Dakkan ma quindi tu hai i diffusori dietro allo schermo ?
Visualizzazione Stampabile
Dakkan ma quindi tu hai i diffusori dietro allo schermo ?
pensavo stamattina ....
ma ina sale come la tua , stretta e lunga...
e provare col centrale phantom ??
Non scherzo eh !!
No, stavo pensando di farlo ed era gia' pronto l'ordine da SeymourAV ma poi ho fatto un paio di misure (con il metro non con REW stavolta ;) ):
attualmente punto di ascolto dista 3 metri dal centrale e 2,70 dai frontali (messi a semicerchio, 250cm l'altezza del triangolo compreso fra i due tweeter e punto di ascolto) e considerando la distanza di 210cm fra i tweeter dei frontali ottengo un angolo di 22-23°, se dovessi mettere i diffusori dietro lo schermo (la stanza e' larga 3 metri) manterrei la stessa distanza fra i frontali ma anche spostando un poco avanti il divano (oltre non potrei) allungherei di un metro la distanza rispetto al punto di ascolto (250cm contro 350cm l'altezza del triangolo), portando sotto i 18° gradi gli angoli.
Questo comporterebbe una riduzione della spazialita' dell'impianto e renderebbe il fronte anteriore piu' "piatto" (presente quello percepito da Lucasantu?), a quella distanza dai diffusori essi dovrebbero essere distanziati almeno un metro di piu' ma la stanza non lo permette. Dolby prevede minimo 22° e massimo 30° come angoli e tendo a fidarmi delle loro valutazioni ;)
Il centrale Phantom e' ottimo se ascolti da solo, basta spostarsi di 10-15cm su ogni lato per avere risultati differenti, soprattutto se gli angoli sono stretti.
Quindi Tonino rinunci al microforato per il 3D, giusto?
esattamente... la prima cosa e' questa, io e le mie figlie con il 3d ci divertiamo tanto.... ho visto il bluray di SPIDERMAN AMAZ.. lo tengo sia normale che 3d... il normale non riesco a vederlo perche' il 3D e' davvero mostruoso , sembra attraversare assieme a spiderman i palazzi... poi il fatto diprendere la tela, preventivo fatto in 16:9 euro 500 da seyomur, poi dovrei cambiare vpr per il gain 1.o( il mio diventerebbe poco luminoso per il 3d) insomma compromessi solo per avere un centrale dietro?ne vale la pena? tutti consigliano LR fuori dallo schermo come dice dak e ALE
per Dakhan
c'e' uno specchietto, un'immagine che fa capire l'angolo che consiglia dolby?
questa non l'ho capita
250cm l'altezza del triangolo rettangolo compreso fra tweeter e punto di ascolto
il frontale dove lo tieni
Credo:
Retta (A) passante per i 2 tweeter, sarà perpendicolare alla retta (B) che passa per i tuoi occhi e per il piano del telo di proiezione.
Anche se questo non è un triangolo rettangolo, in quanto l'altezza di un triangolo rettangolo è tutt'altra cosa.
La distanza lungo questa retta (B) misurata tra i 2 punti costituiti da i tuoi occhi e dal telo dovrebbe essere 250cm.
Credo.
Gli angoli li vedi qui (e' appena troppo grossa come attachment)
http://www.avsforum.com/forum/attach...9&d=1422900035
Ci sono anche i Front Wide, i Top Front e i Top Middle, se dovessero servire.
Per spiegare il calcolo meglio (ha ragione Neros, ho aggiunto un "rettangolo" di troppo, ora correggo, parlavo di un triangolo non rettangolo in cui la base e' la distanza fra i tweeter):
prendi un metro da muratore a nastro, misuri la distanza fra i due tweeter tendendo il metro in modo retto fra i due, segni sul pavimento il punto centrale su questa linea e misuri la distanza dal tweeter (lato A), poi misuri la distanza da quel punto al punto di ascolto (lato B), nel mio caso i tweeter distano 210cm quindi il punto centrale 105cm da ogni tweeter e 250cm dal punto di ascolto, poi misuri la distanza punto di ascolto e tweeter (lato C), quello che rileva Audyssey per capirci, 270 cm per me.
Ora la prima misura (i miei 105cm, lato A) diventa il cateto minore, la seconda il cateto maggiore (lato B, 250cm) e la terza l'ipotenusa (alto C, 270cm) del triangolo rettangolo i cui vertici sono punto centrale fra i tweeter, il punto di ascolto, e il tweeter stesso, lati di cui hai tutte le misure (105, 250 e 270 nel mio caso) e da questi calcoli l'angolo compreso fra il lato B (cateto lungo) e il lato C (ipotenusa), quell'angolo deve essere compreso fra 22 e 30 gradi.
Se mantieni questi angoli con tutti i diffusori dietro lo schermo va bene metterli dietro ma e' difficile anche perche' 30° dell'angolo significa che la distanza fra i frontali deve essere uguale alla distanza fra il punto di ascolto e uno dei frontali, come dire che a casa mia se ho un frontale a 3,50 m devono esserci 3,50 metri fra i due frontali e non devo scendere sotto i 2,8 metri per andare bene...
Diciamo per semplicita', cosi' comprendono tutti: misura la distanza fra il punto di ascolto e uno dei frontali, per avere una situazione ideale la distanza fra i due frontali deve essere compresa fra il 100% e l'80% di quella misura e non scendere sotto il 75%
Es. il mio frontale e' a 3m, devo mantenere la distanza fra i frontali compresa fra 300cm e 240cm e non scendere mai sotto i 225cm
Il mio fronte anteriore e' composto da due Boston VR2 e un Boston VR950
Nota mia: rispettare gli angoli Dolby ha nella mia esperienza sempre dato vantaggi
quindi diciamo (se io ho uno schermo da 285 ) ai lati metto LR ... quindi 3,00 distanza tweeter, ad 1,50 il center tweter ...da li dovrei vedere a 3, 00/280 di distanza piu' o meno giusto?
ma tu hai il centrale dietro lo schermo?
No, come dicevo non ha senso dato che il mio schermo (con i bordi) e' largo COME la stanza e richiederebbe una distanza dallo schermo minima di 250cm, per me impraticabile
Se tu hai uno schermo da 2,85 e metti di diffusori a lato, a 300cm, per avere un angolo di 30° la distanza dallo schermo dovrebbe essere di 260cm, con un angolo di 22° la distanza dovrebbe essere 370cm quindi ogni distanza compresa fra 370 e 260 dallo schermo va bene, con un valore ideale intorno ai 310-320cm quindi i tuoi calcoli sono corretti
Comunque il calcolo e' molto semplice, la distanza dallo schermo e' data da:
distanza diffusore punto di ascolto moltiplicato per il coseno dell'angolo atteso, in pratica si passa dai 0,866 dell'angolo a 30° ai 0,927 dell'angolo a 22°, nel mio caso, per mantenere l'angolo attuale, con frontali a 270cm devo mettere lo schermo fra i 230 e i 250metri...
Quindi il tuo centrale è posizionato dove.... Sotto lo schermo non ti piace ..quindi? Perdonami ma non l ho capito!
Grazie per le tue spiegazioni ..troppo paziente ;)
Tutto sotto lo schermo e tutti alla stessa altezza, peraltro corretta (tweeter di tutto il fronte a 90cm da terra) ma questo comporta il problema di avere lo schermo ad un metro da terra... troppo alto e per quello volevo modificare...
Di fatto siccome lo schermo e' largo come la stanza non posso mettere i diffusori a lato ma solo sotto o dietro, siccome come dicevo voglio mantenere gli angoli dietro non va bene, sotto va bene (avanzati rispetto allo schermo) e sono anche all'altezza giusta MA questo comporta di avere lo schermo alto (come un 16:9 a 80cm da terra) ma fino a che non cambio casa le scelte erano solo queste due...
Infatti con Ale77 si è detto:
A) con telo fonotrasparente solo il centrale dietro per evitare una scena piatta davanti e quindi LR fuori
B) avere tutto dietro significa perdere 1 mt Di stanza per seguire la forma del cerchio tra diffusori
C) mettere tutto davanti e avere i tweeter allineati significa salire lo schermo ... Ma a 90 cm improponibile!! Il mio è a solo 45 cm da terra in 16:9 ...se fosse un 2:35 allora OK , 70 cm potrebbe andar bene ..
Ma io ci vedo molto sport con sky ..quindi il 16:9 è d'obbligo
D) avere il centrale a 30 cm da terra ( centro tweetwr non va bene come tu dici) comporta alcuni problemi di panning ..
E) mettere un fonotrasparente per non vedere più il 3 D ( tela poco luminosa per il mio vpr) non ci penso proprio
F) usare il phantom
Per forza di cose si deve scendere a compromessi!! O scelgo il 3D quindi il mio vpr da riferimento e rimango con il centrale basso ..oppure traforato e vpr venduto ma senza più 3D
Per avere il semicerchio ideale che misura bisogna considerare ..cioè rispetto al centrale i LR quando bisogna avanzarli