Buone notizie... sembra che gli ingegneri philips hanno trovato un modo per risolvere il problema del local dimming ...nel prossimo aggiornamento firmware...quindi PNM + local dimming (non mi sembra vero)!!!
Visualizzazione Stampabile
Buone notizie... sembra che gli ingegneri philips hanno trovato un modo per risolvere il problema del local dimming ...nel prossimo aggiornamento firmware...quindi PNM + local dimming (non mi sembra vero)!!!
Guardate questo articolo http://www.dday.it/redazione/6549/Il...i-sognano.html
secondo voi se gli rendo la mia 9706 affetta da dse e dando una differenza me la sostituiranno con questa??^^^^
e secondo te quella tv modello 2012 non avra' problemi di dse o affogamento dei dettagli nelle scene scure piuttosto che un movimento soap opera???......
dopo 3 tentativi coi tv full led da parte di philps e i risultati otenuti....mmm...
ciao ciao cinesini!
Premesso che non guardo "tv normali o sky" ma solo HD da htpc o game, ho avuto tutti i top di gamma Philips dal 9703 a oggi e mai ho avuto problemi di affogamento dettagli nelle scene scure; certo, magari ci vuole un po' a tarare i parametri adatti ad ogni sorgente, ma la qualita' ottenibile e' eccezionale, tanto piu' sui local dimming, per contrasti e neri assoluti. Valgono un po' di effetto halo? IMHO si', situazioni limite quali scritte o immagini chiare su fondo nero sono una parte minima del visionato, rispetto alla qualita' ottenibile nella visione normale.
Il cd effetto soap opera per me e' una fluidita' abbinata ad una nitidezza eccezionale nelle immagini, ma entriamo nel campo dei gusti personali, personalmente trovo impossibile vedere un film a 24p....
Scusa, ma secondo te, nei seguenti esempi (peraltro già postato) il lavoro che fa il local dimming è eccezionale per contrasto e neri o c'è un affogamento dei dettagli nelle scene scure (presumo si comporti anche in egual misura con i film)???
-retroilluminazione "acceso" su migliore immagine http://www.youtube.com/watch?feature...&v=n3HCwJET3QI
-retroilluminazione "spento" http://www.youtube.com/watch?feature...&v=W3L10MjvyiQ
Per l'altro più grande problema...per l'uso che nei fai "non guardo tv normali o sky ma solo HD da htpc o game" non vedrai mai l'odiato DSE!
Questi sono difetti veri e propri e non opinioni, ragion per cui mi sembra esagerato affermare che basta tarare bene i vari parametri per ottenere una qualità eccezionale!
non vedo che senso abbiano i filmati sul tubo, senza sapere quale sia la catena, che parametri di uscita siamo impostati su xbox o ps3 in uscita (che livelli di riferimento su xbox ha usato? perche' tra standard intermedio ed espanso c'e' un abisso in termini di dettagli sui neri...) o catene sconosciute che non si sa come siano regolate (per i film: come esce? in RGB full, limited o in YCbCr, e in questo caso in BT.601 o BT709?) Se poi sono su retroilluminazione spento mi chiedo perche' si siano presi un local dimming. Francamente vedo una pessima ripresa di un tv tarato con i piedi....
Per il DSE non entro nel merito perche' appunto come dici tu non guardando calcio o tv normale probabilmente non mi capita.
Secondo te la colpa è dei settaggi? a proposito se hai quel gioco (va bene anche un altro con scene molto scure) falla anche tu la prova prima con la retro attivata e poi disattivata e vediamo se per te non cambia niente e ancora potresti fare la stessa prova con il film di Harry Potter che sulle scene molto scure la retro impazzisce... cosi verifichiamo... se dipende dai settaggi della xbox oppure dal cablaggio o se semplicemente è un difetto della retroilluminazione.
L'utente del video è stato costretto a spegnere la retroilluminazione per poter continuare a giocare nelle scene oscurate.
I due video si riferiscono alle stesse sequenze dello stesso film "Harry Potter" e con gli stessi settaggi di default "Cinema" ossia (contrasto 80 - luminosità 50 - gamma 3) prima con la retro. su "immagine ottimale" e poi con la retro. su "spento":
retro. con "immagine ottimale" http://www.youtube.com/watch?feature...&v=MAAA9cPvUSI
retro. su "spento" http://www.youtube.com/watch?feature...&v=Ef4uPl-K5aI
Questi problemi sono stati riscontrati da tutti gli utenti che hanno ripetuto la prova. Nessuno di loro ha saputo settare il TV e il BD?
c'e' chi deve crederci e c'e' chi e' disilluso e ha aperto gli occhi........e' sempre cois' .....
@ Philippo: commento interessante che molto aggiunge alla discussione....
@Rik: mai dovuto spegnere la retroilluminazione, ne' sul 9704, ne' 9705, ne' 9706, e ovviamente ci ho giocato ore con diversi giochi, tra cui i due Dead Space, che piu' scuri di cosi'....se solo avessi dovuto spegnerla avrei buttato il televisore, non avrebbe veramente senso su questa tecnologia. L' ho vista "andare in crisi" sul serio una sola volta per una scena di 30" di non mi ricordo quale film, sul 9705. Ovviamente non uso la configurazione cinema di default. Che Harry Potter e' quello della scena, che provo? E comunque quello postato e' appunto un problema di elettronica, non di neri affogati. Non metto in dubbio che ci siano situazioni limite in cui il local dimming puo' andare in crisi, e si sa quali sono, ma e' appunto un problema insito nella tecnologia e conosciuto, a fronte, se ti piace il tipo di immagine, di indubbi vantaggi nella stragande parte dei video. Il problema non e' una singola scena di un singolo film, ma com'e' la resa in tutto il resto del film e negli altri. Altra cosa e' un problema di scarsita' di dettagli sui neri...e quello e' impossibile da vedere su un filmato youtube.
Questo è un problema noto del local dimming che perde tutte le informazioni del nero al di sotto dei 20 IRE, praticamente quando la scena è troppo scura la retroilluminazione spegne tutti i led.
Il film è "Harry Potter e i Doni della Morte".
@piperprinx
ma le hai fatte le prove di attenta valutazione del TV, ho scrivi pensando di essere al bar dello sport....???
capisco essere fanboy al pt di dover comprare un philips l'anno, ma non vedere il dse rappresentato dal letto di led che appare come albero di natale ogni tanto, durante la normale e dico NORMALE visione...(nulla a che vedere col calcio) e' come non vedere le nuvole in pieno giorno sotto un'acquazzone...
cosa c'entrano i settaggi con quella forma di dse che ha solo e dico solo il philips???
La verita' e' che certi progetti riusciti male alla fine rappresentano l'epigolo della gloriosa e ormai fu sezione TV di philips che non a caso e' diventata occhi a mandorla
Si, per carita', ci sono situazioni limite che si sanno benissimo essere il tallone d'Achille del full L.D. anche se non e' corretto imo dire che perde le informazioni sotto i 20IRE, (anche se con il materiale video non serve, ma non addentriamoci nel campo minato ;) ) perche' con i dischi test - ad es il merighi - il test "blacker than black" si passa con le giuste uscite sui sorgenti, anche se ovviamente hai un po' di effetto albero di natale in attesa che il tv cerchi di capirci qualcosa. Come del resto vale per l'effetto halo soprattutto sulle scritte. Ma ripeto, non parlerei di affogamento dei neri che e' un altra cosa, ma di limiti della tecnologia in condizioni appunto "limite". L'affogamento dei neri io l'ho sempre inteso nel senso di incapacita' di rendere i dettagli nelle zone scure *sempre*, non in alcuni rari casi, appunto di "impazzimento" dell'elettronica. Con la corretta taratura di contrasto luminosita' e colore - e last but not least, uscita del sorgente - i neri sono corretti e contemporaneamente di una profondita' eccezionale.