Il 1080i non è equivalente al 720p, e in ogni caso non esistono trasmissioni televisive a 720p, quindi l'unica altra risoluzione disponibile è a 576i (che è l'SD mandata fuori già deinterlacciata a 576p tramite l'HDMI).
Visualizzazione Stampabile
Il 1080i non è equivalente al 720p, e in ogni caso non esistono trasmissioni televisive a 720p, quindi l'unica altra risoluzione disponibile è a 576i (che è l'SD mandata fuori già deinterlacciata a 576p tramite l'HDMI).
Il 720p però ha i suoi vantaggi rispetto all'interlacciato.
Io l'ho provato ed è indistinguibile dal 1080i come risoluzione,forse è ancora meglio come fluidità,forse...
Ok, ma resta il fatto che nessuno trasmette a questa risoluzione...
La risoluzione del 1080i è maggiore di quella del 720p, solo che la compressione delle trasmissioni non permette al 1080i di essere sfruttato appieno. Credo sia per questo che alla fine come resa può essere paragonato al 720p. Un 1080i, una volta che è deinterlacciato, ha una risoluzione di 1920x1080.
Comunque è un discorso OT e relativo. Se si parte da materiale SD, che viene upscalato, comunque il risultato sarà mediocre. Ma anche partendo da materiale in HD è sempre di vedere il livello di compressione, e un film visto in orari differenti può ricevere un trattamento differente in termini di banda, con il risultato di mostrare livelli qualitativi differenti.
MTV fino a un po' di tempo fa trasmettevo sul dtt a 720p, ed era un gran bel vedere. Ora però MTV HD non lo trovo più da un po'...
Ettore
Salve a tutti,
spero di non essere OT ma non ho trovato altra discussione che possa fare al mio caso.
Premettendo che non sono un gran esperto di TV, settaggi, ecc., vengo subito al punto.
Avevo (fino a ieri) un TV Samsung serie M86 che già da tempo mi dava dei problemi con la sintonizzazione dei canali (ho poi scoperto in un'altra discussione su questo forum che il problema era noto). Avendo però MySkyHD completo di Digital Key il problema era secondario perchè, tramite appunto il decoder di Sky, potevo vedere tutti i canali, satellitari e digitali terrestri.
Ora il Samsung ha... "tirato le cuoia" e ieri mi è arrivato un Panasonic TX-L42ET5.
Ora mi pongo le seguenti domande.
1) E' meglio vedere i canali del digitale terrestre tramite il sintonizzatore del TV o continuare a vederli tramite MySkyHD e la Digital Key? A parte che per utilizzare il sintonizzatore TV, dovrò provvedere a sdoppiare la presa di antenna visto che l'installatore di Sky ha occupato l'unica che avevo per collegare la Digital Key (perchè il decoder MySkyHD non ha una presa d'antenna passante per il TV come avevano i registratori VHS!?)
2) Il mio MySkyHD esce con il formato a 1080i (infatti qualsiasi cosa guardi su Sky il TV mi dice che l'input è a 1080i). E' corretta questa impostazione del decoder? E quali sono le impostazioni più corrette sul TV? Ho cercato di seguire alcune discussioni che parlavano di "scaler" e quant'altro ma sinceramente, causa la mia ignoranza, mi sono un po' "perso"! :confused:
Potete aiutarmi?
Grazie.
domenica ho forzato un aggiornamento software al decoder, mi dava problemi con l'aggancio di svariati canali cinema, in test mi dava no-lock su molte frequenze.
dopo l'aggiornamento tutto era tornato nella norma.
lunedì non avevo acceso il decoder.
ieri sera l'ho acceso e mi sono ritrovato il vecchio on-demand a disposizione, non più quello nuovo.
dipende dal sfw aggiornato/forzato? sapete come posso fare per riaverlo?
@ inkpoint
1) Io ho preso un banalissimo sdoppiatore a Y con cui ho collegato sia il tv che il MySky alla presa a muro...
Credo che il MySky con la digital key non sintonizzi TUTTI i canali dtt possibili, ma solamente quelli che decide Sky (analogamente a quanto avviene per i canali satellitari, del resto).
Quindi se utilizzi il sintonizzatore del tv probabilmente ne trovi di più, ma naturalmente perdi l'opportunità di registrarli.
2) Lo scaler è il meccanismo con cui un video SD viene trasformato in HD; è una operazione che possono fare sia il decoder sia il tv, quindi fai delle prove: se noti delle differenze di qualità dell'immagine, falla upscalare da quello che ti soddisfa di più. Io a prescindere tengo impostato il MySky a 1080, perchè con "originale" mi infastidisce il ritardo di risposta nel fare zapping tra canali SD e HD
@Popeye
piccola, ma importante precisazione... la digital key non è altro che un normale sintonizzatore DTT quindi nessun controllo o limite all'elenco di canali sintonizzabili. Che poi sia di scarsa qualità, questo è un altro discorso, ma sky non effettua nessun controllo sui canali sintonizzabili, il fatto che con un sistema se ne trovino di più o di meno, dipende solo dalla sensibilità e dalla qualità del sintonizzatore di turno.
Stesso discorso vale per i canali satellitari... sky privilegia i suoi di default, ma ne memorizza anche molti altri (non ha sicuramente 1000 o più canali nel suo pacchetto), poi, volendo, puoi andare a cercarne altri manualmente con la sintonizzazione manuale o di "altri canali" (ora non ricordo come si chiama precisamente la voce, ma ce nè una ad hoc nel menu del decoder).
ciao
@ Popeye
Grazie per le risposte.
mi autorispondo: oggi la situazione era sempre la stessa, vecchio on-demand; poco fa ho rilanciato, nuovamente, l'aggiornamento del sfw e finalmente mi sono ritrovato il nuovo on-demand.
ergo, se vi capita, forzate l'aggiornamento sfw fino a quando tutto torna così come ve lo aspettate.
ciao
Segnalo che, anche senza forzare l'aggiornamento, nel mio caso il giorno seguente è tornato il nuovo On Demand. Penso che più che farci un favore come vecchi abbonati, stiano approfittando di noi per proseguire la fase di testing... prima di aprire il servizio ai nuovi abbonati... Vedrete che entro qualche settimana la situazione si stabilizzerà...
Lo penso anche io, a volte c'è altre no (mi sa che tirano gù i server per manutenzione o simili). Credo che non riuscendo a connettersi ai server faccia vedere la visualizzazione classica (con i video "scelti per te" che sono già registrati sul decode).
ragazzi quando ho settato le impostazioni del mio nuovo myskyhd inviatomi (bskyb) alla voce audio non mi fa impostare il dolby digital come avevo settato sul vecchio (di altra marca ),in pratica se imposto dolby digital non mi esce l'audio ,ho infatti dovuto impostarlo sotto la voce pmc o pcm per sentirlo . è normale , o è un problema di decoder ? tenete presente che il decoder è collegato al tv (pioneer kuro kpr) con cavo hdmi e al sintoamplificatore (pioneer) con cavo ottico e che sia il tv che il sinto supportano il dolby digital . ciao e grazie per le risposte che mi darete .
collegamento ad internet tramite rete wireless, è sufficiente acquistare un'adattatore usb ed inserirlo nel decoder, avendo già un modem wireless, oppure bisogna fare altro??? decoder bsky drx890i
scusate ma questo nuovo on demand funziona con TUTTI i decoder , oppure solo su alcuni ???
Io ho il vecchio PACE (non so il modello) , ma in pratica quello prima serie cicciotto bombato sul front :D e convesso sui lati.
Con questo decoder posso ricevere il nuovo on demand ? oppure prima di fare l'aggiornamento SW devo collegarlo alla rete tramite cavo eternet altrimenti non mi aggiorna alla nuova GUI ?? :cool: grazie