Guido che scheda video hai?
Visualizzazione Stampabile
Guido che scheda video hai?
ATI 7770 overclockata al massimo con i7....ma deve arrivarmi una r280x (tanto per stare tranquillo quando caricherò una 3D lut 65X65X65)
Lancio direttamente jriver....poi controllo il carico GPU..
Purtroppo il tempo scarseggia, a casa con moglie e figlie, ho il DIGIFAST che usa Mediaportal e a brevissimo Madvr, la calibrazione per ora con radiance, in tavernetta per il divertimrnto e gli esperimenti ho un mio semplice Htpc e devo imparare a fare la 3D lut con Argyll e la Room correction con audiolense...
Poi penserò alle finezze tipo mediaportal etc!!!
Capisco..dai pian piano riuscirai ad ottenere quello che cerchi! ;)
Hai avuto modo di provare il digifast accanto al tuo htpc con jriver e madvr?
Nel mio impianto, ho sempre avuto il problema della scarsità dei bassi; non è che non ci sono, ma sono poco presenti. Nel tempo ho dato via via la colpa alle Heresy III, al posizionamento, al sinto ecc., ma ieri, per puro caso, ho scoperto un'altra cosa.
Ho provato ad ascoltare una brano musicale su Youtube, partendo da JRiver, e l'impianto è sembrato come risvegliarsi :eek:. I bassi erano ben presenti, corposi ed asciutti. L'ascolto nel suo insieme non era più stancante come prima, con i medio alti non più squillanti.
Ho provato quindi ad aprire lo stesso file su Youtube ma questa volta direttamente da internet, ed i bassi c'erano ancora, ma la qualità era inferiore al caso precedente.
Ora mi domando, premesso che non sono assolutamente un audiofilo, cosa bisogna settare su JRiver per avere quel tipo di ascolto? O in realtà quello che a me piace non è vero hi-fi?
Io utilizzo JRiver in analogico con la scheda audio Essence ST + modulo H6, e naturalmente come uscita ho settato ASIO. Ho provato anche il resto (Wasapi, Direct Sound ecc.), ma il risultato non cambia.
Devi usare OPEN LIVE, settando come periferica predefinita di sistema un'altra periferica audio (es. l'uscita hdmi della scheda video o la scheda integrata nella scheda madre se c'è) e non la Essence (che rimarrà l'uscita selezionata in JRIVER)
Qualsiasi cosa verrà suonata dal browser (youtube nel tuo caso) passerà dal motore audio di jriver.....così puoi capire se è lì l'inghippo....ma che impostazioni hai?
Routing dei bassi, crossover, jrr mixing, eq parametrico..può essere che hai qualche settaggio che taglia via i bassi in jriver
Comunque ogni player software ha le sue caratteristiche, anche io ho riscontrato una differenza, sul MACmini, tra JRIVER e AMARRA, a favore di quest'ultimo, e soprattutto in gamma bassa...:D
Come detto prima devi impostare nel pannello di controllo di windows una periferica predefinita per la riproduzione che non sia la ESSENCE, che rimarrà selezionata in JRIVER
Ogni suono che passa dal sistema verrà intercettato da Jriver
Nelle opzioni audio di Jriver FORMATO di USCITA selezioni CANALI : NUMERO DI CANALI SORGENTE e sotto MIXING : NO UPMIXING o DOWNMIXING
Disattiva ROOM CORRECTION e PARAMETRIC EQUALIZER
Sotto il bottone di play di Jriver c'è il controllo volume, clicchi sull'icona dell'altoparlante con il tasto destro del mouse e selezioni DISABLED VOLUME
In questo modo hai un segnale che non viene processato ma "transita" da Jriver e viene solo convertito e inviato alla Essence da quest'ultimo...così senti se è proprio Jriver che non scende in basso...attenzione che a volte un maggior controllo dei bassi sembra una mancanza, nel senso che bassi "sbrodoloni" possono sembrare più presenti ma di fatto rovinano il suono creando rimbombi, code, sporcando la gamma medioalta
Nel menù a tendina di jriver, il primo a sinistra FILE, dove si sceglie il file multimediale da aprire, selezioni la terza voce dall'alto, OPEN LIVE, si apre una finestra con due opzioni, selezioni WASAPI LOOPBACK e dai OK
Apri Youtube nel browser
Questo era già impostato cosi, ed il volume disabilitato. Ho disattivato anche room correction e fatto tutto il resto che mi hai indicato, indicando come periferica predefinita l'HDMI, ed il risultato è che anche Youtube si sente senza bassi.:(
Ho provato anche Win Media Player, ma il risultato è lo stesso.
P.S. grazie per l'aiuto
Ogni player, pur escendo in bitperfect, ha qualche algoritmo, se non equalizzazione (magari il browser nel quale fai girare youtube equalizza enfatizzando i bassi), che applica allo streaming digitale, e questo in qualche modo influenza il risultato
Prova Foobar (gratiuto per Pc) e senti se avverti differenze
Jriver permette di fare tantissime cose con l'audio (tutto quello che è immaginabile), è ottimo a livello video, ha un'interfaccia buona, gestisce schede TV ma come qualità audio pura io preferisco senza dubbi ormai il MAC con Amarra per la musica stereo.....quello sì che scende davvero in basso e con controllo (pre e finali permettendo...:D)
permettimi di dissentire, ma jriver se è vero che è molto valido nel comparto video (usando i LAv filter e madVR come render video) è altrettanto vero che è uno dei migliori se non il migliore (insieme a foobar che però è gratuito) dal punto di vista audio.
Bisogna saperlo usare, ma per esempio è l'unico ad avere una gestione del volume digitale nativa a 64bit bypassando naturalmente il mixer di windows , motivo per il quale lo uso come regolazione del volume prima del pre che lavora con il volume fisso a 0db, usa i driver ASIO oltre ai wasapi e permette l'uso dei preset VST, possiede un algoritmo di livellamento audio (dopo aver analizzato tutti i file audio della libreria) che ti permettere di gestire senza problemi file audio con la più disparata dinamica senza andare in clipping; se poi disabiliti tutto si accende un led blu che ti dice che sei in percorsa puro ossia l'audio come viene letto viene inviato al pre/dac.
Qui http://www.computeraudiophile.com/co...ter-17-detail/ su computer audiophile una recensione dove vengono spiegate più in dettaglio le cose.
LA differenza la fanno i driver dell'eventuale scheda audio che usi come dac o come transport.