Visualizzazione Stampabile
-
Ti ripeto che il bianco non va misurato ad occhio ma con una sonda se è 6500°K è corretto, il bianco a questa temperatura (che è quella corretta) non appare abbagliante ma appunto con una tonalità che sembra giallina. Quello che vedi sui tv esposti nei CC è totalmente sballato e vira di brutto sul blu, di conseguenza se il bianco è scalibrato sono scalibrati tutti gli altri colori.
-
Normalmente l'intervento dell'ABL, o almeno quello che conosco della serie plasma 60 Panasonic, è inavvertibile, è talmente veloce che probabilmente viene calcolato prima che l'immagine venga riprodotta a video, non solo, la differenza tra una schermata totalmente bianca ed una porzione bianca è avvertibile solo se ne confronto le misure con sonda. Quello di cui si sta parlando e che trovo riscontro dalle discussioni degli utenti su avsform è un abbassamento della luminosità dopo circa 70 secondi tenendo ferma a video una schermata chiara/bianca.
-
Sarà come dice carone, questo ABL più lento, anche se non so di cosa si tratta, penso sia una elaborazione comunque, perché se l'immagine dura qualche secondo tende ad aggiustarla, ci vorrebbe il bianco della modalità sport con la calibrazione che ho copiato che mi sembra giusta. Una domanda per la gradazione in gradi, se visivamente è come la luce bianca emanata dai led, 6500k sarebbe anche troppo, forse tendente all'azzurrino, perché lì si parla di bianco puro quando corrisponde ai 5000K, quello che vedo io facendo questo paragone è come se fosse un 2900/3000k. Spero di aver reso l'idea.
Ultimo ma non ultimo in ordine di importanza, a me risulta che netflix ha rilasciato la certificazione hdr per lg solo in modalità dolby vision, ho paura che i vecchi non li certificheranno con l'hdr10!
-
ah beh... una cosa che non ho mai capito e' perche' in diversi ambiti la temperatura colore e' completamente diversa!
In ambito "fari auto" a 6500k corrisponde un bianco molto verso l'azzurro, in ambito tv un bianco latte.
-
vero. Me lo son sempre chiesto anche io. In ambito auto il bianco di riferimento (ovvero il bianco, lo hai a 4500K)
-
Citazione:
Originariamente scritto da
Rik'55
f-carone, sembra che settando "TCP Enable" su "0" in effetti viene disattivato l'ABL, chi lo ha settato così per uso monitor PC e games (per la verifica basta fare una prova con un gioco con schermate prevalenti bianche tipo hokey e vedere se la luminosità rimane invariata) chi lo ha impostato così non ha rilevato problemi di st..........[CUT]
Scusami, non ho capito se state parlando dell'OLED, ma se così fosse: dove si trova l'opzione "TCP Enable"?
Grazie
-
-
scusate se mi intrometto ma cerco pareri :D ho un 65ef950 e ho provato tramite avs hd ad usare il pattern near black con luminosità 60/65 per vedere effettivamente l'entità del mio vertical banding... come sono messo? :) ho quasi nulla oppure devo correre a farmelo sostituire (cosa che sto provando a fare con l'assistenza) ,le foto sono fatte con il cellulare ;)
https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net...41&oe=57D7BF9C
https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net...54416458_o.jpg
-
-
Il test così seguito non ha senso, bisogna impostare la luminosità correttamente attraverso il pluge low e con tale valore procedere alla verifica, prima con passi del 1% (0-5) e poi con passi del 5% (5-100), se si scorge della disuniformità o del banding bisogna valutarne l'entità senza aumentare la luminosità. Quelle foto non sono giudicabili.
-
Ti ringrazio ma purtroppo non ho la minima idea di come fare ciò :D purtroppo vedo queste bande da quando ho acceso la tv per la prima volta e ho voluto provare il disco di test anche per enfatizzare il difetto e scattare un paio di foto da inviare all'assistenza (la quale anche viste le foto non ha la minima intenzione di fare nulla di nulla)
-
Citazione:
Originariamente scritto da
Ryo-haiabusa
Ti ringrazio ma purtroppo non ho la minima idea di come fare ciò :D purtroppo vedo queste bande da quando ho acceso la tv per la prima volta e ho voluto provare il disco di test anche per enfatizzare il difetto e scattare un paio di foto da inviare all'assistenza (la quale anche viste le foto non ha la minima intenzione di fare nulla di nulla)
Se fossi nei panni della assistenza LG farei altrettanto, ripeto, il metodo è sbagliato, stai enfatizzando un presunto difetto 2 volte, 1 aumentando la luminosità a sproposito e 2 fotografando con smartphone o con fotocamera economica che notoriamente enfatizzano/amplificano i livelli.
Per la guida su come si regola il livello del nero con pluge low dai un'occhiata qui.
-
capisco che per documentare il problema il mio metodo è sbagliatissimo , purtroppo difetto o normalità le righe le vedo ogni volta da quando ho acceso per la prima volta la televisione e a parte mandarla in assistenza non so cosa fare data la mia ignoranza :D purtroppo so già che il recesso è li che mi attende che io lo voglia o no (il nervoso è una brutta bestia :D)
-
Però scusami ma non può che essere così. Se non ti metti in una condizione oggettiva per rilevare il difetto la ragione per cui dici che non va bene è che non ti piace. Cosa perfettamente lecita ma comprendo anche che l'assistenza LG (che in generale mi sembra molto disponibile a quanto leggo dai vari utenti) non prenda in carico il problema.
-
A me quelle bande sembrano normalissime.Fai conto che tutti i pannelli le hanno,chi più chi meno.
Giustamente LG si basa sulla normale visione,se tu le vedi li come le vedevo io allora si..
Comunque ho letto molte pagine su avforums e sembra che il 950 ha problemi di banding sempre sul 3 5 o 10% di grigio,devi davvero essere fortunato a riceverne uno esente.Io ho chiesto il rimborso e aspetto il nuovo 55E6.
Il 950 mi ha deluso.Non credo che avere un terzo pannello risolva le cose,il problema sembra esserci su molti pannelli..e non vedo il perché io debba spendere quasi 3000 euro per avere una tv che quando guardo un blu ray devo sperare di non vedere le righe.ma anche no.
Ryo questo era il mio pannello del 950 pieno di banding http://s33.postimg.org/a9e9lcein/DSCN0075.jpg
Concordo pienamente con gwaedin se il problemo non lo vedi,non andarlo a cercare.