usa quelli 10/10, ho ulteriormente tolto la dominante rossa e abbassato la luminosità del pannello sulle luci basseCitazione:
Originariamente scritto da sterav
oppure aspetta visto che il prof2 si avvicinerà come w/balance al thx
Visualizzazione Stampabile
usa quelli 10/10, ho ulteriormente tolto la dominante rossa e abbassato la luminosità del pannello sulle luci basseCitazione:
Originariamente scritto da sterav
oppure aspetta visto che il prof2 si avvicinerà come w/balance al thx
ottimo stevav. sono contento:)
maxade, ho provato il tuo nuovo thx, solo in visione, stasera farò le misure con la sonda.ho messo dei patterns per controllare la luminosità, pechè mi pareva troppo chiaro, e potresti scendere tranquillamente a 0, senza perdere dettagli. io ho impostato il gamma a 2,4, e mi piace tantissimo. bel lavoro. sui colori, cambiando tra il mio ed il tuo settaggio, al volo non risco a percepire differenze.
a stasera per le misure.
ggr
Scusate sono un neofita e posseggo un 42g20 da 20 giorni. Chiedo, cortesemente, aiuto per settare per vedere sky in, hd partite e cinema, in sd, nonché per il digitale terrestre. Mi sembra di capire che in sd i settaggi debbano essere diversi.
Perdonate l'ignoranza, grazie fin d'ora a chi mi darà qualche spunto.
Ciao Maxade, si infatti anche a +1 la luminiosità mi piace, mi piacciono molto i colori molto naturali, che non sono mai riuscito ad avere con tutti gli altri settaggi, che erano più contrastati (forse anche perchè sono adatti ai fosfori del G20 e non ai fosfori diversi del GT20) e mi piace anche l' effetto cinema (per quello ho preso un plasma e non un led)!!!! Volevo chiederti una cosa, tu dici che questa THX modificata è adatta la sera, ma a me sembra il settaggio più luminoso di tutti, molto luminoso!!! Anzi siccome avrà solo 10 ore in tutto di visione il mio tv in 15 giorni che l'ho comprato, cerco pure di non lasciare troppo fisse le immagini. Ma anche a voi appena c'e' una schermata bianca forte o comunque luminosissima, il plasma fa un ronzio dietro?
Premesso che non so se il GT20 che è 3D ha le stesse caratteristiche del G20 e quindi se i settings possono essere utilizzati allo stesso modo, il contrasto 40 ha luminosità ovviamente inferiore a contrasto 45. Non ti far ingannare dalla luminosità sulle luci basse che è un altra cosa.Citazione:
Originariamente scritto da Farrokh
La luminosità massima si misura sul bianco 100%.
Il contrasto è invece la differenza tra la luminosità max e la minima.
La luminosità che vedi è in realtà il contrasto che è aumentato perchè il pannello con questo setting ha perso un po' di luminosità sulle basse luci e guadagnato leggermente sulle alte.
Il ronzio è stato ampiamente dibattuto nel thread sul G20 in generale.
Comunque se il rumore non è fastidioso tutto ok.
ciao
misura solo il THX perchè il prof2 lo devo cambiareCitazione:
Originariamente scritto da ggr
bye
ok oggi ho messo a punto una nuovas teoria per le tarature. prima provo, e poi vediamo se è fattibile.
ggr
nuovi settings
sia prof2 che thx
stasera li provo con film bluray
vedere in prima pagina o il link in firma
ho fatto una taratura, usando un metodo diveso. invece di preoccuparmi che i 3 colori fossero tutti saturi al 100% in ogni valore di grigio, mi sono preoccupato che tutti e 3, avessero la giusta luminosità rispetto ad un bianco 100 ire a 35 ftl.
perchè uguali saturazione di colore, non vuol dire che quello che vediamo sia proporzionale, esempio il rosso potrebbe emettere più luce di un verde, a parità di saturazione. cosi ho portato il rosso vicino al 7,44, il verde al 25,03, e il blu al 2,53, che è il loro valore di y, rispetto ad un bianco a 35 ftl. così, almeno tra i 75 e 100 ire, sono certo che nessun colore sia più luminoso di un'altro.
non sto a spegarvi come ho fatto a fare lo stesso lavoro a 30 ire, perchè sarebbe lungo, ma così, tanto per provare, il risultato non è per nulla male.
provate questi settaggi, voi non troppo amanti della dominante rossa tipica un po del nostro tv
contrasto 40
lum 0
r-gain -24
g-gain -5
b-gain +5
r-cut off 0
g-cut off-4
b cut off 0
gamma 2,2
ggr
Salve a tutti sono nuovo del forum, ho appaena acqusitato un Pana 42 gt20 di cui sono molto soddisfatto, purtroppo oggi ho scoperto che non riesco più ad attivare la modalità 24p smooth film, fino a ieri l'avevo inserita poi oggi smanettando nei settaggi ho scoperto che non c'è più..
Qualcuno sa perchè è sparita o dove la posso ripristinare?
Grazie in anticipo per la risposta.
Mi sembra un tantino estremo, curioso di provarlo ma prevedo una temperatura glaciale ;) a dopo le impressioni.Citazione:
comunque nella calibrazione dei colori io sono contrario a visualizzare il diagramma cie in quanto porta a concentrarsi solo sulla tonalità e saturazione trascurando la luminosità che conta tanto quanto gli altri parametri (e forse ancor di più per i primari).
In questo post ci sono tre figure che indicano l'effetto di una calibrazione sbagliata sui tre parametri.
Alla fine l'importante non è avere uno dei tre valori perfetto ma un buon bilanciamento.
Un ultima nota sul controllo colore del G20: il comando sulla saturazione influisce anche sulla luminosità.
parole sante. infatti per portare i colori alla loro luminosità giusta, ho lavorato sul gain, che poi non fa che aumentare il contrasto delle alte luci, quindi la loro emissione luminosa. comincio a pensare che sia più impotrtante che il valore Y (luminanza) di ogni singolo colore, sia più importante dei singoli livelli rgb.solo che nessuno di noi dispone di colori primari che vanno da 10 a 100 ire, e tanto meno dei controlli separati.
ggr
Il punto di partenza è che i colori sono una cosa e il bianco è un'altra.Citazione:
Se calibro la scala dei grigi non influisco sui colori e viceversa.
Nella realtà è difficile avere immagini con scale di grigi pure e colori puri ma normalmente si hanno grigi misti a colori.
Questo vuol dire che non è più importante uno o l'altro ma sono importanti tutti e due. E' ovvio che se non calibro bene i colori le scene con molti grigi risulteranno pressocchè corrette, mentre scene molto colorate avranno dei problemi di visualizzazione. La calibrazione giusta quindi è quella che minimizza mediamente gli errori sia sulla scala di grigi che sui colori. Lavorare su uno dei due a scapito dell'altro non darà un gran risultato ma porterà una visione a tratti buona e a tratti scadente.
Il -24 sul r-gain mi suona troppo strano.
L'occhio non vale per fare una calibrazione...è traditore.
Riguardo il mio THX invece ho appena visto un film.
Il settaggio è molto molto naturale e anche luminoso al punto giusto.
Probabilmente il maggior blu centra il bianco e lo rende più luminoso.
Bye
Buongiorno a tutti, ieri ho collegato un pc alla tv per una ventina di minuti con impostazione schermo su normale, quando ho scollegato il pc e quindi è rimasta la schermata nera dell'assenza di segnale vedevo sullo sfondo tutte le icone del desktop, ritenzione dell'immagine, ma è normale dopo solo 20 minuti?che settaggio posso usare per il pc?Provvisoriamente ho messo contrasto a 0 e luminosità a 0..
con me sfondi una porta aperta. io infatti, non l'ho fatta ad occhio. con ire 100 a 35 ftl, i valori di luminanza dei colori rgb deve essere quella. io per portarcela ho agito sui gain, pace per il rosso se è andato a finire così in basso:), però il suo valore di luminanza è perfetto. stasera provo a fare la stessa cosa con saturazione colori a 75%, che da risultati più accurati. quanto al tuo thx, se mi confermi che è definitivo, lo provo e faccio le letture, così poi te le invio e vediamo di quanto differiscono le nostre sonde.Citazione:
Originariamente scritto da maxade
ggr