Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da
SUPERSLIDE1965
Come gia si e' detto,il problema del 16/9 piccolo ,ottenuto su schermi 21/9 poco larghi si risolve solo in parte avvicinando la seduta, perche' i calcoli sulle proporzioni ci danno solo un riferimento matemtico che non tien conto del coinvolgimento emotivo,che nella pratica risulta essere determinante in questo hobby.
Guardare un schermo largo 1m da 1 m di distanza ,sulla carta ,e' uguale al guardare uno schermo largo 5m da 5m di distanza,
mentre nella pratica la differenza emozionale e' abissale anche se sulla carta il rapporto ci dice che siamo 1 a 1.[CUT]
Invece è tutto questione di proporzioni. Quello che affermi se permetti è molto meno spiegabile di quanto affermato da noi che appoggiamo il 21:9.
Ho sperimentato personalmente in sale Warner che il concetto di proporzioni è perfettamente valido... Alcune sale che sembravano avere uno schermo troppo piccolo, una volta spente le luci e seduto nella posizione giusta mi ha dato la stessa identica immersività di uno schermo gigante (sempre con la corretta distanza) senza alcun problema. D'altra parte perché non dovrebbe??
-
Quello che dici e' impossibile.
L'occhio ,la mente e i tuoi sensi,a meno che tu non sia in mezzo alla foresta amazonica con i tappi in piena notte(in sostanza in totale assenza di luce e rumore)tengono conto dell' ambiente che ti circonda ,considerando che quando guardi un film c'e anche l'aspetto audio.
Se ti siedi davanti ad un tv largo 1m a 1m di distanza avendo l'audio(cioe' i diffusori,front ,center,rear ecc ecc)posizionati di conseguenza,non avrai mai lo stesso coinvolgimento che andare in una altra sala,
sederti davanti ad uno schermo di 5m a 5m di distanza con i diffusori e l'audio posizionato di conseguenza.
la differenza sara' abissale,sia dal punto di vista fisico che mentale.
-
-
CyberPaul@
nel caso tu non sia convinto,ti invito a casa mia per fare la prova:
-ci sediamo davanti al tv che ho in camera da letto con relativo impianto dolby ad una distanza di 1a 1 e mettiamo su Terminator Salvation .
-dopo di che andiamo nella sala cinema ci sediamo ad una distanza di 1 a 1 e rimettiamo su Terminator Salvation
Alla fine mi dirai tu se secondo te l'immersione e il coinvolgimento sono gli stessi..;)
-
Citazione:
SUPERSLIDE1965
Su un installazione limitata in larghezza,io preferirei avere la possibilita' di vedere a pieno schermo tutto il materiale che ho a disposizione,che sia 2.35 o 1.78,senza sacrificare nulla e mascherando si ha la possibilita' di ottenere il meglio dei 2 formati con zero bande.
..........[CUT]
Quoto al 100%.volevo sapere se nel caso in cui ti piacesse vedere anche le foto allora sceglieresti uno schermo 4:3 o consiglieresti invece una via di mezzo tra 16:9 e 4:3?
Inoltre potreste consigliare qualche metodo per mascherare facilmente le porzioni di schermo bianche? Mi verrebbe in mente di applicare del velcro dietro lo schermo in modo da attaccarci facilmente la banda nera quando serve...temo pero che quando riavvolgo lo schermo il motorino non sarà molto contento.....
-
@apedra:
252 di altezza, per i miei gusti, sono eccessivi a meno che non ti allontani in modo da dare al collo la giusta "posizione":p
Ribadisco quindi la mia scelta dovessi essere al posto tuo!
Scelta peraltro disinteressata e soprattutto diversa rispetto a quella che ho optato per la mia installazione dato che ho un 21/9 da 3 mt di base.
Ecco ,riguardo alla mia installazione sono a 65 cm da terra e lo schermo e' di 129cm di altezza quindi, calcolando 65+129+8 cm di bordo inferiore sono a 202 da terra e , a mio parere, sono abbastanza alto gia' cosi', figurarsi a 250 cm da terra anche per la sola visione delle foto....
Tornassi indietro metterei solo uno schermo da 330 cm di base per avere in 16/9 da 250cm di base (giusto per evitare eventuali spostamenti del divano).
Ovviamente qs sono i miei gusti e probabilmente sono diversi dai tuoi:)
Saluti gil
-
@superslide
Puoi estremizzare quanto puoi ma se le proporzioni sono giuste (anche riguardo all'audio, ovviamente), il senso di immersione è lo stesso. Hai presente gli occhiali della Sony che promettono la stessa immersività di uno schermo gigante visto da una certa distanza? Confuti anche questo?
Comunque hai tu stesso ammesso (e anche altri) nei post passati che avendo la larghezza che giudichi sufficiente avresti usato anche tu uno schermo 21:9 e questo per quanto mi riguarda è abbastanza. Significa che anche per te è preferibile.
L'unico aspetto che ci distingue è proprio relativa alle dimensioni minime accettabili per uno schermo rapportate alla distanza... Io dico che vedere 16:9 larghi circa 2 metri da 3 metri di distanza è sufficiente, tu no... per come la vedo io si gioca tutto su questo.
Ma come dicevo, l'approccio del CIH hai già mostrato di condividerlo.
Leggendo la tua firma ho letto che hai un 18/9! Quindi alla fine predichi predichi ma hai scelto anche tu un compromesso... che poi mi sembra assurdo cercare compromessi con una base di 380cm è un altro paio di maniche. :)
-
Citazione:
Apedra
Quoto al 100%.volevo sapere se nel caso in cui ti piacesse vedere anche le foto allora sceglieresti uno schermo 4:3 o consiglieresti invece una via di mezzo tra 16:9 e 4:3?...[CUT]
se fai una ricerca nel forum,troverai varie discussioni con foto a corredo su come effettuare semplici e funzionali mascherature.
Detto questo concordo con quello che dice gil..
Gia una via di mezzo tra il 16/9 e il 4:3 mi sembra troppo alta.
Scusa,che distanza hai e quando largo sarebbe il tuo schermo?
-
@ super slide
larghezza massima schermo 230cm, distanza vpr /telo 330cm, altezza controsoffitto zona telo 250 (il cassonetto porta telo andrà installato nel controssoffitto)..
Comunque grazie a tutti per i consigli....
-
in 16/9 avresti 130cm di altezza.
quanto da terra???
io non starei oltre i 50cm,per cui si va a 180cm.
hai margine per farlo un po piu alto e se ci tieni a vedere le foto in 4:3 fallo,poi maschererai.
Ma se ti prendi un bel 4 formati che ti fai tutte le tue belle posizoni all'altezza che vuoi ,dal 4:3 al 2.40,no?
Lo dico piano perche non vorrei che ci sentissero i CIHissti.:D
scherzo ehhh
-
Io non ne faccio assolutamente una questione di principio, ci mancherebbe...l'unica cosa che non capisco é questa: voi che avete uno schermo 16/9 non avete alcuna sensazione di vedere più piccolo quando proiettate materiale in 2,35:1?
Perché la base é la stessa, ma l'altezza é inferiore...quindi non capisco come non possiate avvertire questo...esattamente come avvertirò io un rimpicciolimento quando vedo materiale 16/9 su schermo 21/9...
Il ragionamento ovviamente vale tenendo ferma la distanza di visione...anche superslide, che ha uno schermo assolutamente insensato (in positivo, ovviamente) a parità di distanza di visione deve percepire qualcosa in meno quando vede un film in 2,35:1, perché l'altezza é inferiore rispetto a quando vede materiale 16/9...poi su 3,80 metri di base mi rendo perfettamente conto che si sta parlando del sesso degli angeli, trattandosi a tutti gli effetti di un cinema vero e proprio:)
Quello che "contesto" io é che anche la scelta di uno schermo 16/9 comporta un compromesso, non é che con la schermo 16/9 sono tutte rose e fiori mentre lo schermo 21/9 ha il lato negativo della visione del 16/9...tutto qui
Anche perché altrimenti tutti quelli che hanno scelto un setup CIH (soprattutto in USA) sono tutti pazzi? Non credo eh...e non credo neanche che tutti abbiano una base di 4 metri
-
Citazione:
CyberPaul
Puoi estremizzare quanto puoi ma se le proporzioni sono giuste (anche riguardo all'audio, ovviamente), il senso di immersione è lo stesso. ..........[CUT]
Per l'amor del cielo,le proporzioni riguardo al'audio sono ancor piu evidenti:
se mi siedo davanti ad una coppia di diffusori larghi tra loro 2 m ad una distanza di 2m,avro' una scena sonora decisamente inferiore e un impatto emozionale diverso rispetto al sedermi a 5m di distanza da una coppia di diffusori posti tra loro a 5m,(ovviamente con diffusori proporzionati all' ambiente e all'installazione)se non foss'altro per il fatto che ad una distanza maggior le fq,sopratutto quelle basse hanno piu possibilita' di essere percepite,in aggiunta al fatto che se l'impianto e' proprozionato,a 5 m avremo almeno diffusori con coni da 30 che hanno una discesa in basso ben piu consistente di un diffusore adatto ad un installazione da 1,30 di distanza,per cui il discorso e' inaffrontabile.
non scherziamo dai.
Comunque guarda,basta provare per capire quanta differenza c'e,non voglio convincerti a tutti i costi.
Mi era gia capitato di discutere del rapporto 1 a 1 con un altro utente,che giustamente la pensava come te,visto che aritmeticamente il tuo discorso non fa una piega.
Successivamente venne a trovarmi e abbiamo colto l'occasione per verificare.
Se vuoi gli mando un mp,lo faccio intervenire e ti faccio dire da lui se e' ancora convinto che non cambi nulla.:D
Abbandona un attimo l'1 a 1 dalla mente e immagina:
hai presente la scena del cavaliere oscuro quando esce dal tunnel e trasforma la batmobile in una moto.
bene,da li in poi per 2 minuti,ci sono inquadrature ravvicinate del posteriore della moto ,tanto vicine che sembra quasi che il pneumatico ti arrivi in faccia.
capisco che via internet non sia facile descrivere le differenze ma proviamoci:
se guardiamo quella scena su un plasma da 60",largo 130cm da una distanza di 130cm in una stanza 2,5x4 e poi ci mettiamo di fronte ad uno schermo di 4m a 4m di distanza in una sala 5x8 secondo l'effetto fisico e mentale sara' il medesimo??????:eek:
Ti ricordo che al seguito ci deve essere anche un audio proporzionato.
-
Beh il ragionamento di Slide torna anche per me, altrimenti cosa avrebbero in più le sale IMAX se bastasse solo avvicinarsi allo schermo per avere una immersione totale?
-
Ne fai quindi un mero discorso di audio?
A parte che non capisco cosa c'entri l'audio visto che parlavamo di immagine...
E (continuando ad estremizzare) di un bel paio di cuffie professionali che mi dici?
Per quanto ne sappia ce ne vuole per eguagliare qualitativamente con dei diffusori l'effetto ottenibile con cuffie di alto livello.
Sono troppo vicine alle orecchie e perdi scena sonora anche lì?
-
Citazione:
Daniel24
poi su 3,80 metri di base mi rendo perfettamente conto che si sta parlando del sesso degli angeli, trattandosi a tutti gli effetti di un cinema vero e proprio[CUT]
Infatti proprio non capisco come faccia a dire che il CIH non è indicato nella sua situazione!
Ma come dicevo, tutto dipende dalla distanza dai cui lo guarda...
E poi non mi ha risposto sui 18:9 che sembra aver adottato ;)