hai ragione.hocontrollato adesso nel sito la scheda tecnica e cè scritto risoluzione 1024-1024.Citazione:
Originariamente scritto da Nejiro
Visualizzazione Stampabile
hai ragione.hocontrollato adesso nel sito la scheda tecnica e cè scritto risoluzione 1024-1024.Citazione:
Originariamente scritto da Nejiro
stamattina sono andato a far un giro negozio euronics e ho chiesto per curiosità il prezzo del vostro plasmone.il comesso midice che costa 2990e.ma è fuori produzione.perchè fra qualche giorno avrà in esposizione hitachi 7500..quindi oggi ho fatto ricerca di questo modello on line.senza risultato.qualcuno sa se esiste questo modello?.
E un modello commercializato in Inghilterra uguale al 7200 con in piu il digitale terrestre e una scart e la vga in meno, per maggiori informazioni:Citazione:
Originariamente scritto da paiù
http://www.hitachidigitalmedia.com/D...?productid=468
i plasma del mercato americano sono come il ns ma sono solo di colori diversi, la vera evoluzione del ns plasmone si avrà con i nuovi hitachi full hd già segnalati dal presidente la serie dovrebbe essere la 8000. cercati sul sito hitachi japan........pazzeschi.
il 7500 è identico alns plasma con in più il digitale terrestre.
passo e chiudo
saluti
La serie 8000 non sono FULL-HD,sono 1024X1024 come i nostri,hanno aggiunto qualche connessione in piu' ed il contrasto e' di 3.000:1 rispetto al 1.000:1 del nostro.I FULL-HD Hitachi e Fujitsu li hanno presentati ma ancora non si sa quando usciranno.
CIAO
Eccomi tornato da una faticosissima ma meravigliosa settimana bianca...(Pcusim mi capisce)mi siete mancati moltissimo insieme al mio hitachone..come va?tutto ok?Presidente ricordati che sabato ti tocca(sempre se puoi)così finiamo(finisci) di assemblarmi il tutto,ciao:D
Buon giorno a tutti e bentornato a Iafaccio.
Stavo per rispondere a Paiù, ma ho visto che l'avete già fatto voi.
In questo week end ho continuato a fare delle prove (parlare di test vero e proprio, vista la mia limitatissima competenza è davvero eccessivo), con l'Oppo.
L'impressione complessiva è buona, ma ci sono alcune cose che mi hanno lasciato perplesso e mi piacerebbe verificare di persona con un altro lettore con uscita DVI o HDMI certi strani comportamenti (assolutamente marginali, ma quando fai dei test li noti) dello schermo.
In particolare, mi riferisco a una certa ritenzione d'immagine nelle transizioni fra scene chiare e scene scure, che sparisce subito, ma sul momento (almeno a me) dà un certo fastidio. La cosa curiosa è che non succede col dvd-r in component, ma l'ho riscontrato solo con l'Oppo. Comunque, se e quando riuscirò a trovare il tempo di farlo, vorrei fare un riassunto completo delle prove che ho fatto, sperando che anche 55AMG e Fedayn, nel frattempo, abbiano fatto le loro, in modo da poter confrontare le nostre impressioni.
Citazione:
Originariamente scritto da homerj35
Homerj35 che caratteristiche devono avere i dvd e i divx per far rendere al meglio l'accoppiata hitachi-Samsung hd950
Vi riporto qui di seguito le mie personalissime impressioni sull’Oppo DV-971H, che ho potuto provare collegato al mio 42PD7200 grazie alla disponibilità di Hobsbawm.
Vi prego ancora una volta di tenere sempre presente (e di perdonare!) la mia scarsa competenza tecnica.
L’aspetto esterno
Parto dalla prima impressione a lettore spento: personalmente l’ho trovato elegante e discreto. Molto sottile, sono riuscito a metterlo agevolmente sopra il mio dvd-r Sony RDR-HX710. Peraltro i colori dei due apparecchi sono molto simili, quindi il risultato estetico è stato davvero notevole. Bellissimo il display “a specchio”.
Collegamento e regolazione
Per prima cosa ho collegato il lettore con il cavo DVI/DVI all’ingresso RGB1 settato come STB (apparecchiature A/V).
Pur discostandomi leggermente da quanto suggeritomi da Happymau, ho settato tutte le regolazioni dell’Oppo a zero ed ho escluso tutti i filtri.
La prima cosa che ho notato, accendendo il lettore, è stata una sorta di “vibrazione” del colore di fondo della schermata iniziale, che scompariva impostando il filtro CNR su “alto”.
Volendo, comunque, provare la visione senza filtri ho disattivato il CNR e sono passato alla regolazione di luminosità, contrasto e colore, utilizzando il dvd test realizzato dal forumer Luciano Merighi.
Qui, come vi ho accennato nei giorni scorsi, sulle prime ho avuto una brutta sopresa: partendo con le impostazioni di contrasto e luminosità (del televisore) che uso sugli altri ingressi (contrasto intorno a +10 e luminosità intorno a +2), il livello dei neri era pessimo. Riscontravo delle strane macchie verdastre (a forma di “lombrico attorcigliato”) e nuvole di puntini verdi e rossi diffuse. Né il grigio né il nero erano compatti. Insomma: pessimo. La situazione – per inciso – era identica a qualunque risoluzione settassi l’uscita (576p, 540p, 720p o 1080i). Peraltro, ho provato anche a vedere se c’erano differenze collegando il lettore col cavo DVI/HDMI, ma la situazione era invariata.
Non mi sono perso d’animo e ho provato a ripartire da zero, nel senso che ho proprio impostato a zero contrasto, luminosità e colore e, come per incanto, sono spariti tutti i disturbi, tranne un fatto curioso, che non si verifica con il dvd-r: nel passaggio da una schermata all’altra ho notato una certa ritenzione d’immagine, che svaniva nel giro di un paio di secondi, ma era decisamente percepibile sugli sfondi scuri.
A questo punto, sono passato alle schermate per verificare geometrie e ridimensionamento dell’immagine. Qui ho riscontrato che era tutto a posto, tranne un lievissimo screen shift verso sinistra, ma solo a 576p e a 720p. A 540p e 1080i la situazione è pressoché perfetta. Ho potuto finalmente verificare di persona che il 42pd7200, quando riceve un segnale a 1080i procede a riscalarla a 1024 e non taglia nessuna linea, né sopra né sotto.
Nello stesso tempo, però, ho notato che nella riproduzione delle barre verticali in movimento l’Oppo si bloccava e che nella schermata “jaggies” per la verifica dell’efficienza dello scaler il movimento non era fluido, ma a scatti. Dopo alcune prove con dvd non originali, ho capito, però, che si tratta di un limite dell’Oppo nella lettura di supporti masterizzati, anche se a velocità 1x.
I film
Preso atto della situazione un po’ strana in sede di regolazione, sono comunque passato alla visione di diversi spezzoni di film per verificare se i difetti riscontrati si notavano durante i film.
Ho usato:
- Batman;
- Apocalypse Now (edizione da 8 € con Panorama);
- Star Wars II;
- La Tempesta Perfetta;
- Il Gladiatore;
- Il Signore degli Anelli – Le due Torri;
- Shrek;
- Un pesce di nome Wanda;
- Matrix Revolutions;
- Driven.
Prima che pensiate male, vi dico subito che ho visionato solo spezzoni, non i film per intero! :D
Ancora una volta, la prima impressione, con Apocalypse Now, è stata pessima: il livello del nero era un vero disastro! Lo stesso con Batman. Sinceramente deluso, non mi do, comunque, per vinto e verifico che il livello dei neri era pietoso proprio sui dischi e quindi non era un difetto dell’Oppo! A conferma di ciò, ho constatato che sui film più recenti e di qualità migliore, il livello dei neri è ottimo, anche nelle scene più buie e difficili (fumo o nebbia nel Signore degli Anelli, spruzzi d’acqua ne La Tempesta Perfetta).
Nelle scene luminose le immagini sono semplicemente stupefacenti. Il Consiglio dei Jedi all’inizio di Star Wars II ha una tridimensionalità tale che Joda sembrava seduto nel mio soggiorno! :) Lo stesso vale per i primi piani di Frodo.
Le immagini in movimento sono gestite dall’accoppiata Hitachi/Oppo in maniera semplicemente perfetta. Scene molto difficili da affrontare come le carrellate veloci sul pubblico in Driven o i combattimenti nel Gladiatore o il combattimento di Gandalf col drago sono riprodotte in maniera assolutamente perfetta. Nessun trascinamento, nessun blocco, colori meravigliosi. Davvero eccezionale.
Perfino un film riversato da pellicola (ma di buona qualità) e un po’ datato come Un Pesce di nome Wanda viene riprodotto molto bene.
Soltanto a cercare col lanternino si trova un minimo rumore sui dettagli in secondo piano, ma mi pare più che normale, tenendo conto del fatto che si tratta pur sempre di materiale SD riscalato a definizione superiore.
Tutto perfetto allora?
No, purtroppo no. Infatti, nelle transizioni fra scene scure ho ritrovato la ritenzione d’immagine che vedevo col dvd test. Per sgombrare il campo da qualsiasi dubbio che il fenomeno fosse da attribuire al televisore, ho guardato le stesse scene con il dvd-r e devo dire che di ritenzione non c’è alcuna traccia.
Questo mi ha lasciato piuttosto perplesso, quindi mi sono deciso a provare a cambiare l’impostazione dell’ingresso RGB1 da STB a PC e ho notato un leggero miglioramento, ma non tale da farlo scomparire. E’ come se il lettore continuasse a inviare l’ombra dell’immagine precedente mentre già invia quella successiva. Non è un problema che salta particolarmente all’occhio, ma se si fanno dei test e si guarda con cura si nota eccome.
Quello che mi domando è, a questo punto, se il fenomeno si verifica solo con l’Oppo o se si verificherebbe anche con altri lettori digitali. Purtroppo non ho a disposizione altri player DVI o HDMI per verificarlo.
Un altro “limite” dell’Oppo è la sua difficoltà a leggere dvd masterizzati. Non lo considero, tuttavia, un difetto, visto che vedere su un player con uscita digitale un film masterizzato ha l’unica conseguenza di evidenziare tutti i difetti della maggiore compressione. Se proprio volete vederli, meglio un lettore component.
Le risoluzioni
Uno degli obiettivi che mi prefiggevo facendo questo test era non solo provare l’Oppo, ma anche l’efficienza dello scaler interno del televisore. Ho effettuato tutte le prove di cui vi ho raccontato prima
a tutte le risoluzioni supportate dall’Oppo, che sono 4: 576p, 540p, 720p e 1080i.
Le differenze fra le varie risoluzioni sono praticamente inesistenti, la qual cosa ha confermato che lo scaler del 42pd7200 è davvero di ottima qualità. Ho notato solo una lievissima migliore resa quando il segnale in ingresso è 540p o 1080i, la qual cosa ritengo si debba attribuire alla migliore compatibilità degli algoritmi matematici di conversione del segnale impiegati dallo scaler.
Le conclusioni
La mia personalissima valutazione finale di questo lettore è, nel complesso, più che positiva, pur in presenza dei difettucci evidenziati prima. Le differenze che ho riscontrato nella visione dello stesso film fra l’Oppo e il Dvd-r Sony sono incredibili. Ho spinto la “famigerata” regolazione della nitidezza dell’Hitachi fino a +15 (il massimo) e nelle stesse scene che col dvd-r evidenziavano disturbi non c’era, sull’Oppo, la minima traccia di rumore. Anzi, i contorni erano nettissimi. Forse troppo, tanto che poi ho trovato più naturale la regolazione della nitidezza a +10. Ho lasciato il contrasto a zero, diminuito la luminosità a -2 e il colore a -3.
Con queste regolazioni ho “riscoperto” alcuni film che già mi parevano splendidi col dvd-r. La naturalezza dei colori, la nitidezza e la tridimensionalità dell’immagine mi hanno veramente entusiasmato.
Devo dire che l’accoppiata Oppo/42pd7200 è veramente ben assortita. Posso solo immaginare quello che vedremo quando potremo disporre di lettori e film in alta definizione “vera”.
L’unico dubbio che mi rimane è la mia personale esperienza, limitata a questa singola prova. Vorrei sperimentare con grandissima curiosità altri lettori con uscita digitale per vedere se i problemi di ritenzione sui neri che ho riscontrato sono presenti anche lì e quindi se è un limite intrinseco del tv. In ogni caso mi sono più che mai convinto dell’opportunità di comprare un lettore con uscita digitale: la differenza qualitativa in termini di immagine è veramente eccezionale.
Perdonate ancora la mia inesperienza e le sciocchezze che ho sicuramente scritto.
Scusatemi una domanda:volevo chiedervi se Voi nel menu' CUT-OFF tenete tutto a Zero oppure avete cambiato qualche valore?Se li avete cambiati,mi dite come li tenete per favore,in modo da confrontarli con i miei?Io li ho cosi':
ROSSO -8
VERDE -4
BLU -4
Puo' influire nella stabilita' dei colori variare questi valori,oppure e' meglio non toccarli e lasciarli tutti su zero?
GRAZIE
Ciao Nejiro.
Il cut off serve a regolare la saturazione dei colori nelle scene scure. tanto più basso regolerai il cut off, tanto meno si vedrà il colore nelle scene scure.
Per quanto mi riguarda, inizialmente avevo abbassato anch'io i valori del cut off, ma poi sono tornato ai valori standard, perchè mi sono reso conto che i lievi disturbi che possono venire fuori in alcune scene sono dovuti, spesso, ad un'eccessivo livello della luminosità.
In linea di massima io tendo a tenere la luminosità piuttosto bassa e a tenere su off il "più nero", che appiattisce i dettagli nelle scene scure.
Prova a riportare i valori di cut off ai livelli originali e, anzi, a portare su off la regolazione della temperatura colore e a diminuire la luminosità, vedrai che l'immagine si arricchirà di dettagli e colori.
Oltre tutto, non fissarti sul fatto che a 20 cm vedi i puntini rossi o verdi: non è a quella distanza che si guarda la tv, ma ad almeno due metri e da lì l'immagine è perfetta. :)
Ciao Pietro,i valori di fabbrica nel menu' CUT-OFF sarebbero tutti a zero,giusto?Scusa ma non mi ricordo.......Citazione:
Originariamente scritto da pcusim
Finalmente dopo tanto il servizio clienti della Hitachi mi ha risposto(prima gli avevo mandato le email sempre tramite alice ora con un altro indirizzo e mi hanno subito risposto,quindi non vorrei che abbiano qualche filtro sugli account alice,spero di non dire una cavolata).Vi allego la loro risposta perche' ritengo che possa essere di interesse comune.Non vi scrivo le domande che gli ho fatto ma sono certo che le capirete in base a cio' che mi hanno risposto.SALUTI
Gentile Cliente,
non e' necessario fare un rodaggio al TV.
Le regolazioni di fabbrica sono molto valide e conviene solo abbassare
un po' il contrasto che e' sempre al massimo.
Lo schemo bianco va utilizzato solo nel momento in cui accidentalmente
le rimane impressionato.
Utilizzando il tv normalmente non succede,ma se le rimane molto tempo
una scritta bianca sullo schermo, le rimane impressionata e anche lo
schermo bianco non risolverebbe il problema.
Lo schermo bianco serve per lievi impressioni.
E' meglio rimettere il cut-off come di fabbrica perche' come ha
giustamente scritto il tv va valutato alla giusta distanza di visione.
Per l'effetto scia delle trasmissioni satellitari in genere e di piu'su
quelle con bit-rate basso conviene abbassare le regolazioni del menu'
immagine che riguardano i filtri per la riduzione del rumore video in
generale o del rumore luminanza e crominanza.
Cordiali saluti
AERTA SNC Centro Pilota Hitachi
E li hai sbagliato.Citazione:
Originariamente scritto da pcusim
Ti avevo detto di settare il contrasto dell'Oppo a -1 (ed eventualmente di provare anche a -2) perchè quello è stato il risultato di test approfonditi di chi, in U.S., ha eseguito una calibrazione professionale. Ho avuto modo di verificare personalmente una ventina di giorni fa, assieme a PaoloUD e Archimede, che quello indicato è il valore corretto. Il confronto è stato effettuato collegando l'Oppo al VPR di PaoloUD e proiettando immagini su uno schermo largo 2,3 metri, e confrontandole poi con l'HTPC tarato a dovere di PaoloUD. In quel caso alla fine siamo giunti alla conclusione che il valore -2 del contrasto dell'Oppo sembrava forse leggermente più "gradevole".
L'utilizzo di un VPR di qualità ed immagini di larghezza 2,3 metri consentono di ottenere una taratura degli apparati più precisa di uno schermo da 42" di diagonale, e di verificare al meglio pregi e difetti. Non capisco quindi per quale motivo tu abbia ignorato l'indicazione che ti ho fornito.. in fondo avevi avuto la possibilità di sfruttare il lavoro di test eseguito da altre persone.
Anche nel caso del valore di luminosità che ti ho indicato c'era un motivo ben preciso.. pare che il firmware con il quale hai fatto i test, che è appena uscito e sul quale stanno di fatto ancora lavorando (è già uscita una "beta", la 228), abbia qualche piccolo bug che però a volte influisce pesantemente nella riproduzione di sequenze di immagini .. uno di questi si verifica lasciando la luminosità a zero. Stanno lavorando per metterlo a punto. Tali bugs derivano dal fatto che è stato riscritto un bel pezzo del firmware per risolvere il problema di aggancio a 50 Hz in 720p e 1080i su alcuni TV/VPR (problema risolto). In altre parole, alla luce di quanto emerso negli ultimi 3-4 giorni, sarebbe stato meglio testare l'Oppo con la versione precedente del firmware, o comunque anche con quella. Le cose che ti ho appena scritto, te le avrei spiegate anche più in dettaglio per telefono.. ma non ti ho sentito.
ps. 2 credits li potevi dare anche a me, visto tutti gli MP che mi hai mandato la scorsa settimana, ed ai quali ho sempre risposto dandoti precise indicazioni ;)
NB. ci sarebbero altre cose da dire, legate al movimento non fluido utilizzando schermate di test o DVD masterizzati, ma come ti avevo già scritto in MP non ho voglia di scrivere un libro e ti avevo invitato a scambiare 4 chiacchiere by phone durante il week end. Ti basti sapere che proprio ieri pomeriggio, casualmente, ero a casa di Archimede che possiede un plasma hitachi modello antecedente al tuo, e un processore video DVDO HD+. Beh.. lanciando i patterns di test sul DVDO (quindi nessun segnale proveniente da players o altre sorgenti), si notava che impostando il DVDO a certe risoluzioni in uscita, la riproduzione avveniva a scatti (evidenti).
conviene prendere il 7200 o aspettare il 7500?
Se guardi più su leggi cosa ha scritto Fedayn69 a Paiù e poi sta a te decidereCitazione:
Originariamente scritto da Paolo1977