Visualizzazione Stampabile
-
Circa 1/6 della distanza fra di essi, nel caso dei 3 metri, rispetto al centrale vanno avanzati di 40 cm circa
Certo, sempre compromessi sono, per il semicerchio ideale basta che i tre frontali siano alla stessa distanza dal punto di ascolto quindi ipotizziamo:
Centrale dietro lo schermo, profondita' del tutto 60 cm (30cm diffusori 30cm aria), schermo 60cm dal muro, punto di visione a 3 metri dallo schermo, frontali ai lati dello schermo a 1 metro dal muro, 40cm avanzati rispetto allo schermo, cosi' rispetti angoli e tutto il resto, questa e' la scelta ideale.
Fra i compromessi, lascia perdere le casse a 30cm da terra, lascia perdere lo schermo 16:9 a 90cm da terra, il resto valutalo
P.S. ho un amico siciliano e mi fa morire anche lui quando usa salire o scendere come fossero verbi transitivi :D
-
I siciliani siamo DOC :D
Certo la soluzione ideale sarebbe l hai detto ..
Quindi LR devono sempre essere rivolti verso il punto di ascolto
La xtz M6 non deve star parallelamente alla parete laterale , ma girata verso il punto di ascolto
Giusto?
-
Citazione:
Originariamente scritto da
tonino1974
C) mettere tutto davanti e avere i tweeter allineati significa salire lo schermo ... Ma a 90 cm improponibile!! Il mio è a solo 45 cm da terra in 16:9
D) avere il centrale a 30 cm da terra ( centro tweetwr non va bene come tu dici) comporta alcuni problemi di panning .. Per forza di cose si deve scendere a compromessi!![CUT]
Io sono passato dalla C alla D e ognuna delle 2 ha dei vantaggi e degli vantaggi come giustamente hai evidenziato,bisogna scegliere il compromesso che più ci soddisfa :)
Con la C panning e coerenza timbrica perfetta ma lo schermo troppo alto e piccolo per forza di cose dato che l'immagine arrivava sotto al soffitto; con la soluzione D schermo più grande e ad altezza decisamente più naturale(45 cm in 16/9 come la tua) ma ho perso qualcosa nei panning.
All'inizio ero dubbioso poi ho provato e tutto sommato il risultano non è così malvagio.
Devi valutare le tua priorità,purtroppo c'è la solita storia della famosa coperta sempre corta.
-
Infatti io ho tenuto il tutto per 2 anni come te ..centrale basso e schermo a 45 cm ... Ho sempre goduto , ma il forum è fatto pure di questo , farti impazzire :D
-
Citazione:
tonino1974
I siciliani siamo DOC :D
Certo la soluzione ideale sarebbe l hai detto ..
Quindi LR devono sempre essere rivolti verso il punto di ascolto
La xtz M6 non deve star parallelamente alla parete laterale , ma girata verso il punto di ascolto
Giusto?
Esatto, per l'impostazione a semicerchio che di solito e' preferibile. In caso di angoli errati usare i diffusori non rivolti verso il punto di ascolto puo' mettere una pezza (piccola) ma con angoli a 25-30° e diffusori orientati e' il massimo
-
Casse a tromba dietro lo schermo messe parallele (come deve essere) e passa la paura!
-
Decisamente a tromba :D
Sto leggendo pareri sul forum dove si dice che le torri non andrebbero bene per home theatre ma ragazzi,i cinema hanno 3 torri a tromba dietro lo schermo e personalmente,come punto di riferimento uso i cinema :)
Il punto dolente è che spesso i centrali per home theatre sono sottodimensionati rispetto ai front ma provate a prendere 3 torri uguali per il fronte anteriore (anche tradizionali)...
-
io però non capisco la reticenza di mettere le casse dietro al telo.
Il Seymour Centerstage HD da prove effettuate ha un abbattimento di circa 2 db, basta semplicemente alzare il volume.
La luminosità restituita in asse è pari al 94% per cui anche qui siamo molto vicini all'unitario
provate a leggere qui
-
Citazione:
scomed99
Casse a tromba dietro lo schermo messe parallele (come deve essere) e passa la paura!
quotone 100%...troppe elucubrazioni alla fine fanno più male che bene....
-
Citazione:
stazzatleta
io però non capisco la reticenza di mettere le casse dietro al telo.
Il Seymour Centerstage HD da prove effettuate ha un abbattimento di circa 2 db, basta semplicemente alzare il volume.
La luminosità restituita in asse è pari al 94% per cui anche qui siamo molto vicini all'unitario
provate a [URL="http://www.accucalhd.com/wp-content/uploads..........[CUT]
Il problema è che con casse tradizionali non direttive e nemmeno ad alta efficienza se non usi un minimo di accortezza (vedi quello detto da Dahkan, angoli, altezze etc.) il risultato diventa davvero un compromesso, viene meno soundstage, coerenza etc etc)
Non è solo la compensazione dei 2db che non sono un problema, è tutto il resto.
-
Diverso è se metti casse pensate invece per lavorare in questo senso, che però nella quasi totalità dei casi vogliono gestite a dovere (vedi eq, o meglio vedi dsp, quindi gain, ritardi etc)
Però per casse a tromba non intendo le klipsh thx per intenderci.
-
sisisì, ok verissimo, ma per motivi di posizionamento, non per il telo in sé stesso
-
si certo, a meno di poter mettere il telo molto avanti e quindi più piccolo con dietro diffusori "normali" direzionati a dovere, ma diventa a mio avviso una forzatura enorme.
O casse a vista davanti al telo (il centrale che ha meno problemi di posizionamento non lo vedo un problema da inserire dietro il telo a prescindere dalla razza), o casse a tromba dietro il telo.
-
Citazione:
scomed99
scusa scomed, e' semplice, giusto, tutto perfetto quello che hai detto, ma un appassionato che non ha cifre esorbidanti da spendere, non vuole mettersi nell'autocostruzione , sul mercato mi dici quali diffusori a tromba esistono? klipsch? mi dirai di no e quindi? ...non e' una critica la mia ehhh ma voglio capire la tua frase se anche io ci rientro nel mio piccolo
-
Citazione:
Rain
.Il punto dolente è che spesso i centrali per home theatre sono sottodimensionati rispetto ai front ma provate a prendere 3 torri uguali per il fronte anteriore (anche tradizionali).....[CUT]
qualcuno ha sentito impianti con 3 diffusori dietro il telo, e che impianti... eppure la scena e' risultata piatta!!
ho letto questo anche sui forum oltre oceano ..mahhh , vedi post 820 di scomed.. spiega il perche'
invece quello che dice dakhan , e' la teoria perfetta per avere un ottimo HT a casa , sempre se e' possibile ( infatti e' la teoria del DOLBY)