Visualizzazione Stampabile
-
Non vorrei dire castronerie ma... contrasto e luminosità non devono essere usati per aumentare la luminosità su schermo... quelli devi regolarli con le pluge di taratura per avere la corretta resa del range 16-235 poi puoi aumentare l'iris o la lampada ma se aumenti il contrasto bruci i bianchi e basta. Sì, l'immagine apparirà più luminosa ma a che prezzo?
Io dopo qualche anno con il 1271 a 2,5m ho deciso che preferisco la qualità dell'immagine e il mio prossimo schermo sarà compatibile con il proiettore. Del resto, siccome voglio ingrandirlo, il prossimo proiettore sarà compatibile con lo schermo :)
Ma non voglio prendere un, diciamo, HW10 o HD350 che sia e metterlo su 4 metri... Poi ti capisco benissimo, intendiamoci! :)
Ciao
A
-
Citazione:
Originariamente scritto da Tony359
contrasto e luminosità non devono essere usati per aumentare la luminosità su schermo... quelli devi regolarli con le pluge di taratura per avere la corretta resa del range 16-235 poi puoi aumentare l'iris o la lampada ma se aumenti il contrasto bruci i bianchi e basta.
Esatto. Il mio punto di partenza è sempre la regolazione di luminosità e contrasto basandosi sui livelli 16-235. Bisogna anche dire che la variazione della lampada può modificare il comportamento agli estremi e qundi va data una ricontrollata.
-
Solo per segnalare un altro utente di questo splendido proiettore http://www.htprojectors.com/htprojec...=252&PROD=3668 :D :D :D .
Ciao
Luigi
-
...quello è il mio cane!!!
-
Ah, ecco mi sembrava che la Tua saletta fosse una copia spudorata della Sua ;) .
Ciao
Luigi
-
Citazione:
Originariamente scritto da Tony359
...Io dopo qualche anno con il 1271 a 2,5m ho deciso che preferisco la qualità dell'immagine e il mio prossimo schermo sarà compatibile con il proiettore. Del resto, siccome voglio ingrandirlo, il prossimo proiettore sarà compatibile con lo schermo :)
Ma non voglio prendere un, diciamo, HW10 o HD350 che sia e metterlo su 4 metri... Poi ti capisco benissimo, intendiamoci! :)Ciao A
In realta' non ho fatto altro che mantenere i valori di contrasto e luminosita' gia' impostati in origine.
Sicuramente spararli al massimo non ha mai fatto bene ne' su monitor ne' su proiettori.:D
Ti e' mai capitato di vedere un vecchio tv di 20 anni il cui proprietario sparava contr/lum al max?
Terribile l'usura!Possiedo un sony di 20 anni (contr/lum sempre al min) che sembra nuovo.
Dimentichi un problema ...anche il portafoglio dovrebbe essere poi adeguato alle dim.schermo.;)
Di sicuro spendendo il doppio o il quadruplo (se basta) otterrei di meglio.
Ma non volevo spendere piu' di 2keu.:cool:
E il risultato lo trovo ottimo rispetto al mio pur valido ex IN7200.
Divertente la recensione cinofila/cinefila del Manuti!:D :D :D
-
Salve a tutti.
seguendo questo topic, mi sono convinto ad acquistare il Sony.
A questo punto, vi pongo una domanda:
posso utilizzare una staffa da parete universale (ad esempio di quelle Manhattan)?
Faccio questa domanda qui, solo perché riguarda direttamente il proiettore in questione e solo i possessori di questo vpr, credo siano in grado di rispondermi.
Grazie mille.
-
Vanno benissimo anche le staffe universali
Ciao
-
Citazione:
Originariamente scritto da fabio.comi72
A questo punto, vi pongo una domanda:
posso utilizzare una staffa da parete universale (ad esempio di quelle Manhattan)?
Se è la staffa estendibile presente sul loro sito evitala,purtroppo non regge il peso del proiettore.L'ho utilizzata per circa 1 mese.La base che si fissa a parete e la staffa non sono un corpo unico,sono uniti da una vite passante....dopo un po la staffa si piega verso il basso.Sono anche io alla ricerca di un'alternativa...
-
Mannaggia la pupazza, intendevo proprio quella!
Grazie per avermi avvertito.
E adesso come diavolo facciamo????
Un mensolone profondo 50cm è terribilmente antiestetico (almeno per le nostre mogli!)
-
Citazione:
Originariamente scritto da fabio.comi72
Un mensolone profondo 50cm è terribilmente antiestetico (almeno per le nostre mogli!)
Hehe..non me lo dire...purtroppo mi sto orientando verso quello oppure ad un supporto tv da parete.Mah...se hai altre idee ...
-
Citazione:
Originariamente scritto da ennio1
.......Certamente e' tutto un compromesso nella vita,HW10 sui 2mt ha un'altra migliore resa tecnica rispetto ai 4mt ...................
L'immagine sui 4mt ha bisogno necessariamente di altri settaggi rispetto ai 2mt,va un po' piu' "spinta".;)
Anche a me piacciono le immagini riprodotte su schermi di dimensioni "generose" dai 3m in sù,per intenderci, per questo mi chiedevo se realmente questo vpr riesce a spingersi fino a 4m di base, che sono veramente tanti :eek: . Dando un'occhiata al calcolatore di distanze di proiezione al sito http://www.projectorcentral.com/Sony...ulator-pro.htm
viene raccomandato di incrementare il guadagno dello schermo o di ridurre le dimensioni del telo. La misura della luminosità dice che con 4 metri di base sono circa 18/20 nits :(
Volevo chiederti se noti questa scarsa luminosità delle immagini....
Ciao
-
A quanto corrisponde un "nit" in footlambert?
Interessante la stima della luminosità. Secondo il sito l'HW10 è sensibilmente inferiore in quanto a luce rispetto al JVC HD350/RS10 ma da recensioni lette sinceramente non c'è questa grande differenza.
E mi pare di aver letto che la massima luminosità è con zoom settato per produrre immagine più piccola (quindi macchina + lontana) mentre dal sito sembrerebbe il contrario: più vicino più luminoso.
E allora? Come stanno le cose??
Mi rispondo da solo: basta cliccare su english e viene fuori i footlambert.
Ancora una cosa non mi quadra
L'HW10 sarebbe in grado su uno schermo da 300cm di produrre da 7 a 9FL MASSIMI a seconda dello zoom; l'HD350 da 11 a 18FL... C'è qualcosa che non mi quadra.
-
Io sono sempre stato convinto che la massima luminosità si ottenesse con la macchina il più vicino possibile allo schermo, però potrei sbagliare.
Ciao
Luigi
-
No sò se il paragone regge, ma puntando una torcia elettrica allo schermo o ad una parete, l'intensità luminosa degrada allontanandosi da esso. Per cui è pensabile che per i vpr funzioni allo stesso modo.
Per quanto riguarda il Nit (misura che indica il numero di candele a m2) ho trovato che corrisponde a 0,2919 foot-lambert (sembra il nome di un attore :D ) per cui facendo la dovuta conversione con uno schermo da 4 metri di base (gain 1.2) il Sony HW10 riesce ad esprimere circa 20 nits cioè 5,82 F/L. Il risultato è lontanissimo dal riferimento di 16 F/L come valore ottimale.Per ottenerlo occorre non superare i 250 cm di base, posto naturalmente che i calcoli fatti da projectorcentral siano corretti.
Per la conversione nits_footlambert : http://www.conversioni.it/luminanza.asp
Facendo alcune prove ho notato che sono pochi i vpr (di costo non eccessivamente esagerato) che superati i 3 metri di base soddisfano il parametro di 16 F/L, tra questi il JVC 350 che con 350cm di base ottiene 55 nits e il Planar PD8130 con 56 nits.
Credo che se il calcolo è esatto ilSony HW10 non sia proprio il vpr adatto a chi vuole proiettare con schermo oltre i 3 metri di base.:rolleyes:
Anche se quanto affermato qui sembra smentire quanto detto : http://www.projectorcentral.com/sony...tor_review.htm :confused: