Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da MelvinUdall
Al primo posto io metto la qualità dell'ottica perchè non me ne faccio nulla del resto se ho aberrazioni o disuniformità.
Al secondo l'ansi contrast perchè del nero pece nelle schermate dei titoli non me ne faccio nulla, gradisco immagini tridimensionali durante il film.
Al terzo, precisione ed intensità dei colori.
L'affidabilità abbraccia questi 4 punti, è imprescindibile.
D'accordo su tutti e 4 i punti, ma, da esperto quale senza dubbio sei, sai che non esiste l'ottica perfetta, totalmente priva di aberrazioni.
Ti assicuro che nella visione di materiale SD e HD di tutti i tipi, l'eventuale aberrazione e/o lieve diseallineamento(peraltro inevitabile su tutti i 3chip) presente, non incide minimamente sulla qualità della visione, che è eccellente, diversamente avrei già provveduto alla richiesta di sostituzione.
Tieni conto che ho il lens shift molto spinto in senso verticale sopratt. e anche orizzontale, e sono molto vicino allo zoom max. Centrando il vpr ed andando in zoom midrange sostanzialmente scompare, ma non sento il bisogno di modificare l'installazione perchè ripeto, nella visione pc e video in gen. non si avverte il benchè minimo problema.
Per quel che riguarda il contrasto, a nessuno di noi interessa il nero dei titoli di coda, ma quello delle scene dark, e di media lumin., e il vpr è altamente performante in questo ambito, Art su PR lo descrive bene e con competenza.
La precisione e l'intensità dei colori non manca, basta guardarlo!
Sull'affidabilità, non so, è ancora presto per me per poter esprimere un giudizio, ma concordo con te che possono esserci problemi.
-
Citazione:
Anche se andassi, al massimo potrei valutare QUEL vpr.....ma chi ti garantisce che il tuo sarà identico?
Sono d'accordo su questa affermazione, almeno da quanto si legge in queste pagine..
Voglio il beneficio del dubbio che siano difetti di gioventù..
Duramadre la pensa pressapoco come me. La vita è fatta di compromessi, come per tutte le cose..
Melvin è disposto ad accettare un Rainbow seppur poco avvertibile io, magari perchè sono stato abbastanza fortunato col mio 5500 cosa mi devo ingoiare? Una solarizzazione ogni 20-25 ore risolvibile con un off-on?
Io non ho defocus, non ho grosse aberrazioni, non ho nessun problema serio (relativamente alle mie esigenze).
Ho il miglior FI del mercato e per me, insieme al nero di un dila e dei colori naturalissimi sono elementi sufficienti per spendere 2800-3000€ e per questo prezzo mi accollo anche il rischio che abbia problemi e che ne devo cambiare uno ogni 3 mesi, supportato da un'assistenza da guinness.
-
-
Citazione:
Originariamente scritto da alelocate
...insieme al nero di un dila...
Forse , la "Next Generation" :D :D
Comunque rispetto al 5000 è veramente più nero , a naso credo che dipenda dall'iris che è di gran lunga migliore.
P.S.: Aspettiamo la recensione del Manuti con rilevazioni strumentali.
-
Citazione:
Originariamente scritto da Rosario
Forse , la "Next Generation" :D :D
Comunque rispetto al 5000 è veramente più nero , a naso credo che dipenda dall'iris che è di gran lunga migliore.
Beh il nero assoluto i dila ancora non l'hanno raggiunto, ma ci sono vicini...il 5500 ha un nero spettacolare sia con iris che senza..
Certo, come in tutte le cose dopo un po ci fai l'abitudine anzi è il tuo occhio che cerca sempre di migliorare..
Certo, se facessero una macchina con il nero del Jvc, il FI e i colori della Epson, razor come un DLP, l'ottica sigillata di un Sony e il prezzo di un Panasonic non avrei dubbi su cosa acquistare:D
-
Magari.... :D
Se il 5500 ha un nero più profondo anche senza iris (io l'ho visto solo con Iris attivato) chissà dove hanno messo mano i tecnici EPSON...
-
Una precisazione e ci sono diversi forumisti che possono confermare avendo visto il mio vpr dal vero:
- NON vedo mai il rainbow, nemmeno occasionalmente.
- il percorso ottico dei DLP è sigillato.
- l'ottica montata sul mio vpr non ha aberrazioni.
L'ansi contrast di un JVC è al livello di un DLP medio.
Non sono qui a fare confronti beninteso, rispondo solo ad affermazioni inesatte per quella che è la mia esperienza.
Ho più volte letto commenti anche di possessori di altri vpr che sostengono che aberrazioni dell'entità di quegli screens o disallineamento simile non inficia la qualità di visione durante il film.
La prima domanda che mi viene in mente: ne siete proprio sicuri? Così fosse la qualità dell'ottica avrebbe effettiva importanza solo in caso di errori marchiani.
La seconda: ritenete che questo effetto pop dei DLP sia solo dovuto al monochip? Tutti i dlp dovrebbero rendere in modo simile, cosa che l'esperienza mi ha detto essere tutt'altro che vera. ( fuori da differenze di darkchip utilizzato o elettroniche in essere )
-
Citazione:
supportato da un'assistenza da guinness.
hem hem...scusate ho un pò di tosse... :rolleyes:
-
Citazione:
Ho più volte letto commenti anche di possessori di altri vpr che sostengono che aberrazioni dell'entità di quegli screens o disallineamento simile non inficia la qualità di visione durante il film.
nel mio caso INFICIA ECCOME! Vedo persone e oggetti contornate da linee verdi e rosse!!! :cry:
Ragazzi faccio venire Melvin casa mia? :D
-
Sarebbe una punizione troppo severa anche per me :D
-
ahah hai ragione. ;)
Nel mio vpr sono riunite tutte le possibile problematiche riscontrabili su un 3LCD :D ...ora mi sta venendo il dubbio che lo abbiano usato come demo per mostrare i limiti di questa tecnologia :rolleyes: :D
-
Citazione:
- NON vedo mai il rainbow, nemmeno occasionalmente.
Che proiettore hai? Io allo shoot out di Bologna ci sono andato per prendere l'HD82 e flashava..
Lore sai cosa ti manca? La polvere...:D
-
Citazione:
Ho più volte letto commenti che sostengono che aberrazioni dell'entità di quegli screens o disallineamento simile non inficia la qualità di visione durante il film.
La prima domanda che mi viene in mente: ne siete proprio sicuri?
se l'entità è quella della media
da parte mia sì, sarà che non ho i 14/10 ma non dimenticare che quando la luce incide sullo schermo, poi riflessa percorre altri 3/4 metri, attraversa il cristallino e trasformata in impulsi viene elaborata dal cervello
(tanto o poco che sia.....):p
questo per dire che alle volte quello che sembra palese dal lato tecnico poi non trova paritetico riscontro all'atto pratico.
-
Posseggo un Planar 8130 con ottica a tiro corto.
-
Citazione:
Lore sai cosa ti manca? La polvere...:D
Ho anche quella... il "fumo". :D
anche se ora sembra migliorato...