Visualizzazione Stampabile
-
grazie del passaggio :) ...La tv come dicevo è un crt, che ha anche un'entrata hdmi, l'ho "calibrato" ad occhio con le slide ad alta risoluzione del dvd avmagazine, date in pasto dal notebook (scheda video nvidia...). Ora provo regolo (che ha le famose barre numerate) direttamente dalla Ps3 e vediamo...
-
Ho preferito spostare qui alcuni post dal Topic uff. del VT60, essendo argomenti più inerenti a questa discussione:
Avevo chiesto se il VT60 supportava la gamma completa (ma vale lo stesso per la limitata) rientrando perfettamente negli standard dettati dai pattern (quindi in gamma limitata, il nero 16 dev essere effettivamente il nero più basso a cui la tv può arrivare...) Il discorso è proseguito con alcune risposte per finire con il (giusto) dirottamento di Cappella... Riporto i 2 post principali (sono in risposta ad altri, cmq il succo si dovrebbe capire...):
1° post) Voglio dire, la maggior parte dei tv (crt più che altro) che ho provato, scendono a compromessi: settando la tv in modo da avere il nero assoluto (o cmq il nero più basso possibile per il display) vengono "mangiati" i primi step sulle basse luci (questo succede anche con la gamma limitata), per settare invece il tv in modo da rendere visibili tutti gli step, bisogna aumentare troppo la luminosità e il nero sale... Non so, pensandoci bene non so come mai succeda questo, forse ho usato pattern sfalsati/realizzati male...
2° post) In realtà, dopo alcune prove (su un tv crt), penso dipenda dalla gamma prevista da materiale (film, videogioco, pattern, che a quanto pare non fa sempre riferimento allo stesso standard...) e lettore... Ti faccio un esempio: Oscuro completamente la stanza, metto sul tv il pattern basse luci ( facciamo gamma limitata, 16-24) dalla Ps3, dopodiché aumento la luminosità in modo da visualizzarle tutte... ora inizio a scendere (sempre con la luminosità) in modo da far scomparire le prime sedici barre... Bene, ora mettendo su un bello sfondo 100% black il nero è "visibile" (leggermente alto) perché?? considerando che scendendo ancora con la luminosità posso arrivare al nero assoluto?? Capisci cosa intendo, il limite non è certo del tv, infatti una volta che scendo al nero assoluto (ovviamente fermandomi non appena raggiunto...), ogni step che faccio verso l'alto (con la luminosità) fa salire appunto il nero di uno step, poi di un altro e così via... ed è tutto visibile (tutti gli step) ...Ricollegandomi alla mia frase iniziale, è la gamma prevista (in questo caso dal pattern) il problema, ovvero se il 16 del pattern, corrispondesse al nero assoluto del tv, sarebbe perfetto (avrei il nero più basso, appunto assoluto senza perdere nessuno step sulle basse luci) ma così non è, dato che per vedere le barre dalla 17 in poi devo aumentare vertiginosamente la luminosità del tv...
Ecco visto che il VT60 eccelle in questo fattore, vorrei capire se una volta ben settato con pattern sulle basse luci, la barra 16 è veramente il nero più basso che la tv è capace di riprodurre ... Spero di essermi spiegato bene: a rigor di logica qualsiasi tv è in grado di visualizzare "a suo modo" il nero assoluto (più basso possibile per il tv) mantenendo visibile ogni step successivo: basta abbassare la luminosità fino a non notare più il nero abbassarsi, solo che così non solo la barra 16 affonda nel nero, ma anche la 17,19,28 e oltre... Forse ci vorrebbe un metodo per interfacciare meglio la sorgente video con ogni diverso tv o viceversa...
Va bè scusate la lunghezza, grazie Cappella per le risposte "molto sentite" (ti capisco, anch'io sono possessore "virtuale" di VT, ma già da anni...) ...Prima di trarre conclusioni affrettate voglio fare lo stesso test con gamma rgb completa, che il problema sia quello?...
...Ieri sera ho provato regolo e niente da fare, per vedere la prima barra della scala (16-17) devo aumentare la luminosità oltre metà scala (60 e più) quando con la lum. a 36-38 (e contrasto a 60) ho praticamente il nero assoluto e nei giochi non perdo nulla sulle basse luci... Nel test sulle alte luci (sempre regolo AVCHD) invece più o meno passo... Continuo a pensare che ogni materiale faccia storia a sè, senza attenersi a nessuno standard in particolare (oppure sbaglio io qualcosa??)
Provo il DVD AVCHD linkato in questa discussione...
-
Tieni conto di un paio di cose:
- Il nero può essere più o meno buono pur chiudendo regolarmente su 16, a seconda delle impostazioni di fonte e display e dalle prestazioni di quest'ultimo; perciò se c'è qualcosa di errato o il tv è una ciofeca, il nero sarà pessimo.
- Fondamentale in questo frangente è il modo immaggine utilizzato dal display per fare i test, dove si riscontrano dei comportamenti diversi ad esempio tra una film ed una game, dato che ci sono dei preset e filti di base che non si possono andare a cambiare o disattivare. Quindi per i games ad esempio possiamo trovare benissimo un compromesso, mentre per "il cinematografo" è importante attenersi al Riferimento ed utilizzare la modalità che più permette di avvicinarsi a questo.
-
e i pattern che ho provato dovrebbero attenersi al riferimento cinematografico con cui la mia tv, a quanto pare, non è compatibile e in un film che rispetta gli standard di quei pattern dovrei scendere a grossi compromessi: o mi mangio mezza scala rgb per avere il nero assoluto, oppure vedo tutta la scala ma con il nero altissimo... Credo proprio che la tv non sia "allineata" a quelli standard, ma non sono certo del perché e soprattutto non so se la cosa si possa correggere (magari con l'allineamento del bianco o aumentando il black offset...) non credo ci siano problemi di prestazioni, per i motivi che ho specificato nel post precedente...
Cmq ho provato il DVD AVCHD... stesso problema, devo portare il nero a 55 per vedere la barra 17... invece sulle alte luci è perfetto, si distingue fino alla 235. Tra gamma completa e limitata non c'è alcuna differenza tra alte e basse luci (scala grigi), qualche differenza invece si nota nella saturazione dei colori R, G, B...
-
Ai provato una fonte alternativa alla PS3? Prova un pc! Se decidi di farlo, ti indirizzo ad una guida, dove se hai grafica Ati sarai ancora più avvantaggiato. :) Ma il tuo tv è un crt con hdmi e quindi HD? Che risoluzione ha? :rolleyes:
-
La calibrazione ad occhio l'ho fatta qualche tempo fa dal notebook (scheda grafica nvidia...) con le immagini 1280x720 nel DVD test AV Magazine: http://www.avmagazine.it/articoli/dv...est_index.html ... con queste impostazioni mi trovo benissimo con i giochi Ps3, poi però ho pensato che avrei potuto ottenere risultati migliori, settando la tv direttamente dalla Ps3... in effetti con il test dal pc il nero e le basse luci mi sembra fossero ben allineati... mi sa che è proprio la ps3 a non essere "allineata" con gli standard proposti da questi pattern... Farò qualche altro test, appena possibile gli ricollego il pc...
P.S. La risoluzione non è fissa naturalmente... Arriva ai 720p oppure 1080i... Se mi dai il link alla guida che dici mi fai un favore, anche se non ho un ATI magari trovo qualcosa di interessante (e poi scusa i controlli video delle schede ATI differiscono così tanto dalle Nvidia??...)
-
Fidati, una risoluzione fissa il pannello ce l'ha! Credo nel tuo caso sia 1280x720. In effetti i test si fanno con lo stesso dispositivo che userai per riprodure poi il contenuto video. Mi sa proprio come dice tu, che la PS3 non è molto affidabile o c'è una qualche impostazione in essa che interferisce negativamente.
Si, i setting differiscono tra Ati e nvidia, ma puoi comunque basarti sugli stessi principi per ottenere ugualmente un buon risultato. Ecco: http://www.avmagazine.it/forum/28-ho...-video-ati-amd. ;)
-
Si, mi pare sia tutto interpretabile anche per la mia scheda, molto interessante...
...Beh per come funziona un crt si può parlare più che altro di banda massima (mica ha una matrice...), diciamo che come risoluzione verticale arriva al massimo a 720 linee (poco meno, qualcosa la taglia) progressive, oppure 1080i (quest'ultima pare sia più semplice da visualizzare, dato che invece di 720 consecutive, sono 540 per volta...) la risoluzione orizzontale è difficile da calcolare: si contano un migliaio di triadi nella griglia (o almeno così mi pare di aver letto...) ma come sappiamo il raggio di fotoni non rientra per forza nei limiti imposti dalla griglia (il raggio può sforare, ecc...)
Cmq per un crt 32" (quindi 29.8" di schermo) il dettaglio effettivo è pazzesco, inutile averne di più: ti posso dire che col valore di nitidezza a 2 (su 7) in giochi come Uncharted, Infamous, devo appiccicarmi allo schermo per vedere i dettagli più fini.
-
Grazie a Cappella ;) adesso i link sono nuovamente funzionanti (trovate tutto in prima pagina).
-
@rudy78
si deve calibrare la catena effettiva che si utilizzerà, attraverso un supporto di riferimento. Se utilizzi fonti alternative, non è detto che il risultato sarà conforme
-
Ciao a tutti,
mi chiarite un dubbio, per favore?
Se devo calibrare il TV con fonte il lettore BD, il disco di calibrazione indicato alla prima pagina deve essere necessariamente masterizzato su Blu Ray oppure va bene calibrare anche masterizzandolo su DVD?
Grazie
pantaleo
-
Non conta il supporto ma il tipo di file, io l'ho masterizzato (la versione AVCHD) su DVD, un blu-ray sarebbe sprecato... (ora non ricordo la grandezza, ma se ci sta potresti masterizzarlo anche su cd...)
...Cmq, per non lasciare il discorso in sospeso, sul mio tv crt ho risolto la questione del nero/basse luci... come?? Ho aumentato il contrasto :D ... e che mi sembrava gia alto a 55-60, non volevo "forzare" troppo i parametri. Informandomi meglio (ringrazio Plasm-on per avermi chiarito alcuni aspetti, in un altro Topic) ho avuto la conferma che sono solo pippe mentali... Ora con luminosità a 43, contrasto a 80, colore 30 e nitidezza a 0, vedo praticamente tutte le gradazioni della gamma RGB completa!!
-
Grazie per il chiarimento.
Azz ... però, sul mio pc, il software per masterizzare su DVD non supporta questo tipo di file AVCHD :rolleyes:
Lo farò da casa.
pantaleo
-
Citazione:
Originariamente scritto da
Peppe90
Non conta il supporto ma il tipo di file, io l'ho masterizzato (la versione AVCHD) su DVD, un blu-ray sarebbe sprecato... (ora non ricordo la grandezza, ma se ci sta potresti masterizzarlo anche su cd...)
...Cmq, per non lasciare il discorso in sospeso, sul mio tv crt ho risolto la questione del nero/basse luci... come?? Ho aumentato il contrasto ..........[CUT]
Occhio che forzare troppo il contrasto, può portare a forti dominanti post-calbrazione,
hai controllato dopo i pattern "White clipping", ed "il Grayscale steps" del disco AVSHD?
-
Citazione:
Originariamente scritto da
Pantaleo
Grazie per il chiarimento.
Azz ... però, sul mio pc, il software per masterizzare su DVD non supporta questo tipo di file AVCHD :rolleyes:
Cosa usi per masterizzare?? Ti consiglio imgburn... meglio su un dvd -R.
@ Salmon Sia chiaro che ho calibrato a occhio eh... nessuna dominante ne sulle alte (nessuna macchia rossa...) ne sulle basse luci, anche aumentando il contrasto al massimo.... Questo usando la temperatura colore calda che è l'unica utilizzabile: la normale è a dir poco glaciale, la fredda la uso come filtro blu per regolare la saturazione :D