al di fuori delle mura domestiche. Per quanto mi riguarda la vivo esattamente al contrario: vivo da solo (per ora..) e quindi in casa nessuno mi disturba, non sto in un condominio e quindi posso permettermi anche un volume un tantino sostenuto a volte, per cui non sento il bisogno della sala cinematografica e tantomeno dell'aggregazione, anche perchè a casa puoi settare l'impianto e regolare il volume a piacimento, cosa che al cinema è impossibile. Sto spesso a contatto con gli altri, soprattutto sul lavoro, per cui quando decido di godermi un film o un concerto è come una sorta di "raccoglimento" per godere appieno della cosa e per rilassarmi dal caos quotidiano.
-
Citazione:
Bond, James Bond
Per me la condivisione con estranei è un plus, per lo stesso motivo per cui andare in un museo è diverso dall'ammirare un'opera d'arte a casa, fosse anche un ologramma a dimensione naturale. Il fatto stesso di uscire dalla comfort zone di casa propria mi rende meglio disposto a vedere un film. Le limitazioni, in tutta sincerità, me le dà l'ambiente..........[CUT]
Beh, al cinema non è che sono tutti santi che stanno in religioso silenzio: chi mangia pocorn, patatine o quant'altro, chi chiacchiera, chi commenta il film, chi accende lo smartphone per controllare i social o whatsapp, direi che ce ne sono di distrazioni anche lì
-
Citazione:
bradipolpo
Beh, al cinema non è che sono tutti santi che stanno in religioso silenzio: chi mangia pocorn, patatine o quant'altro, chi chiacchiera, chi commenta il film, chi accende lo smartphone per controllare i social o whatsapp, direi che ce ne sono di distrazioni anche lì
THIS!
Le mie ultime esperienze al cinema sono state tutto tranne che appaganti, tra marmocchi che guardavano il cellulare o facoceri che si ingozzavano di popcorn/patatine/caramelle.
Lasciamo perdere d'estate, che rischi di trovarti a fianco persone sudate che emanano un certo olezzo...
Quindi no grazie! :D
P.S. Per intenderci, non parlo degli ultimi cinema di periferia ma dell'Arcadia di Melzo...
-
Citazione:
mitsuagi
facoceri che si ingozzavano di popcorn/patatine/caramelle.
:D:D:D:D
-
Citazione:
mitsuagi
THIS!
Le mie ultime esperienze al cinema ..........[CUT]
Secondo me si sta uscendo dal tema e vedo un forte grado di intolleranza verso il prossimo. (chiedo scusa a chi non sarà d'accordo ma non mi sembra proprio periodo)
Come tutti anche io ho avuto l'esperienze al cinema di un visone non tranquilla come a casa , ma il "rito" dell'uscita con gli amici le chiacchere pre e post spettacolo sono un parte fondamentale indipendentemente da chi mi trovo seduto di fianco.
Mi "arrabbio" (meglio rimango deluso) se colgo problemi tecnici come un volta che il telo era chiaramente difettoso e presentava una vista riga verticale che mi ha rovinato lo spettacolo , in casa , ora che finalmente ho approcciato alla videoproiezione, questo non sarebbe successo.
Ciao
Luca