Visualizzazione Stampabile
-
Ieri, è stata la mia prima volta, ho visto all'opera un VT 60 Panasonic. Sono rimasto affascinato, mi ha ricordato immediatamente la magnificenza del Kuro. L'unico tv che sino ad oggi mi aveva emozionato intensamente e che non ho mai dimenticato nel mio immaginario fantastico. Ma se il nuovissimo F8500 è equivalente come quadro d'insieme, come "calore" di immagine, come tridimensionalità, come profondità e realtà di scena direi che il confronto, e la conseguente valutazione di scelta, si fa ardua, davvero. Se poi, come succede tutti gli anni, il prezzo del prodotto cala fisiologicamente possiamo trovarci di fronte a un dilemma pauroso. Altro che dubbi, questa è una piacevole sfida!
Ciao a tutti.
Manu
-
@giulianoprs per banding intendo simile a quello degli lcd visibile durante i panning con sfondi uniformi, in misura molto minore ma leggermente presente (in questo tv si può dire che abbiamo rilevato un pò di banding orizzontale);le schemate di grigio che abbiamo messo mettevano in evidenza delle leggere disuniformità
-
Citazione:
Originariamente scritto da
Tonio99
Molto interessante il risultato uscito dal vostro incontro.
Cominciavo a pensare che la scelta del F8500 rispetto al VT60 non fosse giustificata, invece ci sono argomenti che possono far pendere verso Samsung come la resa in SD che per chi fa un utilizzo a 360 gradi del TV è una cosa non di poco conto.
Ho notato inoltre che i prezzi del PS51F8500 s..........[CUT]
direi che resa SD e luminosita' sono sopra la norma.
se vedi SD (>40%) per me e' mandatory il samsung, sul 51 immagino sia ancora meglio del 64 che e' veramente buono. ringrazio Roberto per vermi permesso di visionarlo.
il prezzo del 64F8500 lo trovo poco allineato con 65VT60. sul nero ansi vince VT60. per me il buzz e' ok gia' sul 64. figurati sul 51.
io non sono un purista come altri del forum, ma biasi si ed a lui l'HD andava bene.
ciao
-
Citazione:
Plasm-on
Ecco come qualcosa lamentato come difetto da un utente diventa normale per un altro! Questo la dice lunga sul fatto che a volte un prodotto viene criticato ingiustamente. Per avere un valore oggettivo bisognerebbe inserire nelle recensioni oltre a tutti i valori misurati con sonda, anche i valori di rumore misurati con un fonometro altrimenti si pa..........[CUT]
Carissimo, padrone di non credermi, ma la prima cosa che ho fatto dopo aver acquistato la TV e percepito il ronzio è stato installare un app sul mio Galaxy S3 per tentare di misurare l'entità del disturbo (perdonerai il fatto che io non possieda un fonometro professionale): con 23dB di rumore di fondo nella camera (silenzio serale), a 4m circa di distanza dal TV, io lo sento benissimo, biasi anche, con la differenza che lui dice di aver sentito di meglio e di peggio (quindi più o meno il mio è nella norma) e che non lo trova particolarmente fastidioso, e sono felice per mima che proprio non lo sente: se il suo prossimo F8500 ronzerà, lui nemmeno lo sentirà e quindi sarà ancor più felice dell'acquisto.
Purtroppo, come scrive il realizzatore dell'app, il microfono e la circuiteria del S3 non rilevano bassissime ed altissime frequenze, (ovvio che il cell si concentri sul parlato, diciamo 300-5000Hz) quindi il ronzio non fa alzare d'un nulla il valore rilevato dal cell, ci andrebbe un fonometro professionale, ma non ce l'ho, e quindi non saprei dirti quanto è intenso il ronzio!
Come dice sano, proveniendo da un LED sono rimasto colpito dal fenomeno, al quale evidentemente sono pure ipersensibile, ma non ho mai scritto peste e corna contro la Samsung, anzi, ho esaltato in tutti i thread dove ne ho scritto le qualità di visione "ad occhio", ieri pomeriggio confermate dall'occhio esperto e dalla sonda di biasi-Riccardo!
Concordo con te che quello del rumore di fondo è un parametro che i recensori ufficiali o cmq più autorevoli dovrebbero rilevare: dopo averlo visto in azione (ed oramai sono 10gg che è in soggiorno) probabilmente comprerei un plasma ugualmente, ma la silenziosità dei LED andrebbe riconosciuta (e quantificata) come merito dai recensori, al pari, ad esempio, di riportare i consumi energetici dei diversi apparecchi.
Saluti a tutti!
-
Citazione:
synagryda
Ieri, è stata la mia prima volta, ho visto all'opera un VT 60 Panasonic. Sono rimasto affascinato, mi ha ricordato immediatamente la magnificenza del Kuro. L'unico tv che sino ad oggi mi aveva emozionato intensamente e che non ho mai dimenticato nel mio immaginario fantastico. Ma se il nuovissimo F8500 è equivalente come quadro d'insieme, come &quo..........[CUT]
a me e' piaciuto molto come profondita'. il nero ansi e' sicuramente inferiore.
per il resto e' da vedere e si puo' rimanere piacevolmente impressionati. il prezzo non e' assolutamente allineato.
-
ringrazio anche io Roberto per la disponibilità a mostrarci la tv; Roberto appena puoi potresti verificare che tipologie di scene di film presentano le bande nere più chiare? vorrei capire se il nero si alza solo con scene più luminose
-
Citazione:
biasi
ringrazio anche io Roberto per la disponibilità a mostrarci la tv; Roberto appena puoi potresti verificare che tipologie di scene di film presentano le bande nere più chiare? vorrei capire se il nero si alza solo con scene più luminose
Sicuramente lo farò, maaa.... non potrebbe essere Sky che a volte esce "nera" come la pece (a chi fosse sfuggito nel post di biasi abbiamo misurato le bande, aggiungo in quattro/cinque punti per verificarne l'uniformità, e dava 0.004) ed altre volte (per ragioni a me inspiegabili, esce con le bande meno scure (0.03 e vi assicuro che si apprezza ad occhio!!) ?
Cioè, noi stiamo dando la colpa al TV (possibilissimo!!), ma non dimentichiamo che su ogni canale ed al variare della trasmissione Sky usa bitrate e compressioni diverse, non dico che lo faccia apposta, ma non è che in alcuni casi questo fa si che ci troviamo bande meno "nere" già alla sorgente?
Mi permetto di riportare alcuni commenti emersi durante l'incontro -piacevolissimo e proprio divertente, la mia morosa ride ancora adesso per la scena descritta da mima qualche post indietro :D- (e spero che vogliate concedermi di non essere un "tifoso" di nessun marchio, visto la pignoleria dimostrata CONTRO questo TV in merito ad altri aspetti):
1) se le bande nere di Sky sono a 0.004 (almeno in alcune occasioni) il nero rilevato in ANSI è significativo fino ad un certo punto PER LA VISIONE (non ne discuto la validità come strumento di comparazione fra apparecchi diversi, ovviamente), a mio avviso; mi spiego: a meno di giocare a scacchi sul 64" o di visionare alcune delle peggiori giacche di A.Busi :), è più normale avere bande o grosse aree scure/nere che una serie di quadrettoni bianchi/neri sul TV, giusto? Ed in questo senso, unito al naturale inganno subito dall'occhio, il nero sembra essere davvero profondo (avremmo dovuto sondare anche una giacca o qualcos'altro di nero, tanto per aumentare il ns grado di follia!! :muro:)!
2) visto che le bande sono a 0.004 (quando non schizzano inspiegabilmente a quasi dieci volte peggio!!), possibile che in ANSI sia 0.012 per effetto delle rifrazioni dovute al "tanto" bianco presente, catturate dalla sonda causa presenza del filtro? (è stato anche ipotizzato, ieri, o ricordo male?)
3) il banding sui campi da calcio in rapido scroll orizzontale l'ha beccato Riccardo ed io solo dopo che lui l'ha "spiegato" sono riuscito a rilevarlo, ma è una cosa davvero poco percepibile, tanto che, ad esempio, Michele non è riuscito a coglierlo nemmeno dopo 10-15 min di partita!! Notare che a videata ferma non si vedeva proprio, giusto ragazzi?
Inoltre in nessun altro film/trasmissione l'abbiamo notata, forse avremmo dovuto cercare un cielo blu in rapido scorrimento, come diceva Riccardo...
4) Ricky, dovresti ancora controllare come vanno sul tuo VX300 quelle linee diagonali scure su sfondo grigio, che sul mio Sammy "si muovevano"!! :boh:
5) il difetto (strisce orizzontali colorate) introdotto dal filtro antiriflesso Sammy sia io che mima l'abbiamo rilevato solo a TV spento, illuminandolo con un'inclinazione di circa 30° (portafinestra perpendicolare al TV a circa 4,5m di distanza frontale ed 1,5m laterale), a TV acceso proprio non le vedevamo, Riccardo sosteneva che avrebbero dovuto essere visibili su scene molto scure, ma è anche vero che non ci siamo soffermati più di tanto su questo aspetto.
In conclusione, ronzio ed estetica a parte, ripeto quello che è stato un giudizio umanime dei tre osservatori (e che sinceramente già aveva mosso la mia scelta in questa direzione, pur basandomi solo sulle recensioni): l'F8500 è più "generalista", si vede in modo impressionante con tutte le sorgenti ed in condizioni di luce anche molto diverse fra loro, mentre se si utilizza il TV in ambiente molto buio e con HD o BD, e ci si vuole divertire di più a tirare fuori il massimo dal proprio apparecchio, Pana è in grado di offrire qualcosina di più in termini di nero, magari portando in dote, xò, anche alcuni difetti come il DFC (assente su F8500 nonostante il filmato "cattivo" utilizzato da Riccardo che, a suo dire, fa sbarellare i Pana -anche VT60-).
Resta poi il fatto che l'F8500 costa un 20%, e che 400€ di differenza sono tanti e NON spiegabili se non con il fatto che Samsung spera di poter fare leva (con il pubblico meno specializzato) sul proprio blasone, guadagnato però con le TV LED, e che inoltre non sia poi così interessata a vendere, almeno in Italia, i suoi plasma.
Saluti a tutti.
-
Citazione:
u019817
.....
3) il banding sui campi da calcio in rapido scroll orizzontale l'ha beccato Riccardo ed io solo dopo che lui l'ha "spiegato" sono riuscito a rilevarlo, ma è una cosa davvero poco percepibile, tanto che, ad esempio, Michele non è riuscito a coglierlo nemmeno dopo 10-15 min di partita!! Notare che a videata ferma non si vedeva proprio, giusto ragazzi?
..........[CUT]
confermo tutto. direi che tra i 3 abbiamo proprio detto tutto!
in particolare su 3, confermo che io il banding sul calcio non lo vedevo...porca puzzola (l'occhio di Roberto e Riccardo e' piu' sensibile, mi sono sentito un pistola specie quando non sentivo nemmo il buzz, hahahahahaha :-) ... e si che il meeting era orientato a "troviamo i difetti di questo plasma".
in particolare anche su 5. forse quello che vedevano Roberto e Riccardo su 3, e' quello che vedevamo tutti e 3 a tv spento.
io comunque ho deciso. attendo che il prezzo cali e compro. veramente bello.
nota: l'occhio di Biasi-Riccardo e' bionico. -:) oltre alla capacita' elevata di trovare difetti. anche Roberto era molto rapido nel rilevare la issue evidenziata da Riccardo.
EDIT: ambedue Roberto e Riccardo sono 2 personaggi. e la visita e' sata veramente divertente!
-
Grazie a tutti e tre, tutti PERSONAGGI da ringraziare devotamente! Mi avete illuminato su un bel po di aspetti, di questioni.
Come ribadito più volte mi reputo un grande ignorantone in campo video ma mi fa piacere che ci sia qualcuno esperto che torchi l'apparecchio al fine di rilevarne eventuali defaiance. Ma da cosa ho potuto leggere questi difetti cercati con il lanternino un utente normale fa fatica a osservarli, suppongo anche che se uno non glieli mostri con software dedicato manco se ne accorge! E allora è goduria pura! Allora il Samsung F 8500 se la gioca con il Vt 60, alla grande, almeno per il sottoscritto che chiede solo una visione emotivamente catturante! Solo il prezzo è un ostacolo, un grosso macigno. Mi auguro con tutto il cuore che scenda la quotazione del 64, prima della fine dell'anno.
Un saluto ai tre moschettieri!
Manu
-
insomma, questo f8500 è un ottimo "tuttofare" diciamo...come mi aspettavo da un plasma samsung. se avessi i dinderi non ci penserei la seconda volta a sostituire il vt che con sky è davvero pessimo. -.-' l'unica incognita è la ritenzione..
-
Citazione:
u019817
4) Ricky, dovresti ancora controllare come vanno sul tuo VX300 quelle linee diagonali scure su sfondo grigio, che sul mio Sammy "si muovevano"!!
ho provato con il 51e8000 e anche con questo si muovono;provo poi con il vx300 e ti faccio sapere
-
@Jok3r88: la ritenzione c'è, inutile nasconderlo: se passi da videate "statiche" con tanto chiaro e lasciate a video per qualche minuto ad una nera o molto scura, un pò lo puoi notare, ma dopo poche altre videate si ripulisce; ieri biasi, pur rilevando il fenomeno, non m'è sembrato che l'abbia ritenuto sopra la norma, definendola più volte come una caratteristica comune a tutti i plasma (nelle sue recensioni Mckenzie dice che Sammy è un pò peggio di Pana)
Quello che ti posso assicurare assolutamente io è che guardando la TV (cine, documentari, partite di tennis), anche se smanetti tanto con i menu non ti accorgi di nulla, garantito al limone!! :)
@biasi: OK, vediamo se è proprio il "filmato" oppure se è un qualche pezzo di software Sammy che fa le bizze
@syna: il banding nelle zoomate sui campi di calcio "verdi a strisce" lo vedevi anche senza sonda, ma ci vogliono gli occhi di biasi o i miei (con quelli di mima sei apposto!! :D :D) e soprattutto l'esperienza di biasi... ma è davvero minimale, ti assicuro, xò c'è, devo ammetterlo. Ciò che diceva Riccardo è che non è infrequente beccare pannelli messi peggio del mio (altro punto per non recedere causa ronzio...), indipendentemente dalla marca del TV
-
Citazione:
biasi
a schermata nera abbiamo rilevato circa 0.005;con la scacchiera il nero a 0.012 e un bianco a 86 (tenendoci bassi ma si può arrivare benissimo a ben oltre) e anzi il programma hcfr dopo la misurazione della scala dei grigi ha segnalato un contrasto se non ricordo male (purtroppo ho cancellato le misure) di circa 38000.......[CUT]
Solo per dire che erano 32.000erotti, non 38.000, così non diamo notizie false del 20%!! :D:mc:
-
ops ho esagerato ma quando ci incontriamo per calibrarlo (perchè una calibrata direi che è obbligatoria) prendiamo bene le misure e le mostriamo
una cosa che mi sono dimenticato di controllare ma dopo circa due ore di visione il pannello dietro scalda?
-
Citazione:
biasi
ops ho esagerato ma quando ci incontriamo per calibrarlo (perchè una calibrata direi che è obbligatoria) prendiamo bene le misure e le mostriamo
una cosa che mi sono dimenticato di controllare ma dopo circa due ore di visione il pannello dietro scalda?
Quando te la senti Riccardo, la TV è lì dove sai, poi ne parliamo in PVT, magari lasciamole ancora macinare qualche decina di ore di servizio!! :D
Scalda ma non è un forno, nel senso che la lamiera è calda ma nulla di insopportabile, immagino che quando sarà a contatto con il muro (ora dista circa 40 cm) sarà ben peggio... è un problema? Del resto, ciucciando 400-500W, che un pò scaldasse l'avevo messo in conto...