Uh, grazie ragazzi, mi avete tolto un peso, pensavo di avere problemi con le casse... evidentemente mi ero perso un pezzo della discussione! :rolleyes:
Visualizzazione Stampabile
Uh, grazie ragazzi, mi avete tolto un peso, pensavo di avere problemi con le casse... evidentemente mi ero perso un pezzo della discussione! :rolleyes:
ieri per fare qualche prova sono venuti a casa mia gli amici Superslide e Pierrepi, dopo svariate visioni abbiamo messo su il primo film del cofanetto extended nel capitolo miniere di moria quando l'hobbit fa cascare l'armatura nel pozzo e poi arriva il troll di caverna.
Dato che ho anche la versione normale in BR abbiamo fatto partire prima la versione vecchia in semplice dolby digital e la traccia e' veramente portentosa , dimanica alle stelle e centrale sempre molto incisivo,canale LFE eccezionale.
Messa su la stessa scena dell'extended , non credevamo alle nostre orecchie, dinamica potata, bassi meno presenti ma soprattutto centrale sottotono,sembreva quesi rotto in confronto:rolleyes:
La differenza e' stata talmente ecclatante che hanno voluto risentirla in versione DD e effettivamente si fa fatica a credere ad un tale cambiamento.
Effettivamente credo che sia un qualche problema nel mix,non credo abbiano fatto un gran lavoro.
La prima volta che che lo vidi lo guardai cmq ad un volume moderato e mi sembro' cmq migliore la traccia hd come dettaglio generale e sulla riproduzione delle musiche ,ma adesso riguardando certi punti a volumi spinti mi accorgo che e' stato fatto un mezzo danno imho. :mad:
Provare per credere....:O
A me - dopo aver sentito la traccia italiana extended castrata sull'ambienza e in saturazione, a fronte di quella meravigliosa della cinematografica - viene quasi da pensare una cosa....
Io sono stato con voi quando Medusa sparò il prezzone, ero scandalizzato quanto voi, e ho gioito con voi dopo la vittoria ottenuta sul nemico in seguito al polverone che si è alzato, con relativo abbassamento di prezzo.
Ricordo pero' che nel comunicato Medusa su cui tutti abbiamo sghignazzato e riso si parlava delle traduzioni in italiano che non sarebbero state fatte, E ANCHE del fatto che la traccia italiana aveva all'origine qualche problema che Medusa voleva mettere a posto, aumentando così i prezzi; invece così Medusa avrebbe abbassato i prezzi ma non avrebbe messo a posto nulla.
Noi (anche io con voi) abbiamo preso quel comunicato come un'arrampicata sugli specchi e un gesto "di stizza", certi che eran tutte cavolate.
A questo punto mi chiedo.. ma non sarà che c'era un fondo di verità? Non è che ci siamo tirati la mazza sui piedi da soli, auto-condannandoci ad un audio peggiore per non pagare l'intervento che effettivamente andava fatto?
Perchè è vero che i film sono gli stessi in tutta Europa, ma non sta scritto da nessuna parte che le tracce audio localizzate abbiano la stessa qualità in tutti i paesi...
In effetti la traccia italiana cinematografica e quella extended sono diverse perchè hanno doppiaggi e lunghezze diverse. Magari la extended - nel master "originale" - è messa peggio della cinematografica e ci voleva un lavoro in piu' che non han fatto per la nostra "crociata"...
E' vero che le extended in dvd si sentivano bene, pero' magari per quell'edizione queste problematiche furono messe a posto; le extended costavano un prezzone e nessuno glielo fece abbassare, e questo magari gli ha permesso di correggere. La traccia TrueHD, pero', non è la semplice codifica in TrueHD della vecchia DolbyDigital dei DVD scompattata in PCM, bensì riparte dal master originale. Quindi si riparte da capo, e se c'è un problema c'è di nuovo; Medusa non poteva sfruttare il lavoro già fatto e potrebbe darsi benissimo che - se tale master ha problemi - qui non siano stati corretti mentre per l'edizione extended in DVD sì, visto che lì l'intervento era stato "pagato".
O magari, invece, è come abbiamo pensato tutti fino ad ora.
O forse non è vero e hanno "peggiorato" l'audio apposta, in maniera che qualcuno dicesse quel che dico ora io, così da salvarsi la faccia :)
Non lo so, sono pensieri che mi son venuti. E' che - prezzo a parte - Medusa si è curata di fare mettere una traccia HD in un'edizione italiana (non lo fanno in molti), per cui mi viene da pensare che generalmente cercano di "lavorare bene", e mi riesce difficile capire i motivi di questa vaccata sulla traccia audio su un film così importante.
Non è proprio così...Citazione:
Originariamente scritto da verdealex79
Nel DVD (che possiedo) il problema era meno evidente, ma facendo attenzione si nota. O meglio, quelli che notano la cosa sulla traccia del BD a parità di impianto la notano anche sul DVD, ma con clipping ridotto. Il clipping è ridotto solo perché l'estensione è limitata al tetto di 20.000Hz. Nel caso del BD non è più limitata e infatti analizzando i grafici questo si nota. Picander aveva analizzato le traccie e dal confronto erano uscite entrambe afflitte da clipping.
Se le cose stan così, il dubbio su quanto ho detto mi viene a maggior ragione..... evidentemente la traccia extended non sta messa benissimo per davvero, già alla fonte...Citazione:
Originariamente scritto da nenny1978
Riguardo al comunicato Medusa, a memoria mi pare che dissero che avrebbero comunque risolto il problema audio, e che il risparmio lo avrebbero fatto sul packaging. Infatti non hanno tradotto alcune cose sul cofanetto.
Non ci sono scuse: il problema è vecchio... e non è giusto che noi dovevamo pagare per un lavoro che loro hanno fatto con i piedi all'epoca del DVD. Tra l'altro il problema riguarda i dialoghi soltanto, e quindi il doppiaggio, e non la colonna sonora, che invece ci guadagna nel passaggio all'alta definizione.
no non riguarda solo i dialoghi, ma bensi il centrale in generale, traccia LFE ma soprattutto dinamica...:rolleyes: :cry: come ripeto nei momenti concitati la differenza e' quasi desonsolante su impianti di un certo livello.:mad:
Ripeto provare per credere!!!
Non mi esprimo perché non ho un impianto DUCL... Con il mio avverto la debolezza del canale LFE ma per il resto mi pare buona. Certo, quella in lingua originale è migliore ma è scontato.
tra le varie edizioni blu ray della trilogia de "il Signore degli anelli"
ce n' è una da preferire in termini di qualità audio/video?
è meglio la versione cinematografica o quella extended?
La Extended.
Sicuramente la extended, se non l'hai ancora presa, su dvd.it c'è in super offerta solo per oggi.:)Citazione:
Originariamente scritto da Grifo
ok, grazie...
però nella prima pagina di questo thread leggo sul cofanetto
limited edition: ci sono diverse versioni di extended per caso?
No, è sempre la stessa versione.
no, una sola.
Se ti sbrighi http://www.avmagazine.it/forum/showp...&postcount=275
grazie a tutti:)