Visualizzazione Stampabile
-
Grazie mille nenny!
Domanda "di sicurezza": questo significa che qualunque post che abbia a che vedere con la calibrazione dei VT60 debba essere inserito soltanto di là, compresi quelli in cui si parla magari solo dei relativi setting/grafici?
Ettore
-
Significa che il discorso sulla calibrazione è da continuare di là...
Qui non è vietato parlare di calibrazione, ma non credo che avrebbe senso approfondire questioni tecniche e poco comprensibili ai più.
Ho cercato di riprendere la cosa da parecchi post fa... Infatti come potete vedere la nuova discussione ha già diverse pagine all'attivo.
Ora però è meglio lasciare a questa discussione il suo ruolo di DU ;)
-
Ottimo Nenny, soprattutto la denominazione di DU anche dell'altro thread... ;)
-
Citazione:
Originariamente scritto da
Troc
Io percepisco l'effetto immagini sdoppiate nei videogiochi non a 60fps, li si che negli spostamenti percepisco/vedo sdoppiamenti. Ma nei blu ray a 24p o anche sky vedo proprio scatti, come ho scritto poco fa in un altro post, scatti come quelli dei pc vecchi che non reggono i giochi nuovi
Citazione:
Troc
Quoto e stra quoto, ringrazio tutti per il supporto che mi state dando (non me lo aspettavo !) pero' mi sembra proprio di passare per cretino, accidenti ma chi cavolo si puo' abituare o definire giusti quegli scatti, non micro scatti ma MOVIMENTI SCATTOSI ! Al cinema non e' proprio cosi...
Dato che l'avevo promesso, torno sull'argomento. Ci descrivi un po' più nel dettaglio che "movimenti scattosi" vedi nel 24P? Dato che affermi che nei giochi a 60P riconosci perfettamente quelli che sono i "normali" sdoppiamenti, evidentemente percepisci qualcosa di diverso quando visioni a 24P. Ora, tu dici che è come i giochi a 5fp e dato che ho giocato molto in passato (recentemente molto meno) so bene cosa significhi 5fps, 15-20fps o 60fps. A 60 fps tutto bello liscio come l'olio, a 15-20 fps potrebbe essere una situazione "visiva" simile (solo) nei panning veloci al 24P (è tanto per rendere l'idea eh) ma, perdonami, a 5 fps non hai microscatti, hai dei veri e propri "salti di fotogrammi", una sequenza di diapositive insomma, e detto molto onestamente faccio fatica a credere a ciò che affermi.
I casi a questo punto sono due: se confermi, dopo la mia descrizione di cui sopra, effettivamente un effetto simile a 5fps comincio a pensare che il tuo tv abbia qualche problema, se al contrario l'effetto è più simile ai 15-20 fps, beh, è ciò che passa il convento.. ossia i 24fps del cinema. Dici che al cinema non vedi così? Fra un VT60 in 24P e il cinema l'unica differenza è che al cinema si nota un pochino più di blur, sul VT60 il blur è sostituito da qualche lieve sdoppiamento ma la cadenza filmica è assolutamente identica e l'effetto visivo generale molto simile. E ripeto nuovamente, se così non fosse, e ne sei certo, può essere (per quanto a me paia davvero improbabile) che il tuo tv abbia un problema di elettronica quando viaggia a 24P.
-
Fra l'altro, aggiungo, a meno di problemi specifici - come ben dici - è ovvio che con materiale 24p si possa notare solo l'eventuale microscattosità della cadenza filmica originaria, dato che il display ovviamente non visualizza il segnale a 24Hz (per essere chiari, anche se ovviamente non è equivalente dire 24p o 24Hz...) ma a un suo multiplo, che ora come ora non ricordo nello specifico quale sia per i Panasonic (72Hz? I Kuro se non erro viaggiavano a 96Hz...).
Ettore
-
Il VT60 quadruplica la frequenza, il 24P è visualizzato a schermo a 96Hz... ;)
-
Se non erro il 24p in casa Panasonic è a 96 Hz. Aggiungo comunque che il materiale cinematografico è a 23.976 fps, il che a 24p significa che ogni mille frame per riallineare la situazione uno viene duplicato. Ciò comporta di conseguenza un piccolo microscatto; siamo anni luce ovviamente però dalle palline da tennis (a 50 Hz tra l'altro poichè SKY non è certo a 24p) che scompaiono. :rolleyes:
Edit: anticipato ! :)
-
Citazione:
Tacco
... il display ovviamente non visualizza il segnale a 24Hz [...] ma a un suo multiplo, che ora come ora non ricordo nello specifico quale sia per i Panasonic (72Hz? I Kuro se non erro viaggiavano a 96Hz...)
ciao Tacco, in realtà credo sia il contrario: Pioneer a 72, Panasonic a 96 :)
-
Citazione:
Aenor
Ciò comporta di conseguenza un piccolo microscatto.........[CUT]
Qualcuno di voi lo ha mai colto il microscatto ogni 42 secondi? Io onestamente no... :D
-
Citazione:
thegladiator
Qualcuno di voi lo ha mai colto il microscatto ogni 42 secondi? Io onestamente no... :D
Figurati, pura teoria ! :D
-
Citazione:
rosmarc
Sul Pana a 96 sono stra-certo, dato che quando "calibro" la sonda con HCFR il sw rileva il refresh del pannello e il risultato è di 95,9xx Hz. Su Pioneer onestamente non so...
-
Citazione:
rosmarc
Mi ricordavo di questa differenza... ho solo invertito i fattori (l'età...).
In teoria, questo dovrebbe addirittura portare a una fluidità migliore, ma dubito che davvero si possano notare differenze rilevanti tra 72 e 96Hz.
Ettore
-
Citazione:
thegladiator
Fra un VT60 in 24P e il cinema l'unica differenza è che al cinema si nota un pochino più di blur, sul VT60 il blur è sostituito da qualche lieve sdoppiamento ma la cadenza filmica è assolutamente identica e l'effetto visivo generale molto simile.
La presunta "scattosità" è, in effetti, solo un' impressione generata da quello sdoppiamento.
Per la mia sensibilità - come già detto - è comunque un effetto abbastanza fastidioso, soprattutto in certi panning, e anche altri utenti (Luctul e Lineker, per esempio) l' hanno segnalato.
E' possibile che sia una questione soggettiva l' avvertire come più o meno leggero quello sdoppiamento, ma credo che sia un dato di fatto ormai conclamato che le differenze con la visione in sala cinematografica siano di un certo rilievo.
-
Conclamata? Mah, a me non sembra....
-
Citazione:
Guttenplan
..........[CUT] E' possibile che sia una questione soggettiva l'avvertire come più o meno leggero quello sdoppiamento....
In questo concordo al 100%. Questo aspetto, come quello relativo allo sdoppiamento delle linee del campo in una partita di calcio (e qui mi riferisco però non al VT60, ma a una questione che ricordo come viva ai tempi del mio precedente V20) o come l'effetto rainbow nei proiettori DLP, per fare solo due esempi, è assodato che venga percepito da tutti noi in maniera anche molto diversa.
Ettore