macho io invece no nel senso che con alcuni film il nero è tendente al rosso/viola in altri film il nero è allucinante... ora faccio una prova con i bias a zero vediamo che succede.
a tra poco.
Visualizzazione Stampabile
macho io invece no nel senso che con alcuni film il nero è tendente al rosso/viola in altri film il nero è allucinante... ora faccio una prova con i bias a zero vediamo che succede.
a tra poco.
Ma scusa mi dici i film in cui vedi il nero sul rosso/viola?? Mai visto un film con un nero così...io il nero lo vedo nero a prescindere dal bilanciamento del bianco...Prova tutto a 0 o cmq con caldo 1 se noti la stessa cosa. in tal caso è il film e non la tv!
ok ho fatto la prova. come dice Mauro non si tara il bilanciamento del bianco con un film quindi ho capito che al piu breve tempo possibile devo riuscire a trovare un modo per tarare la tv in modo grossolano con un programma gratis di calibrazione dei colori, ma tanto per perdere 10 minuti ho fatto la prova con il film che a basse luci il nero risultava rosso.
il mio bilanciamento del bianco attuale, gain rosso a -3 bias rosso-1 e bias verde a -2.
ho messo BIAS rosso e verde a 0 (come dovrebbe stare ) risultato TUTTO VERDE impressionante(osceno) il mio pannello tende veramente parecchio al verde...
se metto BIAS rosso 0 e lascio bias verde a -2 il nero diventa MOLTO ROSSO
se porto il BIAS VERDE DA -2 A -1 il nero è leggermente rosso mentre se lo porto a 0 il nero è verde.... a me servirebbe per il nero assoluto (per i miei occhi) tra bias -1 e bias 0 (verde)siccome non cè la via di mezzo preferisco ottenere un nero leggermente tendente al rosso in modo da poter vedere qualche dettaglio in piu rispetto ad un nero tendente al verde..(cosa contraria che noti te Mauro giusto?)
purtroppo questa via di mezzo tra bias -1 e 0 non riesco ad ottenerla nemmeno se metto bias verde a zero (quindi un nero tendente al verde ) e scendere con il GAIN del verde perchè anche li basta un solo valore negativo o positivo per far si che il nero passi da verde a rosso ..
se agisco di gain verde col bias verde su 0 per ottenere un nero soddisfacente piu o meno deve stare a -16/-17
altrimenti ci sono questa possibilità che piu o meno mi lascia soddisfatto
bias verde -2
bias rosso -1
bias blu -1
con il bias blu a -1 smorza un pò il rosso quindi mi sembra che i neri siano piu neri....
ragazzi il punto è questo....
se qualcuno è di Roma e ha l occhio allenato la porta di casa è aperta, altrimenti cercherò di stressare gli amici per vedere quale taratura sia migliore.
se qualcuno ha qualche dritta mi farebbe un piacere.
se faccio le foto non vedreste nulla purtroppo.
sò che non ci avete capito nulla ma ci ho provato comunque.
Mamma mia ragazzi... ho visto un pezzo del blu-ray in 3D "Il regno di Ga'Hoole", stupefacenti i dettagli che emergono!
Consigliatissimo, scusate l'OT. http://emoticonforum.altervista.org/...rtelli/035.gif
silent hill-io sono leggenda-la casa nel bosco. credo proprio che sia il mio bilanciamento SOLO sui neri ad essere sballato.
ma non se ne viene a capo... quando vedo un bd sono estremamente soddisfatto (questa cosa del nero è perchè sono pignolo perchè nella normale visione tutte le persone che vedono le scene anche quelle al buio non notano nulla) ecco perchè mi serve un occhio allenato....
non sono cosi estremista da far calibrare la tv da un professionista,
mi accontento di un consiglio/parere da appassionato.
sono arrivato ad una conclusione avendo testato tutti e 3 i film.
mi sono trovato meglio con questi 2 bilanciamenti del bianco...
1
gain verde -6
bias verde-1
2
gain verde -3
bias rosso -2
bias verde-2
con quest ultimo bilanciamento credo che sia un pò piu estremo rispetto al primo, ho un nero maggiore rispetto al primo, però ho un quadro generale piu scuro ed ho notato che perdo qualche dettaglio a basse luci ,come ad esempio ,nella scena del cielo con le nuvole scure del cavaliere oscuro cap02 con il secondo bilanciamento alcune nuvole non le vedo, mentre col primo si.
quindi come taratura grossolana diciamo che dovrò scegliere tra queste 2.
per chi è di Roma l invito è sempre valido.
ora cerco di informarmi meglio sul programma per regolare il bilanciamento.
Magnitudo dunque...Non è che si toccano solo bias verde e rosso...va toccato anche il blu per compensare...nel tuo caso sarà necessario toccare anche quello. Per questo ti dico che è difficile ad occhio trovare il Reference...Continuerai così a vita ;)
Parti da Caldo 2 tutto a zero e vedi qual'è la tinta dominante, di conseguenza abbassa il gain di quel colore. C'era un utente fotografo che ad esempio aveva messo il bias blu a +1...cosa che non tocca nessuno ma magari per il suo pannello ce n'era bisogno.
E' inutile continuare a cercare il reference a occhio...è appurato che per arrivarci occorre una sonda quindi non ti dannare l'anima ;)
Dici di non essere così pignolo ma in definitiva lo sei...sono sicuro che prima o poi lo tarerai/farai tarare con sonda :D
Io pensavo che non sarei mai arrivato a questo...ma la tentazione del "reference" è tanta e prima o poi mi decido...
Poi continui a basarti sulle nuvole del cavaliere oscuro...li sono TANTI fattori non solo il bilanciamento del bianco! Devi mettere in conto che usi Maggiore Brillantezza, come hai settato il contrasto, luminosità, gamma...ad esempio se alzi il gamma vedrai tutte le nuvole ma non vuol dire che è il riferimento :D
Ok Mauro tutto chiaro.
continuerò a fare delle prove.
Per il bias blu ho notato che solo nella seconda calibrazione con -2bias verde e -2bias rosso sui neri non tende più ne sul verde e ne sul rosso ma un pelino sul blu, se metto -1 bias blu ho un immagine molto vt50 (a occhio)
Ora farò altre prove ma credo di usare il primo bilanciamento ieri sera mi ha fatto un ottima impressione.
Una volta che te lo hai fatto calibrare fammi un fischio in Pm. Così mi togli un paio di curiosità sennò qui stiamo ot.
Dunque, quello che rilevi puà spesso essere una scelta del regista... anche con un tv perfettamente calibrato da film a film avrai comunque i neri che a volte possono virare verso una tonalità particolare. Ma la stessa cosa accade con le alte luci, vedi il solito esempio del "verdino" di Matrix quando i personaggi sono all'interno della matrice....
Avere la pretesa di regolare i neri in modo da farli apparire neutri in ogni film è prima di tutto impensabile in quanto significherebbe dover calibrare ad hoc ogni film, e in secondo luogo SBAGLIATO, in quanto sarebbe in disaccordo con la fedeltà della pellicola. ;)
Sempre puntuale sulle bacchettate a Mauro. :asd: Quoto, anche secondo me è una "pecca" il non poter agire sui colori... senza ombra di dubbio è una possibilità che viene tolta all'utente smanettone. Ma oltretutto anche in vista di una possibile taratura con sonda, la possibilità di agire sui colori darebbe più precisione al tutto.
P.S: Glad esiste il tasto "multi-cita" che eviterebbe di fare doppi,tripli, ecc.. post! http://emoticonforum.altervista.org/...ne/sieno/2.gif
No! Non è per bacchettare Mauro..... oltretutto che motivo avrei!?! Ho anche io un Sony, ma non per questo difendo in tutto e per tutto il modello in mio possesso. Per un hdtv come il 920 ritengo GRAVE la mancanza di un sistema CMS, di un bilanciamento del bianco a 10p, del telecomando sì ben rifinito in alluminio ma NON retroilluminato, di una sezione app non troppo evoluta etc. etc. :)
P.S. Sui "multi-cita" hai ragione! Chiedo venia. :p