Decisamente ragionevole.
Visualizzazione Stampabile
Bisognerebbe vedere la MOL di quel centrale, a priori non si può dire nulla, inoltre è importante anche la distanza di ascolto.
Sono comunque valori elevati, anche tu un fan del livello da far male alle orecchie e che vuole riprodurre il livello di un concerto live nella propria stanza di casa?
No :D, mi piace ascoltare a volume sostenuto ma non altissimo.quella volta che ho misurato per qualche secondo avevo picchi da 105 dB. Non ricordo che scena fosse.
La domanda di oggi nasce solo dal fatto che ho il finale 2ch libero e volevo provare
Complimenti ad Emanuele per la bellissima saletta dedicata! Purtroppo sui diritti doganali dei nuovi finali Emotiva ti devo dare una brutta notizia: ti arriverà tra una decina di giorni una fattura da UPS per il pagamento del dovuto, almeno così è successo a me quando ho preso il pre Emotiva!
Non mi ritrovo invece nel discorso fatto sul collegamento al Sub
Probabilmente ho capito male (età + caldo = brutta bestia) ma usando i collegamenti di potenza (high level) ai diffusori non arriva il resto ma tutto, perché l'elettronica del sub da quelle entrate-uscite ricava solo un segnale line in che poi verrà usato dal Sub e dalla sua amplificazione con i tagli desiderati, ma sul segnale di potenza proveniente dall'ampli non fa alcun trattamento, anche perché non sarebbe così semplice farlo dato le potenze in gioco!
Questo trick di mandare ai diffusori un segnale "depurato" dalle basse lo si può fare con il crossover del sub solo usando le low line in ed out ed avendo a disposizione un pre+ampli separati od un integrato con i due stadi separabili.
Naturalmente usando invece un AVR il tutto lo fa anche l'AVR stesso!
Ho detto bene oppure mi sbaglio?
Gnagno1947 scusami ma che pre emotiva hai preso ?
Quello stereo..... volevo prendere adesso l'XMC-1 ma mi rode che lo hanno aumentato di 500$ anche se ho visto che è di nuovo in offerta. Aspetto la prossima volta che vado negli USA e me lo porto direttamente!
Piuttosto ditemi della questione sub.....?
Scherzi?
In tutti i sub il segnale di potenza, quello che arriva dai diffusori, viene tranquillamente e semplicemente ridotto ad un valore adatto tramite un banalissimo partitore, normalmente un paio di resistenze da pochi Cent., ed inviato nello stesso punto del circuito in cui confluisce il segnale proveniente dall'ingresso di linea o "Low Level", il segnale stereo a questo punto viene miscelato in mono per andare poi al filtro ed al controllo della fase, qui arriva anche quello proveniente dall'ingresso LFE, quindi va al controllo di livello ed all'ampli interno.
Per quanto appena detto direi proprio di no.Citazione:
mandare ai diffusori un segnale "depurato" dalle basse lo si può fare con il crossover del sub solo usando le low line in
Se poi qualche "progettista" in vena di stranezze, magari dopo aver fatto indigestione di peperonata, ha realizzato un woofer che funziona nel modo descritto da Gnagno alzo le mani, il mondo è pieno di stranezze. :D
Buono a sapersi, grazie Gnagno. Io in effetti questo passaggio l'avevo solo ipotizzato secondo una deduzione logica errata, in effetti ha molto più senso quello che scrivi tu (e che Nordata conferma)
:cry: era esattamente quello che temevo. Brutta notizia, ma attesaCitazione:
Purtroppo sui diritti doganali dei nuovi finali Emotiva ti devo dare una brutta notizia
questione finale 2ch per centrale.
Iera sera ho "rimappato" l'impianto. Dopo i suggerimenti avuti in questa discussione avevo già abbandonato l'idea di amplificare in bridge (1000w) ma solo su un canale (500w) però una piccola prova l'ho voluta fare lo stesso.
Ho attivato il bridge, livellato l' SPL e fatto un piccolo ascolto ("la compagnia dell'anello" l'intorduzione di lady Galadriel): voce poderosa, forse troppo, ho percepito dei piccoli riverberi qua e la che non non ricordavo (boh).
In ogni caso la mia vera curiosità era verificare strumentalmente la diffeerenza di livello tra i 1000w ed i 500w per ottenere lo stesso SPL, così ho subito ri-configurato il finale sul canale di sx e livellato nuovamente il volume: la differenza era di 6 dB! Non che la cosa abbia una qualche importanza, come ho scritto poco sopra era solo curiosità.
Differenze nel pilotaggio del centrale tra XPA-5 e XPA-2?
Non ho fatto nessuna comparativa vera e propria (stacca-attacca X n. volte) semplicemente fino all'altro ieri usavo il 5 da ieri il 2, tra l'altro ieri sera ho riguardato il film Gravity che fa un uso del centrale un po' particolare, anomalo direi, rispetto agli altri film.
Detto questo se dicessi che ho riscontrato miglioramenti direi una bugia. Ero soddisfatto prima, lo sono adesso. Sono convinto che ora sia (un po') meglio semplicemente perchè in 2ch l'XPA-2 era miglore del XPA-5.
Ricordo che ho fatto questo piccolo cambiamento solo perchè ho l'XPA-2 inutilizzato finchè non prenderò 2 diffusori per il soggiorno.
Bene per il centrale, comunque ho letto alcuni utenti che si accorgevano delle differenze non quando facevano gli upgrade, ma quando, dopo un certo periodo di tempo tornavano sui loro passi...
Personalmente non ho mai fatto nessuna prova in tal senso, ma sono curioso di sapere come ti troverai quando "tornerai" ad amplificare il centrale con il 5ch ;)
Beh però dopo un po' di tempo che hai il centrale amplificato dallo stereo potresti provare a pilotarlo con il 5ch per provare ;)
Oppure fare come faccio spesso io...vivo (manco tanto felice) nell'ignoranza :D
Penso che hai interpretato male ciò che ha scritto Gnagno.
Proprio in base a ciò che hai scritto nella prima parte del messaggio, confermi quanto diceva.
Gnagno diceva che se colleghi un sub, partendo dalle uscite di potenza dell'ampli ed entri nelle HI-level-in del sub, le eventuali HI-level-out, che verranno collegate ai diffusori, non saranno "depurate" delle frequenza basse, ma saranno molto probabilmente full-band.
Penso che sia proprio raro trovare un sub con integrato un crossofer variabile e passivo.
Intanto faccio i complimenti (non mi ricordo se lo avevo già fatto, ma meglio ripetermi) per la saletta oggetto di questa discussione ;)
Grazie Nordata per la spiegazione tecnica, come sempre esaustiva e comprensibile:violin:, io purtroppo sono solo un "praticone" e pensavo che gestire un segnale di potenza fosse cosa abbastanza complessa!
Invece per quanto riguarda la "filosofia" di progetto di un sub devo dire che il Vichingo che ha pensato il mio AudioPro B-50 Ace Bass che uso per la parte 2ch del mio impianto deve aver mangiato non solo la peperonata ma anche la caponata, ed infatti come chiaramente scritto sul manuale d'impiego il segnale high level NON è soggetto al xssover passa alto!
Per quanto riguarda la parte mch dell'impianto, dove uso un Velodyne CHT-15Q, devo dire che anche il progettista Yankee deve aver mangiato pesante! Qui infatti il passa alto (selezionabile solo su due valori fissi di 80 o 100 hz) influenza si il segnale out high level ma solo se lo si vuole perchè esiste un apposito switch per selezionare o deselzionare questa features! :D:confused:
Ma tanto poi uso, come penso sia più corretto fare, solo i low level inputs!
Tornando invece on topic e cioè all'impiantone di Emanuele, volevo chiedergli se il risultato finale lo soddisfa anche nell'ascolto della musica sia 2ch che mch, do per scontato che sui film sia meraviglioso!
Grazie per l'attenzione e saluti Claudio