Plasma 4K....un sogno irrealizzabile http://www.hdtvtest.co.uk/news/4k-pl...1311133417.htm
Visualizzazione Stampabile
Plasma 4K....un sogno irrealizzabile http://www.hdtvtest.co.uk/news/4k-pl...1311133417.htm
Interessante spiegazione sui motivi tecnico-legislativi, prima amcora sul Plasma 4k, sul plasma in generale.
Credo che anche i mitici Kuro avrebbero avuto vita dura, alla luce di queste restrizioni dettate dalle normative energetiche.
Ma, visto che questi OLED e 4K non hanno preso piede e spazio per i plasma ancora ci sarebbe stato, per un anno (o, al massimo due, per i più ottimisti) ancora spazio almeno per il modello 70, fatto qualche dovuto aggiustamento sui difetti "spuri" riscontrati... ameno che gli OLED non siano veramente dietro l'angolo!
Mi pare di aver beccato il topic in pieno , domanda : La prossima tornata di TV 2014 saranno compresi i nuovi modelli plasma di Panasonic, LG,Samsung o smetteranno di farli ?
Panasonic non produrrà più plasma nel 2014, ne vecchi ne nuovi... Samsung e LG non si sono ancora pronunciati... sono curioso, manca poco.
No. Il comunicato ufficiale di Panasonic non lascia speranze in merito. Semplicemente proseguiranno le vendite degli attuali modelli fino a marzo 2014 (ai reseller) e noi li troveremo sul mercato fino ad esaurimento.
Detto questo secondo me, mantenendo gli attuali pannelli (quindi nessun ulteriore sviluppo in tal senso), un ultimo giro di nuovi modelli con elettronica video (scaler, deinterlacer ecc...) perfezionata per ottenere il massimo anche da segnali SD/HDReady e con l'integrazione degli standard DVB-T2/HEVC in hardware lo potevano/dovevano fare, sarebbe stata una grandiosa uscita di scena per la tecnologia PDP tuttora insuperata sotto molti aspetti, e avrebbe garantito anni di soddisfazioni agli ultimi acquirenti appassionati di cinema.
Ma forse è proprio quello che non volevano fare, visto che a breve si troveranno costretti a cercare di vendere tecnologie immature (OLED) e/o inutili per ancora diverso tempo (4K/8K) ...
OLED e 4k/8k.....ti dico SI per le tecnologie immature . Ti dico NO invece per gli introiti economici che avranno i produttori , la gente si butta e spende sulle nuove tecnologie ingrassando le tasche dei produttori ...senza sapere che quello che comprano potrebbe essere acerbo o almeno all'inizio inferiore al precedente . Purtroppo il mercato e' fatto quasi tutto di gente senza occhi ...e i produttori lo sanno benissimo...I plasma sono ancora le migliori TV al momento ma non riempiono più le tasche di nessuno . Quindi visto che la notizia mi pare semi-ufficiale , chi vorra' un plasma si buttera' sulle ultime serie 60 di Pana, e chi li vorra' anche dopo che saranno esauriti dovre' sperare che Samsung ed LG a Gennaio non abbandonino anche loro ..accontentandosi ovviamente della qualita' che avra' in mano.
Il treno marketing dell'inutile 3d ha dimostrato che le tecnologie supercazzola funzionano per vendere pannelli. Resta solo da vedere se Samsung ancora per questo anno farà un pannello alto di gamma, magari in grado di superare il vt60.
Una cosa è certa.
Per il 2014 niente Oled intorno ai 50 pollici sotto i 3000 euro, forse neppure sotto i 4000. Dunque chi proprio deve comprarsi un pannello senza svenarsi e cercare un VT60 oppure un Samsung/LG per avere una fedeltà di visione highend.
Magari in offerta un Vt60 a 999€.... e allora quasi quasi... cambio il mio Gt30.
A mio parere Panasonic rischia un auto goal nell'aver annunciato lo stop della produzione plasma, perché Samsung potrebbe continuare almeno per un altro anno con la produzione di tv al plasma andando ad acquisire clientela ancora interessata al plasma in un settore quasi abbandonato e dove Panasonic è/era leader, quindi questa mossa da parte di Panasonic la vedo davvero errata. Non credo che, anche presentando tv oled per il 2014, visti i prezzi nessun produttore può ancora contare su una massa critica consistente in vendite, temo che si ritroveranno a combattere con tv lcd led campo in cui Samsung è davvero forte ed aggressiva.
SE (e sottolineo SE) Panasonic e Sony nel 2014 presenteranno i famosi OLED "stampati" che dovrebbero costare molto meno di quelli LG e Samsung, la mossa di Panasonic di uscire dal mercato dei plasma non è poi così insensata...Sempre SE questo avverrà...
Sinceramente il fatto che dietro questi OLED ci siano sia Panasonic che Sony mi da' un certo conforto per il futuro del mercato tv, qualitativamente parlando. ;)
concordo, il meglio come qualità video, si trova tra sony e pana, , rispettivamente in campo lcd e plasma (IMHO, ma non solo...)
ne hai visti e calibrati pochini di tv eh?
Se ti riferisci a me, mai calibrato un tv con sonda, solo ad occhio... ovviamente parlo riferendomi alle recensioni e i dati che vi si possono leggere.
Cmq con il mio commento non intendevo certo denigrare samsung, infatti l'IMHO tra parentesi sta a significare appunto secondo i miei gusti (e secondo quelli di altri...) ...So benissimo che ad esempio tra F8 e W9 calibrati non c'è un netto vincitore, ma le tv mantengono delle differenze che possono far preferire una all'altra. Spero di essermi spiegato :)
@sanosuke hai PM
IMHO Pana ha tolto tutto di mezzo, poichè forse ha capito che anche se avessero sviluppato sul plasma, la clientela sarebbe stata una piccolissima parte, quindi non avrebbero ripagato lo sviluppo e forse avrebbero venduto con poco margine di guadagno sennonchè in perdita.Penso quindi che il 4K ha distrutto il plasma,tecnologia quasi inutile per ora.. abbiamo la rai che trasmette ancora in 576i e sky in 1080i, e ci portano sul mercato il 4K, con prezzi esorbitanti e senza contenuti, distruggendo una tecnologia ( la migliore per me ) che mostra la verà qualità d'immagine. E' vero che i plasma di fascia alta sono prettamente per i film, ok; bluray rimasterizzati in 4k ce ne saranno a breve. Ma credo che la tv che sia sky o altro, ogni tanto la si guarda.. che producano prima i contenuti, reti adatte alle tv che vengono portate sul mercato, se la cosa va bene, allora ok.
non si sa ancora che programmi abbiano lg e samsung per quest'anno, cmq ieri ero alle vele a Cagliari: tra le decine (se non centinaia...) di tv esposti, c'era solo un Plasma Samsung hd-ready, rimasto invenduto chissà da quando... era in mezzo a degli lcd sotto fari da stadio... Samsung (gia da mesi...) ha uno stand dedicato con tutti i nuovi lcd, F8500 (LED) compreso, di Plasma nessuna traccia...