Visualizzazione Stampabile
-
oleeeeeeeeeeeeee finalmente qualcuno sonda munito hehehe :D
PS. ho provato a impostare la dash a 720p su 360 ma non cambia nulla...sempre quel problemuccio...
ho fatto anche varie prove con mod. film e MF...ma nulla...sempre lo stesso comportamento...
durante il movimento dei pg, e durante il cambio arma, pare che ci siano leggereissimi sdoppiamenti che creano una parvenza di rallentamento
bhoooooooooooo
-
esiste una staffa ultraslim per questo monitor?il 46" come si comporta con sorgenti sd ? sgranocchia?
-
imho in sd non si comporta male...
nella media diciamo...
ieri ho visto un pezzetto del dvd di star wars episiodio IV...
e mi è piaciuto un sacco....
-
Scusate,una curiosita', ma qui sul forum ci sono persone che hanno il 52 invece del 46 pollici?Occorre variare i settings in funzione della grandezza oppure vanno bene per entrambi?Grazie.
-
@Gianni81
.....sei riuscito a spaventare Lorenzo.....ahahahahahahaha....
Scherzi a parte, vedrai che appena avrà tempo di valutare tutte le tue domande in modo preciso ti darà risposta.
Lorenzo è un boss!!!!
-
Citazione:
Originariamente scritto da Andre360
oleeeeeeeeeeeeee finalmente qualcuno sonda munito hehehe :D
Ciao...a dire il vero frequento forum da 2 anni e mezzo proprio perchè due anni e mezzo fà ho " appeso la sonda al chiodo"....ma ora voglio tornare ai fasti di un tempo e credo mi ricomprerò una eye o una spyder 2.....credevo che lore o altri la usassero abbitualmente.
sai, con un pannello del genere secondo me urge una calibrazione completa ( per modo di dire dato che non c'è un cms...)
ad ogni modo se gironzoli un pò o leggi abitualmente riviste ti rendi conto che le questioni da me poste potrebbero essere ( un minimo ) interessanti.
o per lo meno avendo un passato da "pazzo-maniaco" delle regolazioni credo che ad occhio sia difficile giungere all'ottimo...considera poi la "lotteria" classica dei pannelli e il "proprio" pannello.
Infine non mi tornano i conti. Come può essere una gamma quanto più possibile lineare con:
Gamba sinistra ( <50IRE) soggetta a :
- local dimming
- retro min + risp energetico
- Luminosità a metà scala
- gamma completa su ps3
Gamba destra ( >50 IRE ):
- contrasto 90
Ripeto sono solo dubbi che sicuramente Lorenzo mi chiarirà, anche perchè non posso esprimere giudizi senza avere ancora il pannello fra mani!
Unica peplessità è che senza una spyder è impossibile fare valutazioni esatte...solo supposizioni. ( derivanti anche da rece lette e rilevamenti vari )
Aspettiamo fiduciosi Lorenzo!
PS: nessuno ha una sonda da prestarmi? he he he....sto diventando matto non vedo l'ora che arrivi!!!!
PS2: scusa se mi prendo confidenza solo che leggendoti da tempo è come se ti conoscessi.
-
Gianni siamo tutti amici qui dentro...quindi scuse di che :D
riguardo alle domande poste da te...
in maniera meno tecnica e più spiccia me le sono poste anche io...
infatti ora sto pensando di prendermi una eyeone display 2...
e poi via a studiare :D
-
Citazione:
Originariamente scritto da Gianni81
6) Un recensore di un sito americano dice che Modo film Auto 1 non ha assolutamente impatto sui contenuti BD 1080 - 24P Ciao!!!
Ciao Gianni, potresti gentilmente postare i link
di cui parli e dove ci sono dati di calibrazione......
grazie mille.....:)
-
Citazione:
...in particolare seguo le tue discussioni poichè sei mooolto competetnte e un Sonaro come me.
Con umiltà dunque ti volevo proporre dei quesiti che non adombrano in nessun modo le tue conoscenze:
Grazie ma è facile che ne sappia molto più tu di me...:D
Citazione:
...
1) Non trovi che con contrasto settato oltre 70 si verificano clipping/blooming con de - saturazione di un primario?
te lo chiedo perchè più di un calibratore ( online-rivista ) ha suggerito di non andare oltre il valore 60
Non ci ho fatto caso ma ho notato, invece, che oltre ai preset sony in mod cinema, di solito abbastanza buoni come base di partenza, in cui il contrasto è sempre variabile da 80 a 90, anche molte review consigliano valori intorno a 85...purtroppo non ho strumentazione per la taratura ma solo qualche disco con dei pattern...
Citazione:
...
2)Con retro min più risparmio energetico quanti ftl/candele hai in condizione di uno stimolo 100% ?( a occhio, la mia tv arriva domani , mi sembra un pò troppo buio il tutto ) Una calibrazione calman ha mostrato 35ftl a 100% con retro min e contrasto 45 !!!! Senza risparmio
Ripeto, non ho strumentazione quindi son costretto a basarmi su esperienza, occhio e media delle tarature in fase di review su prodotti similari sony...
Citazione:
...
3) con selezione scena " cinema " è vero che si hanno interpolazioni e manipolazioni che fanno preferire scena " generale " agli occhi di un purista della tipica scattosità di fonti 24hz?
( altri recensori scelgono " generale " come base )
:eek: Questa mi giunge veramente nuova...non ho mai letto di nessuna recensione con calibrazione su base generale e non cinema...
L'interpolazione è (o meglio dovrebbe essere ;)) gestita in "quantità d'intervento" (standard/fluido) dal parametro motionflow e in "tipologia d'intervento" (dejudder/deblur) dal parametro mod cinema (auto1/auto2).
Non c'entra assolutamente nulla la scena con l'abilitazione di interpolazione/backlight scanning/black frame insertion...
Citazione:
...
4) Confermi che ogni "scena" provoca radicali cambiamenti nei settaggi ( nitidezza inclusa ) ?
Altera la linearità di gamma quindi può provocare scostamenti dal riferimento, chiusure o aperture su basse o alte luci...i setting tipo nitidezza sono preimpostati quindi viene semplicemente spostato il parametro relativo in automatico...se fosse solo quello basterebbe riposizionarlo come si preferisce...
Citazione:
...
5)Quando hai tarato il pannello ( punto nero e bianco ) hai disabilitato temporaneamente il Controllo dei led per avere una base buona di partenza? se si ( come credo ) quanto impatta sui test l'attivazione del local??
Non ho il colorimetro...:D
Citazione:
...
6) Un recensore di un sito americano dice che Modo film Auto 1 non ha assolutamente impatto sui contenuti BD 1080 - 24P ( non è che ha impatto solo se in combinazione con Motionflow? )
Mi sento di dire l'opposto: è il parametro che, unitamente al controllo motionflow (ma anche se impostato su no), impatta maggiormente sulla cadenza cinematografica e da quello che abbiamo capito qui sul forum pare sia l'impostazione che abilita la compensazione del moto con priorità di deblur...poi a seconda del parametro motionflow si da priorità all'uso di interpolazione (standard fluido), di scanning backlight (nitido) o di black frame insertion (più nitido)...almeno questa è quella che ci sembra esser la logica di funzionamento...
Inoltre anche sony stessa, nel manuale, cita auto2 (peraltro erroneamente) e non auto1 come modalità in cui rimane inalterato l'aspetto cinematografico...
Citazione:
...
7) quali effetti negativi percepisci passando da local dimming Basso a Standard nelle rapide transizioni da zone illuminate a buie?
Il contrasto percepito aumento su tutto il quadro a prescindere dalle zone buie e dalla loro ampiezza nonostante le celle siano solo 70 sul 46...ma su titoli di coda su fondo nero o piccole forme luminose su fondo completamente nero si percepisce del blooming che si accentua con l'aumentare dell'angolo di visione...sono situazioni di visione particolari e nell'uso normale non si percepisce...inoltre è accentuato dall'illuminazione assente e dal risparmio alto + retro al minimo = nero totale :D:cool:
Citazione:
...
8) come performa il pannello con Local dimming disattivo ( game mode ) ? Clouding, mura ? griglie di led?
Ho fatto un paio di prove appena preso e niente griglie e niente clouding...ma sono state prove rapidissime...
Citazione:
...
9 ) pensi di linearizzare il punto del bianco agendo su gain e bias? come è di default?
No, non ho il colorimetro :D
Citazione:
...
domani mi arriva il mostriciattolo...non vedo l'ora di metterlo alla frusta e di "misurarlo".
...
Sarai tu a darci preziose informazioni dato che sei il primo possessore con strumentazione per fare qualche rilevazione e una taratura degna di tale nome...:)
Benvenuto nel club...è un piacere averti qui a contribuire alla causa...
Lorenzo.
-
Citazione:
Originariamente scritto da megg
esiste una staffa ultraslim per questo monitor?il 46" come si comporta con sorgenti sd ? sgranocchia?
Ci vedevo ieri un pò di tv in digitale terrestre e mi ha stupito...compatto pulito e definito...niente male...
Lorenzo.
-
Grazie x la dritta... Mi confermi che il 3d è uno dei migliori a livello di panasonic vt20 ??? ne avrei bisogno per fare delle presentazioni in 3d...
-
Si, il pana rimane superiore ma siamo molto vicini...
Lorenzo.
-
Citazione:
...
Gamba sinistra ( <50IRE) soggetta a :
- local dimming
Potrebbe alterare la linearità ineffetti ma sicuramente aumenta il contrasto percepito non di poco...i benefici credo siano da preferire al perfetto allineamento anche perchè, ripeto, senza prove strumentali, parlando di basse luci, non c'è chiusura di sorta o almeno non rilevabile ad occhio con pattern...questo è quello che mi è parso dalle prove effettuate...
Citazione:
...
- retro min + risp energetico
Stesso discorso, non riscontro alcun affogamento, viene variata l'intensità dei led ma il livello di nero minimo visibile fissato con la luminosità rimane tale e viene variata in proporzione tutta la scala di grigi...
Citazione:
...
- Luminosità a metà scala
Da qualche anno a questa parte i sony trovano tutti il punto di perfetto equilibrio con luminosità a 50: nero 16 più basso possibile ma perfettamente distinguibile quindi zero affogamento...
Citazione:
...
- gamma completa su ps3
L'hx900 ha un selettore per forzare la scala dei livelli colore su 0-255 o 16-235...se si imposta completa su ps3 e su tv dovrebbe esserci un mapping 1:1 dei livelli colore...teoricamente...ma sto ancora provando dato che con i giochi, che teoricamente sono i soli ad uscire in RGB 8bit per componente cromatica a scala completa 0-255, con gamma completa su entrambi, si vedono schiariti di parecchio mentre limitando la gamma su uno dei due o entrambi il nero si abbassa tantissimo quasi da sembrare affogare...ma credo di no...
Per i film dovrebbe esser indifferente dato che l'uscita dovrebbe esser forzata in automatico a Ycbcr...
Lorenzo.
-
Ma sai Lorenzo che sto notando che il blooming mi da un fastidio allucinante? Mamma mia, anche se per la maggior parte delle volte si nota su clessidre di caricamento, sottotitoli etc
Ma mi da veramente fastidio
-
Ineffetti è fastidioso ma mi confermi anche tu che nella visione normale non ce n'è traccia?
Lorenzo.