Visualizzazione Stampabile
-
Ragazzi ma è normale che audissey mi imposti il surround right a -5 e quello left a -4 essendo posizionati alla stessa altezza e distanza dalla posizione d'ascolto principale e unica?Da cosa può dipendere forse dalle posizioni 2 e 3 dei test?Mi conviene metterli entrambi a -4?Grazie
-
Non e' detto che i finali e casse "uguali" abbiano la stessa "efficienza" , come puo' incidere il diverso posizionamento in ambiente ... anche se equidistanti dal punto di ascolto.
Comunque puoi provare ad orecchio , dovresti avere il segnale di test ... sempre che l'orecchia sinistra sia efficente come la destra.
Ciao
Antonio
-
Ieri, complice una giornata non proprio "da mare", ho rifatto un po' di prove.....per la precisione sono arrivato a 3 setup completi....
Voglio solo condividere con tutti quelli che come me hanno disattivato l'EQ questa prova:
Premesso che la mia sala è stata misurata e trattata in base alle problematiche di risonanze, rimbombi etc da una ditta specializzata...;) Dopo aver fatto i 3 setup completi variando solo di qualche cm le posizioni di rilevamento (ho sempre utilizzato un treppiedi) ed essendo rimasto sempre mediamente indifferente ai risultati ottenuti, per l'ultimo ho fatto fare un quarto setup rilevando tutte e 8 le misurazioni consentite dal mio sinto nell'unica posizione di ascolto principale.....
Beh...:D devo dire che il risultato è stato di gran lunga più coerente con quanto rilevato in sede di trattamento acustico (per inciso, il trattamento ha attutito dei picchi intorno ai 50hz ma contemporaneamente ha creato un serio avvallamento intorno ai 250hz), conoscendo le problematiche avevo fatto una EQ manuale sulla base delle misure fatte dopo il trattamento.
Devo dire che alla fine rilevando 8 misurazioni nell'unico punto di ascolto il sistema è giunto ad una soluzione simile a quella a cui eravamo arrivati per altre vie, questo significa, IMHO, che il sistema su di un unico punto magari è più preciso e affidabile. Per finire, dal punto di vista dell'ascolto, premesso che ho provato l'eq solo per i film (la musica l'acolto con il denon 1500) non ho notato differenze apprezzabili con la vecchia eq manuale mentre senza l'eq, gli effetti ed il parlato, soprattutto nelle scene concitate, sono molto più impastati....;) .
-
Ieri ho fatto una prima misurazione nel nuovo ambiente.
La cosa strana (oltre alla fase invertita per i 2 front impossibile) che ho notato è che il surround sx che è più vicino al punto d'ascolto me l'ha messo a 1,5 e quello dx più lontano a 0,5 :confused:
Valori cmq troppo bassi per i surround, ho invertito ad orecchio le rivelazioni con risultati migliori.
-
Il mic setta entrambi e 5 i diffusori a -6 db. A cosa è dovuto? alle risonanze per via della stanza? 13 m quadri
-
Verifica con un'altra misurazione
-
Citazione:
Originariamente scritto da plata
Il mic setta entrambi e 5 i diffusori a -6 db.
Ma a che distanza hai i diffusori?
-
i due frontali sono rilevati a 4.20 e i surr a 1,20 e 2,10
-
impossibile avere la stessa pressione sonora. come dicevo ripeti la misurazione e meglio se ne fai più di una in punti contigui a quello d'ascolto
-
strano anche perchè tra i frontali e il mic c'è una notevole distanza rispetto ai surr...
ho fatto una decina di misurazioni in totale, ma i livelli me li setta sempre così: in ordine FSx FDx SSx SDx -> -6db; -6db; -6db; -8Db
-
Mah a me i front si trovano a 3,20mt e li mette sempre a db varianti tra +3 e + 4.
la stanza è molto spoglia?
-
Citazione:
Originariamente scritto da plata
strano anche perchè tra i frontali e il mic c'è una notevole distanza rispetto ai surr...
Non trovo nulla di strano nelle tue misurazioni.
Infatti abbassa di 2 db il surr più vicino e lascia i front uguali all'altro surr probabilmente perchè l'efficienza dei front è maggiore (come è normale che sia di solito) rispetto ai surr.
Non ho idea se sia possibile logisticamente, ma s puoi fai una prova rivolgendo i surr verso il soffitto. Sono un po' troppo vicini all'ascolto e quindi troppo localizabili. Orientandoli verso l'alto si perdono un po' e potresti ottenere risultati sorprendenti dal punto di vista dell'avvolgimento sonoro.
-
Citazione:
Originariamente scritto da Ziggy Stardust
ripeti la misurazione e meglio se ne fai più di una in punti contigui a quello d'ascolto
Non serve in relazione alla pressione sonora, perchè i dB e le distanze sono calcolate solo sulla prima tornata di bip.
ciao
-
Citazione:
Originariamente scritto da Plutogiò
Devo dire che alla fine rilevando 8 misurazioni nell'unico punto di ascolto il sistema è giunto ad una soluzione simile a quella a cui eravamo arrivati per altre vie, questo significa, IMHO, che il sistema su di un unico punto magari è più preciso e affidabile.
Non mi stancherò mai di dirlo, ma fare questo è assurdo rispetto agli obiettivi che il sistema si pone e le logiche che utilizza per il suo funzionamento.
ciao
-
@plata
Quando i diffusori frontali e surround riportano tutti valori negativi significa che hai la manopola del sub troppo alta (é capitato anche a me), prova ad abbassare di un bel po' il volume del sub e rifai la misurazione.