Visualizzazione Stampabile
-
Non puoi poiché quando usi l'autocal tutte le correzioni le fa nel menų di servizio, quindi nei menų utente vedi tutti i parametri immutati, non č come quando fai la calibrazione manuale con un altro programma dove la sonda legge e tu di conseguenza modifichi i valori per raggiungere il target nei menų utente. In pratica prima e dopo l'autocal non vedi alcun parametro modificato nei menų del proiettore. Esorciccio ha abbassato solo di una tacca il gain di quei due colori ma tutto il resto che ha fatto autocal non lo sa, come non lo so io che ho fatto la stessa cosa.
-
Grazie non lo sapevo, ma se nel menų trovi i parametri invariati dopo aver usato autocal, a che livello e dove il software li ha modificati anche per semplice consultazione?
Allora se ho ben capito usando HCFR potrai usare i file di calibrazione pronti di altri utenti?
Ad esempio vedi il post n.5:
https://www.avsforum.com/threads/jvc...#post-63829671
-
Li modifica nel menų di servizio al quale non hai accesso, per quanto riguarda caricare files di calibrazione di altri proiettori, te lo sconsiglio caldamente visto che ogni proiettore e schermo fanno storia a parte. Per farla breve lo scopo di una calibrazione č quello di avvicinare il pių possibile i valori del proiettore a quelli di riferimento e per fare questo serve misurare e correggere i valori, ora se carichi valori di correzione basati su misure fatte su altri proiettori su altri schermi, rischi di peggiorare la situazione invece di migliorarla. Se non puoi affrontare la spesa di una sonda, non modificare nulla visto che cmq i proiettori sono calibrati in fabbrica anche se non nel tuo ambiente e sul tuo schermo.
-
ok grazie del consiglio.
Quale sarebbe il menų di servizio? Non č raggiungibile dal menų?
Quindi se i parametri nel menų di servizio sono sballati non avrei nessun modo di ripristinarli con i i dati di fabbrica?
-
Se č rimasta la 'filosofia' del software di calibrazione dei vecchi JVC non puoi pių ripristinare i dati di fabbrica neanche se fai il reset del proiettore. Per ritornare alle condizioni di fabbrica č essenziale conservare gelosamente da parte il file che l'autocalibrazione crea prima di modificare i settaggi. Solo ricaricando quel file puoi tornare alle condizioni di fabbrica. Almeno questa era la situazione con i JVC serie N, l'ultimo che ho avuto, per i nuovi NZ (mi č arrivato ieri l'NZ700 ma č ancora nella scatola) non so se č rimasta la stessa filosofia.
-
Franco ha ragione.
Per quanto riguarda il menų di servizio Simone Berti mi ha fatto vedere come si entra, ma io me ne guardo bene dal farlo.
Anche questa generazione di proiettori non fa eccezione, il reset non č efficace sui parametri cambiati da Autocal.
Vorrei aggiungere che in un post precedente, ho letto che un utente ha fatto calibrazione manuale senza Autocal.
Ok , diciamo che se uno ha gli strumenti ed esperienza lo fai meglio dell'autocal, perō ho notato una cosa....
Quando si lanciano contenuti HDR10+ non si puō cambiare nulla, anche i settaggi manuali del colore del guadagno e dell'offset sono grigi e addirittura azzerati, quindi la calibrazione manuale non viene applicata.
Cosa diversa quella di Autocal che va ad agire a monte, quindi credo proprio che una calibrazione con Autocal del solo banco HDR10+ sia proprio necessaria.
Io mi sto godendo la serie "Gli anelli del potere" che č proprio in HDR10+.
Si vede proprio bene ...faccio fatica sinceramente a dire che lo streaming fa C****e 😁
-
Buono a sapersi, quindi meglio leggere ben bene cosa fare prima di procedere se poi non puoi pių ripristinare nulla.
-
Citazione:
Originariamente scritto da
Franco Rossi
Inserisci una pennetta USB formattata fat32 ....
Ciao, ho eseguito il back delle impostazioni del VPR, il file che ottengo č quello sotto:
https://i.ibb.co/4w1qGkky/Appunti-03-25-2025-01.jpg
E' corretto?
Grazie 1000
-
Con autocal no, perché cambia i valori ad un livello pių basso non accessibile dall'utente, se calibri invece manualmente puoi resettare tranquillamente. Cmq ti ripeto se non hai gli strumenti adatti (sonda, programma adatto e pattern) lascia tutto di default perché rischi solo di peggiorare la situazione.
Si il file č quello ma in quel file non ti salva i dati originali di calibrazione quello lo fa solo l'autocal, quel file che hai fatto tu ti salva solo la calibrazione della posizione delle matrici, dell'ottica e delle altre impostazioni nel menų di installazione.
-
Grazie Franco, chiaro sul file che ho salvato, capisco che allora č importante fare il backup delle impostazioni di fabbrica con Autocal.
-
Ricorda che non esiste in Autocal una funzione per fare un backup delle impostazioni di fabbrica. E' Autocal stesso che crea il file di backup ad ogni autocalibrazione che lanci.
-
Esatto quindi bisogna salvare questo primo file che fa al primo avvio dell'autocal.
-
Quindi autocal fa il backup solo a conclusione delle sue calibrazioni ma non puō salvare un backup dei parametri di fabbrica?
Allora come si possono salvare le impostazioni di fabbrica complete dato che anche il backup svolto dal menų del VPR salva solo alcuni parametri ma non tutti?
-
No lo fa all'inizio prima di iniziare la calibrazione.
-
Quando avvii Autocal se vai nella pagina delle impostazioni, trovi la voce 'File Path', in quella cartella all'inizio dell'autocalibrazione viene salvato il file con tutte le impostazioni del proiettore.