Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da
Plasm-on
Ho seri dubbi che Samsung resterà ancora nel mercato plasma ...
Puo darsi come può darsi il contrario !! fare congetture al momento è un'arte che ci porterebbe lontano dalle vere strategie che Samsung metterà in campo, tuttavia volendo fare uno sforzo di immaginazione potremmo
Teorizzare ..
se Samsung considerata la situazione di monopolio in cui è venuta a trovarsi,
se Samsung considerato che nel 2013 è riuscita a commercializzare (F8500) un prodotto largamente concorrenziale al VT60,
se Samsung riuscisse a eguagliare nel 2014 le prestazioni di Panasonic e perchè no a superarla
se Samsung riuscisse, con i suoi potentissimi mezzi finanziari, strategicici e di Marketing a "riportare" in auge la tecnologia al plasma
perchè non "fantasticare" che per uno, due o tre anni ancora il plasma non sia la nicchia di mercato su cui posizionarsi ??
margini risicati si .... ma la condizione di monopolio potrebbe permetterlo visto che si sono dati un obiettivo strategico di medio/lungo periodo che apparentemente potrebbe sembrare utopistico .....
"un Samsung in ogni casa"
-
Citazione:
moby_LT
Sicuramente resto curioso riguardo cosa presenteranno al posto dei plasma per l'anno prossimo: ci dobbiamo aspettare che gli OLED siano avanzati a tal punto da aver superato i problemi di cui si è discusso fino a questa estate (soprattutto di scarsa resa produttiva)?
Ti puoi già togliere la curiosità. Basta vedere il sito Panasonic per capire.
Punteranno sui 4K LCD, esattamente come Sony e come Samsung.
-
Citazione:
aletta01
se Samsung riuscisse, con i suoi potentissimi mezzi finanziari, strategicici e di Marketing a "riportare" in auge la tecnologia al plasma
..........[CUT]
Non vedo perche debba sprecare risorse per riportare in auge una tecnologia in cui non ha mai creduto e che procura molti meno profitti dei led. Magari ne produrrà un'altra serie l'anno prossimo, ma di certo non penso che inizi ad investirci su massicciamente come hanno fatto Pioneer e Panasonic.
-
Citazione:
aletta01
se Samsung riuscisse, con i suoi potentissimi mezzi finanziari, strategicici e di Marketing a "riportare" in auge la tecnologia al plasma[CUT]
in un mercato dove ormai nessuno compra nemmeno un paio di mutande se non è classe A+++ (fa niente se poi il prezzo d'acquisto è triplo e verrebbe ammortizzato in 10 anni di utilizzo intensivo) investire soldi in un prodotto in classe energetica C e quantomeno assurdo, soprattutto con il 4K e gli Oled alle porte, cavalli su cui vale la pena investire e puntare forte.
tanto x dire settimana scorsa ero in un grande magazzino, c'era un 22" lcd a un prezzo ridicolo, tipo 99 euro, e un tipo dietro di me ha deciso di nn acquistarlo xè era in classe B...
Pana cmq ha il monopolio virtuale plasma, Samsung pur facendo buoni prodotti ha tutto l'interesse a non spingerli troppo x non togliere mercato alla serie UE, ed Lg.......lasciamo perdere :D
quindi una ipotetica serie 70, anche se del tutto identica alla 60, sarebbe cmq l'unico plasma (serio) disponibile...e qualora pana decidesse di svuotare i magazzini proponendo VT/GT/ST70 a prezzi ridotti, potrebbe cmq fare la gioia di parecchi appassionati e rimpinguare un pochino i propri conti notevolmente in rosso..
francamente tra un ipotetico 65VT60/70 venduto in "fuoritutto" a 2.000 euro (ovvero il prezzo di listino dell'ST da 65) e un Led da 55" a 2.500 di listino avrei cmq pochi dubbi a riguardo...al di la del fatto di perdere 10 preziosi pollici..
non dimentichiamoci cmq che i plasma hanno tuttora il monopolio dei 64-65"...sia per prezzo eccessivo dei led di pari misura, sia x le numerose magagne di pannelli retroilluminati cosi grandi
il problema per l'appassionato che non ha/non può dotarsi di VPR e vuole un tv di dimensioni dignitose sarà notevole...cercare un plasma su qualche sito online (già nei negozi nn se ne trovano ora...foguriamoci in futuro) oppure spendere 4000 euro x un 65 a led e godersi un bel nero a 0.05 cd e tanti bei coni di luce...
:)
riguardo al 4K ben venga...anche se in un paese come l'italia dove l'80% dell'utenza ha un tv 40" e lo guarda da 4metri...dove se cempri un BD ti guardano ancora come un marziano xe "...tanto che differenza cè dal dvd"..dove abbiamo aspettato 10 anni x avere 4 canali in HD sul digitale (forse canali in 4K li vedranno i miei nipoti)
....vien da ridere (x nn piangere)
-
Ok per il mercato, ok per gli introiti. Allora,valutiamo i punti certi:
1) il plasma copre il 5,7%, pari a 13 milioni, del mercato totale dei TV nel 2012 (223 milioni; Samsung detiene il 27,7%. CRT 6.9% - dati di Nicola Zucchini Buriani... :) *1, 2 ). Tanto per renderci conto: Sony, III produttore mondiale, ha una quota del 7.8% del mercato. Il 5,7% non mi sembra da buttar via, considerando che sei rimasto l'unico produttore.
2) l'abbandono di Panasonic del plasma lo porterà ad aggredire maggiormente il mercato degli LCD, anche se hai già una posizione di supremazia; al contrario, sul versante plasma, ora avresti campo libero.
3) Non hai fatto progetti e/o dichiarazioni (più o meno già trapelate) come Panasonic, per cui si suppone che:
a) hai quanto meno affinato (perché ormai il plasma balzi avanti non dovrebbe consentirne, a parte il 4K) un prodotto che era competitivo in qualità al VT60 e, per certi aspetti anche superiore (bianco, trattamento dei segnali SD - quindi ideale per il target di pubblico a cui si rivolgono gli LCD);
b) non hai previsto una chiusura della produzione delle linee del plasma (a meno di sapere in anticipo i passi dei tuoi concorrenti tramite "fonti interne", e questo non è escluso e può essere reciproco): le linee produttive ce l'hai pronte e i progetti per un nuovo modello pure.
4) PanaSony (chiamiamole così :D) stanno puntando dall'inizio sull'OLED 4K con una tecnologia costruttiva differente, mentre tu puntavi dapprima maggiormente sull'OLED 1080p, con grossi problemi di produzione (se ben ricordo)
Quindi, perché io (Samsung) non dovrei uscire con un modello di plasma che mi faccia da ponte per almeno un altro anno, visto anche i costi irrisori se confrontati con LED di pari polliciaggio (lasciamo stare la qualità sulle misure di 55"-65")?
Magari con due sole fasce di qualità e coprendo con un 57"-58" il buco tra 51" e 64"?
A quel punto ci starebbe anche un bel battage pubblicitario sul plasma come "l'esperienza del cinema in casa" (impossibile da proporre quando il monopolio del plasma ce l'aveva il tuo principale concorrente!!!) lasciata ai ben "istruiti" commessi ed ecco che acquisisci anche la patente di produttore di/da massima qualità nei TV che ti fidelizzerà ancora di più la clientela e potrai sfruttare anche nel lancio degli OLED!
Scusate, sono ricostruzione mie, non sono addentro come voi: questo l'ho tirato fuori "a naso" dalle letture di questi ultimi 6-8 mesi...ma non lo vedo così improbabile.
* Fonti:
1) http://altadefinizione.hdblog.it/201...-al-capolinea/
2) http://www.avmagazine.it/news/televi...lano_7806.html
-
quoto Moby. Anchio penso che vedremo anche nel 2014 un plasma Samsung. Specie sui formati grandi.
Non hanno dichiarato la cessazione della produzione, sono rimasti soli in una fetta di mercato interessante per via della domanda non marginale, del costo di produzione rispetto ad LCD/LED, della qualita' intrinseca del pannello e della capacita' che hanno acquisito a costruirli bene.
Probabilmente per l'italia, come quest'anno, sceglieranno come canale di distribuzione prioritario il WEB, ma ci sara'.
Inoltre penso che potra' piacere anche agli appassionati Panasonic colmando il gap ancora presente sul nero e portando in dote apprezzabili gia' presenti caratteristiche peculiari della tecnologia Samsung.
-
l'esperienza del cinema in casa...??? :D
perdonami non volevo essere scortese, anzi è bello leggere ancora di utenti che (in senso assolutamente positivo, credimi) hanno questa visione positiva e forse un pochino ingenua del mercato tv..
capiscimi, io sono daccordo in tutto e x tutto su quello che scrivi, e non si potrebbe dire altrimenti..ma il problema fondamentale sta nel rendersi conto che al 90% dell'utenza italiana, dell'esperienza del cinema in casa, nn gliene frega una mazza, sempre ammesso che abbia le capacità per riconoscere un buon prodotto..
cioè..se in un forum tecnico, o presunto tale come questo, si legge ancora di gente che chiede xè i plasma sono spenti e smorti rispetto ai led, oppure xe al supermercato sottocasa il commesso 18enne gli ha consigliato un led mentre sul forum tutti hanno un plasma..vuol dire che in quanto a cultura in materia siamo ancora alla preistoria
e figurati cosa ne capisce la gente che il forum nemmeno lo frequenta...pensi che ad un acquirente di quel tipo, che compra un 40" x vederlo da 4m xè la moglie gli ha imposto quel limite, gli interessi qualcosa del cinema in casa? o riesca anche solo a capirne qualcosa?
io ripeto, come ho detto più e più volte, che il mercato led attuale permette di acquistare almeno 3 prodotti (F8000, W900, LZ1) che pur non essendo migliori di un plasma, mantengono prestazioni quasi simili
e come ho più e più volte detto, avere un plasma non è un dovere (altrimenti dovremmo anche domandarci come mai la gente compra le fiat e le auto francesi quando sul mercato ci sono auto decenti che costano poco di più) ma un possibilità che ha l'appassionato senza figli x casa o senza altre limitazioni, di godersi il cinema al meglio possibile x una tv (.....lo specifico xè il vero cinema a mio avviso lo hai SOLO col VPR)
è pur vero che suddetto 90% dell'utenza si avvicina all'acquisto del tutto ignorante in materia, consigliato da amici e parenti che se va bene ne sanno ancora meno di lui, ripetendo a pappagallo le cose che ha sentito al bar (il plasma consuma tanto, il led è il futuro, il plasma è vecchio, è pesante, scalda)
io x vilosofia di vita parto sempre dal presupposto che dall'altra parte se va bene cè uno che nn capisce un *merlo*....
e se va bene bene magari rimango piacevolmente stupito ;)
-
Citazione:
...zed...
l'esperienza del cinema in casa...??? :D
perdonami non volevo essere scortese, anzi è bello leggere ancora di utenti che (in senso assolutamente positivo, credimi) hanno questa visione positiva e forse un pochino ingenua del mercato tv........[CUT]
Non occorre che ti scusi, ho capito il senso del tuo intervento! :)
Ti posso però contraddire sulla visione "ingenua" del mercato TV, proprio perché anche io ho avuto esperienza di (piccole) battaglie contro i mulini a vento quando consigliavo quale TV comprare...
E non sono ingenuo neanche quando Samsung (fatte le dovute premesse sulle ragioni che potrebbero portarla a proseguire l'esperienza nel campo dei plasma - anche se solo per 1-2 anni) dovesse "spingere" sul plasma, "istruendo" bene i già "istruiti" commessi e acquistando i dovuti spazi.
Se devono proporsi, oltre che come leader delle vendite, anche come i referenti della qualità (che spesso l'acquirente associa maggiormente al nome del maggior venditore nel campo, con un semplice passaggio logico: maggior offerta/esposizione + maggior conoscenza del marchio= maggior qualità) anche sfruttando lo slogan "Cinema in casa" (o quello che sia) anche in vista dell'arrivo della "rivoluzione" OLED, quanto pensi (e a quale costo in più - irrisorio, secondo me) che ci metteranno ad impegnarsi e a convincere non dico tutti, ma buona parte degli acquirenti "tipo" che ora stanno rimanendo fuori dal ""concetto" plasma?
Non sottovalutare la forza, nell'immaginario pubblico, di un marchio che ormai è ai vertici della maggior parte della tecnologia "consumer", dai Telefonini ai TV...
Cosa ha portato Samsung alla supremazia? secondo me le economie di scala (negli LCD) in primis, poi design, ampia offerta, spazi nei C.C., politiche "aggressive", sapiente utilizzo anche nel far risultare come pregio quello che, agli occhi di un cinefilo, è un difetto, ossia il tipo di visione che forniscono gli LCD nei C.C., (incredibile a dirsi) dove si gioca la partita dei numeri.
Potrebbe Samsung rendere più appetibili i plasma? Per me si: col design (ce l'ha), con la maggior "visione" luminosa dei suoi plasma in un C.C. (ce l'ha), con la sua forza commerciale e "persuasiva" (indiscutibile).
Non scordare poi che, anche se in tempo di crisi, i tagli dei TV acquistati vanno sempre aumentando e, per i 55"-65", tutto questo divario Plasma/LCD il cliente potrebbe non vederlo, anzi, il plasma potrebbe essere più conveniente (anche per il costruttore)
Ripeto: perché Samsung si sarebbe dovuta impegnare esaltando la tecnologia del plasma in un campo dove c'era già un dominatore e in cui avrebbe avuto solo da rimetterci? Ora il campo è tutto suo, vuoi che non punti sull'immagine di qualità del plasma che sia lo slogan "Il cinema in casa" o quello che vuoi?
Come ha detto Aletta: "un Samsung in ogni casa" e io aggiungerei "per ogni gusto"!
-
nn l'hanno fatto in questo 2013 con l'F8500 nn vedo perche' dovrebbero andare a togliere spazio espositivo ai modelli 4K che l'anno prossimo invaderanno tutti gli spazi samsung nei vari centri.
Il plasma OGGETTIVAMENTE nn lo compra nessuno meno 4 gatti e' bene rendersene conto e metterci una pietra sopra.
I poveri sfigati ( come me ) che invece amano questa tecnologia o si comprano l'ultimo pezzo di magazzino e tirano a campare ancora qualche anno sperando in un futuro radioso ( non led ) oppure boh si comprano un led al doppio del prezzo e dei difetti e tirano a campare lo stesso :D
-
Secondo me:
1) Non l'hanno fatto perché nel campo di plasma Panasonic era il leader indiscusso: sarebbe stata fatica sprecata.
2) E' vero, dal 2014 punteranno TUTTI sul 4K! Ma, a che prezzo? Se il divario sarà alto, a parte gli "Ohh! Che stupore! Ohh, che meraviglia!" se la gente vorrà un 55"-65" a prezzi "appetibili" per il prossimo anno rimarrà ancora ai 1080p.
Spesso certi top di gamma non servono a fare numeri, ma a far da traino "pubblicitario" al resto della gamma
-
Citazione:
moby_LT
Secondo me:
2) E' vero, dal 2014 punteranno TUTTI sul 4K! Ma, a che prezzo? Se il divario sarà alto, a parte gli "Ohh! Che stupore! Ohh, che meraviglia!" se la gente vorrà un 55"-65" a prezzi "appetibili" ..........[CUT]
Sono sicurissimo che un Tv 4k potrebbe costare quanto un Tv 2k, perchè a parte il pannello e l'hdmi 2.0 non credi ci sono tante differenze. Il problema invece è, che cavolo ci vedo con il 4k? Se il 3d è una nicchia del settore cinematografica, il 4k sarà il Santo Graal.
-
Forse sotto il profilo costruttivo! Ma sotto il profilo commerciale non credo!
1) Devono smaltire i prodotti 1080p fino a che il 4K non diventa preponderante
2) Ad ogni salto tecnologico, deve passare il messaggio che il salto è notevole, e questo non si può accompagnare ad uno "svalutamento" anche sotto il profilo del costo, del nuovo prodotto: almeno inizialmente, deve fungere da "status symbol".
Come hai detto, il 3D è stato un richiamo, quel "di più" per ingolosire gli acquirenti, che si è accoppiato a nuovi pannelli; anche il 4K sarà così, almeno al momento, in un sistema in cui via etere abbiamo al massimo il 1080i, e su supporto fisico ancora si viaggia con i DVD.
ma la tecnologia deve pur proporre qualcosa di innovativo per spingere le vendite: se io ho il 3D e il 4K, se ne ho voglia mi procuro i mezzi alla bisogna...
-
Io sono fra quelli che immagina al massimo un altro anno di plasma Samsung, ma giusto perchè ormai non fanno più in tempo a smobilitare le fabbriche :D.
Le argomentazioni, peraltro molto ben articolate, di Moby e Aletta mi suonano solo come una pia illusione. Se avranno ragione loro tanto meglio, ma anche sforzandomi proprio non riesco a vedere nemmeno la più piccola convenienza per Samsung e LG di proseguire sulla strada del plasma. Il 95% della clientela non capirebbe e non avrebbe senso sprecare risorse ed energie per cercare di farglielo capire.
-
che me frega a me basta che mi tirano un altro anno di plasma e che faccio in tempo a trovarne un altro e sono felice.
Riguardo samsung migliora ancora qualcosina e ci siamo ( se scendo sotto lo 0.01 di nero ansi diventa il plasma definitivo pochi ***** )
-
Ma anche io immagino che una delle ragioni più forti per cui Samsung continuerà per l'anno prossimo è la mancata programmazione dell'arresto delle linee produttive del plasma. :D:D
E, nell'ipotesi più favorevole, prevedo al massimo altri 2 anni di commercializzazione, in attesa che prendano piede le novità ormai prossime a venire.
Sotto il profilo commerciale, le argomentazioni mie e di Aletta le trovo tutto sommato abbastanza realistiche per supportare queste nostre teorie.
Sia chiaro: non mi aspetto un impegno che vada aldilà di un mero affinamento del prodotto, ma sul versante delle vendite, una volta che ce l'hanno, credo che lo spingeranno più di quanto fatto finora.
In fondo, stiamo parlando di una nicchia che, nel 2012, ha assorbito 13 milioni di TV; Samsung, col suo 27,7%, ha venduto in totale 63 milioni di TV, compresi i plasma. Perché non puntare al 3% (ipotesi) che potrebbe dargli ancora questa tecnologia, visto che ne ha i mezzi (prodotto e linee produttive e commerciali attive) e le possibilità, soprattutto esssendo rimasto l'unico (di fatto) produttore?
Certo, se poi anche così i ricavi non coprissero i costi, non ci staranno a pensare due volte a fermare le linee anche in questo momento.