al primo incontro ci siamo concentrati più sull'out of the box del tv, prossima volta si procede con la calibrazione sperando che non decida di venderlo per il ronzio :)
Visualizzazione Stampabile
Grazie Luca!Citazione:
Roberto ben tornato
Esattamente, altrimenti, non fosse per questi due particolari, Panasonic tutta la vita... però purtroppo non è così.Citazione:
L'unico dilemma e' quanto si siede sulle alte luci e quanto mi incide in visione il DFC
Il D taroccato è quello modificato da Zoyd (agendo sui trimmer) facendogli raggiungere un nero davvero ottimo (considerato poi che si tratta di un 51").
questo grafico e' piu' chiaro. Evidenzia il livello del nero al variare della luminosita' media del quadro. E mette in evidenza la issue dei sam. non evidenzia pero' la qualita' dei sam, cioe' la capacita' di avere quadri luminosi.
Il grafico dimostra che il nero non e' costante al variare della luminosita' media del quadro: effettivamente non tiene il nero che sale di 10 volte. Non e' bello, ma c'e' da domandarsi se con APL elevati riusciamo a percepire il nero profondo. Probabilemnte e' evidente e fastidioso con le barre orizzontali sopra e sotto.
Biasi pf prova a scaricare il file iso
http://api.viglink.com/api/click?for...37340406427311
e fare la misurazione del nero (quadrato centrale) per ogni quadro sul VX300. Dovrebbe venire una linea piatta (o quasi) fino al 90%. Magari proviamo anche da Roberto con il suo mostro se ritroviamo i grafici di Zoyd.
Roberto, sul primo grafico ci penso un attimo.
ciao
EDIT:
Nota: non mi sembra una furbata il tarocco di Zoyd vedendo questo secondo grafico. Peggiora il comportamento del TV a bassi APL quando serve un nero profondo.
grazie del link lo scarico e appena riesco lo provo e dato che ci sono lo provo sanche sul 51e8000 anche se su questo tv i valori del nero sono un po' alti;e se c'è qualcuno con il 64e8000 potrebbe farlo così confrontiamo i vecchi modelli con i nuovi
nessuno ha il 51f8500? ci vuole qualcuno che faccia da cavia, io ci sto facendo più di un pensiero
Quello che vedi ai bassi APL non è altro che il comportamento di tutti i Samsung serie D, ovvero la fluttuazione del nero.
E' stata risolta... l'occhio non la percepisce, ma la fluttuazione c'è sempre... più morbida, lineare ma c'è... e il grafico lo dimostra.
Tornando al discorso delle bande nere "fluttuanti", misurate su un film a 0.004 (o 0.005, poco cambia) e fino a 0.038 (avevo scritto 0.03 ma m'ero perso un digit!), purtroppo sono costanti per tutto il film, e non variano al variare della luminosità (o almeno così ricordo, sono due sere che sono fuori casa), vi assicuro che una simile differenza la vedi a occhio, non c'è bisogno della sonda.
Mi rendo conto di scrivere una mezza stupidata, ma sembrerebbe che il livello del nero variasse in base al film (o al canale), non in base alla luminosità della scena!!
Cmq una sera o l'altra mi metto lì a fare zapping su Sky e provo a segnarmi quali film/canali sono afflitti dal problema, chissà che non ne venga fuori una qualche relazione...
corretto Roberto.
non ho avuto tempo di scrivere lo stesso commento.
E' sicuramente corretto quello che ci gira Roby, ma non e' il caso nostro. nel caso nostro all'interno del film a seconda della luminosita' della scena il nero della banda dovrebbe cambiare.
In questi Plasma il nero varia in funzione della scena, però non è riscontrabile ad occhio. (e non ci si può fare nulla, è il sistema di guida del pannello che è fatto così)
Quello di cui tu stai parlando sono vere e proprie fluttuazioni.
Sono state risolte con apposito firmware negli Stati Uniti circa due mesi fa, e mi pare che pure in UK abbiano risolto... però non ne sono sicuro al 100% in quanto non ho più seguito la discussione.
Orbene, su richiesta di biasi stamane ho provato a rilevare il consumo di corrente del mostro in diverse situazioni di visione, senza la pretesa di dare una risposta scientifica al quesito, ma solo qualche indicazione di massima:
0,5W: stand-by
31W: TV ON, schermo OFF, audio MUTE (interessante per utilizzare il TV quale sintonizzatore con smartphone/tablet e disporre così di una seconda TV -piccola!!- in giro per casa!!, streamma anche le entrate HDMI, quindi pure il decoder Sky, devo provare il BD)
110W: FILM, ECO ALTO, CELL LIGHT:0 (fisso, credo causa ECO ALTO), scena piuttosto scura (credo sia impossibile scendere sotto tale valore)
210-350W: FILM, ECO OFF, CELL LIGHT:9 (più che valido per visione notturna), i valori più bassi sono riferiti a scene scure con solo i visi dei protagonisti più luminosi, i massimi con una scena del TG che riprende il giornalista fronte Palazzo Madama (bianco dominante)
240-470W: FILM, ECO OFF, CELL LIGHT:13 (fin troppo per visione notturna, già più che valido per visione diurna), come sopra
350-540W: STD, ECO OFF (serve a nulla, fa schifo, ma tant'è)
350-650W: DINAMICA, ECO OFF (serve ancora meno, dovrebbero chiamarla modalità "I want to be a LED TV!!"), notare che si va oltre i valori dichiarati sul TV (max dichiarato: 635W), ovvio che potrebbe essere anche dovuto alla tolleranza del wattmetro digitale da ben 15€ acquistato da Leroy-Merlin
Capisco che bisognerebbe misurare su videate di test: Ricky, se me ne vuoi mandare qualcuna (forse potrebbero bastare delle foto o cmq statiche), qualche rilevamento potrei farlo, dimmi anche modalità o setting ti interessano di più!
Per riprendere un commento di sano di qualche pagina indietro (era una cosa del tipo "come avranno fatto a farselo classificare C con consumo medio caratteristico=295W"): sinceramente credo che se guardi film (magari non cartoni iperluminosi) la sera (quindi FILM con CELL LIGHT=8-11, a seconda dei gusti) non vai tanto lontano da quel valore, cercherò di fare qualche prova di consumo medio, una sera o l'altra, mentre è evidente che di giorno e soprattutto con la luminosità piena di un CC, sicuramente quel dato è pura utopia!
Del resto, avete presente i consumi medi dichiarati dai produttori di automobili!?!?!? :D
P.S.: il mio esemplare ronza anche a 110W di assorbimento, solo con il pannello OFF la pianta lì... ho paura che sia il driver del pannello, non l'alimentatore... Intanto oggi m'ha chiamato la Samsung per conoscere il mio livello di gradimento sul trattamento della chiamata aperta per il ronzio la settimana scorsa: credo che l'operatore avrà già bruciato il mio numero!!! :D
Più che con il CAT ce l'ho con Samsung, che un pò troppo semplicisticamente smarca il problema defininendo il TV come "conforme": sinceramente credo proprio che il CAT preferirebbe fare un qualche intervento, guadagnano su quello, mica sulla vendita degli apparecchi!!
Ovvio che sia Samsung, invece, che x gli interventi in garanzia paga i CAT, a non voler prendersi carico della rogna... E sono solo che sto cercando di "bastonare"...
tu invece avrai il compito,oltre che di comprare il tv, di reperire un fonometro per capire quanto ronzano questi tv :)
:-)
-i Sammy al crescere della luminosita' media, perdono contrasto, cioe' il nero diventa piu' brutto. da come dice Roby il fenomeno non viene avvertito dall'occhio;
-i Sammy al crescere dello stimolo, salgono con la luminosita' media senza problemi
-i Pana mantengono il nero e la luminosita media fino al 20%, oltre non ce la fanno a innalzare la luminosita' media
in conclusione il trade off e' da una parte la capacita di un tv (pana) a tenere un ottimo nero in scene con luminosita' bassa fino a medio, dall'altra la capacita' dell'altro tv (sam) -accettando un nero di 1 ordine di grandezza piu' brutto - di tenere la luminosita' media anche in scene molto luminose.
i grafici riassumono un po' il tema di sano e gladiator. per decidere tra nero e luminosita' dovrei vedere i due TV affiancati. a me la luminosita' del tuo e' piaciuta moltissimo. dovrei apprezzare il nero profondo/stabile del pana....
quello che a me personalmente fa scegliere SAM e' la sua capacita' di elaborare segnale SD, e le difficolta' che ha il pana a lavorare con segnali 50 hz (quei bordi doppi che trovavo intollerabili nella visione su VT 50 di un segnale SD che trasmetteva equitazione, probabilmente simile alle lamentele di alcuni utenti su Sky).
ciao
dipende che te ne fai del tv e in che condizione di illuminazione lo guardi.
In stanza buio pece il pana sicuro avra' frecce in piu' al suo arco ma poi cede a luminosita'.
Nonostante quella di picco con pattern di misurazione che usiamo oramai tra noi come standard per avere un riscontro veloce e' alta di suo, quando poi si passa all'ansi da quel che ho visto il discorso e' completamente diverso e perde un boato rispetto a samsung come luminosita' ( samsung a onor del vero nn perde praticamente nulla,nemmeno una virgola ) pur mantenendo il nero incredibile di cui e' capace.
I giochi sono simili a parti invertite insomma.
Per scegliere dove orientarsi ci sarebbe da vederli affiancati nel misto ( nn solo al buio insomma ) e capire quanto il DFC dia fastidio a conti fatti poi al singolo individuo.
La resa in SD e' assodato che sia migliore come sempre nei samsung,quella in HD probabilmente nei pana forte del contrasto allucinante che offre in marcia ( e forte pure del dfc magari :-\ che l'altro nn ha minimamente pur muovendo tutte e 1080 le linee )
nn si puo' avere un mix di tutti e 2?
vorrei l'estetica dello ZT la luminosita' e la tenuta mista alla capacita' elaborativa del samsung e il nero e CMS del pana vt60 hehehe
ehhh
Unico appunto e' il consumo mostruoso del samsung,quello si e' un serio punto a sfavore rispetto al tv giapponese e il prezzo che se nn scende nn ha senso nemmeno confrontarli con un divario medio di 500€ dal vt prendere in considerazione samsung imho nn ha senso.