Visualizzazione Stampabile
-
Per essere usato come postprocessor deve connettersi in input ad un flusso gia' decodificato da un altro decoder , stream RAW e relativo spazio colore di output del decoder (normalmente YV12 YUY2).
Se metti su disable non puo' connettersi e non si inserisce in catena.
Qualche esperimento con graphedit e costruzione di catena di filtri ti chiarirebbe le idee.
In quanto a quando lo usi come decoder ... be' ne fara' una cinquantina di formati oltre all'mpeg2.
-
Citazione:
Originariamente scritto da mamach
mi interessa il discorso su "disable". Cosa significa che parte solo come decoder? (i codec mpeg2 - mpeg1 su ffdshow sono disattivati).
Direttamente dalla mia guida:
Citazione:
Originariamente scritto da stealth82
Buona norma, perciò, è assicurarsi sempre di far lavorare il proprio decoder video su spazio colore YV12 agevolando così il post-processing. Impostiamo, a scopo cautelativo, ffdshow in modo tale che riceva per il formato Raw video - cioè proveniente da un primo lavoro del nostro decoder - solamente YV12. Questo ci permetterà di capire se il "primo anello della catena" funziona come vogliamo noi.
Raw in inglese significa crudo, ovvero come te lo fornisce decodificato il tuo decoder MPEG-2.
Viene chiamato in causa solamente quando a monte non è lo stesso ffdshow che esegue la decodifica (sempre in fase di post-processing dunque).
-
vi ringrazio entrambi, ho anche letto una decina di volte la tua ottima guida Sthealt, però ...... sono ancora agli albori e magari non ci arrivo subito, è un pò come cercare di fare il 730 da soli la prima volta:D .
Faccio un esempio pratico.
Software: XP + Mediaportal + codec mpeg2 nvidia + ffdshow.
Settaggi ffdshow: codec raw video = disable
Settaggi MP = codec mpeg2 nvidia + postprocessor ffdshow (raw video filter)
Settaggi codec nvidia: esce in YV12
Lancio il DVD (con MP) ed apro Graphedit e vedo (indicativamente) questa catena video:
dvd navigator > ......... > nvidia pure video > ffdshow raw video filter - VRM9 render
Se lascio gli stessi identici settaggi tranne impostare il codec raw video di ffdshow su "all supported" o "YV12", ottengo la stessa identica catena.
E' giusto o c'è qualcosa che non va?
-
C'e' qualcosa che non va' perche' su disable non dovrebbe connettersi.
A meno che nelle ultime release di Ffdshow abbiano implementato un qualcosa di automatico in caso di connessione forzata.
Provero' ...
Comunque nella taskbar , se l'hai abilitato , hai l'iconcina di Ffdshow.
Aprila e nelle info ti da' informazioni su cosa vede all'ingresso , come puoi abilitare l'osd per avere informazioni a schermo.
-
Citazione:
Originariamente scritto da ciuchino
Provero' ...
Ti ringrazio e ti chiedo l'ultima cosa.
E' normale che se setto il codec raw video di ffdshow su "all supported", ffdshow parte sempre e comunque (come post-processor) anche quando non lo imposto (su MP)??
Perte sempre, con i DVD, filmati, TV SAT, TV DDT. Tranne che con la TV analogica.
MP permette di configurare codec + postprocessori differenti per ogni utilizzo (DVD, TV, movie, ecc..). Ma se setto il codec raw video su "all supported" sembra che le impostazioni di MP non vengano prese in considerazione.
Sul sito di MP alcune guide "ufficiali" dicono che questo comportamento è corretto.:wtf: , a me non sembra tanto.
Anche perchè quando usavo il S/O XP MCE 2005 (ora ho XP Pro sp.2) non succedeva.
...... o forse usavo una versione più vecchia di ffdshow:confused:
-
Citazione:
Comunque nella taskbar , se l'hai abilitato , hai l'iconcina di Ffdshow.
Aprila e nelle info ti da' informazioni su cosa vede all'ingresso , come puoi abilitare l'osd per avere informazioni a schermo.
si sono entrambi abilitati.
Che info dovrei cercare (ora non ho il mio PC ufficiale sotto mano)?
-
Citazione:
MP permette di configurare codec + postprocessori differenti per ogni utilizzo (DVD, TV, movie, ecc..).
Non conosco MP , comunque considera che per ogni domanda che mi fai io ti posso anche rispondere ma ad esempio se adesso ti dico Merit di un filtro ... tu mi fai un altra domanda ... e che sono i merit ?
http://www.avmagazine.it/forum/showt...ighlight=merit
E qua' non la finiamo piu' :D
Se un programma permette di scegliere dei filtri da usare e poi permette ad altri di inserirsi non mi pare bello :)
Ciao
-
Citazione:
comunque considera che per ogni domanda che mi fai io ti posso anche rispondere ma ad esempio se adesso ti dico Merit di un filtro ... tu mi fai un altra domanda ... e che sono i merit ?
E qua' non la finiamo piu' :D
hai ragione scusa.
Comunque i merit so cosa sono e sono settati giusti:)
Ti do un'ultima info e poi mi mandi a ca..re con comodo.
Se configuro ffdshow in maniera + spinta (filtri+avisynth) ho questo messagio di errore nella sezione TV "unable to connect pin mpeg2".
Quando dicevi "non si dovrebbe connettere" intendevi anche questo??
-
Citazione:
Quando dicevi "non si dovrebbe connettere" intendevi anche questo??
Questo credo dipenda da un diverso fattore. Uno dei motivi per i quali consiglio di configurare il raw in YV12, od al massimo in YUV, risiede nella necessità di mantenere il più possibile compatibile ed omogenea l'intera catena.
Infatti, molti dei filtri usati da Avisynth richiedo spazi colore ben definiti. Nel momento in cui queste condizioni non vengono soddisfatte la catena credo fallisce (e forse il tuo è un esempio di tale errore). Per impedire che tale catena si interrompa solitamente è necessario convertire lo spazio colore con una prima riga di script ad uno compatibile con le chiamate successive.
La nota finale è, però: convertire molte volte non è mai una buona cosa.
-
Un pin mpeg2 non e' un pin raw ... errore non previsto :D
-
Però il concetto è lo stesso :D
Il problema dovrebbe stare sempre lì.
Ho richiamato l'esempio del raw perchè così capisco subito se lo spazio colore va bene senza tirare ad indovinare :D
Cmq si può sempre abilitare l'OSD alla voce input color space.
-
grazie ragazzi.
Penso che dovro studiare e provare di più:)
ciao
NB: se per caso passate dalle mie parti vi invito volenti a pranzo;)
-
Citazione:
Originariamente scritto da stealth82
Cmq si può sempre abilitare l'OSD alla voce input color space.
Quello è attivato: = YV12
-
Citazione:
forse è come dice Sthealt82, sui monitor relativamente piccoli (32" nel mio caso) è difficile notare grandi differenze.:wtf:
Sto provando continuamente configurazioni su config, ma onestamente non noto miglioramenti/peggioramenti eclatanti :nono: (a parte l'aumento di CPU in alcuni casi).
A mio parere, con il solo resize di ffdshow e poco altro, si ottiene già un'ottima immagine (che non riesco a migliorare in nessun modo).
ciao,
come ben saprai sono anch'io non espertissimo come te e sono anch'io un utente di mediaportal... e quindi molte delle tue esperienze sono anche le mie ;)
potresti fare un copia/incolla della finestra con i settaggi del tuo resize fatto direttamente da ffdshow per favore ? io adesso il resize lo faccio da avisinth semplicemente perchè ho capito come funziona la sintassi dell'istruzione e perchè non saprei come muovermi su ffdshow...
inoltre, vorrei fare una domanda più generica (solo per avere una conferma...) che differenza c'è facendo il resize da ffdshow oppure dentro avisinth.
anche io non noto grandissime differenze tra i vari settaggi, forse perchè devo ancora "educare" il mio occhio a capire bene cosa vede.... però sto facendo molte prove e come suggerito dai guru sto abbassando il LSF da 1,5 a valori più ragionevoli...
grazie
Mario
-
Citazione:
Originariamente scritto da marione61
potresti fare un copia/incolla della finestra con i settaggi del tuo resize fatto direttamente da ffdshow per favore ?
stasera quando torno a casa te li posto.
ciao