Visualizzazione Stampabile
-
Una considerazione personale.
Il fatto che tu stia pensando di sostituire il centrale
Che abbia intenzione di aggiungere un secondo sub.
E che possa/debba/voglia arrivare a +3 sul Denon...............
Riporta il tuo ambiente su una dimensione piu' normale.
Mi spiego meglio,da come ne parlavi sembrava quasi che il suono si diffondesse almeno il doppio rispetto ad uno normale.
Se ho interpretato male io mi correggerai come giusto che sia..........ma prima che tu lo faccia ti dico una cosa..........
Senza averla mai ne vista ne sentita...............la descrizione attuale, mi convince molto di piu' di quella precedente e almeno in teoria,sono gia' piu' sicuro che possa piacermi................prima avevo fortissimi dubbi.
Ciao
-
Non lo so...ci sono diverse scuole di pensiero su come settare i diffusori...
Ad esempio, scomed le sue bestiole le setta tutte in small e anche lui non avrebbe problemi a metterle in large...
Sul dicorso piacere o non piacere ti aspetto da me....perche' non dimentichiamoci con cosa spingo tutti e 7 i diffusori...;)
Saluti gil
-
Ogni reindirizzamento al sub alza il livello di 2db... Infatti adesso con due, ne lascio uno dedicato solo al canale LFE, l'altro si prende i reindirizzamenti dei surround, frontali e centrale sono in large con i due moduli doppio 12" condivisi tra tutti e tre... Mi sembra di avere trovato un buon equilibrio, ancora da misurare
Altra cosa, il livello generale dell'impianto per HT si fa sul centrale IMHO...la soluzione dei tre diffusori Fullrange muscolosi è la migliore, ma presuppone quasi sicuramente il posizionamento retro schermo...
-
Citazione:
Originariamente scritto da
gil
Ad esempio, scomed le sue bestiole le setta tutte in small e anche lui non avrebbe problemi a metterle in large...
Sul dicorso piacere o non piacere ti aspetto da me....perche' non dimentichiamoci con cosa spingo tutti e 7 i diffusori...;)
Saluti gil
Ogni diffusore di Fabio ha in pratica un subwoofer dedicato...
-
In ogni caso tutto sta anche alle misure oltre che all'ascolto....
Quindi ,appena si faranno le prove, magari di sub ne mettero' 3....:asd:
Sul fatto di voler raggiungere +3 , io non voglio raggiungere proprio nulla....
E' che in qs configurazione attuale modificata si riesce a raggiungere dei livelli ancora piu' elevati....
Saluti gil
-
Citazione:
gil
Le scuole di pensiero alle quali ti riferisci,si possono dividere in due parti:
La prima prevede dei diffusori adatti a riprodurre tutte le basse frequenze contenute nella traccia e far fare al sub...........il sub.
La seconda invece pensa che sia meglio far eseguire ad uno o più sub tutta la gamma bassa.
Ma il discorso non si ferma qui anzi.
Perché poi da questi due concetti,ne subentrano altri due:
Uno pensa che nel reindirizzamento delle basse,(attraverso un inevitabile processamento al segnale)si "deteriora" la qualità del suono.
L'altro sostiene che è pur vero che accade,ma che in realtà siano comunque superiori i vantaggi.
Io sono per i primi..............................in tutti e due i casi.........
Scomed, propende per i secondi.......... in tutti e due i casi......(secondi solo in ordine "casuale" :D)
Ciao
-
Mah, Moris l'importante e' anche cosa ti arriva alle orecchie una volta provate le due soluzioni....
-
Il sub ha una velocita' (edit...efficienza) che un sistema tradizionale da pavimento non ha....
Ecco forse le tue genelec da qs punto di vista sono piu' veloci (edit....efficienza) delle ursa sui bassi...
-
più che di velocità, parlerei di efficienza: un diffusore progettato e costruito per la sola riproduzione delle basse frequenze lo farà (dovrebbe farlo) meglio di un diffusore a larga banda.
Non conosco le Ursa, che magari scendono a 20 HZ, ma lo fanno a -6db rispetto ad un sub.
-
Citazione:
gil
Sul fatto di voler raggiungere +3 , io non voglio raggiungere proprio nulla....
E' che in qs configurazione attuale modificata da Alberto si riesce a raggiungere dei livelli ancora piu' elevati....
Non e' un errore quoto gil ma mi rivolgo a Moris.
Moris per questa ragione che spingo ad avere un bel trattamento acustico, e che dovresti fare anche tu , la qualita' in teoria l'hai mai in pratica non te la puoi godere piu' di tanto , in HT bisigna spingere con il gas le tracce dei film sono registrate a 105db per i diffusori e a 115db per il canale LFE e l'ascolto migliore lo fai soltanto se riesci ad ascoltare a volume di riferimento.
Credimi e' possibilissimo riesco a farlo guasi io (solo in un ambiente nell'altro melo sogno quelle pressioni) figuriamoci Gil in quella sala.
Spero tu mi abbia capito del perche' sono dell'opinione che non puo' esistere un vero ht (il tuo lo potrebbe essere)e che e' inutile puntare ad avere il top di tutto se poi si sottovaluta l'ambiente .
Da quel che leggo mi sto facendo un mio pensiero, credo che il tuo trattamento e' meno efficace di quanto tu pensi e di quanto ti e' stato detto.
Nella stanza dove ho il denon ci ho provato anche l'onkyo con il medesimo risultato con il fonometro alla mano sono riuscito a vedere film a volume di riferimento ,l'altra sera 2012 mi ha segnato 115db (cosa imposssibile nell'altra stanza) riconosco pero' che nel mio ambiente e' stata un po' una forzatura ma comunque non ho mai dovuto abbassare per tutto il film, mi vien da pensare che se fossi stato a casa di gil l'ascolto sarebbe stato riposante al 100%.
-
@stazza
Concordo
@maverick
Moris ha una ferrari come elettroniche ma un ambiente da punto...:D
Spero che quando venga da me a sentire cosa un semplice denon del caxxo riesce a tirar fuori dai diffusori (grazie al trattamento acustico), spero che proceda anch'esso a curare anche qs aspetto nel suo ambiente....
Saluti gil
-
Ovvio che anch'io dovro' decidermi a farmi un pre/finale al di sopra di ogni sospetto...:asd:
-
a me sinceramente preoccupa tutta sta rincorsa all'ascolto reference, mi spiegate come fate a sopportare circa due ore di film a 115db, quando basta leggere qua:
dBSPL Sorgente
300 Eruzione del Krakatoa nel 1883
250 All'interno di un tornado
180 Razzo al decollo
140 Colpo di pistola a 1 m, auto di Formula 1
130 Soglia del dolore
125 Aereo al decollo a 50 m
120 Sirena,
110 Motosega a 1 m
100 Discoteca, concerto rock
90 Urlo, fischietto
80 Camion pesante a 1 m
70 Aspirapolvere a 1 m; radio ad alto volume
60 Ufficio rumoroso, radio, conversazione
50 Ambiente domestico; teatro a 10 m
40 Quartiere abitato, di notte
30 Sussurri a 1 m
20 Respiro umano
0 Soglia dell'udibile
-9 Camera anecoica [
e mi viene un colpo.... eppure qualche watt nella mia saletta c'è .....
-
Xgil
E' vero tu piloti tutto con una punto , e comunque tra le due preferisco la tua situazione , e volendo potresti restare anche con la PUNTO.
Da quando ho sistemato i due impianti ho potuto fare prove e capire l'importanza dell'ambiente d'ascolto.
-
Citazione:
ss68
a me sinceramente preoccupa tutta sta rincorsa all'ascolto reference, mi spiegate come fate a sopportare circa due ore di film a 115db, CUT]
Il problema non sono i 115db ma le riflessioni della stanza ecc. ecc.., basta pensare al cinema io non ho mai visto nessuno con il telecomando in mano.
Ripeto che nel mio ambiente e' stata un po' una forzatura vedere 2012 a 0 e ti garantisco che di queste pazie ne faccio' una ogni tanto ma normalmente sto' a -10/-15 con queste tipologie di film