Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da
aletta01
Oggi con il VT60 hai una certezza di un prodotto al top ....
@Algor
E poi ci sarebbe il piccolo particolare che il VT60 costa una bazzecola in rapporto alla qualità video che offre. Per darti un idea nel 2013 un VT60 costa la metà di quello che costava un 5090 nel 2009.
E in quanto a qualità c'è un ampio dibattito se i due set siano o meno paragonabili (il che non è poco visto il "mito" che aleggia sui Plasma Pioneer).
Mettici dentro il fatto che il VT60 ha anche una buona elettronica aggiornata (deinterlacer, scaler, multimedia).
Al limite se vuoi aspettare fallo solo per prenderlo ad un prezzo più basso, non è impossibile prendere un VTxx da 50 pollici a 1199€ aspettando circa 12 mesi dalla sua uscita.
-
Mi pare che si stia fraintendendo la parola futuro...
Se parliamo di tecnologia Plasma sono d'accordo con voi... questi tv non hanno davvero più futuro (a meno che non cambi qualcosa, ma ci credo poco) e i comunicati di Panasonic lo confermano;
Se invece vogliamo discutere del nostro futuro, ovvero della tv che vorremmo tenere in salotto per i prossimi 10 anni (anche se mi sembrano un tantino esagerati) allora i Plasma ATTUALI rappresentano una scelta azzeccata (a meno che non desideriamo piazzarci a 50cm dal pannello, a quel punto occorre un 4k) per tutti i validi motivi espressi dall'amico Aletta.
La ritenzione, il dithering (NON problema) e il consumo di energia elettrica sono solamente delle scuse... dopo poche settimane ci se ne dimentica e si vive strafelici.
-
Citazione:
Roby7108
Se parliamo di tecnologia Plasma sono d'accordo con voi... questi tv non hanno davvero più futuro (a meno che non cambi qualcosa, ma ci credo poco) e i comunicati di Panasonic lo confermano;
Se invece vogliamo discutere del nostro futuro, ovvero della tv che vorremmo tenere in salotto per i pr..........[CUT]
Ragazzi ORDINATO 50VT60. per la prima volta il mio futuro è al PLASMA.
Ci si vede nel topic ufficiale dove romperò le palle a nastro :D
...in salotto per i prossimi dieci anni magari no...ne bastano un paio.
-
Citazione:
Roby7108
Futuro ?? difficile da prevedere !!!
Adesso rimane Samsung !! cosa farà ?? svilupperà il suo F8500 ?? avrà voglia di produrre e commercializzare, ormai in regime di monopolio la tecnologia al plasma ??
io mi augurerei di si !!! mi sembra che in un anno Samsung è riuscita a sviluppare un prodotto altamente concorrenziale (F8500) a prezzi consumer di eccellenza, prodotto stante ai si dice di gran classe ... cosa che Panasonic invece non è riuscita con i suoi VT se non in un arco di tempo molto più lungo (nella linea VT qualche "imperfezione" c'è stata). Samsung in un solo anno pare sia riuscita a colmare il Gap. Panasonic invece nei confronti di Pioneer ha dovuto penare, per anni, le proverbiali sette camicie :D per cercare di stare al passo, Samsung invece ha accorciato i tempi per cui .... perchè non continuare nello sviluppo ?? perchè non "valorizzare" e "perfezionare" il Know How, le premesse ci sono tutte, il prodotto è valido, il prezzo da urlo, l'estetica ci mette del suo, quindi .... .
Poi verranno OLED e quantaltro ma nel frattempo l'appassionato plasmista avrebbe ben ragione di acquistare un prodotto che come tecnologia e di conseguenza la corrispondente immagine ha regalato tantissime soddisfazioni ai possessori..... chissà ???
-
Citazione:
Roby7108
La ritenzione, il dithering (NON problema) e il consumo di energia elettrica sono solamente delle scuse
Per quel che mi riguarda non sono assolutamente scuse.
Se guardiamo il tv dalla giusta distanza di visione (1,5 volte la diagonale del tv per materiale in full hd) in modo da percepire i particolari del quadro, il dithering nelle zone d'ombra e a bassi IRE è sempre visibile.
Poi è normale che se vedo un 42" da 3,5 metri di distanza lo noto molto meno, ma a quel punto ha anche poco senso comprare un tv full hd. No?
Per quanto riguarda la ritenzione invece, trovo assurdo che dopo 5000 ore di utilizzo si dica "ora il mio tv non ha più problemi di ritenzione"...wow grazie.. e le passate 5000 ore che dobbiamo fare? vedere perennemente schermate test o avere l'ansia per ogni logo o hub da videogioco che rimane impresso per piu di 30 secondi?
Il problema signori miei, non è tanto la paura che un logo rimanga stampato per sempre.. è il FASTIDIO nel vedere che una porzione di immagine rimasta fissa per circa un minuto crea successivamente la ritenzione in quello stesso punto, distogliendo l'attenzione dello spettatore.
Faccio un esempio, aspetto ospiti per vedere un film e metto il blu ray in pausa.. ovviamente mi spunta il simbolo della pausa ai lati del tv.. aspetto 2-3 min e poi faccio partire il film.. ma a quel punto noto che il simbolo di pausa forma ritenzione.. sapete in quel momento che fastidio si prova? Perchè da quel momento in poi smetto di vedere il film e non faccio altro che fissare quel punto!
Sarà il mio occhio clinico, sarà una mia fissa, ma durante la visione di un film niente e nessuno deve distogliere la mia attenzione, perchè quel momento per me è sacro!:D
-
Citazione:
Roby7108
Se invece vogliamo discutere del nostro futuro, ovvero della tv che vorremmo tenere in salotto per i prossimi 10 anni (anche se mi sembrano un tantino esagerati) allora i Plasma ATTUALI rappresentano una scelta azzeccata (a meno che non desideriamo piazzarci a 50cm dal pannello, a quel punto occorre un 4k) per tutti i validi motivi espressi dall'amico Aletta.
A rischio di essere ripreso dal Moderatore ma determinate cose non posso continuare a tenermele dentro (se verrò sanzionato me ne farò una ragione).
In questo thread mi sembra che si sia ormai creato un sofisma o comunque ci siamo molto vicini.
E' oggettivamente vero che uno dei compiti di un Moderatore sia quello di evitare, per quanto possibile, che un thread vada frequentemente e costantemente in OT ma qui è l'oggetto stesso del thread che ormai è obsoleto (piuttosto che OT esso stesso).
Il pur bravo Nenny, nel momento in cui invita tutti a postare secondo l'oggetto o, in alternativa, a desistere a farlo, egli stesso afferma che ormai il Plasma ha il destino segnato visti i cali vistosi di vendite).
Mi domando quindi di cosa stiamo o di cosa vogliamo parlare?
Dobbiamo parlare, in questo thread, obbligatoriamente del "futuro" di una tecnologia che, oggettivamente, ha già il destino segnato (come confermato da tante riviste e come confermato dagli stessi Moderatori) o cosa?
E' un paradosso, per me, costringere a scrivere di "futuro" (o a desistere) quando lo stesso è già stato scritto e segnato dalle multinazionali (che più o meno pensano gli OLED e non certo ai Plasma).
Sarò probabilmente sanzionato ma non voglio apparire ciò che non sono; non sono uno che crea polemiche o si ribella senza motivo ma ritengo ILLOGICO parlare volontariamente di "futuro" solo perché l'oggetto del thread è sacro e non si può cambiare.
Caro Roby, come tu stesso affermi, appare uno sterile esercizio di stile continuare a parlare del futuro del Plasma.
Vogliamo parlare della tv che terremo in salotto per i prossimi anni?
Chiussà, anch'io a dicembre potrei comprare un VT60 ma non per questo mi metto a discutere di futuro del Plasma; ci attendono OLED e Olografia, altro che futuro plasmico.
Fabrizio
-
Citazione:
DRuY
Faccio un esempio, aspetto ospiti per vedere un film e metto il blu ray in pausa.. ovviamente mi spunta il simbolo della pausa ai lati del tv.. aspetto 2-3 min e poi faccio partire il film.. ma a quel punto noto che il simbolo di pausa forma ritenzione.. sapete in quel momento che fastidio si prova? Perchè da quel momento in poi smetto di vedere il film e non faccio altro che fissare quel punto!
Dai, basta mettere in pausa il lettore e cambiar canale sul tv.... non è così complicato.
Aletta, mi auguro pure io che Samsung prosegua ancora... del resto nel campo plasma è sempre stata avara di proclami, quindi vedremo. ;)
-
Citazione:
Royale70
Sarò probabilmente sanzionato ma non voglio apparire ciò che non sono; non sono uno che crea polemiche o si ribella senza motivo ma ritengo ILLOGICO parlare volontariamente di "futuro" solo perché l'oggetto del thread è sacro e non si può cambiare.
Esatto, ora come ora c'è poco da dire... Samsung non ha ancora rivelato nulla, Panasonic invece è stata abbastanza chiara... il 4k incalza e il collo di bottiglia si stringe sempre più.
Aspettiamo il CES di Las Vegas e poi se ne riparla.
Ciao a tutti.
-
Io la vedo così: salvo che samsung porti avanti i suoi plasma (una sola accortezza....il buzz!)il futuro sugli scaffali è già segnato....il futuro nelle case degli appassionati potrebbe andare avanti ancora per molto, dipende da quanto gli oled tra qualche anno metteranno la classica scimmietta sulle spalle.
Personalmente sono stracontento di avere ancora il mio Pioneer che film dopo film (condovisi col vpr)regala taaaante soddisfazioni. Il cinema su 50".
Ad oggi invece, dopo aver provato quella del VT60, tenterei la strada del 51f8500 :-)
-
Citazione:
Roby7108
Dai, basta mettere in pausa il lettore e cambiar canale sul tv.... non è così complicato.
Roby era un esempio... mi sa che non hai capito il senso del post..:rolleyes:
-
:cry:
Parlare "volontariamente" di futuro?
Se il topic non si ritiene interessante o sensato basta non intervenire... Mica qualcuno costringe altri a scriverci?
La tecnologia al plasma avrebbe ancora lacune da colmare, seppur soggettivamente si può dire che sono cose più o meno influenti sul godimento del TV, e lo dimostra il fatto che ancora oggi si parla più o meno sempre degli stessi difetti. Abbiamo visto come il 3D abbia spinto ad introdurre dei cambiamenti che fino ad allora erano insperati, portando però anche a delle conseguenze negative. Di certo come spesso accade si può dire che la coperta sia corta o magari si può dire anche che se avessero investito nello sviluppo di altri aspetti forse ora non staremmo qui a parlare ancora di plasma (sarebbe morta prima ancora di quanto non è nell'aria ora o magari avrebbero risolto qualche altro problema, chi può dirlo?).
Siccome la parola fine non è stata scritta ritengo che un appassionato qualche interrogativo aperto sul futuro di questa tecnologia possa ancora averlo. Il 4k poteva essere un'occasione per un ulteriore step evolutivo... che come tutti sappiamo era già stato intrapreso da Panasonic. Il fatto che proprio da quella casa vengono fuori notizie di abbandono fa pensare che abbiano già tratto lo loro conclusioni.
Eppure... Come Roby ricorda c'è sempre Samsung, che in questi anni non ha mai fatto dichiarazioni altisonanti sul proprio percorso di sviluppo. Non ha per niente attirato l'attenzione del pubblico puntando a mettere in mostra i propri plasma, ma se guardate che prodotti ha sfornato...
Un appassionato può decidere di sperare ancora e aspettare il CES di Las Vegas?
Se ne può parlare oppure no, questo sta a voi deciderlo, ma discutere sull'eventualità di farlo o meno mi sembra alquanto fine a se stesso come argomento.
-
Citazione:
filmarolo
Ad oggi invece, dopo aver provato quella del VT60, tenterei la strada del 51f8500 ...
Son d'accordo.
VT60 a parte, chi ha problemi di Budget si ritroverebbe in mano, magari un 64 pollici a prezzo stratosferico (ho letto di 1900 euro circa ... sbalorditivo se vero !!), con una qualità d'immagine incredibile, un nero di livello e un prodotto che durerebbe nel tempo ....
-
Grazie a Dio cmq , anche con lo stop ai Plasma avremo ottime alternative piu' all'avanguardia in attesa degli Oled .
Citazione:
Robertino88
2 giorni fa ho preso appuntamento per una prova sony x9 con a fianco panasonic vt60, il vt60 è stato calibrato professionalmente il sony x9 ho copiato io alcuni parametri da calibrazione presa da internet, sui blu ray x9 è sempre stato superiore, la cosa che si nota bene è il maggiore dettaglio ed una definizione che sul panasonic manca, l' ambiente di prova al buio, ho potuto anche vedere che il nero tutto sommato è molto profondo su tutte 2 i tv, un pizzico meglio sul panasonic, colpitissimo dalle immagini del x9, panasonic molto belle ma meno incisive e sempre meno definite, i colori del x9 sono stupendi, se avessi i soldi comprerei senza dubbio x9.
Citazione:
Robertino88
nella prova che ho fatto io x9 panasonic vt60 il primo 55pollici il secondo 50, mi sono allontanato ed avvicinato varie volte x9 rimane sempre più dettagliato e si vede bene anche a distanze intorno ai 2 metri, oltre le cose si livellano ma x9 rimane sempre più definito, la storia che i pannelli 4k si vedono bene solo da molto vicino per me è falsa, questa prova l' ho anche fatta per verificare la fondatezza di certe affermazioni, la prova è durata più di 2 ore, il sony x9 si è comportato sempre molto bene e non ho notato particolari problemi, le scie io non le ho viste, pannello molto uniforme e al buio un bellissimo nero e difficile vedere una differenza netta con il nero del vt60, l' audio del x9 è molto buono meglio del vt60.
jena io dico quello che ho visto e non m' interessa questa marca o quella e non sono il tipo che si emoziona cosi' facilmente, sono molto critico e se vedo dei difetti lo dico, cosi' come se noto una bella immagine o migliore, a me in tasca non viene nulla e non difendo marche di tv più di altre, sono una persona semplice e dico quello che vedo.
ciao
.
-
Io ho capito che nel mondo esistono gli LCDisti e i PLASMisti. Se rientri fra i primi non ti devi sforzare di trasformarti nei secondi, nè viceversa.
Esistono più differenze fra le due tipologie di persone che fra le due tecnologie.
-
Il futuro del plasma e' adesso.
Quest'anno con Panasonic/Samsung e forse l'anno prossimo con Samsung c'e' possibilita' di acquistare TV che hanno raggiunto quasi lo stato dell'arte per la tecnologia plasma a prezzi competitivi sia per Panasonic che per Samsung.
Per Panasonic, si e' arrivati al limite tecnologico con l'attuale progettazione del pannello ed a livelli di eccellenza con il VT60.
Per Samsung, con l'F8500 su taluni aspetti siamo ancora meglio del VT60 che sul pero' sul nero rimane il leader. Se l'anno prossimo Samsung riesce a raggiungere il nero simile del VT60, per completezza ed eccellenza su altri aspetti (processing delle immagini e luminosita') potrebbe risultare il plasma perfetto.
Se fossi un potenziale acquirente comperei Pana o Sam quest'anno oppure Sam l'anno prossimo, certo di avere fatto un ottimo acquisto in termini di qualita' e competitivita' del prezzo. Ed aspetterei 4-5 per una tecnologia nuova matura (OLED).