Ok grazie ..molto utile questa guida.Complimenti
Da quello che ho capito per regolare il controllo colore devo usare solo colore e tinta.
gli RGB MC vanno usati solo per la scala di grigi ..?
Visualizzazione Stampabile
Ok grazie ..molto utile questa guida.Complimenti
Da quello che ho capito per regolare il controllo colore devo usare solo colore e tinta.
gli RGB MC vanno usati solo per la scala di grigi ..?
roby help il tuo concittadino rompiballe ha bisogno di te :)
E' difficile dire quale si comporti meglio. Se una clippa a 235 e l'altro clippa oltre, evidentemente la luce emessa non è proprio la stessa (anche se l'impostazione di contrasto è identica, ma essendo modalità diverse è naturale che si comportino diversamente l'una dall'altra).
Anche per il nero vale lo stesso discorso... se una modalità è ben regolata non è detto che lo siano tutte le altre.
La verifica con pattern black clipping occorre farla sempre (e più volte) per ogni modalità.
Probabilmente una modalità si avvicina maggiormente al riferimento rispetto all'altra... ma senza una lettura con colorimetro è dura decidere quale!
queste due modalità le ho calibrate con i pattern, temp colore uguale e valore scala di grigi uguale per tutte e due (copiate da un sito dove si legge che a livello bil.bianco true cinema e cinema si comportavano uguale, in più la true cinema fa modificare luminanza,saturazione,ecc ma nn ho toccato nulla. la cinema presenta calibrata (con pattern contrasto e poi facendo attenzione che non clippi il colore almeno fino 235) un contrasto di poco maggiore alla modalità true cinema (calibrata alla stessa maniera, ho scelto il valore + altro possibile in modo che nn ci sia clipping del colore almeno fino a 235)luminosità un po problematica nel senso che quella in mod cinema varia dinamicamente al variare dell'immagine, cioè se c'è un immagine scura la retroilluminazione si spegne e questo è un po fastidioso. nel pattern scala di grigi le tonalità sembrano AD OCCHIO assolutamente uguali ma quando si avvicina al nero (16) la colonna subito a destra in mod. cinema è nera mentre in mod. truecinema è grigia scuro. ciò lo notato anche in un immagine dove a centro schermo c'era un uomo in giacca scura che in cinema si incupiva il dettaglio scuro mentre in true cinema la stessa giacca diventava più chiara, il bello è che in scene cosi il pannello che dovrebbe essere + chiaro cioè il cinema diventava + cupo e quello più cupo (true cinema) si schiarisce. in scene uniformi di colre invece il cinema ritorna ad essere più luminoso del true cinema.
qualcuno di voi ha mai provato l'applicazione thx tune app su ios o android?
Come mai se metto la schermata contrasto riesco a calibrarlo fino a 335 poi se metto la schermata simultanea contrasto -luminosità non si vede più ?invece per la luminosità non cambia nulla?
Buonasera, fantastica guida grazie :) volevo chiedere una cosa, ma è valida la calibrazione anche per la grafica dei videogiochi vero?
Ho un vt60
(Nel test finale dei colori ho ottenuto 11, che dici è buono o ho bisogno di sonda? :) io penso di no)
Si certo.
@ Rimopallo per applicazione thx iphone
Ho provato l'applicazione. Lascia stare non serve a nulla!
Qualcuno mi può aiutare? Ho estratto e masterizzato con I'm burn ma nel xbox non parte...e neanche nei lettori DVD. ..
allora: la mia TV (samsung 60E6500) non ha la funzione cinema ma film.... imposto su film, inizio la calibrazione ma non trovo la funzione overscan e sulla TV vedo le linee blu fino a 2,5%..
Inoltre non riesco a calibrare il bianco, ma vedo lo schermo non bianco brillante ma tendente al grigio e qualsiasi regolazione faccio vedo sempre le righe grigie sia sopra che sotto i numeri di riferimento
la luce cella devo lasciarla a 20?
Dimenticavo, inserendo il CD di calibrazione sono riuscito ad impostare cinema "smooth" :)
dopo la calibrazione mi sono ritrovato con questi settaggi:
MODALITA' IMMAGINE: FILM
LUCE CELLA: 20
CONTRASTO: 80
LUMINOSITA': 12
NITIDEZZA: 36
COLORE: 51
TINTA: (V/R) V49 - R51
Sono rimasto bloccato al filtro blu da comprare. Potete mettere un link visto che quel link thx non mostra nulla? E poi per regolare 10 p e 2p come si fa sul plasma? Non c'è scritto 2 p o 10p..
Link ripristinato.
Da sempre la stessa schermata
Ho visto.... comunque vai nella home e li potrai vedere gli occhiali THX (e volendo si possono acquistare)... ma ti ripeto, sul tuo tv, già buono di partenza, non è una spesa indispensabile.