Visualizzazione Stampabile
-
Qualcuno con la cam tivusat potrebbe provare a scaricare l'applicazione di google "live channels" ? Questa app permetterebbe di poter vedere e gestire più canali da diverse sorgenti. Mi interesserebbe sapere se potete gestire canali dtt e sat senza dover andare nel menù e cambiare la sorgente
-
Premetto di aver acquistato su Stockisti il U55P6046. Qualche giorno fa scrivo una mail a it.support@tcl.com, dopo aver chiamato il call center TCL Italia, a cui risponde, dalla Romania, un operatore che pare avesse cominciato quel lavoro pochi minuti prima, per chiedere informazioni circa il menù impostazione immagine del tv visto che nel manuale non se ne parla nemmeno!
Dopo svariati giorni e un sollecito mi rispondono poco fa scrivendo:
"Gentile cliente mi dispiace informarla che non posso assisterla poiche il suo televisore e stato acquistato da stockisti.com,si rivolga direttamente all'assistenza del sito dove ha acquistato la tv,buonagiornata."
Allora ho subito risposto che innanzitutto la mia non era una richiesta di assistenza, ma solamente un supporto tecnico. E ho detto anche che stockisti è sotto indagine della magistratura italiana, e nel caso dovesse chiudere che faccio, non posso rivolgermi a loro per l'assistenza?!?
Roba da matti!
AGGIORNAMENTO: ho chiamato il call center dove mi risponde lo stesso utente che mi ha risposto alla mail, rispondendo sgarbatamente che Stockisti acquista i televisori in Polonia, e che quindi io dovrei rivolgermi all'assistenza polacca (???) che ci sono persone che hanno acquistato regolarmente la TV, naturalmente faccio presente che il TV era venduto su stockisti come distribuito in Italia, poi mi dice che ci sono altri clienti in attesa e mi chiude il telefono in faccia.
Rispondo con una nuova mail dicendo che loro sono obbligati a dare assistenza per due anni.
Ora io non ho bisogno di assistenza, e spero a sto punto di non averne mai, visto che al numero del call center e alle mail pare risponda sempre la stessa persona rumena Gaetano, che ora mi ha "preso di mira" (sicuramente), ma nel caso ne avessi bisogno a chi dovrei rivolgermi, ad un avvocato o associazione dei consumatori?!? Non capisco nemmeno come fare a contattare la sede principale della TCL.
PS: prima della bufera stockisti qualche possessore, a leggere dal topic del TCL P60, pare abbia usufruito dell'assistenza direttamente tramite call center senza problemi, ora pare qualcosa sia cambiata...
SECONDO AGGIORNAMENTO: all'ennesima mail mi ritorna la Mail Delivery Service con scritto "Delivery to the following recipients failed permanently: it.support@tcl.com"
Credo che il buon operatore di call center mi abbia bloccato la mail!
In pratica lui risponde sia al telefono che alle mail, e anche dalla telefonata della volta scorsa mi pare fosse sempre lui! In pratica decide lui cosa fare...fa il buono e cattivo tempo...
-
Chiedo ai moderatori se posso scrivere qui lo stesso messaggio [CUT]
Messaggio e relativa risposta spostati in questa discussione
-
Citazione:
Originariamente scritto da
Marcus82
Rispondo con una nuova mail dicendo che loro sono obbligati a dare assistenza per due anni.
Per "loro" intendi il produttore tramite la sua rete nei vari Paesi?
Per "assistenza" intendi fornire la Garanzia nel caso ci sia la necessità a causa di un malfunzionamento?
Se la risposta è "sì" ad entrambe le domande direi che le cose non stanno esattamente come auspichi tu.
La Garanzia, secondo la normativa vigente in Italia (e praticamente uguale in tutti i Paesi della UE, come da sue direttive - quelle direttive chiamate erroneamente "garanzia europea") deve essere fornita dal venditore (che si rivolgerà dove meglio crede, solitamente si appoggia alla rete di assistenza creata dall'importatore e/o costruttore).
Se poi il venditore manda il cliente direttamente alla rete di assistenza, OK, si risparmia un passaggio, ma va ricordato che il responsabile è il venditore.
Molti marchi, solitamente le grosse multinazionali che distribuiscono direttamente i propri prodotti, accettano di fornire assistenza anche ai propri prodotti acquistati in un Paese diverso, ma è una loro libera scelta, non un obbligo.
Il tuo apparecchio è stato acquistato in Italia da un ben preciso venditore, se questo per motivi vari in questo momento (o quando fosse necessario) non è disponibile, ritengo che ci si possa rivolgere direttamente alla rete di assistenza del distributore che a suo tempo lo ha rifornito.
Se, come ti è stato detto, il venditore in questione ha acquistato dal distributore polacco e il distributore italiano non fornisce assistenza a prodotti acquistati all'estero come, ripeto, è suo pieno diritto, dovrai rivolgerti alla rete in Polonia, un pochino scomodo, lo ammetto, d'altra parte quello della garanzia e relativa assistenza è uno degli aspetti da tenere presente quando si fa un acquisto, oltre al prezzo che, appunto, non è tutto, si può dire che rientra nei "contro".
Solitamente anche il "Supporto" che sarebbe quanto stai chiedendo tu segue le stesse regole e non mi pare che ci siano norme che stabiliscano un comportamento particolare, pertanto credo che si possa riassumere tutto in modo semplice: "Garanzia e supporto forniti dal venditore, in seconda battuta o in impossibilità del venditore, distributore ufficiale da cui è stato acquistato il prodotto".
Potresti però chiedere info direttamente al supporto tecnico della casa madre.
Ultima cosa, nel caso di segnalazione di disservizi esiste una Sezione ben precisa con relativa prassi da seguire.
-
@marcus82: ricordi se nella descrizione del TV si dichiarava "garanzia italiana" oppure "garanzia europea"? (In fattura, ci dovrebbe essere il codice "ITA" accanto alla descrizione del prodotto.)
Se hai comprato con G.I. sta all'importatore l'onere di provare il contrario (in base al numero di serie del prodotto) ed in via del tutto ipotetica in caso di discrepanza si configurerebbe una frode di cui finora non si è mai nemmeno parlato.
Se hai comprato con G.E. prova a contattare l'importatore polacco (non sto scherzando...) specificando il numero di serie, non vedo perché non dovrebbero rispondere. La pagina dei contatti dovrebbe essere questa:
http://www.tcl.eu/pl/kontakt/pomoc
-
Citazione:
Marcus82
Premetto di aver acquistato su Stockisti il U55P6046. Qualche giorno fa scrivo una mail a
it.support@tcl.com, dopo aver chiamato il call center TCL Italia, a cui risponde, dalla Romania, un operatore che pare avesse cominciato quel lavoro pochi minuti prima, per chiedere informazioni circa il menù impostazione immagine del tv visto c..........[CUT]
Ecco perché preferisco comprare sempre prodotti di un certo valore di marchi noti, questo non sarebbe successo con un tv Sony, Panasonic, Samsung o LG....
-
Citazione:
Tech72
...non sarebbe successo con Sony, Panasonic, Samsung o LG...
Mio nonno diceva lo stesso a chi comprava Sony nel 1965...
-
@marcus82 A quanto pare TCL non ha una filiale italiana, come evidenziato in questa pagina ADUC:
https://sosonline.aduc.it/lettera/tv...ere_265105.php
questo conferma la pretestuosità del rifiuto di assistenza perché la filiale è unica a livello europeo.
Riporto dal link sopra, data 30 maggio 2014
"L'azienda TCL Thomson non mi ha fornito indirizzi di una sede legale in Italia perché dicono di non averne. Il numero di Roma 06 94803071 appare come un numero VOIP e l'operatore che risponde dice di essere a Manila nelle Filippine anche se ha un marcato accento romano.
Come sede legale mi hanno detto che il loro indirizzo è in Francia:
TCL Belgium au capital de 60500 Euros.
Siège : 121 rue d’Aguesseau 92100 Boulogne-Billancourt, France
SIRET: Immatriculée au Registre du Commerce et des Sociétés de Nanterre sous le n° 493 548 333
APE: 514F
Dicono che hanno persone che parlano in italiano, ma io posso mandargli lettera di messa in mora anche in inglese."
La Aduc risponde che (secondo loro) si può procedere con la messa in mora anche se la sede è all'estero (ammesso che ne valga la pena, nel tuo caso).
Da ricerche fatte su internet risulta un ufficio commerciale a Milano non vi è però alcun indizio che abbia il rango di sede legale.
-
Perfetto, continuiamo qui, non avevo letto il messaggio del moderatore.
Ho un aggiornamento, ho contattato TCL Italia su Messenger che dicono che il mio problema è un po' particolare, quindi interesseranno la sede centrale e mi faranno avere notizie al più presto, almeno spero.
-
In bocca al lupo!
Anche io ho acquistato un TCL "garanzia italia" ma è 1080p pagato veramente quattro soldi... se una morale posso trarre da tutta questa storia è che tanto vale buttare lo scatolone che stavo custodendo gelosamente "per eventualmente usufruire della garanzia" :p
-
Mi sa che quelli venduti da gli stockisti erano garanzia Europa, però magari ricordo male io... Spero non sia così, perchè in caso di assistenza sarebbe un bel problema.
-
Citazione:
[MariuS]
Mi sa che quelli venduti da gli stockisti erano garanzia Europa, però magari ricordo male io... Spero non sia così, perchè in caso di assistenza sarebbe un bel problema.
No, quelli garanzia Europa erano evidenziati, avevano la bandiera della UE e tra l'altro costavano una 20ina di euro in più!
Il mio è garanzia Italia e come tale vorrei venga trattato. A sto punto sarei intenzionato ad aprire contestazione PayPal, se c'è l'opzione adatta. Non mi fido nemmeno a fare il reso, tra l'altro mancano 2 giorni, ma poi del tv sono così soddisfatto che mi dispiacerebbe anche, è veramente perfetto per i miei gusti!
Comunque sia, o Europa o Italia una garanzia deve pur averla!
Non mi sembra nemmeno giusto il discorso di chi diceva "se paghi poco ci sono anche i contro da considerare" in quanto non ho acquistato un prodotto sconosciuto, ma un tv di uno dei maggiori produttori mondiali, insomma dai non scherziamo!
-
Un utente del forum,fra i primi che ha acquistato il tcl, ha chiamato tcl per assistenza e gli hanno mandato il tecnico a casa che poi se ne è andato col televisore. Non si sa più come sia andata...
-
Citazione:
lele_co
In effetti non mi è ancora rientrato, stanno cambiando il pannello spero fine settimana prossima.
Come è andata a finire poi con l'assistenza?
Tu dove l'hai acquistato il tv? Come ti sei mosso per la garanzia?
Il tuo prodotto è garanzia Europa o Italia? Dietro al tv sull'etichetta è sempre Made in Polonia?
Gli altri possessori che dicono?
Elencate da dove l'avete acquistato e che garanzia ha!
Se qualcuno oltre lele_co ha usufruito della garanzia potrebbe dire chi è il centro assistenza e di dove è?
-
Citazione:
Gho57
Un utente del forum,fra i primi che ha acquistato il tcl, ha chiamato tcl per assistenza e gli hanno mandato il tecnico a casa che poi se ne è andato col televisore. Non si sa più come sia andata...
L'ho nominato subito dopo.